strava e sensori cadenza e velocità

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Beh, esistono anche i ciclocomputer Polar, che sono Bluetooth e non Ant :roll:

Onore e rispetto a Polar e alla nascita e crescita dei cardiofrequenzimetri indossabili per lo sport. Io per anni ho usato l' S725X, un vero gioiello di tecnologia e precisione.
Ora però la tecnologia è alla portata di molti, e Polar per qualche anno ha dormito - un po' come la Nokia - e ha perso il treno. Adesso sta ricominciando a fare oggetti carini, ma tra protocolli di trasmissioni privati e problemi con la condivisione di file GPX, penso sia ancora indietro rispetto ad altre marche.
Mi sembra che stia ancora credendo che un sistema chiuso con accessori dedicati e non compatibili con altre marche sia la soluzione...
Non so se si inventeranno altri protocolli di trasmissione, ma ad oggi ANT+ e bluetooth sono gli standard e quindi consigliavo la doppia trasmissione.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Chiedo a possessori di Bryton, io ho il sensore di cadenza ma Strava non me lo rileva.. qualcuno nella mia stessa situazione che ha risolto?
Credo che Strava non supporta più il collegamento diretto ai sensori, se vuoi la cadenza devi registrare l’attività usando un altro dispositivo e poi caricare i dati su strava

 

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Credo che Strava non supporta più il collegamento diretto ai sensori, se vuoi la cadenza devi registrare l’attività usando un altro dispositivo e poi caricare i dati su strava

Si scusami, mi sono espresso male.. la cadenza me la rileva, però ho notato che certi la hanno anche sotto la mappa del giro (per capirci dove ci sono i dati velocità media, dislivello ecc) mentre io non la vedo.. c è qualche menù da attivare?
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Si scusami, mi sono espresso male.. la cadenza me la rileva, però ho notato che certi la hanno anche sotto la mappa del giro (per capirci dove ci sono i dati velocità media, dislivello ecc) mentre io non la vedo.. c è qualche menù da attivare?
Sei sicuro che non erano attività di corsa a piedi ?

Nel ciclismo di solito hai la FC (se rilevata) oppure le calorie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
chi mi fa la cortesia di confrontare su qualche attività recente la cadenza media rilevata dal ciclocomputer rispetto a quella mostrata da Strava (cioè successiva al caricamento dell'attività)

*Da qualche mese ho notato che Strava arriva a mostrare anche 4 pedalate (medie) in meno e le pause centrano poco anche attività da 1 ora con 0 pause e 88% di tempo pedalato possono avere questa discrepanza (anzi per assurdo pare più l'attività è corta e non sono state fatte pause più la discrepanza è accentuata)

Uso sensori collegati alla app (Ipbike) ma siccome hanno da sempre funzionato bene ho la sensazione che Strava come fa un po' con l'altimetria si fidi solo dei ciclocomputer e ha iniziato a filtrare anche la traccia di cadenza che gli si passa dalle app....c'è rimasta solo la traccia cardio non filtrata...

Una pedalata di discrepanza è normale dovuta all'arrotondamento ma da 2 in su può essere solo il risultato di un qualche filtraggio non vedo altre motivazioni
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Si scusami, mi sono espresso male.. la cadenza me la rileva, però ho notato che certi la hanno anche sotto la mappa del giro (per capirci dove ci sono i dati velocità media, dislivello ecc) mentre io non la vedo.. c è qualche menù da attivare?
Ciao, per capire, hai i sensori e il ciclocomputer Bryton, oppure hai i sensori e usi la app Strava? Io ho i sensori Bryton con app Strava. La app me li vede entrambi ma registra solo quello di pulsazioni. Quello di cadenza lo vede come "sensore di camminata". Non so se e' per questo che se imposto ciclismo non lo registra. Non vedo neanche la lettura sulla schermata principale (vedo solo pulsazioni e gli altri dati).
Mi piacerebbe capire perche. Sul sito di Strava dice che al momento la app supporta solo i cardio, ma dato che riconosce quello di cadenza pensavo funzionasse anche quello.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mi piacerebbe capire perche. Sul sito di Strava dice che al momento la app supporta solo i cardio, ma dato che riconosce quello di cadenza pensavo funzionasse anche quello.

esatto, considera che c'è stato un momento che avevano smesso di supportare pure il cardio, poi (sarà che è diventata a pagamento) l'hanno rimesso, ma per gli altri tipi di sensori non c'è supporto

Ma non esiste problema se hai e usi ciclocomputer: associ tutti i sensori a questo e registri l'attività. Tornato a casa la carichi su Strava. Cosa diversa se stai pensando di liberarti del ciclocomputer in favore del cellulare in quel caso "basta" registrare l'attività con una applicazione diversa da strava (ne cito due che conosco quella della Wahoo e Ipbike che utilizzo oramai a regime da anni). Ovviamente al termine della registrazione puoi fare l'upload su Strava
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and Al76

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
esatto, considera che c'è stato un momento che avevano smesso di supportare pure il cardio, poi (sarà che è diventata a pagamento) l'hanno rimesso, ma per gli altri tipi di sensori non c'è supporto

Ma non esiste problema se hai e usi ciclocomputer: associ tutti i sensori a questo e registri l'attività. Tornato a casa la carichi su Strava. Cosa diversa se stai pensando di liberarti del ciclocomputer in favore del cellulare in quel caso "basta" registrare l'attività con una applicazione diversa da strava (ne cito due che conosco quella della Wahoo e Ipbike che utilizzo oramai a regime da anni). Ovviamente al termine della registrazione puoi fare l'upload su Strava
Grazie. Provato sia Wahoo e Ipbike e sembrano funzionare. Ipbike mi sembra molto piu' complessa solo per registrare, ma molto completa. Vedro' alla prima uscita!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non so perchè vuoi passare allo smartphone ma ti consiglio sopratutto per giri lunghi di tornare al ciclocomputer perchè non ti basterebbe la batteria (a meno che non lo tieni con display spento)

e te lo dice uno "smartphone convinto" ma ho dovuto faticare...le prime cose che mi vengono in mente:
  1. fissarlo stabile alla pipa (cover e supporto della Quad Lock e passa la paura! Magari modello "out front" o "out front pro" così se ne sta bello ancora più avanti non da fastidio, non ci casca sudore ecc)
  2. ottimizzarlo per la durata della batteria (ora con veramente tutto acceso display, ok scritte bianche su sfondo nero, bluetooth per i sensori cardio, cadenza, velocità, sensore barometrico integrato*, gps, rete dati, ok 2g ma più che suff per comunicare a casa la mia posizione e inviare ricevere whatsapp) consuma un 12% ogni ora che significa che dopo 5 ore ho ancora il 40% di batteria (ah e il mio telefono ha già 2 anni). Fondamentalmente disabilitare qualche sensore (come quello che regola la luminosità del display in base alla quantità di luce ambientale o il sensore di prossimità quello che se passi a 10 cm dal display lo riaccende) impostarlo perennemente in 2G, trovare una applicazione per registrare che non sia esosa (vedi punto successivo)
  3. bestemmiare a capire come ragiona il programmatore di Ipbike (e sono ingegnere informatico!) non ti nascondo che all'inizio ho rischiato di abbandonare ma ho voluto insistere perchè la ritengo l'unica app per cui vale la pena passare a registrare con lo smartphone sia per via del risparmio della batteria che del livello di personalizzazione dei campi che vuoi visualizzare (praticamente puoi mettere quello che ti pare). C'è anche una discussione apposita magari dai una letta e se hai qualche problema chiedi pure

    * il 70% dei telefoni ce l'ha ma dubito che le app come Strava e Wahoo lo utilizzino e quindi puoi ottenere dati come altitudine istantanea e dislivello fino a quel momento molto utili (stai facendo una salita che sai arriva a quota 1000 ti segnala che sei a quota 400 metri, quindi gestisci lo sforzo di conseguenza)
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
non so perchè vuoi passare allo smartphone ma ti consiglio sopratutto per giri lunghi di tornare al ciclocomputer perchè non ti basterebbe la batteria (a meno che non lo tieni con display spento)

e te lo dice uno "smartphone convinto" ma ho dovuto faticare...le prime cose che mi vengono in mente:
  1. fissarlo stabile alla pipa (cover e supporto della Quad Lock e passa la paura! Magari modello "out front" o "out front pro" così se ne sta bello ancora più avanti non da fastidio, non ci casca sudore ecc)
  2. ottimizzarlo per la durata della batteria (ora con veramente tutto acceso display, ok scritte bianche su sfondo nero, bluetooth per i sensori cardio, cadenza, velocità, sensore barometrico integrato*, gps, rete dati, ok 2g ma più che suff per comunicare a casa la mia posizione e inviare ricevere whatsapp) consuma un 12% ogni ora che significa che dopo 5 ore ho ancora il 40% di batteria (ah e il mio telefono ha già 2 anni). Fondamentalmente disabilitare qualche sensore (come quello che regola la luminosità del display in base alla quantità di luce ambientale o il sensore di prossimità quello che se passi a 10 cm dal display lo riaccende) impostarlo perennemente in 2G, trovare una applicazione per registrare che non sia esosa (vedi punto successivo)
  3. bestemmiare a capire come ragiona il programmatore di Ipbike (e sono ingegnere informatico!) non ti nascondo che all'inizio ho rischiato di abbandonare ma ho voluto insistere perchè la ritengo l'unica app per cui vale la pena passare a registrare con lo smartphone sia per via del risparmio della batteria che del livello di personalizzazione dei campi che vuoi visualizzare (praticamente puoi mettere quello che ti pare). C'è anche una discussione apposita magari dai una letta e se hai qualche problema chiedi pure

    * il 70% dei telefoni ce l'ha ma dubito che le app come Strava e Wahoo lo utilizzino e quindi puoi ottenere dati come altitudine istantanea e dislivello fino a quel momento molto utili (stai facendo una salita che sai arriva a quota 1000 ti segnala che sei a quota 400 metri, quindi gestisci lo sforzo di conseguenza)
il mio problema e' l'opposto... Mi sto aggiornando e tra gli aggiornameni devo passare al ciclocomputer che non ho ancora. Dato che il budget e' limitato per ora ho preso solo i sensori che ho trovato in offerta. Quando mi avanza qualcosa prendo il Bryton (magari il modello base). Ma prima preferisco aggiornare la bici anche se il periodo non e' dei migliori per buone offerte :-)xxxx

Per il punto 3, mi sa che ci perdo il week-end. Ipbike e' veramente incasinato. Per il resto piu' o meno ci sono, anche se mi e' gia' capitato di restare a secco dopo 3 ore, ma non ero partito con il 100% di carica.