Rumorino reggisella

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Mi succede spesso di prendere delle buche e sentire un fastidioso rumorino metallico.

Sono certo che venga dal reggisella, tant'è che spesso alla fine delle uscite mi accorgo che è sceso di un millimetro.

E' un deda black stick da 27,2 in carbonio, mi sembra di stringerlo abbastanza anche se non avendo la dinamometrica faccio ad occhio.

Cosa potrei fare ? E' solo questione di stringerlo abbastanza o bisogna ingrassarlo/scartavetrarlo o qualche altra diavoleria ?
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
fai un buco passante e ci metti una vite:mrgreen:


scherzo... secondo me è meglio che lo smonti, lo pulisci, gli dai una passatina di carta vetrata fine, e poi serra la vite con una dinamometrica... passa dal mecca al limite a mano il carbonio è pericoloso:prega:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Facci una passata di carta abrasiva grana 400, in pratica ne tagli un foglietto, lo metti in mano e stringendo il tubo lo ruoti avanti e indrè fino a che la superfice non è satinata.
Poi lo pulisci con alcool o diluente nitro (niente paura per il tasparente) e vedrai una bella superfice opaca uniforme.
Pulisci bene anche l'interno del piantone con un batuffolo di cotone o di carta morbida impregnati sempre di diluente.
Il collarino reggisella lo posizionerai con il taglio dal lato anteriore.
Per il serraggio è chiaro che è meglio la dinamometrica ma se hai la mano di fata puoi farne senza.
Con questo sistema ho sistemato il mio WCS carbon che era un pò ribelle e da più di 500 Km non si muove più.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Grazie per i consigli, mi è venuto però un altro dubbio: il collarino di bloccaggio deve essere messo attorno al reggisella senza che circondi il piantone o a metà tra il reggisella ed il piantone ?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
dru ha scritto:
mmm forse nn ho capito...
il collarino deve stare intorno al telaio che poi si stringe sul reggisella.
infatti, sembra anche a me... lo tenevo così quando avevo la mia vecchia De Rosa in alluminio, adesso con 'sto carbonchio mi vengono tutti i dubbi del mondo...
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
fabulous ha scritto:
Mi succede spesso di prendere delle buche e sentire un fastidioso rumorino metallico.

Sono certo che venga dal reggisella, tant'è che spesso alla fine delle uscite mi accorgo che è sceso di un millimetro.

E' un deda black stick da 27,2 in carbonio, mi sembra di stringerlo abbastanza anche se non avendo la dinamometrica faccio ad occhio.

Cosa potrei fare ? E' solo questione di stringerlo abbastanza o bisogna ingrassarlo/scartavetrarlo o qualche altra diavoleria ?

Ciao Ho avuto il tuo identico problema, su una bici con il reggisella però non in carbonio, cmq io ho risolto nel seguente modo: ho comprato quel nastro che usano gli idraulici, che assomiglia tanto al nastro isolante ma che nulla a vedere con il nastro isolante se nn per la somiglianza, infatti si tratta di una pellicola sottilissima, resistente e di colore bianco, che ho messo sotto l'anello , un po di grasso e poi ho messo due strati di questo nastro, ho stretto l'anello sopra che naturalmente copra il nastro, e finalmente dopo tanto, solo in questo modo sono riuscito a risolvere il problema. Prova, penso dovresti risolvere anche tu cosi. ciao
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
filll ha scritto:
Ciao Ho avuto il tuo identico problema, su una bici con il reggisella però non in carbonio, cmq io ho risolto nel seguente modo: ho comprato quel nastro che usano gli idraulici, che assomiglia tanto al nastro isolante ma che nulla a vedere con il nastro isolante se nn per la somiglianza, infatti si tratta di una pellicola sottilissima, resistente e di colore bianco, che ho messo sotto l'anello , un po di grasso e poi ho messo due strati di questo nastro, ho stretto l'anello sopra che naturalmente copra il nastro, e finalmente dopo tanto, solo in questo modo sono riuscito a risolvere il problema. Prova, penso dovresti risolvere anche tu cosi. ciao

il nastro di cui parli è di teflon ;-)
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
filll ha scritto:
Ciao Ho avuto il tuo identico problema, su una bici con il reggisella però non in carbonio, cmq io ho risolto nel seguente modo: ho comprato quel nastro che usano gli idraulici, che assomiglia tanto al nastro isolante ma che nulla a vedere con il nastro isolante se nn per la somiglianza, infatti si tratta di una pellicola sottilissima, resistente e di colore bianco, che ho messo sotto l'anello , un po di grasso e poi ho messo due strati di questo nastro, ho stretto l'anello sopra che naturalmente copra il nastro, e finalmente dopo tanto, solo in questo modo sono riuscito a risolvere il problema. Prova, penso dovresti risolvere anche tu cosi. ciao

Pensavo anch'io di provare così, a questo punto me la tengo come ultima opzione. o-o
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
fabulous ha scritto:
Pensavo anch'io di provare così, a questo punto me la tengo come ultima opzione. o-o

Prova e fammi sapere, ero arrivato al punto di voler risolvere sostituendo reggisella e sella, perchè mi ero scocciato di quel rumore che sopratutto in salita... poi finalmente ho trovato questa soluzione, io te la consiglio, tentare nn nuoce
 

dru

Passista
ho riletto ma il caldo mi sta rimbambendo...
il problema è il cigolio giusto?

allora il teflon non vedo come possa risolvere, io l'ho usato come frena filetti quando ho montato il mov centrale...visto che mi si era svitato durante una GF...ma questa è un'altra storia. nn vedo come possa risolvere il problema del cigolio...anzi sul carbonio va a fare spessore, magari nn omogeneo e quando si va a stringere il collare si rischia di spaccare tutto andando a creare un punto di pressione maggiore.

ripeto, se vuoi prima di passare al teflon, prova a pulire per bene la slitta della sella e l'alloggio sul reggisella...poi un filo di grasso, stringi e vai...

saluti
dru
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
dru ha scritto:
ho riletto ma il caldo mi sta rimbambendo...
il problema è il cigolio giusto?

allora il teflon non vedo come possa risolvere, io l'ho usato come frena filetti quando ho montato il mov centrale...visto che mi si era svitato durante una GF...ma questa è un'altra storia. nn vedo come possa risolvere il problema del cigolio...anzi sul carbonio va a fare spessore, magari nn omogeneo e quando si va a stringere il collare si rischia di spaccare tutto andando a creare un punto di pressione maggiore.

ripeto, se vuoi prima di passare al teflon, prova a pulire per bene la slitta della sella e l'alloggio sul reggisella...poi un filo di grasso, stringi e vai...

saluti
dru

Sì, però più che un cigolio è proprio un tintinnio, come se il reggisella oscillasse all'interno del tubo piantone quando prendo una buca. E' per quello che mi era venuta l'idea di dargli un giro di nastro.

Direi che comunque a questo punto per prima cosa provo a pulire il tutto, se continua faccio un salto dal mecca.