Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
o.png
Scherzi a parte... una foto più particolareggiata sull'accoppiamento cerchio gomma... così che si possa vedere "l'allineamento" sarebbe gradita

con che cerchio? Anche perchè dall'esterno la gomma abbonda rispetto al cerchio che quindi rimane nascosto... dall'interno non so come possa venire ma a seconda della prospettiva e della fotografia vedrai cose anche ben distanti dalla realtà
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io davvero non capisco quelli che lamentano una scarsa tenuta dei PRO ONE su umido\bagnato.
oggi sono stato 1 ora in quelle condizioni e per di più in una uscita veloce e con qualche discesa.
non mi sono mai sentito in difficoltà e i miei compagni li ho passati tutti in discesa e un paio di volte anche in curva.stavo coi PRO ONE da 25 sulle Bontrager Paradigm Elite col canale "monster"...per cui in pratica ero su due 28mm abbondanti (28,8 per la precisione).
giorni fa con le R0 e i Conti 4000 25 nelle stesse condizioni non avevo nemmeno lontanamente la stessa sicurezza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque, credetemi...l'abbinamento Bontrager Paradigm Elite con i Pro One da 25mm è una di quelle rarissime cose che ti cambiano letteralmente la vita...ciclistica.
i miei compagni di uscite mi prendono in giro vedendo questi gommoni da quasi 29mm sulle mie BDC...però quando arriva il momento di... "menare"... chissà perchè non cazzeggiano più :mrgreen:
questa combinazione ruote-coperture è qualcosa di fenomenale che non ho mai riscontrato nemmeno sulle ruote full carbon più prestigiose in mio possesso (Bora ultra e Corima) e nemmeno coi migliori tubolari che ho utilizzato.
la velocità è elevatissima e si mantiene costante con una facilità impressionante, eppure le ruote sono a basso profilo, anche se il colpo d'occhio trae in inganno dato che quel cerchio nero così largo dà la sensazione di avere a che fare con un profilo da 30\35; quindi anche esteticamente fanno il loro effetto.
l'assetto poi è qualcosa che non avevo mai sperimentato su una bdc.
praticamente sullo stesso telaio ho montato in successione le R0 con i Conti 4000 25mm e quando sono passato alle Paradigm coi Pro One ho avuto la stessa sensazione di quando passo dallo scooterone 400 al suzuki 750...una differenza sorprendente in tutti i sensi, ma in particolare nella sicurezza percepita.
in discesa poi parliamo di vere e proprie macchine da guerra.
ne sanno qualcosa i miei amici che si stanno ancora chiedendo se avevo la bici col doping elettronico, dopo che li ho passati a velocità doppia sul bagnato e in curva...coi loro 23mm della serie "questi si che sono veloci"...
sono sicuro che nei prossimi giorni ne avrò convertito qualche altro, alla sezione larga.
poi sui tratti di asfalto sconnesso c'è veramente da ridere...io con il CAAD10 in alluminio saltellavo infinitamente meno dei loro ultra costosi e modernissimi telai in carbonio da 3000€...la mia borraccia non ha fatto una piega...mentre ne ho viste volar via un paio dalle altre bici.
devo dire che nemmeno la reattività mi è mancata, nonostante 29 mm di gommatura e una pressione di 5A e 5,5P.
certo non sono dei missili nei cambi di direzione, ma del resto non si può avere tutto. in compenso una volta raggiunta la velocità la mantengono con una facilità disarmante, quasi da full carbon alto profilo.
mi manca ancora un serio riscontro in salita, dato il periodo dedicato al fondo agile lento e medio, ma alla fin fine si tratta sempre di ruote che pesano come le nuove R0 (anzi, qualche grammo in meno!) montate con camere e copertoni top.
insomma, come avrete intuito, sono entusiasta di questo set di ruote+coperture e penso che difficilmente si possa trovare qualcosa di più performante, sicuro e leggero sul mercato, almeno da parte dei produttori più conosciuti.

p.s.: ho persino dimenticato di menzionare il COMFORT SUPERLATIVO...questo dovrebbe essere quanto mai indicativo del fatto che questa combinazione è veramente impressionante anche sotto il profilo della performance assoluta.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
insomma, come avrete intuito, sono entusiasta di questo set di ruote+coperture e penso che difficilmente si possa trovare qualcosa di più performante, sicuro e leggero sul mercato, almeno da parte dei produttori più conosciuti.

Beh... hai fatto un accoppiata mica da ridere, telaio rigido ruote "tenere" più gomme ultra large per una bdc, l'amico che ha provato le bontranger le ha cedute per poco e niente tanto era deluso, veniva da campagnolo zonda se non erro.

Cmq tranquillo... i tuoi grattacapi li avrai a temperature estive, adesso sei in una botte di ferro ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Beh... hai fatto un accoppiata mica da ridere, telaio rigido ruote "tenere" più gomme ultra large per una bdc, l'amico che ha provato le bontranger le ha cedute per poco e niente tanto era deluso, veniva da campagnolo zonda se non erro.
il tuo amico aveva delle Race X Lite TLR, che hanno il cerchio Bontrager...
le Paradigm sono delle DT Swiss dai mozzi (240s) ai cerchi fino all'ultimi nipple...;-)
Cmq tranquillo... i tuoi grattacapi li avrai a temperature estive, adesso sei in una botte di ferro ;)
grazie per il buon auspicio!!! :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
grazie per il buon auspicio!!! :mrgreen:

Beh ma guarda che è del tutto normale, oltre tutto mi pare di capire che questi pro one sono di mescola morbida... quindi con il caldo l'isteresi della gomma aumenterà e ti sembrerà di avere della colla che ti trattiene al suolo... come pro avrai una tenuta invidiabile... come contro qualche watt in più da sprecare :wacko:
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] a me d'estate i Pro One non hanno dato la sensazione di cui parli... Inoltre Davlak non è la prima volta che li prova e penso che si sia già fatto un'idea di come vanno nel periodo caldo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] a me d'estate i Pro One non hanno dato la sensazione di cui parli...

Usi gli stessi cerchi del buon Davlak... con uguale larghezza canale interno ?
Se si... buono a sapersi, diversamente dovremo aspettare le prove che sono certo, sempre il buon Davlak, non mancherà di fornirci.
Aumentare il canale significa aumentare l'impronta a terra sempre... non solo in certi frangenti.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] no non così larghi, i miei sono da 17,5mm di larghezza interna.

Comunque quello che intendevo dire è che "ti sembrerà di avere della colla che ti trattiene al suolo" è esattamente l'opposto della sensazione che ho avuto quando ho messo i Pro One. Se quello che dici però succederebbe solo in caso di cerchio super largo allora aspettiamo i feedback di @dablak in estate ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io i PRO ONE li ho usati anche in estate.
solo che all'epoca ero un pò restio a utilizzarli in modo massivo perchè li avevo montati solo su delle ZONDA non 2wf e avevo avuto dei problemi con la tenuta alla pressione.
poi ho scoperto che molto semplicemente erano le valvole, tanto che da quando ho montato le SCWHALBE consigliate dallo sceicco, le ZONDA sono le ruote montate tubeless che mi tengono meglio la pressione; meglio persino sia delle Ultegra che delle Bontrager medesime, anche se su queste ultime ho messo da poco il lattice quindi devo ancora verificare per bene.
comunque, tornando al punto, io ci sono uscito anche con temperature torride e questo "effetto colla" non l'ho riscontrato.
sui PRO4 s.c. invece è decisamente avvertibile, come pure sui Vittoria g+ (infatti è uno dei motivi per cui non mi fanno impazzire).
in linea di massima io credo comunque che dei tubeless come i PRO ONE con la mescola morbida in estate vadano gonfiati 3 o 4 decimi in più.
ora resta da vedere come si comportano con un 19,5C che in effetti è una misura del tutto inusuale su strada.
però non escludo di montare dei 23 nel periodo estivo, su queste bontrager.
anche perchè ho fatto una prova statica e un 23 diventa un 26 comodo, oltre che ribassato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] no non così larghi, i miei sono da 17,5mm di larghezza interna.

Beh.. è già qualcosa, ne tengo conto ;)

Anche perchè anch'io, se mi decido a salirmi ruote con canale largo, arriverò max a 18-19 mm canale interno che, a mio avviso, è già una bella differenza in termini di tenuta e guidabilità rispetto al classico 15c... per me se troppo largo si va incontro a resistenza nei cambi repentini di direzione, tipo curve in discesa a determinate velocità... ma può essere che sia solo una mia impressione derivata dal fatto che già da un 23mm su canale 15c passando al 25 si percepisce questa inerzia nella piega, con il 23 si padroneggia molto meglio il mezzo... però nei tornanti veloci hai meno tenuta oltre a perdere in comodità... insomma non è cosa semplice trovare il giusto compromesso.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Beh.. è già qualcosa, ne tengo conto ;)

Anche perchè anch'io, se mi decido a salirmi ruote con canale largo, arriverò max a 18-19 mm canale interno che, a mio avviso, è già una bella differenza in termini di tenuta e guidabilità rispetto al classico 15c... per me se troppo largo si va incontro a resistenza nei cambi repentini di direzione, tipo curve in discesa a determinate velocità... ma può essere che sia solo una mia impressione derivata dal fatto che già da un 23mm su canale 15c passando al 25 si percepisce questa inerzia nella piega, con il 23 si padroneggia molto meglio il mezzo... però nei tornanti veloci hai meno tenuta oltre a perdere in comodità... insomma non è cosa semplice trovare il giusto compromesso.

Infatti è come nella mtb sono passato da 2,1 a 2,25 davanti e ho guadagnato in confort e tenuta in discesa, sono peggiorato nel single track dove inevitabilmente si diventa lenti nei cambi repentini di direzione.
Per questo in bdc prediligo la doppia misura, anteriore più stretto per maggior direzionalità e aerodinamica e posteriore più largo per un plus di confort e scorrevolezza.
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Ho letto tutta la discussione....
Grazie e complimenti per i post sui tuoi test...
In settimana dovrebbero arrivarmi le nuove R0 c17 ed essendo io un biker e siccome devo fare la gf strade bianche pensavo che visto che come hai scritto sulle campy/fulcrum la pressione rimane perfettamente anche senza liquido,di montarci le pro one tbl ready,appunto per evitare al minimo la possibilità di forare alla gf...
Secondo me il cerchio delle R0 non tbr è lo stesso del modello tbr ma non lo dichiarano per invogliare a comprare il modello 2wf....
Mi dici che posso andare tranquillamente a acquistare i copertoni tubeless???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho letto tutta la discussione....
Grazie e complimenti per i post sui tuoi test...
In settimana dovrebbero arrivarmi le nuove R0 c17 ed essendo io un biker e siccome devo fare la gf strade bianche pensavo che visto che come hai scritto sulle campy/fulcrum la pressione rimane perfettamente anche senza liquido,di montarci le pro one tbl ready,appunto per evitare al minimo la possibilità di forare alla gf...
Secondo me il cerchio delle R0 non tbr è lo stesso del modello tbr ma non lo dichiarano per invogliare a comprare il modello 2wf....
Mi dici che posso andare tranquillamente a acquistare i copertoni tubeless???
no, abbiamo appurato in un'altra discussione che le R0 2wf hanno un cerchio diverso.
comunque ci sono molti utenti che hanno già montato le R0 clincher con i tubeless senza problemi.
io ho fatto lo stesso con le Zonda c17 senza nessun problema.
però ricordati sempre che questo non vuol dire che fulcrum o campagnolo approvino, per cui qualsiasi cosa fai lo fai assumendotene le responsabilità ;-)
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
no, abbiamo appurato in un'altra discussione che le R0 2wf hanno un cerchio diverso.
comunque ci sono molti utenti che hanno già montato le R0 clincher con i tubeless senza problemi.
io ho fatto lo stesso con le Zonda c17 senza nessun problema.
però ricordati sempre che questo non vuol dire che fulcrum o campagnolo approvino, per cui qualsiasi cosa fai lo fai assumendotene le responsabilità ;-)
Grazie mille...
Cosa cambia tra i due cerchi???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Grazie mille...
Cosa cambia tra i due cerchi???

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sulle tubeless il fondo del canale del cerchio ha un gradino dove appoggia il tubeless evitando lo stallonamento.
Personalmente non mi son mai posto problemi a convertire, cerchi zonda, velocity, perfino dei vecchi "atlanta 96" e altri per Mtb, il lattice fà miracoli e di fatto salda la gomma al cerchio.