La bici secondo il codice...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Ma...si narra che se sei tesserato UDACE, UISP etc etc...e ti fermano, presentando il tesserino, e spiegando che sei in allenamento!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: NON possono multarti!!!;nonzo% Qui da noi è successo più volte...

si, è una leggenda metropolitana di cui si è discusso più volte al bar.
nessuno di coloro che sostenevano tale tesi ha mai portato lo straccio di una prova...
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Campanello, luci e catadiottri sarebbero obbligatori questo è risaputo, anche se in bdc non li usa praticamente nessuno. Io ad esempio a volte utilizzo una lucina posteriore rossa, utile nelle gallerie che a volte trovo nei miei itinerari.
Ma più che il pericolo di essere multati per questa violazione del codice, bisogna tenere conto delle possibili grane che ci sarebbero con le assicurazioni in caso di (toccatina!) coinvolgimenti in incidenti.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
in effetti se le regolo esistono dovrebbero essere rispettate... obiettivamente però dalle mie parti non ho mai visto una bdc col campanello mentre qualcuna con i led si.
ritengo comunque che non andando mai in giro di notte certi dispositivi siano inutili... resta il fatto che se la legge lo prevede i costruttori dovrebbero adeguarsi e fornire i mezzi in regola per circolare!

Ci sono ditte che lo fanno, sei o sette anni fa ho acquistato il top di gamma delle ruote rolf, quando sono arrivate nella confezione ho trovato i cattadiotri che io ho riposto nello stipetto in garage dove ancora oggi sono conservati come reliquia.

Per quanto attiene al campanello lo ritengo poco utile salvo non si abbiano problemi di voce, io preferisco usare la voce o fischiare e tener le mani salde sulla curva o sulle leve dei freni piuttosto che occupate a "scampanellare".
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il campanello va bene in citta', un bel "levati dalle p@lle!!!" fa piu' effetto contro l'idiotadi turno che si butta in strada senza guardarsi (cosa molto comune a londra... grrr!)
Le luci io le tengo sempre in tasca, piccolissime e pesano niente, non si sa mai che passo da un amico e devo rientrare che e' gia' buio!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Il problema però non è se ci piace o no ma se è obbligatorio perchè viene tollerato... diciamo che c'è una situazione "napoletana" (non me ne vogliate, ve ne prego, non è razzismo) tipo quella del casco in motorino (non lo usano nemmeno i vigli urbani, striscia docet).
Però non sono sicuro che se mi centrano senza le luci poi l'assicurazione paghi...
Quello che mi domando è se il fatto di avere due luci e due catadiottri sia così svergognante per l'orgoglio del ciclista... cose che si possono togliere per la gara...
In fondo uno che ad esempio gira con la motosega Shimano come può sostenere che non monta il campanello per l'estetica?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...
In fondo uno che ad esempio gira con la motosega Shimano come può sostenere che non monta il campanello per l'estetica?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:rosik:
:))):
:))):
:))):

Beh, molti capi di abbigliamento e/o scarpe hanno degli inserti riflettenti che non sono neanche tanto incasivi :eek:
I nuovi materiali poi permettono a delle strisce di pochi mm di larghezza di avere capacità riflettenti incredibili, risultando in zone estremamente luminose quando una luce viene puntata
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Uniformarsi al codice sarebbe cosa indolore se le ditte adottassero dei piccoli accorgimenti.
Su tutti i pedali scritte del prodotto catarifrangenti.
Sugli scarpini è ormai un must.
Certo su alcuni pedali sarebbe impossibile, ma se sono presenti sugli scarpini penso che vada bene cmq.
stesso discorso sulla sella, la mia ha la scritta gia refrangente, basterebbe molto poco per far si che renda conforme la bici nella parte posteriore al ns codice.
Applicare una piccola vernice refrangente su raggi e cerchi, magari anche di quelle nn visibili d giorno costerebbe molto poco, visto poi il costo d certe ruote...
Per la parte frontale potrebbero dotare i computerini o frequenzimetri o misuratori di potenza di una piccola luce, dotano d tale optional anche i cellulari...nn la vedo una cosa dura.
Il campanello?!?! obbligo x tutto d montare campy:mrgreen:
Campanello a parte, penso che il resto sia veramente un piccolo sforzo da parte di tutte le ditte che ci renderebbe tutti + sicuri a prescindere dalle prescirzioni del cds, con un costo irrisorio.o-o
Alhoa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma secondo me al posto dei riflettenti basterebbe una delle nuove guarniture Shimano: sono così orrende che la gente si gira per forza.... insomma non passi inosservato! :))):
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
MA xkè kn la bici da corsa ci girate in centro..

Dalle mie parti i ciclisti escono la mattina presto..nn ci sn makkine e si fanno strade di montagna non trafficate..
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non è una risposta, mi rendo conto, ma... io sono velista, di derive (le barche a vela VERE, non gli autobus che si vedono al salone di Genova, ptui!) ed in teoria bisognerebbe avere a bordo tutta una serie di cose che non si hanno se non previsti dal regolamento di stazza della classe specifica. Le Capitanerie chiudono un occhio se si tratta di mezzi sportivi in allenamento, non transigendo solo sui giubbetti salvagente, ma sono paragonabili al casco, più o meno tutti lo usano. Questo ovviamente non vuol dire che si è in regola, ma se si esce di giorno evitando le gallerie, difficilmente si potrà essere multati...
 

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
Sei sicuro??? non voglio contraddirti per principio ma credo che siano obbligatori sempre e che sia obbligatorio anche l'avvisatore acustico.
Ora ravano sul codice....

Però la domanda era: perchè la gran parte di noi (io compreso) non li mette??? Io certamente per indolenza (campanello a parte...)...

Sull'avvisatore acustico ( campanello ) vi assicuro che le multe nel '95 a Latina le facevano, ( almeno a me:cry:). Infatti, dopo che una gentile signora, che non ha rispettato una precedenza, ha ben pensato di prendere in pieno stò cretino di ciclista, facendogli fare quasi 5 mesi di convalescenza e la testa dell'omero sx ovalizzata per sempre, mi son visto recapitare la multa perchè il mio velocipede non aveva il congegno "AVVISATORE ACUSTICO";nonzo%. Ripeto parlo del 1995, ora non sono aggiornato, ma lo faccio e vi delucido.
 

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Sull'avvisatore acustico ( campanello ) vi assicuro che le multe nel '95 a Latina le facevano, ( almeno a me:cry:). Infatti, dopo che una gentile signora, che non ha rispettato una precedenza, ha ben pensato di prendere in pieno stò cretino di ciclista, facendogli fare quasi 5 mesi di convalescenza e la testa dell'omero sx ovalizzata per sempre, mi son visto recapitare la multa perchè il mio velocipede non aveva il congegno "AVVISATORE ACUSTICO";nonzo%. Ripeto parlo del 1995, ora non sono aggiornato, ma lo faccio e vi delucido.

Non c'è bisogno che tu ti aggiorni, se cerchi qualcuno che ha preso una multa per il campanello, eccolo qua !!!
Tre anni fa anch'io caddi quasi da fermo per una buca non vista, i soccorritori (incazzati col loro Comune) chiamarono i vigili, questi senza scomporsi più di tanto mi fecero una trentina di euro di multa per la mancanza di campanello.
Poi mi vengono a dire "lo Stato siamo noi": ma andate a cag....