Mavic Ksyrium Pro SL (2016)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Con il 17 non può montare il 23 viceversa con il 15 può montare tranquillamente entrambe le coperture

Chi te lo ha detto che con il 17 non può montare il 23?
Io l'ho montato tranquillamente e va benissimo, il problema è che le ruote sono rigide, e chiedono un copertone maggiore di sezione, per un comfort maggiore. Per esempio il Michelin sport pro 4 II il 23 è un 25
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao a tutti... sono in procinto di prendere queste ruote, che ho preferito ad altre della stessa fascia di prezzo per motivi estetici e per la leggerezza. Ho visto che se ne parla bene, in ogni caso. Attualmente ho delle Zonda, delle quali sono contentissimo e che non mi hanno mai tradito in quattro anni o forse più.. secondo voi sentirei la differenza???

Nessuno mi dà un parere???
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Nessuno mi dà un parere???

beh le zonda rappresentano un punto di riferimento per robustezza e versatilità.
Le ksyrium pro peraltro appartengono a una fascia superiore.
In realtà, se credi che una ruota migliore possa farti cambiare i tuoi tempi ti sbagli di grosso almeno in una situazione diciano normale.
Il p eso fra le due ruote è circa di 200 grammi a favore delle Mavic.
Sicuramente stiamo parlando di una ruota top di gamma per l' alluminio come la Zero che è il suo vero concorrente.
Se vuoi cambiare però un po', dico un po', le prestazioni devi prendere ruote in carbonio magari per tubolari adatte all' uso che intendi fare. Per esempio ami le salite : allora le hyperon campagnolo farebbero al caso tuo ( parlo di questa ruota perchè conosco la gamma campy).
Ciò non vieta che tu possa acquistale le ksyrium e sicuramente avrai sensazioni diverse nello spingere e nel condurre la bici ma non andrai più forte.
Per quella che può essere la mia esperienza il salto di qualità esiste ed è percettibile fra una ruota entry level e una di fascia medio esempio Fulcrum 5 vs zonda..
Molto meno avvertibile fra fascia media e fascia alta dove. a meno che tu non sia uno che scatta, che rilancia, che va in fuori sella e che tu abbia una certa capacità atletica, andare su una Zonda su una R0 o su una Ksyrium non cambia la sostanza., anzi nulla se non il comfort.
insomma non si miglioraa nulla sostituendo una ruota con una che costa 3/400 euro in più.
I salti di qualità si fanno con l' allenamento e affidandosi , ma deve essere il caso, a ruote in carbonio tubolari di alta gamma..
In tutti gli altri casi, quando hai una Zonda, una Ultegra, una R3, una dt swiss 20 o una Kysrium elite hai già tutto quello che un amatore medio possa chiedere a una ruota e, anzi, credo che difficilmente si possa riuscire a spingerle al limite.. come sempre e come ovvio il limite è il motore.
Poi esiste l' appagamento personale, l' estetica e le sensazioni ma allora parliamo d' altro...
 
  • Mi piace
Reactions: gianbudy71

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
beh le zonda rappresentano un punto di riferimento per robustezza e versatilità.
Le ksyrium pro peraltro appartengono a una fascia superiore.
In realtà, se credi che una ruota migliore possa farti cambiare i tuoi tempi ti sbagli di grosso almeno in una situazione diciano normale.
Il p eso fra le due ruote è circa di 200 grammi a favore delle Mavic.
Sicuramente stiamo parlando di una ruota top di gamma per l' alluminio come la Zero che è il suo vero concorrente.
Se vuoi cambiare però un po', dico un po', le prestazioni devi prendere ruote in carbonio magari per tubolari adatte all' uso che intendi fare. Per esempio ami le salite : allora le hyperon campagnolo farebbero al caso tuo ( parlo di questa ruota perchè conosco la gamma campy).
Ciò non vieta che tu possa acquistale le ksyrium e sicuramente avrai sensazioni diverse nello spingere e nel condurre la bici ma non andrai più forte.
Per quella che può essere la mia esperienza il salto di qualità esiste ed è percettibile fra una ruota entry level e una di fascia medio esempio Fulcrum 5 vs zonda..
Molto meno avvertibile fra fascia media e fascia alta dove. a meno che tu non sia uno che scatta, che rilancia, che va in fuori sella e che tu abbia una certa capacità atletica, andare su una Zonda su una R0 o su una Ksyrium non cambia la sostanza., anzi nulla se non il comfort.
insomma non si miglioraa nulla sostituendo una ruota con una che costa 3/400 euro in più.
I salti di qualità si fanno con l' allenamento e affidandosi , ma deve essere il caso, a ruote in carbonio tubolari di alta gamma..
In tutti gli altri casi, quando hai una Zonda, una Ultegra, una R3, una dt swiss 20 o una Kysrium elite hai già tutto quello che un amatore medio possa chiedere a una ruota e, anzi, credo che difficilmente si possa riuscire a spingerle al limite.. come sempre e come ovvio il limite è il motore.
Poi esiste l' appagamento personale, l' estetica e le sensazioni ma allora parliamo d' altro...

Questo intervento mi è piaciuto moltissimo!
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
beh le zonda rappresentano un punto di riferimento per robustezza e versatilità.
Le ksyrium pro peraltro appartengono a una fascia superiore.
In realtà, se credi che una ruota migliore possa farti cambiare i tuoi tempi ti sbagli di grosso almeno in una situazione diciano normale.
Il p eso fra le due ruote è circa di 200 grammi a favore delle Mavic.
Sicuramente stiamo parlando di una ruota top di gamma per l' alluminio come la Zero che è il suo vero concorrente.
Se vuoi cambiare però un po', dico un po', le prestazioni devi prendere ruote in carbonio magari per tubolari adatte all' uso che intendi fare. Per esempio ami le salite : allora le hyperon campagnolo farebbero al caso tuo ( parlo di questa ruota perchè conosco la gamma campy).
Ciò non vieta che tu possa acquistale le ksyrium e sicuramente avrai sensazioni diverse nello spingere e nel condurre la bici ma non andrai più forte.
Per quella che può essere la mia esperienza il salto di qualità esiste ed è percettibile fra una ruota entry level e una di fascia medio esempio Fulcrum 5 vs zonda..
Molto meno avvertibile fra fascia media e fascia alta dove. a meno che tu non sia uno che scatta, che rilancia, che va in fuori sella e che tu abbia una certa capacità atletica, andare su una Zonda su una R0 o su una Ksyrium non cambia la sostanza., anzi nulla se non il comfort.
insomma non si miglioraa nulla sostituendo una ruota con una che costa 3/400 euro in più.
I salti di qualità si fanno con l' allenamento e affidandosi , ma deve essere il caso, a ruote in carbonio tubolari di alta gamma..
In tutti gli altri casi, quando hai una Zonda, una Ultegra, una R3, una dt swiss 20 o una Kysrium elite hai già tutto quello che un amatore medio possa chiedere a una ruota e, anzi, credo che difficilmente si possa riuscire a spingerle al limite.. come sempre e come ovvio il limite è il motore.
Poi esiste l' appagamento personale, l' estetica e le sensazioni ma allora parliamo d' altro...

Analisi interessante e ti ringrazio per il contributo. Di sicuro non diventerò un campione o abbassero' i tempi di alcun secondo. Infatti parlavo di sensazioni... confort e divertimento... se migliorero' in tal senso, allora saranno soldi ben spesi.

Nella scelta di un amatore medio, infine, la scelta estetica pesa più d'ogni altra cosa. O semplicemente la voglia di cambiare qualcosa.

Speriamo bene...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Analisi interessante e ti ringrazio per il contributo. Di sicuro non diventerò un campione o abbassero' i tempi di alcun secondo. Infatti parlavo di sensazioni... confort e divertimento... se migliorero' in tal senso, allora saranno soldi ben spesi.

Nella scelta di un amatore medio, infine, la scelta estetica pesa più d'ogni altra cosa. O semplicemente la voglia di cambiare qualcosa.

Speriamo bene...
Beh il piacere di provare una ruota diversa è legittimo così come quello di sentirsi appagato da sensazioni nuove o da un' estetica diversa...
Quindi se ti è chiaro questo compra pure quieto che più ti attizza e divertiti[emoji106]

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Ciao a tutti... ieri primi 90 km con le mie ksyrium pro sl ... sensazione piacevole... effettivamente le sento più rigide rispetto alle mie vecchie e care zonda. Forse sono un poco più nervose in discesa... ma ieri c'era vento e per il fatto di avere ruote che non conoscevo non mi sentivo sicuro, quindi non sono in grado di fare una valutazione obiettiva da questo punto di vista. Grossa differenza la fanno anche i copertoncini, che spesso sono decisivi.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Questo materiale che usano per le ruote mavic il Maxtal è meglio dell'alluminio? Cmq anche questo penso sia un alluminio però magari è di qualità e resistenza migliore?
 

bdclovers

Novellino
17 Novembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
colnago
salve ho avuto per un anno circa un paio di mavic ksyrium elite 2016 col canale da 17 sulla scheda tecnica dicono che i cerchi sono in alluminio s6000 una lega credo. risultato deludente si sono ammaccate le piste frenanti col tempo ed in frenata la bici va a scatti considerando che io sono appena 63kg e tengo la pressione sui 7bar e sto molto attento a non prendere buche. d'altra parte sono ruote belle esteticamente devo riconoscerlo, avevo pensato allora di dare ancora fiducia a mavic prendendo un paio di ksyrium pro con canale da 17, il materiale del cerchio qua lo danno come maxtal, sapete darmi differenze? come è questo materiale? non voglio doverle ricambiare tra un anno.

ps. ho un paio di fulcrum zero del 2014 con all'attivo 30.000km che sono come nuove..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
salve ho avuto per un anno circa un paio di mavic ksyrium elite 2016 col canale da 17 sulla scheda tecnica dicono che i cerchi sono in alluminio s6000 una lega credo. risultato deludente si sono ammaccate le piste frenanti col tempo ed in frenata la bici va a scatti considerando che io sono appena 63kg e tengo la pressione sui 7bar e sto molto attento a non prendere buche. d'altra parte sono ruote belle esteticamente devo riconoscerlo, avevo pensato allora di dare ancora fiducia a mavic prendendo un paio di ksyrium pro con canale da 17, il materiale del cerchio qua lo danno come maxtal, sapete darmi differenze? come è questo materiale? non voglio doverle ricambiare tra un anno.

ps. ho un paio di fulcrum zero del 2014 con all'attivo 30.000km che sono come nuove..

Se si sono ammaccate però una buchetta l'hai presa , perchè di Mavic ne ho avute e ammaccatura senza traumi mai sofferto
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, sono possessore di Shamal 15c montate con Fusion 5 Galactik Tubeless e vorrei prendere una nuova coppia di 17C; sul sito le nuove Shamal 2wf sono riportate a 1475 g, forse il modello 2018 (prima addirittura 1515) sono un fan di Campagnolo e ho avuto sempre e solo ruote Campagnolo ma i 1420 g delle ksyrium pro ust mi allettano non poco, soprattutto in previsione di montare il galactik 11 storm tlr 25 da 220 grammi, per altro verso sono molto attratto dalle nuove Shamal 17c,tuttavia, anche se non sento il bisogno di un 25 ormai si va per questa strada...
Un consiglio da chi conosce queste ruote, grazie ed Auguri a tutti :)