Pinze Freni e Cassetta Pignoni

daniel83

Novellino
16 Maggio 2006
33
0
Visita sito
Dal titolo del topic sembra che abbia uno stranissimo problema nell'accoppiata!..invece ho dei dubbi su questi due componenti sui quali vorrei avere delucidazioni da gente più esperta di me su questo lato ;nonzo%

Premetto che al momento dell'acquisto e quindi delle prime modifiche alla 'prima' vera bici da corsa ho preferito spendere e lavorare di più sulla posizione in sella, quindi pedivelle, pedali, manubrio, regolazioni millimetriche di sella e manubrio, etc. trascurando quindi al momento la leggerezza (prima tolgo chili al pilota, poi al mezzo) e la scelta di altri componenti quali gruppo, cambio, e ruote :-)
Sulla bici ora ho su un cambio campagnolo Xenon, con cassetta pignoni 13-26, con guarnitura Veloce 53-39 (dovendo cambiare le pedivelle, l'ho cambiata direttamente) e pinze freno e ruote Miche performance, era il gruppo che ci ho trovato all'inizio (il classico mix economico Miche-Xenon)

Essendo da poco passato alla bdc a livelli medio-accettabili (è il primo anno che riesco a fare 1000km dall'inizio dell'anno!) mi limito a giri di 70-80km cercando di perfezionare l'andatura ed il fiato nelle varie circostanze..

..i dubbi sono questi:

1. Quanto influisce la cassetta pignoni sull'andatura in salita, ovvero: ora riesco ad andare su con salite del 5-6% medio con il 39-23 senza grossi problemi, ma spesso ricorro al 26 preferendo l'agilità allo sforzo. Con una cassetta 14-28 riuscirei a guadagnare agilità, o sarebbe meglio provare una compact?

2. Che differenza c'è tra i freni che monto ora (Miche Performance) ed i vari freni più "seri" quali i vari campagnolo o marche migliori..solo questione di peso o anche efficienza, equilibratura della frenata? A volte con questi freni, anche dopo averli registrati a dovere, dopo varie frenate, noto che si sposta una delle due pinze sull'anteriore andando a frenare la ruota anche senza toccare la leva oppure noto che quando freno da fermo, il pattino sinistro, essendosi sbilanciato rispetto al destro, mentre tiro la leva, sposta la ruota anteriore di quasi mezzo centimetro prima di incontrare l'altro pattino...:-(

Vi ringrazio dell'attenzione o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
montare un 14/28 credo ti sarà impossibile se dietro hai il bilanciere corto..
campagnolo lo consiglia fino al 26..poui cmq aspetta parere da ki è pù esperto d me..io nn mi intendo d campagnolo..

x i freni,la differenza sta nella pinza..essendo il gruppo d'inizio,deduco sia simile alle pinze di xenon e mirage..se vuoi qualkosa d + accettabile molltai sulle pinze del veloce o centaur..