Mozzi ruote Yishun YS-SL

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
tempo fa avevo delle ruote con mozzi (forse choosen) che una volta tolti/sfilati i tappini (quello del qr) si svitavano con un brugola molto grossa dal lato corpetto vado sempre a memoria :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
quello dovrebbe essere un mozzo chosen o novatec o bitex, il principio e' lo stesso, una volta svitatouna end cap nel perno si dovrebbe infilare una brugola dell' 8 o del 9 se non ricordo male, si infila la brugola del 5 nell'end cap rimasta e si svita, il 90% dei mozzi cinotaiwanesi e' fato cosi
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
quello dovrebbe essere un mozzo chosen o novatec o bitex, il principio e' lo stesso, una volta svitatouna end cap nel perno si dovrebbe infilare una brugola dell' 8 o del 9 se non ricordo male, si infila la brugola del 5 nell'end cap rimasta e si svita, il 90% dei mozzi cinotaiwanesi e' fato cosi

E' quello che mi sembrava più logico anche a me. Solo che con la chiave posta sul lato opposto (quella interna al perno) usciva solo la parte corta e non riuscivo a sforzare più di tanto.
Con una prolunga proverò a fare un po' di forza. Penso che ormai sia l'unica per rimuovere questo 'benedetto' tappino.
Grazie o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
quello dovrebbe essere un mozzo chosen o novatec o bitex, il principio e' lo stesso, una volta svitatouna end cap nel perno si dovrebbe infilare una brugola dell' 8 o del 9 se non ricordo male, si infila la brugola del 5 nell'end cap rimasta e si svita, il 90% dei mozzi cinotaiwanesi e' fato cosi

Grazie, ci sono riuscito. Era proprio così!
Ora, posso cambiare il corpetto e sperare di recuperare la ruota.

Ps: il corpetto una volta liberato non sembra avere alcun problema. Quindi tutte le parti del mozzo, prese singolarmente, girano in modo fluido.
Comunque spero che sia il corpetto a provocare l'accartocciarsi della catena.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
guarda bene le guarnizioni come sono, magari sono quelle ad essersi spostate o consumate, prima di cambiarlo prova a pulirlo bene e rimontarlo e vedere se va bene o no
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Già che ci sono ora che ho smontato quasi tutto cambierei anche i cuscinetti che ormai hanno quasi 3 anni.
Potrei portarli da un ciclo meccanico ma mi piacerebbe farlo da me visto che sono arrivato fino a questo punto, anche e soprattutto grazia a questa discussione e al vostro contributo.
Allego le foto di dove sono arrivato, e mi servirebbe un aiuto per verificare ed estrarre i cuscinetti.

grazie
 

Allegati

  • DSC03376.jpg
    DSC03376.jpg
    155,3 KB · Visite: 57
  • DSC03378.jpg
    DSC03378.jpg
    154,5 KB · Visite: 48

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Quando ho avuto il problema il corpetto l'ho preso da Planet x per i mozzi Selcof che sono Selcof by Chosen..........se per caso dal fornitore non lo trovi.....occhio comunque anche all'asse, se sei pesante flette; il mozzo in genere non è granchè.


Ho visto da Planet x i mozzi Selcof e sembrano proprio quelli, ma purtroppo sono sold out per shimano.
Si trovano da altre parti? Ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla..
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ora devi estrarre il perno, dovrebbe uscire picchiandolo fuori, non mi ricordo se ha un senso di uscita o puo' uscire indifferentemente dalle due parti

Si, picchiando 'dolcemente' sul perno con un martello si è sfilato ed è uscito dalla parte opposta.
Ora devo solo trovare il corpo ruota libera visto che il fornitore non mi ha ancora risposto (anche se ci sono stati giorni di festa in mezzo).
Intanto controllo ogni tanto da Planet X a vedere se fanno un riassortimento.

Per ora è stata una bella soddisfazione, grazie al vostro aiuto, smontare tutto... non vedo l'ora di rimettere insieme tutto quanto :-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ho visto da Planet x i mozzi Selcof e sembrano proprio quelli, ma purtroppo sono sold out per shimano.
Si trovano da altre parti? Ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla..

Anche i mozzi Notubes se non ricordo male hanno lo stesso corpetto. Poi ce ne sono tanti altri ma non ricordo quali............
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO

li ce ne sono davvero tanti, ma quelli che cerco non ci sono. Non riesco a valutare se fra tutti ce ne sono di compatibili...

E' un mesetto che stavo tenendo sotto osservazione il sito Planet X per prendere quelli Selcof che si era detto che fossero come i mozzi chosen: mi è arrivata la mail che quelli per shimano non verranno riassortiti. Ma che sfiga... :cry:

Qualcuno sa se è ancora operativo Christian o qualcuno della Yishun? a Christian ho scritto qualche mail ed anche un mp, ma non ho ottenuto risposta.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Domanda scema:
una volta tolti ruota libera, perno ecc... col mozzo rimasto vuoto come da foto è possibile sostituire i pezzi tolti (perno ecc... ) con altri, anche di marche diverse?
 

Allegati

  • 20160109_111840.jpg
    20160109_111840.jpg
    170,5 KB · Visite: 50
  • 20160109_111853.jpg
    20160109_111853.jpg
    144,5 KB · Visite: 47
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
purtroppo mi si è verificato il tuo stesso problema :(
Ho smontato tutto, pulito e ingrassato. Adesso appena posso faccio una prova su strada. Forse questi mozzi e i suoi componenti sono troppo leggeri. Con il senno di poi avrei preferito prendere le ruote serie NP
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Ragazzi, alla fine ho deciso di cambiare il mozzo. Ho preso quello originale delle ruote (ma a 11v con spessore) ed ho cambiato anche i raggi..
Risultato? sempre lo stesso, anche col mozzo nuovo di pacca.
Non so se sono riuscito a caricare il video, comunque la ruota girano fa girare i pedali se sono liberi (su cavalletto) oppure se sono bloccati (tipo in discesa quando non si pedale) si attorciglia la catena...
Bha, tutto questo dopo 2-3 anni di utilizzo del vecchio mozzo, ed ora subito col nuovo..
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Domanda scema:
una volta tolti ruota libera, perno ecc... col mozzo rimasto vuoto come da foto è possibile sostituire i pezzi tolti (perno ecc... ) con altri, anche di marche diverse?

Scusa come si fa per togliere il corpetto ruota una volta tolto il cappello di sinistra?