come pulire la bici da corsa in tutte le sue parti

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
gasoli benzine petroli bianchi.

io usavo il petrolio bianco.
ora solo lo chante claire.

tutto quello che volete ma sinceramente preferisco non avere a che fare con quella puzza.
levo le ruote e i pedali . metto il tira catena pro.chante claire sul cambio sul deraglia sul freno sulla cassetta posteriore. per pulire la catena chante nel park tool.
lavo con l'acqua. compressore per asciugare e reingrasso olio il tutto.

tutto ma non la puzza di petrolio bianco. mi hanno detto che vendono, almeno mi pare di aver letto, anche quello che non puzza ma purtroppo non l'ho mai trovato
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Lo chance Claire lo sconsigliano tutti i meccanici di bici, ho parlato in fiera con un meccanico dei pro e mi ha detto che è il prodotto peggiore perchè logora i componenti ovviamente a lungo andare....

nokia 3310
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo chance Claire lo sconsigliano tutti i meccanici di bici ho parlato in fiera con un meccanico dei pro e mi ha detto che è il prodotto peggiore ....

nokia 3310



Fosse per loro bisognerebbe usare prodotti isoterici e miracolosi da 30€ in 250cl.

Dipende come si usa...una cosa è certa,non bisogna farlo asciugare sui metalli e risciacquarlo bene...è molto aggressivo se tenuto molto tempo sulle superfici.

Io ad esempio lo diluisco con acqua 1/3 di rapporto a favore di questa,lo metto in un barattolo,ci infilo dentro la catena,chiudo e shakero...
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Fosse per loro bisognerebbe usare prodotti isoterici e miracolosi da 30€ in 250cl.

Dipende come si usa...una cosa è certa,non bisogna farlo asciugare sui metalli e risciacquarlo bene...è molto aggressivo se tenuto molto tempo sulle superfici.

Io ad esempio lo diluisco con acqua 1/3 di rapporto a favore di questa,lo metto in un barattolo,ci infilo dentro la catena,chiudo e shakero...

si beh vero loro ti vogliono far spendere consigliano in tanti il muc off che mi pare na porcheria a me
ok come fai tu allora va bene vedo che sei molto attento, bravo o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lo chance Claire lo sconsigliano tutti i meccanici di bici, ho parlato in fiera con un meccanico dei pro e mi ha detto che è il prodotto peggiore perchè logora i componenti ovviamente a lungo andare....

nokia 3310

Hanno ragione a sconsigliarlo, ma non perchè sia un cattivo prodotto (anzi), semplicemente perchè c'è gente che lo usa dappertutto, sulle guarnizioni e addirittura per lavare il telaio, poi si lamentano di scolorimenti e danni alle tenute.

Lo Chante Clair va usato esclusivamente sulle parti meccaniche che non hanno particolari in gomma, quindi catene, cambi, pignoni (smontati) etc., inoltre va lavato via per bene, se usato così è eccezionale e non fa alcun danno, io lo uso da più di dieci anni e non ho avuto mai danneggiamenti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hanno ragione a sconsigliarlo, ma non perchè sia un cattivo prodotto (anzi), semplicemente perchè c'è gente che lo usa dappertutto, sulle guarnizioni e addirittura per lavare il telaio, poi si lamentano di scolorimenti e danni alle tenute.

Lo Chante Clair va usato esclusivamente sulle parti meccaniche che non hanno particolari in gomma, quindi catene, cambi, pignoni (smontati) etc., inoltre va lavato via per bene, se usato così è eccezionale e non fa alcun danno, io lo uso da più di dieci anni e non ho avuto mai danneggiamenti.

pure io ;-)
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Lo chance Claire lo sconsigliano tutti i meccanici di bici, ho parlato in fiera con un meccanico dei pro e mi ha detto che è il prodotto peggiore perchè logora i componenti ovviamente a lungo andare....

nokia 3310

A me però sembra di ricordare di avere visto uno speciale su bike channel in cui usavano proprio lo chante clair per sgrassare catena, pignoni (montati) e corone. Lo faceva un meccanico ex prof di cui ora non ricordo il nome
 
Ultima modifica:

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Per pulire un telaio con qualche segno di troppo dato dall'uso in vari anni cosa si potrebbe usare di più aggressivo dello chante clair (che non fa venir via i vari segni di qualche sfregamento contro altri oggetti) ma senza rovinarlo ulteriormente?
Vorrei provare tipo acquaragia o altro ma non vorrei che portasse via anche il colore.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per pulire un telaio con qualche segno di troppo dato dall'uso in vari anni cosa si potrebbe usare di più aggressivo dello chante clair (che non fa venir via i vari segni di qualche sfregamento contro altri oggetti) ma senza rovinarlo ulteriormente?

Vorrei provare tipo acquaragia o altro ma non vorrei che portasse via anche il colore.


Spiegati meglio.
Vuole pulirlo?
Lucidarlo?
O cosa?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vorrei pulirlo. Ha alcuni segni fatti appoggiandola o sfregandola accidentalmente contro qualcosa. non sono graffi ma segni neri qua e la. vorrei eliminarli ma con i detergenti normali non si riesce.



Ok.
Fagli un bel lavaggio come si deve.
Una volta asciugata con ovatta o apposito applicatore,utilizza un polish semiliquido al silicone.
È leggermente abrasivo e toglierà tutti i segni lasciando inalterata la vernice.
In fine passa un olio Spry al silicone con panno Microfibra per lucidarlo.

Così facendo si toglieranno tutti i segni tranne quelli che ti hanno sverniciato il telaio e che quindi hanno portato via anche il trasparente.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A me però sembra di ricordare di avere visto uno speciale su bike channel in cui usavano proprio lo chante clair per sgrassare catena, pignoni (montati) e corone. Lo faceva un meccanico ex prof di cui ora non ricordo il nome
Anch'io,non ricordo se su youtube o su bike channel ho visto un meccanico pro che lavava tutto con chante claire diluito e pulivapor,tutte le bici della squadra dopo una tappa.
Io il muc off lo ho usato e lo sto ancora usando ma per me non sono grandi prodotti,meglio finish line o no flat's joe's,di molto buono muc off ha l'olio ceramic dry,che costa parecchio però dura anche.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anch'io,non ricordo se su youtube o su bike channel ho visto un meccanico pro che lavava tutto con chante claire diluito e pulivapor,tutte le bici della squadra dopo una tappa.
Io il muc off lo ho usato e lo sto ancora usando ma per me non sono grandi prodotti,meglio finish line o no flat's joe's,di molto buono muc off ha l'olio ceramic dry,che costa parecchio però dura anche.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



A me però sembra di ricordare di avere visto uno speciale su bike channel in cui usavano proprio lo chante clair per sgrassare catena, pignoni (montati) e corone. Lo faceva un meccanico ex prof di cui ora non ricordo il nome



Ricordate benissimo...sapete perché?
La rubrica era bikelab...e non solo consigliavano il prodotto...ma alle spalle del meccanico con gli occhiali,c'era un poster del gallo...praticamente la rubrica era sponsorizzata proprio da Chanteclear.

Questo ci fa capire come s ne sentono di tutti i colori...tutto è il contrario di tutto!!!
Solo la nostra esperienza ci aiuta!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ricordate benissimo...sapete perché?
La rubrica era bikelab...e non solo consigliavano il prodotto...ma alle spalle del meccanico con gli occhiali,c'era un poster del gallo...praticamente la rubrica era sponsorizzata proprio da Chanteclear.

Questo ci fa capire come s ne sentono di tutti i colori...tutto è il contrario di tutto!!!
Solo la nostra esperienza ci aiuta!
Beh la pulivapor però non era sponsor[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ma i meccanici pro possono pure metterle al bagno nel napalm, sai che gli frega. tanto per loro sono solo ferri del mestiere. noi invece le bici ce le paghiamo e soprattutto ce le dobbiamo tenere e usare per diverso tempo