sarà vero?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Si è vero, per le coperture buone.
Di solito viene fatto per i tubbolari buoni, devi togliere un pò di pressione, per intenderci da 8-9 bar a 6-7 bar.
Considera pure che i tubbolari buoni perdono un pò di pressione per conto loro.
Alhoa
 

Teo74

Novellino
23 Giugno 2006
26
0
Prov. Milano
Visita sito
Vero, anzi ti dirò di più se tu li lasci sempre gonfi a 8 atm. oltre che creparsi prima del tempo noterai anche che quando togli il copertone dal cerchio il filo di acciaio che lo delimita ai lati si sarà lasciato andare molto prima che se tu ogni volta sgonfi la pressione delle gomme.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sempre per lo stesso tema, consiglio di portare a fine uscita la catena sul rapporto più piccolo 11-12, perché la molla del cambio ha meno tensione e il cambio dura di più, sono piccoli accorgimenti per allungare la vita delle varie parti.
Alhoa
 

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
mah, sara' vero, ma non ho mai tolto la pressione dai miei copertoncini e non si sono mai crepati ne' deteriorati. Li ho sempre dovuti cambiare prima perche' consumati.

Magari pero' se si lasciano utilizzati per parecchio tempo puo' essere.

Correggetemi se sbaglio, ma credo che i tubolari buoni perdano un po' di pressione perche' hanno la "camera d'aria" in latex invece che in butile. Anche le camere d'aria da copertoncino in latex hanno meno resistenza al rotolamento (e sono piu' leggere) ma perdono pressione dopo un giorno o due.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
peggio ha scritto:
Sempre per lo stesso tema, consiglio di portare a fine uscita la catena sul rapporto più piccolo 11-12, perché la molla del cambio ha meno tensione e il cambio dura di più, sono piccoli accorgimenti per allungare la vita delle varie parti.
Alhoa

e il deragliatore sulla corona più piccola
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non li sgonfio mai, al limite si sgonfiano un pochettino da soli...
Ma avete mai sentito dire di un cambio o un deragliatore usurati nella molla perchè è rimasta sempre in tensione?
Va bene la cura e la manutenzione, però ho visto cambi funzionare da *** dopo 30 anni che sono sempre stati in tensione!
 
?

...

Guest
io sgonfio solo i tubolri che uso relativamente poco. i copertoncini che ho sotto le ruote da allenamento li lascio sempre gonfi. Sgonfio anche i copertoncini delle cosmic che però uso una massimo due volte a settimana