Mont Ventoux

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
come tutti gli inverni, durante il periodo del mio letargo,mi trovo a preparare gli obbiettivi della prox. stagione, in particolare il più sfidante.
Due anni fa fu il Mortirolo, lo scorso anno lo Zoncolan e quest'anno vorrei fare il Mont Ventoux. Pendenze certamente meno terribili dello Zoncolan, ma ugualmente salita di notevole impatto, oltre che di notevole lontanaza da dove abito.
e come sempre sono a cercare di carpire info da chi ci è già stato.
In particolare vorrei sapere:
- il versante classico è quello che parte da Bedoin?
- ci sono fontanelle su percorso?
- siete a conoscenza che in luogo, o ad Avignone che vorrei visitare, ci siano Hotel con deposito custodito per la bdc?
- inoltre, qualcuno ha fatto anche la Lombarda e la Bonnette? lo chiedo per sapere se, nel ritorno dal Ventoux, fermandomi a pernottare ad Isola sarei comodo per fare entrambe le ascese.

Grazieo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
come tutti gli inverni, durante il periodo del mio letargo,mi trovo a preparare gli obbiettivi della prox. stagione, in particolare il più sfidante.
Due anni fa fu il Mortirolo, lo scorso anno lo Zoncolan e quest'anno vorrei fare il Mont Ventoux. Pendenze certamente meno terribili dello Zoncolan, ma ugualmente salita di notevole impatto, oltre che di notevole lontanaza da dove abito.
e come sempre sono a cercare di carpire info da chi ci è già stato.
In particolare vorrei sapere:
- il versante classico è quello che parte da Bedoin?
- ci sono fontanelle su percorso?
- siete a conoscenza che in luogo, o ad Avignone che vorrei visitare, ci siano Hotel con deposito custodito per la bdc?
- inoltre, qualcuno ha fatto anche la Lombarda e la Bonnette? lo chiedo per sapere se, nel ritorno dal Ventoux, fermandomi a pernottare ad Isola sarei comodo per fare entrambe le ascese.

Grazieo-o

-Si
-Non mi pare, ma c'è un bar prima della pietraia
-A Venasque, Bedoin e dintorni sono abituati a frotte di ciclisti, quindi non credo sia un problema
-no idea

Bonne route o-o
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
come tutti gli inverni, durante il periodo del mio letargo,mi trovo a preparare gli obbiettivi della prox. stagione, in particolare il più sfidante.
Due anni fa fu il Mortirolo, lo scorso anno lo Zoncolan e quest'anno vorrei fare il Mont Ventoux. Pendenze certamente meno terribili dello Zoncolan, ma ugualmente salita di notevole impatto, oltre che di notevole lontanaza da dove abito.
e come sempre sono a cercare di carpire info da chi ci è già stato.
In particolare vorrei sapere:
- il versante classico è quello che parte da Bedoin?
- ci sono fontanelle su percorso?
- siete a conoscenza che in luogo, o ad Avignone che vorrei visitare, ci siano Hotel con deposito custodito per la bdc?
- inoltre, qualcuno ha fatto anche la Lombarda e la Bonnette? lo chiedo per sapere se, nel ritorno dal Ventoux, fermandomi a pernottare ad Isola sarei comodo per fare entrambe le ascese.

Grazieo-o
Ciao,
provo a rispondere per punti :
- Sì versante classico da Bedoin
- non ricordo fontanelle. Primi 15 km nel bosco
- tanti alberghi e bb dedicata al cicloturismo
- ottima idea la combinata Bonnette e lombarda ma ci sono anche altri colli in zona.
buon viaggio
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao coscritto e co-bike (anch'io munito di Emonda...) :-)
Quoto le risposte che ti hanno già dato, ma visto che anch'io l'estate scorsa mi sono avventurato sul Ventoux mi permetto di consigliarti di "assaporartelo" tutto, prevedendo (ma magari già lo hai fatto) di affrontare tutti i versanti.
Io ho soggiornato in un b&b a Mazan (nei pressi di Carpentras), ottimo punto per partenza dei giri ciclistici e per visita ai punti di interesse (e.g. Avignone, Orange).
Primo giorno, versante di Bedoin, discesa da Sault e rientrato passando dalle "Gorge de la Nesque" (spettacolo).
Secondo giorno salito da Malaucene, poi sceso fino quasi a Bedoin e ripreso versante da Sault (il più facile, ma gli ultimi 6Km sono comunque duri...) e rientrato.
Insomma, grandi soddisfazioni! :-)
Per la custodia delle bici non ci sono problemi, visto che è un requisito praticamente obbligatorio per gli albergatori della zona.
Per la sosta a Isola, non ti saprei dire: io al rientro mi ero fermato alle Deux Alpes per fare l'Alpe d'Huez ;-)

Buon divertimento!
(se ti servono altre dritte, non fare complimenti!)
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatto a giugno sotto un sole cocente ma, per fortuna, senza vento.
Sono salito da Bedoin che è la salita più dura. Ci sono parecchi km di fila (dei 21 totali) al 9%.
L'acqua la trovi, dopo l'incrocio con la strada che sale da Sault, allo chalet Reynard. Poco dopo infatti c'è una fontanella.
Gli ultimi km sono tosti perché tutti esposti al sole con la pietraia (da sotto sembra neve) che te lo rimbalza addosso cuocendoti per benino.
Però una volta arrivato in cima la vista è spettacolare.
Devi assolutamente trovare un giorno senza vento altrimenti possono essere dolori: lì soffia fortissimo!
Io ero partito da Bedoin alle 9 di mattina.
I tre paesi alle pendici del monte da cui partono le tre salite vivono tutti grazie ai ciclisti e gli alberghi o sono attrezzati con garage per bici.
Ti accorgerai che in Francia il ciclista è trattato ben diversamente che da noi.
Quest'anno ho in previsione di tornare e fare i tre versanti in un giorno.
Al rientro ero passato per il Fréjus fermandomi in Val Maurienne (l'antica val Moriana) per fare i Lacets di Montvernier. Assolutamente da fare!
Anche la Val Maurienne vive tutta sui ciclisti.

Qui sotto puoi trovare qualche info:

http://www.lemontventoux.net/index.htm
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
[MENTION=11796]gianlub[/MENTION]

vado fuori OT ma mi piacerebbe avere qualche info sulla tua Trek Emonda SLR 8. Ci sto facendo un pensierino e preferisco avere le impressioni dai possessori piuttosto che dai venditori.

Grazie
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Purtroppo mai fatto Ventoux, ma per il ritorno più che Isola, a mio parere potresti fare tappa a Barcelonette e farti Bonette e Cayolle se vuoi fare due belle salite ... la Lombarda versante francese è molto "incassata" dentro la vallata, onestamente non mi attizza, i due versanti della Bonette se la giocano come spettacolarità. Ovviamente se sei in forma puoi farti anello Bonette, Larche, Lombarda in senso orario .. e ne vale la pena.
Può tornare utile per farti un idea........: http://www.cycling-challenge.com/south-french-alps-climbs-map/
o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per il pernottamento ti posso aiutare io... Diciamo che dipende da quanto vuoi sudare.
Ci sono varie possibilità:
- pernottamento a Barcellonette: puoi fare un giro bellissimo con Allos, Champs, Cayolle (o anche al contrario); qui la traccia di quando l'ho fatto io: https://www.strava.com/activities/356799329;
sempre da Barcellonette sei alla portata per fare Bonette e Lombarda (lato francese), volendo poi puoi scendere 7 km in Italia e salire ancora 2 km a Sant'Anna di Vinadio (arrivo quest'anno della penultima tappa del Giro d'Italia). Il problema è che poi per il ritorno devi rifare la stessa strada, in quanto il Col de Larche (lato italiano Colle della Maddalena) ha un tratto di 2/3 km interdetto ai mezzi lenti per pericolo di frane. E lì i gendarmi francesi non sono affatto amichevoli. Puoi andare, ma a tuo rischio e pericolo.
Ancora da Barcellonette puoi fare il Col de Vars e l'Izoard.
- pernottamento in zona di Cuneo: puoi fare l'Agnello, il Sampeyre, il Fauniera (il più duro di tutti, anche più del Mont Ventoux), e la Lombarda dal lato italiano. Volendo puoi anche farli in successione, con Sampeyre+Fauniera (da Marmora)+Lombarda. Paesaggisticamente posti meravigliosi, ciclisticamente selvaggi, non così conosciuti ma sicuramente ben più duri di molte molto molte ben più note salite di Tour e Giro. I soli profili altimetrici delle salite parlano chiaro. o-o
Insomma, hai l'imbarazzo della scelta... Io fossi in te farei Allos, Champs e Cayolle oppure una capatina qui a Cuneo, cercando di aggiungere al curriculum almeno uno di questi quattro 2000 che ti ho citato. Nel caso conta su di me per consigli logistici ed accompagnamento o-o
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Visto il topic e le risposte, chiedo anch'io due dritte.
Vorrei farlo questa primavera e ci andrei in camper con moglie e figli. E qui viene il problema: se da un lato avrei piacere di far arrivare in vetta anche i famigliari "motorizzati" (il bambino di 10 anni è appassionato e tifoso di ciclismo e non vuole perdersi la vetta del Ventoux), dall'altro mia moglie non si metterebbe alla guida del camper neppure con una pistola puntata alla tempia.
Avrei pensato di salire in camper la sera, pernottare e la mattina scendere per poi risalire mentre moglie e figli mi aspettano in camper.
Allora la mia domanda è: c'è spazio ed è possibile parcheggiare il camper e pernottare se non in vetta, per lo meno in prossimità?
Qualcuno ha qualche altra soluzione da proporre al mio problema (che mi sembra tanto quello del traghettatore, dei cavoli, dei lupi e delle pecore....)?
Grazie.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,
provo a rispondere per punti :
- Sì versante classico da Bedoin
- non ricordo fontanelle. Primi 15 km nel bosco
- tanti alberghi e bb dedicata al cicloturismo
- ottima idea la combinata Bonnette e lombarda ma ci sono anche altri colli in zona.
buon viaggio

grazie per le preziose indicazioni, quando parli di altri colli belli da scalare sulle alpi marittime, a quali ti riferisci?
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao coscritto e co-bike (anch'io munito di Emonda...) :-)
Quoto le risposte che ti hanno già dato, ma visto che anch'io l'estate scorsa mi sono avventurato sul Ventoux mi permetto di consigliarti di "assaporartelo" tutto, prevedendo (ma magari già lo hai fatto) di affrontare tutti i versanti.
Io ho soggiornato in un b&b a Mazan (nei pressi di Carpentras), ottimo punto per partenza dei giri ciclistici e per visita ai punti di interesse (e.g. Avignone, Orange).
Primo giorno, versante di Bedoin, discesa da Sault e rientrato passando dalle "Gorge de la Nesque" (spettacolo).
Secondo giorno salito da Malaucene, poi sceso fino quasi a Bedoin e ripreso versante da Sault (il più facile, ma gli ultimi 6Km sono comunque duri...) e rientrato.
Insomma, grandi soddisfazioni! :-)
Per la custodia delle bici non ci sono problemi, visto che è un requisito praticamente obbligatorio per gli albergatori della zona.
Per la sosta a Isola, non ti saprei dire: io al rientro mi ero fermato alle Deux Alpes per fare l'Alpe d'Huez ;-)

Buon divertimento!
(se ti servono altre dritte, non fare complimenti!)

troppo gentile!!
allora ne approfitto......
purtroppo non riuscirò a fare i tre versanti perchè abuserei troppo della pazienza della moglie che già sacrifica qualche giorno di mare per mè;
vorrei fare il percorso che hai fatto il primo giorno: versante di Bedoin, discesa da Sault e rientrato passando dalle "Gorge de la Nesque"
Sai dirmi quanti km è il percorso e quale strada devo seguire per evitare strade trafficate?
Ti ricordi per caso il nome del b&b?
grazie 1000 o-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Fatto a giugno sotto un sole cocente ma, per fortuna, senza vento.
Sono salito da Bedoin che è la salita più dura. Ci sono parecchi km di fila (dei 21 totali) al 9%.
L'acqua la trovi, dopo l'incrocio con la strada che sale da Sault, allo chalet Reynard. Poco dopo infatti c'è una fontanella.
Gli ultimi km sono tosti perché tutti esposti al sole con la pietraia (da sotto sembra neve) che te lo rimbalza addosso cuocendoti per benino.
Però una volta arrivato in cima la vista è spettacolare.
Devi assolutamente trovare un giorno senza vento altrimenti possono essere dolori: lì soffia fortissimo!
Io ero partito da Bedoin alle 9 di mattina.
I tre paesi alle pendici del monte da cui partono le tre salite vivono tutti grazie ai ciclisti e gli alberghi o sono attrezzati con garage per bici.
Ti accorgerai che in Francia il ciclista è trattato ben diversamente che da noi.
Quest'anno ho in previsione di tornare e fare i tre versanti in un giorno.
Al rientro ero passato per il Fréjus fermandomi in Val Maurienne (l'antica val Moriana) per fare i Lacets di Montvernier. Assolutamente da fare!
Anche la Val Maurienne vive tutta sui ciclisti.

Qui sotto puoi trovare qualche info:

http://www.lemontventoux.net/index.htm

si anche i Lacets mi garbano tanto!!
Ma non volendo distaccare tanto dal mare mi sa che non riuscirò ad inserirli nel giro
Grazie per l'allegato, interessantissimo
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=11796]gianlub[/MENTION]

vado fuori OT ma mi piacerebbe avere qualche info sulla tua Trek Emonda SLR 8. Ci sto facendo un pensierino e preferisco avere le impressioni dai possessori piuttosto che dai venditori.

Grazie

io l'ho comprata lo scorso anno e sono rimasto molto contento!! è una bici se vuoi esteticamente meno accattivante di altre del medesimo livello, ma una bici essenziale e robusta, perfetta per chi come me ama la salita, anzi ti dirò che sembra fatta apposta per la salita. Se poi vuoi renderla ancora più performante sul piano, puoi sempre farci mettere un paio di ruote fulcrum zero o un paio di ruote mavic
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo mai fatto Ventoux, ma per il ritorno più che Isola, a mio parere potresti fare tappa a Barcelonette e farti Bonette e Cayolle se vuoi fare due belle salite ... la Lombarda versante francese è molto "incassata" dentro la vallata, onestamente non mi attizza, i due versanti della Bonette se la giocano come spettacolarità. Ovviamente se sei in forma puoi farti anello Bonette, Larche, Lombarda in senso orario .. e ne vale la pena.
Può tornare utile per farti un idea........: http://www.cycling-challenge.com/south-french-alps-climbs-map/
o-o
importante il link che mi hai indicato, ho visto che ci sono salite interessanti vicine al mare in zona Nizzarda
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per il pernottamento ti posso aiutare io... Diciamo che dipende da quanto vuoi sudare.
Ci sono varie possibilità:
- pernottamento a Barcellonette: puoi fare un giro bellissimo con Allos, Champs, Cayolle (o anche al contrario); qui la traccia di quando l'ho fatto io: https://www.strava.com/activities/356799329;
sempre da Barcellonette sei alla portata per fare Bonette e Lombarda (lato francese), volendo poi puoi scendere 7 km in Italia e salire ancora 2 km a Sant'Anna di Vinadio (arrivo quest'anno della penultima tappa del Giro d'Italia). Il problema è che poi per il ritorno devi rifare la stessa strada, in quanto il Col de Larche (lato italiano Colle della Maddalena) ha un tratto di 2/3 km interdetto ai mezzi lenti per pericolo di frane. E lì i gendarmi francesi non sono affatto amichevoli. Puoi andare, ma a tuo rischio e pericolo.
Ancora da Barcellonette puoi fare il Col de Vars e l'Izoard.
- pernottamento in zona di Cuneo: puoi fare l'Agnello, il Sampeyre, il Fauniera (il più duro di tutti, anche più del Mont Ventoux), e la Lombarda dal lato italiano. Volendo puoi anche farli in successione, con Sampeyre+Fauniera (da Marmora)+Lombarda. Paesaggisticamente posti meravigliosi, ciclisticamente selvaggi, non così conosciuti ma sicuramente ben più duri di molte molto molte ben più note salite di Tour e Giro. I soli profili altimetrici delle salite parlano chiaro. o-o
Insomma, hai l'imbarazzo della scelta... Io fossi in te farei Allos, Champs e Cayolle oppure una capatina qui a Cuneo, cercando di aggiungere al curriculum almeno uno di questi quattro 2000 che ti ho citato. Nel caso conta su di me per consigli logistici ed accompagnamento o-o

Ciao,
Agnello e Fauniera le ho fatte lo scorso anno in una tre giorni cuneese; confermo che sono entrambi duri, l'Agnello molto lungo e con gli ultimi diecikm dopo Pontechianale che non mollano mai d'intensità. Il Fauniera ancora più duro, lo scorso anno dopo l'inarrivabile Zoncolan è stata la salita più ostica che ho affrontato

Se mi sarà possibile durante il ritorno dal Ventoux farò tappa a Barcelonette anzichè Isola, vedo che tutti siete rimasti affascinati dalle salite di quel luogo
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
troppo gentile!!
allora ne approfitto......
purtroppo non riuscirò a fare i tre versanti perchè abuserei troppo della pazienza della moglie che già sacrifica qualche giorno di mare per mè;
vorrei fare il percorso che hai fatto il primo giorno: versante di Bedoin, discesa da Sault e rientrato passando dalle "Gorge de la Nesque"
Sai dirmi quanti km è il percorso e quale strada devo seguire per evitare strade trafficate?
Ti ricordi per caso il nome del b&b?
grazie 1000 o-o

Innanzi tutto grazie per le info sulla bici.
Il giro che hai in mente di fare è quello che ho fatto io a giugno.
Partito da Bedoin, discesa su Sault e poi via verso le Gorges de la Nesque che ahimè non ho fatto perché ho visto un cartello con scritto strada chiusa e quindi ho tirato dritto. Ho poi scoperto che la domenica la strada è chiusa perché riservata solo alle bici, cavolo! Calcola comunque una novantina di km. Fai acqua prima di entrare nelle Gorges.
Per le strade non ti preoccupare perché gli automobilisti francesi sono molto rispettosi dei ciclisti. Però anche tu devi esserlo.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
-----
troppo gentile!!
allora ne approfitto......
purtroppo non riuscirò a fare i tre versanti perchè abuserei troppo della pazienza della moglie che già sacrifica qualche giorno di mare per mè;
vorrei fare il percorso che hai fatto il primo giorno: versante di Bedoin, discesa da Sault e rientrato passando dalle "Gorge de la Nesque"
Sai dirmi quanti km è il percorso e quale strada devo seguire per evitare strade trafficate?
Ti ricordi per caso il nome del b&b?
-----
Guarda, io avevo pernottato qui
http://www.aumasdesaubepines.com/pages/26alhomepag.html
posto tranquillo (appena fuori dal paese), box dedicato per la custodia della bici, colazione ottima con baguette fresca e marmellate fatte in casa da Brigitte...
Per il giro (anche se ho visto che ti hanno già risposto...): da Mazan vai verso Bedoin (15Km circa di buon riscaldamento), poi attacchi il Ventoux (21Km che iniziano abbastabza dolci, per poi incattivirsi fino agli ultimi 6Km della pietraia che possono essere ostici anche per le condizioni ambientali di sole/vento), ti "godi" la cima e poi ridiscendi da dove sei venuto per i 6Km fino al bivio nel quale ti tieni a sx e scendi a Sault, di qui prendi per Villes-sur-Auzon e a un certo punto svolti a sx per le Gorges (ben segnalato) che fai quasi tutte in falsopiano a scendere (goduria), per poi ricollegarti alla strada per Villes e proseguire fino a Mazan. Totale un centinaio di Km.
Non avevo ancora il Garmin, per cui non posso girarti la traccia...ma vedrai che non si può sbagliare. :-)
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
purtroppo non riuscirò a fare i tre versanti perchè abuserei troppo della pazienza della moglie che già sacrifica qualche giorno di mare per mè;

Puoi sempre fare come ho fatto io questa estate. Sono partito il mattino in solitaria da La Ciotat (poco prima di Marsiglia) e ho raggiunto Bedoin (via Aix/carpentras) per poi scalare il Ventoux!
Nel frattempo la mia compagna è stata in spiaggia fino al primo pomeriggio per poi venirmi a prendere in auto :mrgreen: , fare una bella cenetta ad Aix-en-Provence e tornare al mare a dormire.

Confermo che pedalare sulle strade francesi è fantastico. Oltre al rispetto che gli automobilisti hanno verso i ciclisti, spesso sulla destra c'è una corsia dedicata! Anche in mezzo alle campagne.