Rumore sospetto, urge consiglio.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Con la catena sul 53 ed usando i pignoni più piccoli, diciamo gli ultimi 3, avverto un rumore che ricorda il "grattuggiare" qualcosa. Se procedo con il 39, usando i "suoi" rapporti, tutto è meno avvertibile.

Inoltre, quando mi alzo sui pedali ed esprimoil massimo della potenza, ma a basse rpm, i.e. procedo con una pedalata poco fluida, si sentono degli "stoc" piuttosto sospetti.

Ho smontato, controllato ed oliato i deragliatori, pulito la catena ed il pacco pignoni ed ho successivamente ingrassato il tutto; i rumori restano.

Il primo pensiero che ho avuto è: "m'è partito il movimento centrale". Voi che ne dite ?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Allora... la catena non ha più di 2000 km, il pacco pignoni, invece, ne avrà circa 5000 e sinceramente non saprei dire se è usurato o meno :-( Il cambio ho provato a registrarlo, ma senza sortire effetto alcuno e non mi pare che la catena strusci contro alcunché... insomma, se fossi sotto Windows cliccherei su "nessuno dei precedenti" ;-)

Quasi, quasi... faccio un salto da H&S... però non prima d'aver fatto uno squillo al sivende trentino :)
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
spiega un po meglio da dove proviene il rumore all'incirca.
si sente soltanto spingendo su una detterminata pedivella, solo su un'unico pignone?
hai controllato le viti delle corone?
mai pensato al pedale?
che tipo di guarnitura hai? octalink, isis, ht2, quadro.
monti una falsamaglia?
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
cerrotorre ha scritto:
quest non l'ho mai sentita prima d'ora. strofinare sul fodero?

Sì la catena, utilizzando il 53 (o 50.) posizionata con i pignoni + più picoli,
può strusciare specie in fase di sforzo la parte finale del fodero.
Nel mio caso con le Ruote Ritchey ho dovuto togliere uno spessore.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Deciso ha scritto:
Sì la catena, utilizzando il 53 (o 50.) posizionata con i pignoni + più picoli,
può strusciare specie in fase di sforzo la parte finale del fodero.
Nel mio caso con le Ruote Ritchey ho dovuto togliere uno spessore.

dici che sull'11 tocca il dropout destro del telaio? mi sembra assai strano. e poi mi chiedo che spessore hai tolto? i spessori caso mai installati sul mc ci devono essere per via della linea catena e l'eventuale spessore tra pacco pignoni e battuta ruota libera ci va assolutamente se previsto.

l'unica spiegazione é che la linea catena davanti potrebbe essere troppo larga, cosa incide forse di 1-2 decimi di millimetro a livello del dropout,... booh certe cose mi sembrano dovute alla scarsa progettazione di certi telai, senza offendere nessuno.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
cerrotorre ha scritto:
spiega un po meglio da dove proviene il rumore all'incirca.
si sente soltanto spingendo su una detterminata pedivella, solo su un'unico pignone?
hai controllato le viti delle corone?
mai pensato al pedale?
che tipo di guarnitura hai? octalink, isis, ht2, quadro.
monti una falsamaglia?
Caro cerrotorre, scusami se non ti ho risposto prima, ma, mentre scrivevi, avevo già imboccato la via del meccanico :) Abbiamo messo la bici sul "cavalletto" ed abbiamo fatto girare un po' i rapporti incriminati. Io, che pensavo al movimento centrale, son stato subito zittito :-( Catena e pignoni: tutto ok.
Alla fine "l'espertone" ha deciso d'agire sul deragliatore posteriore per mezzo della "vite" posteriore che, in effetti, non avevo toccato. Il rumore, mulinando a vuoto, sembra essersi attenuato, ma non ho avuto modo di provare la bdc su strada visto l'ennesimo temporale che ha deciso di bagnare una già fradicia Bonn... Stesso discorso, impossibilità d'effettuare una prova, per quqanto riguarda lo "stoc" di cui sopra, in ogni caso i pedali sono a posto e forse, pare, si dice, s'è mormorato che la cosa possa dipendere dalla naturale flessione del telaio... spiegazione che non m'ha convinto per nulla, anche perché, nel caso, significherebbe che il frame ha deciso d'abbandonarmi :-)

Vi terrò aggiornati ed intanto grazie per l'aiuto !
PS: dimenticavo: il movimento è ISIS e la catena è l' ultra narrow della Campagnolo.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
srinivasa ha scritto:
Caro cerrotorre, scusami se non ti ho risposto prima, ma, mentre scrivevi, avevo già imboccato la via del meccanico :) Abbiamo messo la bici sul "cavalletto" ed abbiamo fatto girare un po' i rapporti incriminati. Io, che pensavo al movimento centrale, son stato subito zittito :-( Catena e pignoni: tutto ok.
Alla fine "l'espertone" ha deciso d'agire sul deragliatore posteriore per mezzo della "vite" posteriore che, in effetti, non avevo toccato. Il rumore, mulinando a vuoto, sembra essersi attenuato, ma non ho avuto modo di provare la bdc su strada visto l'ennesimo temporale che ha deciso di bagnare una già fradicia Bonn... Stesso discorso, impossibilità d'effettuare una prova, per quqanto riguarda lo "stoc" di cui sopra, in ogni caso i pedali sono a posto e forse, pare, si dice, s'è mormorato che la cosa possa dipendere dalla naturale flessione del telaio... spiegazione che non m'ha convinto per nulla, anche perché, nel caso, significherebbe che il frame ha deciso d'abbandonarmi :-)

Vi terrò aggiornati ed intanto grazie per l'aiuto !
PS: dimenticavo: il movimento è ISIS e la catena è l' ultra narrow della Campagnolo.

beh, se era la b-screw, vuol dire che la puleggia superiore ha toccato il pignone, cosa che mi pare abbastanza improbabile se prima non lo faceva, ma magari era proprio quello. controlla se i denti della puleggia siano a posto.

la naturale flessione del telaio non dovrebbe causare degli rumori tipo "stok" altrimenti non mi fiderei + a salire.

hai controllato anche la serie sterzo. magari quella se sforzi sui pedali e tiri sul manubrio fa qualche rumorino.

poi ultimamente in questo forum avevo letto un topic dove qualcuno aveva identificato il rumore sugli sganci rapidi. controlla anche li.

se il rumore si manifesta anche se sei fuori sella, almeno puoi escludere sella e reggisella.

buona fortuna.
 
?

...

Guest
cerrotorre ha scritto:
dici che sull'11 tocca il dropout destro del telaio? mi sembra assai strano. e poi mi chiedo che spessore hai tolto? i spessori caso mai installati sul mc ci devono essere per via della linea catena e l'eventuale spessore tra pacco pignoni e battuta ruota libera ci va assolutamente se previsto.

l'unica spiegazione é che la linea catena davanti potrebbe essere troppo larga, cosa incide forse di 1-2 decimi di millimetro a livello del dropout,... booh certe cose mi sembrano dovute alla scarsa progettazione di certi telai, senza offendere nessuno.
si accade soprattutto con i telai proggettati male. Io dico la verità, con i miei telai non è ai capitato, anche se c'è da dire che l'11 non ce l'ho, al massimo il 12