SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Con tutto il rispetto che posso portare per la tua esperienza in fatto di meccanica di bici... non posso essere nel modo più assoluto in accordo con ciò che scrivi, la prova è semplice basta far girare a mano le pedivelle con bici sul cavalletto con i pignoni centrali (quindi catena in linea) e fare la stessa prova con il 50>28 o 32 sul cambio 11Vel. per capire che NON può essere la stessa cosa... che poi in termini di watt (da misuratore) sia poco o quasi nullo non posso dirlo perchè non ho occasione di provarlo... a differenza invece di una prova fatta di un confronto tra 2 movimenti centrali diversi che feci anni fa (che a me pareva girasse male e la prova che vado a dirti mi diede ragione)
Attaccai un motorino a cc 12 volt nel perno centrale misurandone l'assorbimento per confrontare i due mc diversi ma nel contempo provai anche i vari rapporti e ti posso garantire che agli estremi degli incroci (vale per 34>11 o 54>28) l'assorbimento del motorino saliva quasi al doppio rispetto a quando la catena era perfettamente in linea... ovvio il motorino elettrico era sottodimensionato ma è chiaro che un maggior assorbimento di potenza rispecchia un maggior consumo di energia... quindi uguali non sono... che poi si possano usare è un altro discorso.
Anzi a tal ragione nella mia esperienza da ciclista noto che se uso corona grande e pifnone grande per uno strappo fatico meno che non con una corona piccola e pignone medio pur mantenendo lo stesso rapporto e questa non me la so spiegare.
Infatti io non ho mai parlato di watt (le differenze sono, se ci sono, pochissime) ma di attriti e usura di componenti.
E' pur vero che sull'usura influisce di più la pulizia che gli incroci.

Si può dire quello che si vuole ma quando sul 50x32 senti quel rumore di leggero "sferragliamento" perché la catena è tutta storta e sale su pignoni e corone in diagonale anziché dritta di attrito aggiuntivo ne stai facendo eccome (è l'attrito che genera il rumore, altrimenti sarebbe silenziosa come al solito).

Se lo fai per 50 mt va bene, se lo fai abitualmente accorci la vita di catene, pignoni e corone assicurato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' pur vero che sull'usura influisce di più la pulizia che gli incroci.

Beh con una catena shimano serie HG700 (la prima in dotazione) pulendola spesso ed evitando gli incroci (che ripeto posso fare... questo dato dalla scelta accurata del mezzo) ho percorso più di 20000 km misurandola e senza mai avere problemi di cambiata, poi ho cambiato pacco pignoni (montando il 11-32 poi modificato in 12-32 inserendo il 17) ed ho sostituito la catena che strano a dirsi come lunghezza rientrava ancora nei parametri.


Vero anche però... che sono scarso di watt !! :wacko:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh con una catena shimano serie HG700 (la prima in dotazione) pulendola spesso ed evitando gli incroci (che ripeto posso fare... questo dato dalla scelta accurata del mezzo) ho percorso più di 20000 km misurandola e senza mai avere problemi di cambiata, poi ho cambiato pacco pignoni (montando il 11-32 poi modificato in 12-32 inserendo il 17) ed ho sostituito la catena che strano a dirsi come lunghezza rientrava ancora nei parametri.


Vero anche però... che sono scarso di watt !! :wacko:
Catena pesante e resistente. Prova una kmc superleggera....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

cuybinnary

Novellino
24 Agosto 2017
1
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
Anzi a tal ragione nella mia esperienza da ciclista noto che se uso corona grande e pifnone grande per uno strappo fatico meno che non con una corona piccola e pignone medio pur mantenendo lo stesso rapporto e questa non me la so spiegare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Attaccai un motorino a cc 12 volt nel perno centrale misurandone l'assorbimento per confrontare i due mc diversi ma nel contempo provai anche i vari rapporti e ti posso garantire che agli estremi degli incroci (vale per 34>11 o 54>28) l'assorbimento del motorino saliva quasi al doppio rispetto a quando la catena era perfettamente in linea...
A vuoto, se provi a metterci 300w succedono cose diverse.. la più carina è che l'incrocio 50x25(o cmq penultimo pignone) è il più efficiente, per motivi in realtà ovvi se si sa come funziona l'accoppiamento catena/pignone.
Però la differenza è di meno di 1w rispetto alla corrispondente combinazione col 34, che corrisponde all'attrito che fai in più alzando un dito della mano a 30km/h.
Anzi a tal ragione nella mia esperienza da ciclista noto che se uso corona grande e pifnone grande per uno strappo fatico meno che non con una corona piccola e pignone medio pur mantenendo lo stesso rapporto e questa non me la so spiegare.

E' un evento paranormale, se monti un power meter ti passa. o-o
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A vuoto, se provi a metterci 300w succedono cose diverse.. la più carina è che l'incrocio 50x25(o cmq penultimo pignone) è il più efficiente, per motivi in realtà ovvi se si sa come funziona l'accoppiamento catena/pignone.
Però la differenza è di meno di 1w rispetto alla corrispondente combinazione col 34, che corrisponde all'attrito che fai in più alzando un dito della mano a 30km/h.
Cioè... stai dicendo che il minor attrito ci sarebbe quando sei sul penultimo pignone a salire, quindi interno, e corona esterna ??
Mi spiegheresti la parte che ho evidenziato... tank ;)
E' un evento paranormale, se monti un power meter ti passa. o-o

Si lo penso anch'io... visto che non me lo so spiegare perchè in effetti pare vada contro la fisica :wacko:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' un evento paranormale, se monti un power meter ti passa.

Si lo penso anch'io... visto che non me lo so spiegare perchè in effetti pare vada contro la fisica :wacko:
Non è ne un evento paranormale, ne uno scherzo della fisica ne il bisogno del powermeter.
Si chiama sviluppo metrico.
Se te adotti una compatta(50-34), ma il risultato non cambia nemmeno con guarnitura classica(tipo 52-36) e consideriamo per esempio che il tuo pignone centrale sia anche il 17 ed il grande il 28, ma anche il 15 come centrale va bene lo stesso, avrai uno sviluppo metrico di 4.23mt per il 17-34 e 3.777mt per il 28-50, ciò vuol dire che fai meno metri con una pedalata sul 28-50 e quindi fai meno fatica.
Se vuoi ti calcolo altri rapporti, ma così è.
Ora se mi posso permettere, chiederei un pò più di educazione nei confronti di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] che ha semplicemente detto la sua in una discussione di un forum(ed è pur sempre un autorevole parere viste le sue conoscenze) quindi un luogo pubblico in cui tutti possono accedere e dire la loro.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è ne un evento paranormale, ne uno scherzo della fisica ne il bisogno del powermeter.
Si chiama sviluppo metrico.
Evidentemente non hai ben compreso ciò che ho scritto... se uso il 50>32 il rapporto è circa 1,56 quasi come usare il 34>22 che sarebbe 1,55 quindi lo sviluppo metrico pressoche uguale... ma la sensazione è diversa.

Ora se mi posso permettere, chiederei un pò più di educazione nei confronti di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] che ha semplicemente detto la sua in una discussione di un forum(ed è pur sempre un autorevole parere viste le sue conoscenze) quindi un luogo pubblico in cui tutti possono accedere e dire la loro.o-o

;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Cioè... stai dicendo che il minor attrito ci sarebbe quando sei sul penultimo pignone a salire, quindi interno, e corona esterna ??
Mi spiegheresti la parte che ho evidenziato... tank ;)


Si lo penso anch'io... visto che non me lo so spiegare perchè in effetti pare vada contro la fisica :wacko:
I pignoni più grosso fanno curvare meno la catena, quindi meno scorrimento di una maglia sull'altra. Il fatto che la catena sia storta porta invece pochissimo attrito tranne che proprio sull'ultimo pignone.

Non è ne un evento paranormale, ne uno scherzo della fisica ne il bisogno del powermeter.
Si chiama sviluppo metrico.
Si parlava a parità di sviluppo.
A parità di sviluppo usare la combinazione grande/grande (senza usare l'incrocio estremo) porta a risparmiare 1w.
1w non lo puoi sentire quindi è una sensazione paranormale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
I pignoni più grosso fanno curvare meno la catena, quindi meno scorrimento di una maglia sull'altra. Il fatto che la catena sia storta porta invece pochissimo attrito tranne che proprio sull'ultimo pignone.

Umhh... sono con te sul fatto che meno la maglia scorre una sull'altra e meno attrito si ha, un filo meno sul fatto della catena fuori dal suo asse o allineamento che dir si voglia.
Guardando il funzionamento delle maglie si comprende come queste per "lavorare" come dovrebbero in modo utile, sarebbe l'ideale se lavorassero in parallelo una sull'altra visto che, sia l'interna che l'esterna sono vincolate allo stesso piolo (vero che l'interna ha il gioco calcolato per potersi spostare) però comprendi anche tu che cmq lavorano entrambi in parallelo sulle faccette.
Non è un caso difatti che se guardi le catene di chi incrocia e sforza molto, una volta usurate, sono molto più piegate rispetto a chi invece come me evita, nel limite del possibile, gli incroci estremi che per altro, ripeto, non hanno senso se non per quei 100-200mt di strappo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Evidentemente non hai ben compreso ciò che ho scritto... se uso il 50>32 il rapporto è circa 1,56 quasi come usare il 34>22 che sarebbe 1,55 quindi lo sviluppo metrico pressoche uguale... ma la sensazione è diversa.



;nonzo%
Ho invece compreso benissimo, semplicemente non ti sei spiegato.
Se consideri come pignone medio un 22(ma che razza di pacco pignoni utilizzi poi)allora siamo a posto, come del resto se consideri a parità di sviluppo metrico, solo che non lo avevi scritto.
Per il resto, intendevo che dare del paraculo o del subdolo ad un altro utente non è ne carino ne educato(tantomeno se dice delle cose che hanno un minimo di senso).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho invece compreso benissimo, semplicemente non ti sei spiegato.
Se consideri come pignone medio un 22(ma che razza di pacco pignoni utilizzi poi)allora siamo a posto, come del resto se consideri a parità di sviluppo metrico, solo che non lo avevi scritto.
Per il resto, intendevo che dare del paraculo o del subdolo ad un altro utente non è ne carino ne educato(tantomeno se dice delle cose che hanno un minimo di senso).

Il tuo avatar ti influenza, è pericoloso:mrgreen:
Relativamente a [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] , era semplice ironia che mi/ci permettiamo di utilizzare proprio perché conosciamo le grandi doti del forumendolo in questione.
Che, oltretutto, scrive solo cose sensate. Mi chiedo per quale strano motivo io non sia ancora il suo Agente... ;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il tuo avatar ti influenza, è pericoloso:mrgreen:
Relativamente a [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] , era semplice ironia che mi/ci permettiamo di utilizzare proprio perché conosciamo le grandi doti del forumendolo in questione.
Che, oltretutto, scrive solo cose sensate. Mi chiedo per quale strano motivo io non sia ancora il suo Agente... ;nonzo%

Se cosi è, allora sotterro l'ascia di guerra... :-)