Salve a tutti!

alfapwasp

Novellino
22 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho deciso di confrontarmi con il mondo della bici da corsa, per farne il mio mezzo di locomozione quotidiano(vivo al sud e le ciclabili non esistono) e per questo mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri, in merito alla scelta del materiale tecnico ed ovviamente per la scelta della bici.
Vi anticipo che le mie ricerche si erano fermate alla btwin 500 di decathlon sia per la fascia di prezzo(adeguata per un principiante) che per come mi è stata presentata dal commesso.

Colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente chi vorrà dedicarmi parte del suo tempo.[emoji4]
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ciao e benvenuto!
Uso la bici per il tragitto casa/lavoro e commissioni varie tutto l'anno.
Muovendomi in città ho scelto qualche anno fa una bici ibrida e mi trovo abbastanza bene.
Telaio corsa, con geometria meno etrema tipo endurance, manubrio dritto (tipo MTB) e copertoni da 25mm (sempre scelti con il criterio principale di durata e buona resistenza alle forature).

Ho anche una bici da corsa "vintage" che uso per le uscite diciamo sportive.

Che tipo di tragitto dovrai fare? urbano o extraurbano? quanti chiloemtri al giorno prevedi? devi affrontare sterrato o asfalto molto sconnesso?
 

alfapwasp

Novellino
22 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Ciao e benvenuto!
Uso la bici per il tragitto casa/lavoro e commissioni varie tutto l'anno.
Muovendomi in città ho scelto qualche anno fa una bici ibrida e mi trovo abbastanza bene.
Telaio corsa, con geometria meno etrema tipo endurance, manubrio dritto (tipo MTB) e copertoni da 25mm (sempre scelti con il criterio principale di durata e buona resistenza alle forature).

Ho anche una bici da corsa "vintage" che uso per le uscite diciamo sportive.

Che tipo di tragitto dovrai fare? urbano o extraurbano? quanti chiloemtri al giorno prevedi? devi affrontare sterrato o asfalto molto sconnesso?



Provengo da una MTB, ma mi affascina il manubrio da corsa quindi a quello non saprei rinunciare [emoji23].
Per quanto riguarda il telaio e i copertoni dovrebbero essere adatti ad un fondo stradale(ovviamente con solo buche e non sto esagerando) accompagnato da qualche tratto sterrato( sopratutto in previsione delle piogge che portano tutta la breccia)

Grazie mille per la pazienza[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Ti consiglio un carter per coprire la catena e proteggere i pantaloni che possono venire comodi d'inverno o in caso di pioggia. Indispensabile invece i parafanghi per le ruote che in cao di pioggia ti salvano da una doccia di melma.
Di entrambe ne esistono molti tipi con diversi tipi di attacco devi scegliere quello più idoneo alla tua bici anche se per le BDC la cosa si fà più complicata.
Ciao
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Provengo da una MTB, ma mi affascina il manubrio da corsa quindi a quello non saprei rinunciare [emoji23].
Per quanto riguarda il telaio e i copertoni dovrebbero essere adatti ad un fondo stradale(ovviamente con solo buche e non sto esagerando) accompagnato da qualche tratto sterrato( sopratutto in previsione delle piogge che portano tutta la breccia)

Grazie mille per la pazienza[emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto quello che dici devi optare per copertoni generosi (28 mm) e la triban 500 mi sembra li possa montare (chiedi in negozio e occhio con altri modelli).
Pneumatici di buona marca: io per tutti i giorni mi sto trovando bene con Lithion 2 di Michelin ma sono stradali e se vuoi qualcosa di più "corazzato" devi andare su modelli da randonneur tipo schwalbe marathon, o marathon plus (più pesanti e meno scorrevoli ma indistruttibili).

Cerca comunque telai comodi, i telai con geometrie troppo "corsaiole" non amano lo sconnesso.

Come ti hanno giustamente consigliato se decidi di uscire anche con la pioggia, può essere da considerare l'installazione dei parafanghi (almeno il posteriore).
Ne esistono di piccoli che si montano sul reggisella e ti evitano la "strisciata sulla schiena".
Per il carter io non lo uso per ragioni di estetica ma senza i pantaloni si sporcano quindi è d'obbligo un ferma pantalone da mettere alla caviglia. Ce ne sono di rapidi da mettere e togliere, muniti di catarifrangente.
 

alfapwasp

Novellino
22 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Ti consiglio un carter per coprire la catena e proteggere i pantaloni che possono venire comodi d'inverno o in caso di pioggia. Indispensabile invece i parafanghi per le ruote che in cao di pioggia ti salvano da una doccia di melma.
Di entrambe ne esistono molti tipi con diversi tipi di attacco devi scegliere quello più idoneo alla tua bici anche se per le BDC la cosa si fà più complicata.
Ciao



Grazie per il suggerimento, avevo dimenticato la loro importanza [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alfapwasp

Novellino
22 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Visto quello che dici devi optare per copertoni generosi (28 mm) e la triban 500 mi sembra li possa montare (chiedi in negozio e occhio con altri modelli).
Pneumatici di buona marca: io per tutti i giorni mi sto trovando bene con Lithion 2 di Michelin ma sono stradali e se vuoi qualcosa di più "corazzato" devi andare su modelli da randonneur tipo schwalbe marathon, o marathon plus (più pesanti e meno scorrevoli ma indistruttibili).

Cerca comunque telai comodi, i telai con geometrie troppo "corsaiole" non amano lo sconnesso.

Come ti hanno giustamente consigliato se decidi di uscire anche con la pioggia, può essere da considerare l'installazione dei parafanghi (almeno il posteriore).
Ne esistono di piccoli che si montano sul reggisella e ti evitano la "strisciata sulla schiena".
Per il carter io non lo uso per ragioni di estetica ma senza i pantaloni si sporcano quindi è d'obbligo un ferma pantalone da mettere alla caviglia. Ce ne sono di rapidi da mettere e togliere, muniti di catarifrangente.



Concordo pienamente con te sul carter della catena, per quanto riguarda il telaio in negozio mi hanno consigliato di optare per una forcella in carbonio che risulta più dolce sullo sconnesso.
Mentre per gli pneumatici credo che meriti un thread a parte per spulciare tutte le combinazioni possibili, anche se i tuoi consigli li vedo molto vicini alla mia valutazione.

Per quanto riguarda i kit da sotto sella, cosa mi consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Concordo pienamente con te sul carter della catena, per quanto riguarda il telaio in negozio mi hanno consigliato di optare per una forcella in carbonio che risulta più dolce sullo sconnesso.
Mentre per gli pneumatici credo che meriti un thread a parte per spulciare tutte le combinazioni possibili, anche se i tuoi consigli li vedo molto vicini alla mia valutazione.

Per quanto riguarda i kit da sotto sella, cosa mi consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, la mia ha forcella in carbonio. Non ti aspettare comunque grande ammortizzazione.
Credo che però tu debba salire un po' di prezzo per trovare i primi modelli che la montano.

Per il sottosella dipende anche da quanta strada devi fare.
Io non mi porto camera d'aria/pompa perché in genere resto in città o poco fuori.
Se no sottosella metti 2 caccia gomme, camera d'aria e la bomboletta di co2 con l'erogatore. Se preferisci la pompetta devi prendere una borsetta più grande da montare sul tubo orizzontale.
Occhio che la pompetta arrivi alla giusta pressione (dipende dagli pneumatici e dal tuo peso ma le pompette per bici da passeggio non vanno bene).

Puoi inoltre prendere un multi-utensile di quelli pieghevoli. Può far comodo per piccole regolazioni.
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
come ti hanno gia detto, i parafanghi ti ci vogliono visto ke uscirai anche con la pioggia, altrimenti ti sporcherai tutto oltre a bagnarti.

come copertoncini io ti consiglierei i vittoria rubino pro 3

come sottosella prendi una borsetta e dentro ci devi mettere 2-3 cacciagomme, un multiuso, una camera d'aria di riserva e bomboletta co2 con adattatore, in caso alternativo alla borsetta sotto sella puoi mettere tutto in uno di quei barattoli che vanno nel portaborraccia e in quel caso puoi mettere anche una pompetta in alternativa alle bombolette co2. alla deca ad esempio vendono dei kit.

per quanto riguarda la bici la triban puo essere una valida opzione visto ke rientra nel tuo budget, in caso alternativo potresti valutare qualche usato in alluminio e sicuramente troveresti qualcosa anche con la forcella in carbonio