Dietro camion

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
i soliti ignoranti,
la seconda calamita va sul paraurti posteriore della smart, e serve per attirare la calamita della ruota anteriore della bici. In questo modo non bisogna neanche pedalare per fare i 160 all'ora. :face4:


tutto vi devo spiegare :ueh:

prima di tutto bisognerebbe elaborare la smart... e quando li fa i 160km/h?!?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
i soliti ignoranti,
la seconda calamita va sul paraurti posteriore della smart, e serve per attirare la calamita della ruota anteriore della bici. In questo modo non bisogna neanche pedalare per fare i 160 all'ora. :face4:


tutto vi devo spiegare :ueh:


Bravo...

così ti scardina il raggio dell'anteriore, ai 160 all'ora.... :rosik: :afraid:
E poi, scusa, la calamita alla Smart come l'attacchi, che è tutta di plastica...? :-x
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
non è mio perché a me, oltre al coraggio, mancano le capacità per farlo.
ora sbizzarritevi con commenti di biasimo e disapprovazione...

945479_10202208876010987_1990037380_n.jpg
E' molto semplice: basta impostare sul computerino una misura ruota molto più grande del reale e il gioco è fatto! Molte medie iperboliche sono frutto di questo trucchetto/sbaglio.
Quanto il dietro camion mi sembra una cosa veramente stupida e inutile!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oh, io un po' di giorni fa, per riprendere la ruota di un paio di miei compagni di uscita, che stavano tirando come i matti, mi sono messo per qualche centinaio di metri dietro ad un tir.
Quando questo qui ha frenato, mi sono cxato in mano. E non ero nemmeno incollato, anzi!
No no, non va bene :angrymod:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
:prega:

- Oggi ho peccato per 3 volte....

Ma la prima poco, molto poco...
Era il camion ideale, stracarico, appena uscito da un piazzale sulla Via Selice ( per chi è di Imola e dintorni ).. andava via talmente piano e regolare che avrei creduto e invece... arrivato ai 40 mi si è svuotata la gamba... :wacko:

- Continua...

- La seconda invece, sempre sulla Selice... l'ho preso al semaforo e, chiedendo scusa con la mano, mi sono infilato tra il rimorchio e la macchina che seguiva... L'ho tenuto bene, ma al massimo abbiam fatto i 47... un po' di elastico, poi ha svoltato a sinistra...
- E la terza...?
- L'ultima padre... qui mi vergogno un po'...
L'ho preso sempre ad un semaforo, vicino al Ristorante d'Azeglio... lo tenevo bene solo che quando siamo arrivati sul ponte prima dell'Autodromo mi sembrava che volesse frenare - a fine ponte c'è un semaforo - così mi son sporto per vedere, ma arrivava un altro camion nella direzione opposta... :lookaround:... Allora son rientrato.. ho visto che non si è fermato e son andato tranquillo... solo che non so come, nella semicurva dopo il semaforo mi son trovato tutto a sinistra, così nel tagliare la curva - strada in leggera discesa e bagnata per la pioggia di qualche ora prima - siccome non potevo tagliare più di tanto perché ero a un metro scarso dal rimorchio e andavo sui 50, mi son ritrovato tutto a destra nel rettilineo..

Il camion a 6-7 metri, ha aperto un po' il gas e l'ho perso... :cry
Se avessi fatto il contrario ( da destra tutto dentro verso l'interno curva) quasi sicuramente l'avrei tenuto... :rosik:

Comunque l'avrei perso in ogni modo più avanti... ero fuori da nemmeno 2 ore e con ancora 120 km da fare...
Meglio così padre... :mrgreen:
- Ma almeno sei pentito...? :angrymod:
- :oops:.....

===========

Resoconto reale, il dialogo ovviamente è di fantasia...
Per il resto dell'uscita niente, a parte un'Ape guidata da un vecchietto che mi ha staccato in uno strappetto dopo Borgo Rivola, ormai sulla via del ritorno e con oltre 100 km nelle gambe.... :impic:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
:prega:

- Oggi ho peccato per 3 volte....

Ma la prima poco, molto poco...
Era il camion ideale, stracarico, appena uscito da un piazzale sulla Via Selice ( per chi è di Imola e dintorni ).. andava via talmente piano e regolare che avrei creduto e invece... arrivato ai 40 mi si è svuotata la gamba... :wacko:

- Continua...

- La seconda invece, sempre sulla Selice... l'ho preso al semaforo e, chiedendo scusa con la mano, mi sono infilato tra il rimorchio e la macchina che seguiva... L'ho tenuto bene, ma al massimo abbiam fatto i 47... un po' di elastico, poi ha svoltato a sinistra...
- E la terza...?
- L'ultima padre... qui mi vergogno un po'...
L'ho preso sempre ad un semaforo, vicino al Ristorante d'Azeglio... lo tenevo bene solo che quando siamo arrivati sul ponte prima dell'Autodromo mi sembrava che volesse frenare - a fine ponte c'è un semaforo - così mi son sporto per vedere, ma arrivava un altro camion nella direzione opposta... :lookaround:... Allora son rientrato.. ho visto che non si è fermato e son andato tranquillo... solo che non so come, nella semicurva dopo il semaforo mi son trovato tutto a sinistra, così nel tagliare la curva - strada in leggera discesa e bagnata per la pioggia di qualche ora prima - siccome non potevo tagliare più di tanto perché ero a un metro scarso dal rimorchio e andavo sui 50, mi son ritrovato tutto a destra nel rettilineo..

Il camion a 6-7 metri, ha aperto un po' il gas e l'ho perso... :cry
Se avessi fatto il contrario ( da destra tutto dentro verso l'interno curva) quasi sicuramente l'avrei tenuto... :rosik:

Comunque l'avrei perso in ogni modo più avanti... ero fuori da nemmeno 2 ore e con ancora 120 km da fare...
Meglio così padre... :mrgreen:
- Ma almeno sei pentito...? :angrymod:
- :oops:.....

===========

Resoconto reale, il dialogo ovviamente è di fantasia...
Per il resto dell'uscita niente, a parte un'Ape guidata da un vecchietto che mi ha staccato in uno strappetto dopo Borgo Rivola, ormai sulla via del ritorno e con oltre 100 km nelle gambe.... :impic:

Dal finale del racconto sembrava che andavi a misurare l'asfalto!
Dicevi del fondo bagnato, qui ti dovrei redarguire:espulso.
Invece, oggi un bel tir con rimorchio mi è passato sugli 80 a mezzo metro scarso (per poi chiudere ad una spanna), era tanto che non provavo quest'emozione.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Dal finale del racconto sembrava che andavi a misurare l'asfalto!
Dicevi del fondo bagnato, qui ti dovrei redarguire:espulso.
Invece, oggi un bel tir con rimorchio mi è passato sugli 80 a mezzo metro scarso (per poi chiudere ad una spanna), era tanto che non provavo quest'emozione.

Ho trovato bagnato solo nella curva...
Il resto delle strada era buono, solo che lì la curva è in contropendenza ed evidentemente ha raccolto qualche residuo di pioggia del mattino...
In realtà a raccontarlo sembra più brutto di quello che è stato..
Adesso ho un Vredestein Forteza Tricomp davanti ( soluzione tampone in attesa che mi arrivino i nuovi 4000GPs ) e devo dire che mi è piaciuto molto in quel frangente....

Comunque ho deciso: salvo occasioni imperdibili, niente più dietro-camion finché non monto il nuovo telaio con tanto di 53....
Giurin giurello... :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Consiglio da scavezzacollo:se dovete e volete seguire un camion,meglio uno a carico pieno,articolato o camion-rimorchio,e SOPRATUTTO SU STRADE CHE CONOSCETE!Vista la scarsa visuale nel senso di marcia,diventano fondamentali i segnali laterali e la vostra memoria.

Consiglio da ex-agonista:e' molto piu' allenante il dietromotori a auto(condotta da familiare coscienziente)o scooter.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Consiglio da scavezzacollo:se dovete e volete seguire un camion,meglio uno a carico pieno,articolato o camion-rimorchio,e SOPRATUTTO SU STRADE CHE CONOSCETE!Vista la scarsa visuale nel senso di marcia,diventano fondamentali i segnali laterali e la vostra memoria.

Consiglio da ex-agonista:e' molto piu' allenante il dietromotori a auto(condotta da familiare coscienziente)o scooter.

Validi consigli alcuni gia' evidenziati.Eppure ammettendo che sia una pratica da incoscienti (senza offesa ABU, a volte lo faccio anch'io), c'è qualcosa di adrenalinico che poche altre situazioni ti offrono, io lo paragonerei un po' all'ultimo Km di un gruppone affollato in volata. Aggiungo che è comunque sconsigliabile e se la strada ha qualche curvone mi rialzo, perche' succede un po' quello che è stato descritto prima; ti puoi ritrovare molto spostato nella carreggiata soprattutto se la curva ha un raggio variabile che non possiamo vedere.
Adesso quando mi sfila qualche camion lento penso sempre ad Abu Yasin!
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Secondo me per fare dietrocamion e dietromotore generico, senza essersi accordato con il conducente, bisogna avere una sorta di assenza di principio di conservazione della specie :asd:

Una sola volta ho rischiato davvero grosso io e ho fatto dietromotore con un camioncino del latte in una discesa al 6/7%, arrivai a 75 km/h, che calcolando che sono 174cm*58 kg vi lascio immaginare il mucchietto di ossa che sarebbe rimasto sull'asfalto in caso di frenata improvvisa del mezzo. :bua:
Da quell'azione incosciente sono passati migliaia di km, cadute con tanto di punti (senza essere stato imprudente), ed effettivamente ripensandoci oggi mi rendo conto di quanto ho rischiato grosso quella volta.
Il problema è che in quei momenti la scarica di adrenalina, la velocità e tutto il resto ti oscurano il cervello :wacko:

Morale della favola, almeno per me in piano o in discesa niente dietromotore, in salita se pedalabile ci si può anche provare :cassius:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Secondo me per fare dietrocamion e dietromotore generico, senza essersi accordato con il conducente, bisogna avere una sorta di assenza di principio di conservazione della specie :asd:

Una sola volta ho rischiato davvero grosso io e ho fatto dietromotore con un camioncino del latte in una discesa al 6/7%, arrivai a 75 km/h, che calcolando che sono 174cm*58 kg vi lascio immaginare il mucchietto di ossa che sarebbe rimasto sull'asfalto in caso di frenata improvvisa del mezzo. :bua:
Da quell'azione incosciente sono passati migliaia di km, cadute con tanto di punti (senza essere stato imprudente), ed effettivamente ripensandoci oggi mi rendo conto di quanto ho rischiato grosso quella volta.
Il problema è che in quei momenti la scarica di adrenalina, la velocità e tutto il resto ti oscurano il cervello :wacko:

Morale della favola, almeno per me in piano o in discesa niente dietromotore, in salita se pedalabile ci si può anche provare :cassius:
No ragazzi, in discesa su quelle pendenze è una roulette russa, gli spazi d'arresto si allungano, poi è piu' difficile che la strada sia rettilinea!
Comunque oggi un Tir con rimorchio ha voluto a tutti i costi immettersi sulla strada da dx tagliandomi la strada ,ed ero lanciato...Beh se l'era proprio voluto, cosi' incazzato mi sono messo dietro, accelerava e sentivo il risucchio, dopo 150 mt ha girato sto str....non poteva aspettare?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Validi consigli alcuni gia' evidenziati.Eppure ammettendo che sia una pratica da incoscienti (senza offesa ABU, a volte lo faccio anch'io), c'è qualcosa di adrenalinico che poche altre situazioni ti offrono, io lo paragonerei un po' all'ultimo Km di un gruppone affollato in volata. Aggiungo che è comunque sconsigliabile e se la strada ha qualche curvone mi rialzo, perche' succede un po' quello che è stato descritto prima; ti puoi ritrovare molto spostato nella carreggiata soprattutto se la curva ha un raggio variabile che non possiamo vedere.
Adesso quando mi sfila qualche camion lento penso sempre ad Abu Yasin!

Preferirei essere ricordato per i camion veloci.... :angrymod: :mrgreen: o-o
 
Ultima modifica:

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
siEte mai stati a ruota di un pullman turistico (quello altissimo)? Non ce piu bisogno di pedalare , si viaggia belli belli sui 40 usando lo stesso impegno con cui si allacciano le scarpe..