Rumorino reggisella

dru

Passista
fabulous ha scritto:
Sì, però più che un cigolio è proprio un tintinnio, come se il reggisella oscillasse all'interno del tubo piantone quando prendo una buca. E' per quello che mi era venuta l'idea di dargli un giro di nastro.

Direi che comunque a questo punto per prima cosa provo a pulire il tutto, se continua faccio un salto dal mecca.

sicuro che non è il secondo portaborraccia, se ce l'hai, che si è allentato??? a me è successo pure questo... :-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
dru ha scritto:
sicuro che non è il secondo portaborraccia, se ce l'hai, che si è allentato??? a me è successo pure questo... :-)

Ci ho pensato, stasera do un bel giro di vite a tutti e due i portaborraccia e poi anche al fissaggio della sella sul reggisella, tanto è alluminio su alluminio e quindi posso stringere senza tenere una mano sulle p***e :)))::)))::))):
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
dru ha scritto:
ho riletto ma il caldo mi sta rimbambendo...
il problema è il cigolio giusto?

allora il teflon non vedo come possa risolvere, io l'ho usato come frena filetti quando ho montato il mov centrale...visto che mi si era svitato durante una GF...ma questa è un'altra storia. nn vedo come possa risolvere il problema del cigolio...anzi sul carbonio va a fare spessore, magari nn omogeneo e quando si va a stringere il collare si rischia di spaccare tutto andando a creare un punto di pressione maggiore.

ripeto, se vuoi prima di passare al teflon, prova a pulire per bene la slitta della sella e l'alloggio sul reggisella...poi un filo di grasso, stringi e vai...

saluti
dru


Ciao, Spesso in questo forum vedo gente che attacca perchè uno si permette di dare un consiglio, se ho consigliato il teflon è perchè l'ho usato e ho risolto il problema, nn vedo perchè tu mi debba smentire su una cosa che ho fatto con le mie mani... quindi se vogliamo fare i professori è un conto, io nn sono uno professore, ho messo soltanto in evidenza il fatto che avevo lo stesso problema, sperando che la persona che ha chiesto consigli potesse trarne beneficio.
 

dru

Passista
filll ha scritto:
Ciao, Spesso in questo forum vedo gente che attacca perchè uno si permette di dare un consiglio, se ho consigliato il teflon è perchè l'ho usato e ho risolto il problema, nn vedo perchè tu mi debba smentire su una cosa che ho fatto con le mie mani... quindi se vogliamo fare i professori è un conto, io nn sono uno professore, ho messo soltanto in evidenza il fatto che avevo lo stesso problema, sperando che la persona che ha chiesto consigli potesse trarne beneficio.

ciao, ma oggi è giornata di litigi qui...

nn ho attaccato nessuno. ho solo detto che un reggisella in carbonio è molto delicato. se si mette uno spessore, di tefoln in questo caso, non perfettamente uniforme, si rischi quando si serra il collare di creare punti di pressione maggiori sul reggisella e quindi provocare una cricca.
figurati se mi metto a litigare per una cosa che neanche mi riguarda...anzi avevo scritto che "nn capivo come il teflon potesse risolvere il problema.." tutto qui...è logico che se tu hai risolto è stato utile ma sottolineo...nn ho capito il meccanismo...sai sono laureato in fisica e per deformazione tento di spiegarmi le cose e nn di prenderle per buone e basta. tutto qui.
se ti ho offeso ti chiedo scusa ma di sicuro nn ce l'ho con te...figurati.

saluti
dru
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
dru ha scritto:
ciao, ma oggi è giornata di litigi qui...

nn ho attaccato nessuno. ho solo detto che un reggisella in carbonio è molto delicato. se si mette uno spessore, di tefoln in questo caso, non perfettamente uniforme, si rischi quando si serra il collare di creare punti di pressione maggiori sul reggisella e quindi provocare una cricca.
figurati se mi metto a litigare per una cosa che neanche mi riguarda...anzi avevo scritto che "nn capivo come il teflon potesse risolvere il problema.." tutto qui...è logico che se tu hai risolto è stato utile ma sottolineo...nn ho capito il meccanismo...sai sono laureato in fisica e per deformazione tento di spiegarmi le cose e nn di prenderle per buone e basta. tutto qui.
se ti ho offeso ti chiedo scusa ma di sicuro nn ce l'ho con te...figurati.

saluti
dru
No nn mi sono offeso ,nn c'è bisogno di scusarti, io ho dato un consiglio su un analogo problema e risolto, non ipotizzato.. cmq voglio spiegarti il meccanismo che dici di nn capire, lo spessore di teflon che ho messo nella parte superiore del reggisella, coprendo anche la parte superiore e quindi parte anche dell'interno del tubo regisella, ha fatto si che il collare nn fosse a diretto contatto con il regisella, questo isolamento ha annullato il fastidioso rumore... ti assicuro che nn si forma nessuno spessore con due giri di teflon, anzi siccome la persona si è lamentato che gli scende di un mm ogni volta che esce, beh forse gli potrebbe solo giovare secondo me.. poi questa è stata la soluzione al mio problema ciaoo
filll
 

dru

Passista
filll ha scritto:
No nn mi sono offeso ,nn c'è bisogno di scusarti, io ho dato un consiglio su un analogo problema e risolto, non ipotizzato.. cmq voglio spiegarti il meccanismo che dici di nn capire, lo spessore di teflon che ho messo nella parte superiore del reggisella, coprendo anche la parte superiore e quindi parte anche dell'interno del tubo regisella, ha fatto si che il collare nn fosse a diretto contatto con il regisella, questo isolamento ha annullato il fastidioso rumore... ti assicuro che nn si forma nessuno spessore con due giri di teflon, anzi siccome la persona si è lamentato che gli scende di un mm ogni volta che esce, beh forse gli potrebbe solo giovare secondo me.. poi questa è stata la soluzione al mio problema ciaoo
filll

ok! o-o
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Maneggio regolarmente, per le bici, il nastro di teflon. Indipendentemente dalla possibilità di risolvere il problema, sono certo che, messo come ha consigliato fill, non possa creare alcuno spessore anomalo tale da danneggiare telaio o reggisella.
Anzi, visto che probabilmente non è indicato il grasso, e visto che nel post della CR1 c'è chi ha verificato la possibilità che il tubo piantone si incolli con il reggisella in carbonio (non mettendo nulla), si potrebbe provare ad avvolgere il reggisela con un unico strato elicoidale di teflon e vedere se entra ancora nel tubo piantone senza che si stropicci il teflon...
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Allora, aggiornamento:

venerdì sera torno a casa, estraggo il reggisella, lo passo con la carta industriale, pulisco bene l'interno del piantone con un cacciavite avvolto in uno straccio, pulisco bene il reggisella, lo rimetto dentro, stringo il collarino... stringo ancora un po' e CRACK !!! Si rompe a metà la vite del collarino... mi sono ca**to addosso. :sbianca:

Ho portato la bici dal mecca, cambio di collarino... l'ha stretto lui per bene (ma senza dinamometrica...)

Ieri uscita di 160 km e un calvario, ogni tot mi fermavo a rialzare il reggisella che scendeva.

Ieri pomeriggio ho provato a stringere al max immaginabile, domani mattina provo a uscire, se scende ancora provo col teflon.

Ma se prendessi un bel reggisella in alu, secondo voi risolverei il problema ? Perchè comincio ad averne le pa**e un po' piene.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
fabulous ha scritto:
Allora, aggiornamento:

venerdì sera torno a casa, estraggo il reggisella, lo passo con la carta industriale, pulisco bene l'interno del piantone con un cacciavite avvolto in uno straccio, pulisco bene il reggisella, lo rimetto dentro, stringo il collarino... stringo ancora un po' e CRACK !!! Si rompe a metà la vite del collarino... mi sono ca**to addosso. :sbianca:

Ho portato la bici dal mecca, cambio di collarino... l'ha stretto lui per bene (ma senza dinamometrica...)

Ieri uscita di 160 km e un calvario, ogni tot mi fermavo a rialzare il reggisella che scendeva.

Ieri pomeriggio ho provato a stringere al max immaginabile, domani mattina provo a uscire, se scende ancora provo col teflon.

Ma se prendessi un bel reggisella in alu, secondo voi risolverei il problema ? Perchè comincio ad averne le pa**e un po' piene.

forse il diametro interno del piantone non e' esattamente 27.2...
e il reggisella nonostante il serraggio "strong" della vite scivola..
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Alba ha scritto:
forse il diametro interno del piantone non e' esattamente 27.2...
e il reggisella nonostante il serraggio "strong" della vite scivola..

Ho pensato anche a quello, quindi con un giro di teflon potrei risolvere effettivamente il problema ?
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
Personalmente, su un reggisella selcof carbonio da 27,2, sono riuscito a mettere all'interno, un anello di alluminio della lunghezza di circa 4 cm ricavato segandolo da una vecchia piega MTB. Se si becca il diametro giusto, cioè in modo che l'anello entri ad interferenza, ma senza danneggiare il cannotto (per questo va sempre smussato),e se, misurando, lo si fa arrivare nel punto giusto, in corrispondenza del collarino, poi si può stringere con più tranquillità e con davvero minimo aggravio di peso.
Secondo me dovrebbero vendere un anello dedicato insieme con ogni reggisella in carbonio.
Sia ben chiaro che il serraggio dinamometrico, utile a salvaguardare l'integrità dei componenti, non può garantire che il cannotto non scivoli!!!

Un'ultima nota: per i reggi da 27,2 un ottimo materiale resta il titanio.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Un po inaspettatamente, sembra che il grasso speciale della Kuota abbia risolto il problema.

Ieri sera ho riestratto il reggisella, ho pulito di nuovo bene tutto, ho spalmato il grasso (di un colore rosso inquietante...) della kuota su tutta la parte che finisce dentro il piantone, l'ho rimesso nel telaio senza neanche stringere troppo.

Stamattina presto uscita di un'oretta prendendo anche delle belle buche e non si è mosso di un millimetro ! Un bel progresso rispetto a ieri quando in 40 minuti era sceso di più di un centrimetro... speriamo bene :prega:

Comunque il meccanico che mi ha dato il grasso speciale mi ha assicurato che funziona veramente bene, sia per aumentare il grip che per evitare che i materiali si incollino tra di loro.
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
fabulous ha scritto:
Un po inaspettatamente, sembra che il grasso speciale della Kuota abbia risolto il problema.

Ieri sera ho riestratto il reggisella, ho pulito di nuovo bene tutto, ho spalmato il grasso (di un colore rosso inquietante...) della kuota su tutta la parte che finisce dentro il piantone, l'ho rimesso nel telaio senza neanche stringere troppo.

Stamattina presto uscita di un'oretta prendendo anche delle belle buche e non si è mosso di un millimetro ! Un bel progresso rispetto a ieri quando in 40 minuti era sceso di più di un centrimetro... speriamo bene :prega:

Comunque il meccanico che mi ha dato il grasso speciale mi ha assicurato che funziona veramente bene, sia per aumentare il grip che per evitare che i materiali si incollino tra di loro.
uso quel grasso sulla forcella - serie sterzo
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ho letto sul sito Kuota che il grasso che dite è indicato per gli assemblaggi carbonio/metallo ( alluminio ).

Anche io ho un problema al reggisella, precisamente scricchiola quando pedalo da seduto con rapporti lunghi ( quando cioè tendo maggiormenti a scompormi nella pedalata.. ) innescando oscillazioni dx/sx.

Dato che il reggisella ed il telaio sono carbonio pensate che questo grasso possa risolvere anche il mio problema???

( preciso che si tratta del solo scricchiolare....)