abbassare il manubrio

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Salve ragazzi, vorrei abbassare il manubrio di qualche cm, il mio meccanico e anche negoziante quando me l'ha consegnata mi ha aggiunto 3 anelli, dicendomi che venendo dalla mtb potevo avere dei problemi che però nel tempo abituandomi alla nuova posizione, mi avrebbe permesso di abbassare ulteriolmente, bene è già 3 mesi che la uso e vorrei appunto abbassare e volevo chiedervi se abbassare e quindi togliere almeno due anelli è cosa semplice o mi devo rivolgere al mio meccanico? devo soltanto toglierli, oppure bisogna tagliare qualcosa? grazie
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
filll ha scritto:
Salve ragazzi, vorrei abbassare il manubrio di qualche cm, il mio meccanico e anche negoziante quando me l'ha consegnata mi ha aggiunto 3 anelli, dicendomi che venendo dalla mtb potevo avere dei problemi che però nel tempo abituandomi alla nuova posizione, mi avrebbe permesso di abbassare ulteriolmente, bene è già 3 mesi che la uso e vorrei appunto abbassare e volevo chiedervi se abbassare e quindi togliere almeno due anelli è cosa semplice o mi devo rivolgere al mio meccanico? devo soltanto toglierli, oppure bisogna tagliare qualcosa? grazie

Se non vuoi tagliare niente(il tubo della forcella) puoi semplicemente toglierli e rimetterli in alto sopra l'attacco manubrio!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.905
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lucignolo_one ha scritto:
Se non vuoi tagliare niente(il tubo della forcella) puoi semplicemente toglierli e rimetterli in alto sopra l'attacco manubrio!

Giusto, e prima di tagliare prova, perchè non è detto che tu ti possa trovare meglio con il manubrio più basso......
Con le pipe tradizionali uno faceva tutti gli esperimenti che voleva ....;nonzo%
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ho un dislivello di 5.5 cm (sempre che l'abbia misurato giusto, ho preso il dislivello sella manubrio nella parte dove c'è l'attacco del manubrio non dove ci sono gli anelli, fatto giusto?) nn so se è poco, cmq vi ringrazio per il consiglio, certo prima di tagliare mi conviene provare..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se hai manualità e attrezzi puoi farlo tu perchè è cosa facile.
Leva i tre anelli e rimonta la pipa, poi segna con una matita il tubo della forcella seguendo il bordo superiore della pipa.
Poi smonta la pipa, e leva circa tre mm dal segno che hai fatto in precedenza; quello è il punto in cui tagliare.
Sfila la fuccella e mettila con il tubo in una morsa con molta delicatezza (proteggi la zona con un panno avvolto).
Il metodo migliore è usare un tagliatubi per idraulica, lento ma preciso e pulito, oppure una sega o una troncatrice (l'ascia la sconsiglio :-) )
taglia, rifinisci con lima e carta abrasiva, pulisci bene il tutto e rimonta.

Facile no?

PS - il trucco per tagliare dritto con la sega è di avvolgere il tubo con dello scotch facendo combaciare bene i lembi ottenendo un anello dritto di riferimento.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Darius ha scritto:
Se hai manualità e attrezzi puoi farlo tu perchè è cosa facile.
Leva i tre anelli e rimonta la pipa, poi segna con una matita il tubo della forcella seguendo il bordo superiore della pipa.
Poi smonta la pipa, e leva circa tre mm dal segno che hai fatto in precedenza; quello è il punto in cui tagliare.
Sfila la fuccella e mettila con il tubo in una morsa con molta delicatezza (proteggi la zona con un panno avvolto).
Il metodo migliore è usare un tagliatubi per idraulica, lento ma preciso e pulito, oppure una sega o una troncatrice (l'ascia la sconsiglio :-) )
taglia, rifinisci con lima e carta abrasiva, pulisci bene il tutto e rimonta.

Facile no?

PS - il trucco per tagliare dritto con la sega è di avvolgere il tubo con dello scotch facendo combaciare bene i lembi ottenendo un anello dritto di riferimento.

E se poi non si trova bene con il manubrio più basso che fa...??....risalda tutto??? :sborone:
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ho un dislivello di 5.5 cm (sempre che l'abbia misurato giusto, ho preso il dislivello sella manubrio nella parte dove c'è l'attacco del manubrio non dove ci sono gli anelli, fatto giusto?) nn so se è poco, cmq vi ringrazio per il consiglio, certo prima di tagliare mi conviene provare..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
lucignolo_one ha scritto:
E se poi non si trova bene con il manubrio più basso che fa...??....risalda tutto??? :sborone:

Certo che deve provare per un pò per vedere se la posizione è tollerata, così ho fatto anche io.
Mi sembrava così banale che l'ho omesso :-)
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Provare e soprattutto andare per gradi. Io ad es ho tolto uno spessore da mezzo cm e mi è ripreso un fastidioso formicolio alle mani. Darò ancora alcuni giorni al mio corpo per abituarsi, poi se non si abitua... vuol dire che non è la posizione corretta e riporterò il distanziale da sopra l'attacco (dove è adesso) a sotto.
Se avessi tagliato cosa facevo, mi tenevo il formicolio alle mani o compravo una nuova forcella in cartone (con quello che costano!!!)?