la colazione del ciclista (parte 3) - Pagina 223 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte
Sezione sponsorizzata da Ready To Ride - allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-2017, 09:12:43   #2665
never give up!
foggy mod.

Bici: krypton xroad - legend ht11.5
Mentioned: 343 Post(s)
Tagged: 5 Thread(s)
Quoted: 9673 Post(s)
never give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da kar38 Visualizza messaggio
posto qua xkè non trovo il tread della colazione

sto vedendo in diversi negozi di integratore questo prodotto

farina di avena da sciogliere nel latte (che sarebbe poi di soia nel mio caso)

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo
è una farina d'avena aromatizzata. non ho usato quella ma ne uso una non aromatizzata, poi uso i fiocchi d'avena aromatizzati e non...

alla fine diventa un porridge...

IMHO è una buona base per la colazione...
sul fatto che arrivi affamato dipende IMHO più da quanto mangi a colazione, non da cosa...certo, sempre a mio parere, meglio questi che il cappuccino e il cornetto...ma se ne metti solo un cucchiaio in una tazza di latte, secondo me arrivi comunque affamato...(così per fare un esempio)

la farina d'avena è saziante perchè ha un buona dose di fibre e proteine, am per rendere il tutto ancor più saziante aggiungo sempre una quota di grassi (frutta secca o semi oleosi (lino e sesamo) ) e una proteica (whey o yogurt o, a parte, bresaola )
Integratori alimentari

-quello che cerchi è dentro di te...oppure nel frigo!

Ultima modifica di never give up! : 08-09-2017 alle ore 09:18:49
never give up! non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 09:21:08   #2666
Il Trattore
Pignone

Bici: con due ruote
Mentioned: 8 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 188 Post(s)
Il Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da never give up! Visualizza messaggio
è una farina d'avena aromatizzata. non ho usato quella ma ne uso una non aromatizzata, poi uso i fiocchi d'avena aromatizzati e non...

sul fatto che arrivi affamato dipende IMHO più da quanto mangi a colazione, non da cosa...certo, sempre a mio parere, meglio questi che il cappuccino e il cornetto...ma se ne metti solo un cucchiaio in una tazza di latte, secondo me arrivi comunque affamato...(così per fare un esempio)
Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?
Vecchio 08-09-2017, 09:22:09   #2667
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16087 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
Citazione:

no cornetto e cappuccino non sia mai

disolito muesli,cereali soffiati,fage o latte di soia, pane e pomodoro o con crudo ..non tutto insieme alterno nei giorni

cereali senza zuccheri o cmq con pochissimi zuccheri aggiunti
Vecchio 08-09-2017, 09:26:53   #2668
cavatommy
Gregario

Bici: Specialized SL3 PRO
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 358 Post(s)
cavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellarecavatommy Stellare
Citazione:

qualcuno di voi l'ha provata? chi la vende dice che è molto saziante e mi interessa sapere proprio questo spesso non riesco a fare lo spuntino e arrivo fino a pranzo affamatissimo
occhio che poi entri nel circolo vizioso dell'avena aromatizzata... crea fortemente dipendenza vuoi provare tutti i gusti...
consiglio oltre al porridge anche pancakes o budini, la farina d'avena assorbe molto i liquidi
cavatommy non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 09:32:33   #2669
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 174 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1512 Post(s)
pizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelico
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:

Io ho provato questa marca che ho trovato di discreta qualità e credo che sia effettivamente farina di avena e non scarto di lavorazione della farina di avena. Ciò che a mio avviso fa la differenza è la solubilità e in questo caso è buona. Anche i gusti non sono troppo chimici. Volendo relativizzare il giudizio, a mio avviso, questa farina è molto meglio di quella Myprotein, che - secondo me - non è farina di aveva ma (forse) scarto di produzione della farina di avena.

Ti consiglio di fare diverse prove con diverse marche. C'è ne sono anche migliori di questa. Oltre alla solubilità devi testare se alla lunga (utilizzandole ogni giorno) le tolleri adeguatamente. Ad esempio, nel mio caso, ci sono farine di aveva di alcune marche che dopo un po' mi provocano "reazioni" in bocca e dunque devo smettere di usare.

Come dice @never give up! usando queste farine il risultato è un porridge oppure, nel mio caso che uso il microonde, una sorta di budino.

pizzirilloo non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 09:36:19   #2670
kar38
Ammiraglia

Bici: si grazie
Mentioned: 266 Post(s)
Tagged: 7 Thread(s)
Quoted: 16087 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
la marca è la prima che ho trovato in google immagini, però mi interessa capire se una ciotola di sto porridge sazia o dopo un ora avrei già fame?

per i gusti sarà un problema vedo che sono tutte ciccolatose-nocciolose-dolciumose tutte cose che non mi garbano tanto
Vecchio 08-09-2017, 09:37:24   #2671
never give up!
foggy mod.

never give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forumnever give up! Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da Il Trattore Visualizza messaggio
Vorrei approfondire questo concetto. Hai fatto prove? Ad esempio facendo una colazione sbilanciata verso un macro piuttosto che un altro?

Io ho notato che se faccio una colazione "standard" alle 5.30 (come quelle che fai tu, visto l'altro thread), alle 9.30 ho fame. Se faccio una colazione limitando fortemente i carboidrati (mi alleno la sera) a mezzogiorno ci arrivo tranquillo. E questo a parità di calorie ovviamente (per la cronaca: una mia colazione parte da 800 kcal).

Tu invece dici esattamente il contrario. Che ci sia una parte soggettiva in questo? Può essere che magari io che non sono magrissimo abbia una sensibilità insulinica peggiore che mi porta ad avere fame prima in presenza di quantità medio/alte di carboidrati?
sì fatto prove, colazione con salmone e un paio di gallette di mais, ad esempio, a pari calorie (circa) "tempo di fame" esattamente uguale...
la fame poi è molto, nel mio caso, mentale...se ho lo spuntino prepato alle 9 sento il languorino...oggi non ho portato nulla e non sento nessuno stimolo di mangiare qualcosa...

Vecchio 08-09-2017, 09:39:20   #2672
never give up!
foggy mod.

Citazione:
no cornetto e cappuccino non sia mai

disolito muesli,cereali soffiati,fage o latte di soia, pane e pomodoro o con crudo ..non tutto insieme alterno nei giorni

cereali senza zuccheri o cmq con pochissimi zuccheri aggiunti
se la tua colazione è quella che hai indicato, IMHO, la sazietà è la medesima...

magari aggiungi una fonte di grassi, come dicevo e vedi come va...

Vecchio 08-09-2017, 09:45:29   #2673
Il Trattore
Pignone

Il Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore LuminosoIl Trattore Luminoso
Citazione:
sì fatto prove, colazione con salmone e un paio di gallette di mais, ad esempio, a pari calorie (circa) "tempo di fame" esattamente uguale...
la fame poi è molto, nel mio caso, mentale...se ho lo spuntino prepato alle 9 sento il languorino...oggi non ho portato nulla e non sento nessuno stimolo di mangiare qualcosa...
Ancora troppi carbo in quella prova!

Io ho provato soluzioni ancora "più drastiche" : 5 uova + 150g salmone + 2 cucchiai di burro di mandorle
Potevo saltare il pranzo che non avevo senso di fame.

Pure per me comunque in generale la fame è mentale (ho avuto problemi di rapporto col cibo in passato e forse mai del tutto risolti . Il fatto di avere una "soluzione" che mi permetta di non sentirla almeno dal punto di vista fisiologico mi aiuta non poco...)
Vecchio 08-09-2017, 09:47:08   #2674
pizzirilloo
Apprendista Velocista

Bici: A pedali
Mentioned: 174 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 1512 Post(s)
pizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelicopizzirilloo Angelico
Invia un messaggio via Yahoo a pizzirilloo
Citazione:
la marca è la prima che ho trovato in google immagini, però mi interessa capire se una ciotola di sto porridge sazia o dopo un ora avrei già fame?

per i gusti sarà un problema vedo che sono tutte ciccolatose-nocciolose-dolciumose tutte cose che non mi garbano tanto
La stessa marca fa anche il gusto pizza margherita che - giusto per curiosità - ho provato e non è male, sempreché ci si toglie dalla testa l'illusione di mangiare una pizza.

Premesso che la quantità della ciotola è un concetto abbastanza relativo, in quanto occorre contestualizzare la colazione rispetto a quello che si è mangiato la sera prima e a quello che si deve fare dopo e soprattutto rispetto al concetto di "ciotola" , io trovo che - in generale - la farina di aveva soprattutto se integrata con una fonte proteica (whey?) e volendo (ma non necessariamente perchè l'avena ha già un minimo) di grassi, ha un elevato potere saziante (che poi volendo è il risultato che hai con il pre-load). A me a volte capita di fare colazione così e poi allenarmi per due ore senza avere minimamente il senso di fame neanche post allenamento.
pizzirilloo non è connesso  
Vecchio 08-09-2017, 09:49:29   #2675
never give up!
foggy mod.

Citazione:
Originalmente inviato da Il Trattore Visualizza messaggio
Ancora troppi carbo in quella prova!

Io ho provato soluzioni ancora "più drastiche" : 5 uova + 150g salmone + 2 cucchiai di burro di mandorle
Potevo saltare il pranzo che non avevo senso di fame.

Pure per me comunque in generale la fame è mentale (ho avuto problemi di rapporto col cibo in passato e forse mai del tutto risolti . Il fatto di avere una "soluzione" che mi permetta di non sentirla almeno dal punto di vista fisiologico mi aiuta non poco...)
perchè troppi?
la mia colazione std è di 400 kcal...2 gallette sono circa 60kcal...mi sembra abbastanza sbilanciata...

la tua soluzione drastica sono, mal contate, un migliaio di Kcal...salterei anch'io il pranzo...

Vecchio 08-09-2017, 10:01:26   #2676
Il Trattore
Pignone

Citazione:
perchè troppi?
la mia colazione std è di 400 kcal...2 gallette sono circa 60kcal...mi sembra abbastanza sbilanciata...

la tua soluzione drastica sono, mal contate, un migliaio di Kcal...salterei anch'io il pranzo...
900 per l'esattezza

Fai conto che non faccio spuntini comunque (faccio 3 pasti più o meno "equi" dal punto di vista calorico, considera che sono quasi 80 kg e che faccio 20h a settimana da febbraio a settembre, 12/14 nel resto dell'anno).

La mia osservazione sui "tuoi carbo" era riferita anche alla loro tipologia (magari è una s**a mentale inutile, ma probabilmente la risposta insulinica che ti danno anche due sole gallette non è così trascurabile dal non interferire con il senso di fame). Ma probabilmente sbaglio.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03:50.