Allenamento per le salite

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti apro questo thread per chiedere come migliorare sulle salite.
Non è la solita domanda di gente in sovrappeso e che non ha mai fatto sport.
Ho 32 anni altezza 164cm peso 57kg e pratico corsa tutto l'anno(mio sport principale) e nuoto ottenendo anche discreti risultati ma d'estate mi piace uscire in bici e fare triathlon.
Quest'anno, da Aprile ad oggi, ho fatto solo 900km e ieri la prima salita seria sull'etna( in totale 31km al 6% circa). Sono andato in crisi dopo 15km di salita ed è stata dura completarla anche col 34 - 28 :(.
Non pensavo fosse così dura anche perché nelle salite corte(max 8km), che faccio dalle mie parti, non sono mai andato così in crisi ma evidentemente la montagna è un'altra cosa.
Nel mio caso cosa potrei fare per migliorare? tra 2 mesi vorrei partecipare ad un passeggiata cicloturistica che prevede 4000m di dislivello.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Nel mio caso cosa potrei fare per migliorare?


Pedalare di più. 900 km in quasi tre mesi producono uno stimolo allenante che rasenta lo zero. E preparare da 0 in due mesi un giro da 4000m di dislivello può denotare solo un tentativo di espiazione di peccati inenarrabili. Oppure, più semplicemente, di non avere una lucida capacità di giudizio.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Pedalare di più. 900 km in quasi tre mesi producono uno stimolo allenante che rasenta lo zero. E preparare da 0 in due mesi un giro da 4000m di dislivello può denotare solo un tentativo di espiazione di peccati inenarrabili. Oppure, più semplicemente, di non avere una lucida capacità di giudizio.
:D si lo so che è un obiettivo molto ambizioso, ma l'anno scorso dopo 2000km ero migliorato davvero tanto.
La maggior parte di quei 900km li ho fatti in un mese però. In quella gara ci sono anche obiettivi intermedi di 1500m e 3000m.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
C'è molta disparità tra obiettivo e modo di perseguirlo.....Il tempo a disposizione che hai è abbastanza poco e i miglioramenti in salita non si ottengono dall'oggi al domani, in teoria dovresti curare bene la fase di forza, poi potenziamento, poi inizi a lavorare sulla soglia e sulle variazioni di ritmo ma la cosa richiderebbe mesi di lavoro che tu non hai, per cui, il consiglio che mi sento di darti è quello di macinare kilometri, soprattutto in salita e quello di saper gestire le crisi perchè è possibile che vengano ma è possibile anche superarleo-o
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Lo so che i miglioramenti non si ottengono così rapidamente ma a me interessa finirla non arrivando stravolto se è possibile. Dalla prossima settima provo a togliere un giorno di corsa e aggiungerne uno di bici arrivando a 3 allenamenti settimanali

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Sono un novellino della bici da corsa e grossi consigli non posso darli ma, son più di 15 anni che pratico mtb...e posso dirti che 31 km di salita sono tanti, e facile scoppiare e avere giornate di crisi in cui l'unica è girare la bici e mollare per non rischiare l'infarto.

l'unica è allenarsi gradatamente in base ai propri fisici mangiando tanta salita dapprima le più semplici e via via le più dure ( e per duro non mi riferisco solo alle pendenze)...e purtroppo la biciclettà è uno di quegli sport dove se per varie ragioni lo metti in disparte o non puoi farlo per circa un mese quando rientri non riprendi dal punto dove hai mollato ma riparti da un pò più indietro.

Perciò insisti trova salite alla tua portata e concludila la volta successiva la stessa salita spingi un rapporto più duro oppure scendi e rifalla devi allenare anche la resistenza a soffrire...

inoltre considera che se sali di quota potresti già sentire difficoltà di respirazione per mancanza di ossigeno...

In bocca al lupo
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Pedalare di più. 900 km in quasi tre mesi producono uno stimolo allenante che rasenta lo zero. E preparare da 0 in due mesi un giro da 4000m di dislivello può denotare solo un tentativo di espiazione di peccati inenarrabili. Oppure, più semplicemente, di non avere una lucida capacità di giudizio.

:)))::)))::))):
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se sei scoppiato dopo 15 km (ma fin lì eri andato bene), su un 6% quindi una pendenza assolutamente pedalabile, sicuramente si sono sommati due fattori:

(1) sei partito troppo forte, ad un ritmo che non eroi in grado di tenere per tutta la salita
(2) non sei abbastanza allenato.

A me sembra più grave la prima cosa, se non sei in ascolto del tuo corpo rischi di fare ca@@@te ad ogni piè sospinto. Comunque se hai un obiettivo così ambizioso (che in verità mi sembra irragiungibile in così poco tempo, ma forse essendo più vecchio ho dimenticato cosa si può fare da giovani, e ci sono i giri intermedi di cui dicevi) mi sa che l'unica è allenarsi e allenarsi... la corsa a piedi ti dà un'ottima base di fiato, ma ahimé ile gambe in salita sono una cosa diversa.

Il giro con 1500 m di D+ mi sembra fattibile, se lavori seriamente per prepararti; sul forum di allenamento trovi un sacco di informazioni. Tieni conto che dopo una tappa con 4000 m di dislivello parecchi prof si ritirano... e quasi tutti (anche quelli che cercano solo di non arrivare fuori tempo massimo) sono stravolti. Poi chiamare una cosa del genere "passeggiata cicloturistica" ha evidenti ragioni legali (ognuno partecipa a suo rischio e pericolo, non essendo tecnicamente una gara), ma meriterebbe una punizione corporale paragonabile a quella che si inflòigge al cicloturista che incautamente si iscrive.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Il giro da 1500m certo che è fattibile infatti è la salita che ho fatto ieri meno i 2km che portano al rifugio :), ieri ho fatto 2150m D+ in 102km.
Non so se sono partito forte, strava mi dice che ho mantenuto una VAM ridicola di 700, di solito su queste pendenze vado più forte ma per pochi chilometri.
[MENTION=93130]drago.andre71[/MENTION]
Ieri la resistenza a soffrire l'ho allenata parecchio :D



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Andrò controcorrente, ma secondo me 4.000m d+ sono fattibili per te. Hai ancora tempo per prepararti. Arriverai stravolto e stanco morto, ma puoi farcela.
Per farti un paragone, io ho preso la bdc a marzo scorso e ho fatto un giro 4.000d+ a luglio (monginevro, izoard, granon, monginevro, sestriere). O la mia prima randonee da 215 km dopo circa 40 giorni che avevo la bici.

Conta un sacco partire piano e risparmiarsi. E, almeno per me, alimentarsi spessissimo. Vengo spesso preso in giro dal fatto che quando faccio dei giri lunghi (5-6 ore) ho le tasche che strabordano di panini, barrette e gel (conto una barretta/alimento ogni 30 minuti dopo la prima ora di pedalata), ma con me funziona cosi.

Ieri hai mangiato durante la salita? Se no, probabilmente hai semplicemente "finito la benzina".
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Non penso sia stato un problema di alimentazione, ho fatto colazione 2 ore prima di partire e poi ho mangiato una barretta ogni ora circa fino a fine salita.
Potendo uscire 3 volte a settimana con 2 uscite sulle 2 ore e mezzo e una senza limiti di tempo come impostereste l'allenamento?
Pensavo un giorno di fare 2 o 3 volte una salita di 4km al 7% che sta a soli 15km da casa mia, il lungo il sabato con il gruppo e l'altro giorno cosa faccio?Pianura?
Ha senso questo tipo di allenamento?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Ieri ho fatto un giro di 70km e 2000D+ con due salite: la prima di 17km al 7% e la seconda di 9km al 6%. È andata bene, questa volta non sono andato in crisi anche se in alcuni tratti in cui la strada si impennava facevo molta fatica. La passeggiata di 3000D+ la vedo fattibile, 4000m non lo so...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Riporto su la discussione perché quest'anno ci riproverò :mrgreen: . L'anno scorso sono arrivato a 3000m D+ e non ho provato a fare l'ultima salita perché diluviava, ma sarebbe stata davvero un calvario. Quest'anno il percorso è cambiato si fa la salita del giro d'italia, hanno tolto la salita più dura.
Comunque quest'anno ho fatto solo 450km ancora e con meno di 400km sulle gambe ho azzardato un giro sull'etna di 80 km con 2100m D+ e devo dire che è andato molto bene (certo per voi sono velocità ridicole :D), stranamente stavo meglio nell'ultima salita rispetto alla penultima boh.
Potendo uscire 2 max 3 volte a settimana cosa fareste?

https://www.strava.com/activities/983999221
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Potendo uscire 2 max 3 volte a settimana cosa fareste?



https://www.strava.com/activities/983999221


Scusa una cosa eh...

Ma cosa ti aspetti? L'anno scorso apri un post e scrivi l'equivalente di "ciao, in bici vado pochissimo e in tre mesi ho fatto i km che uno che si allena con un minimo di criterio fa in 3 settimane. Cionostante, voglio fare un giro da 4000d+".

Ti è stato risposto, forse in modo eccessivamente democristiano, che la questione rasentava l'assurdo e che l'unica cosa consigliabile fosse semplicemente di aumentare il volume.

Quest'anno non solo sei riuscito a fare la metà dei km dell'anno scorso, e quindi ad assommare in cinque mesi e mezzo il volume che un amatore medio fa in una (UNA) settimana, non solo hai avuto la brillante idea di volerci riprovare, ma di nuovo chiedi consigli? Su cosa, se un anno fa ti è già stato consigliato cosa fare e hai fatto il contrario?

Non hai una base di alcun tipo su cui costruire un allenamento strutturato, hai postato un giro esagerato per le tue possibilità, a questo punto fai prima a andare come/quando/dove accidenti ti pare, no?
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Riporto su la discussione perché quest'anno ci riproverò :mrgreen: . L'anno scorso sono arrivato a 3000m D+ e non ho provato a fare l'ultima salita perché diluviava, ma sarebbe stata davvero un calvario. Quest'anno il percorso è cambiato si fa la salita del giro d'italia, hanno tolto la salita più dura.
Comunque quest'anno ho fatto solo 450km ancora e con meno di 400km sulle gambe ho azzardato un giro sull'etna di 80 km con 2100m D+ e devo dire che è andato molto bene (certo per voi sono velocità ridicole :D), stranamente stavo meglio nell'ultima salita rispetto alla penultima boh.
Potendo uscire 2 max 3 volte a settimana cosa fareste?

https://www.strava.com/activities/983999221

Dove abito io (prealpi biellesi) è difficile non fare salita, così quando ho iniziato ad andare in Bdc mi sono ovviamente cimentato in percorsi di montagna...soffrendo e tribolando parecchio però. Questo per dirti che se uno ha la predisposizione al sacrificio il dislivello di cui parli è fattibile anche senza essere ben allenati. Chiaro che poi uno mentre pedala soffre come un cane, non vede l'ora di arrivare, ci mette giorni a recuperare dai dolori muscolari ecc. Insomma, per godersi l'uscita in salita e perché questa non diventi un calvario è necessario un buon allenamento. Ciao
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
[MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]
Ci mancherebbe che vado dove mi pare e quando mi pare ma qualche consiglio sarebbe ben accetto invece di attaccarmi.
Perché dici che era sopra le mie possibilità il giro di Sabato? Ho detto che ho finito bene senza avere avuto crisi e non mi ha lasciato dolori e niente infatti l'indomani ho corso per 15km tranquillamente.
Comunque è vero sono stato ridondante e mi scuso.
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
Quest'anno ahime non farò proprio niente, sabato brutta caduta in discesa, ho rimediato la frattura scomposta di Radio e Ulna. Peccato perché stavo migliorando a vista d'occhio avevo già fatto un bel lungo di 140km. Comunque poteva andare peggio perché ho battuto la testa su un muro a secco ma il casco ha fatto il suo dovere.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quest'anno ahime non farò proprio niente, sabato brutta caduta in discesa, ho rimediato la frattura scomposta di Radio e Ulna. Peccato perché stavo migliorando a vista d'occhio avevo già fatto un bel lungo di 140km. Comunque poteva andare peggio perché ho battuto la testa su un muro a secco ma il casco ha fatto il suo dovere.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Cavolo mi dispiace.
In bocca al lupo per una prontissima guarigione, e poi di nuovo in sella!