Prima volta su bdc - Passo dello Stelvio

Muca

Pignone
18 Settembre 2013
156
2
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tricross, Radon 29er, Ritchey 26
Se hai una 29 puoi montare le stesse stradali che montano le bici da strada
io sulla mia ho montato delle 700 32 e 28
e la differenza in scorrevolezza è enorme, molto di più rispetto a delle gomme da mtb "stradali"
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Alla fine Re Stelvio conquistato! In sella alla mia MTB come mi avete consigliato praticamente unanime!
In generale diciamo che l'ascesa è stata abbastanza agevole. Ma gli ultimi 3 km quando l'altitudine e la pendenza hanno iniziato a farsi sentire, ho pedalato rapporti molto corti, quindi mi sa che in sella ad una bdc avrei sofferto.
Ma che posti stupendi ragazzi! Ho sempre considerato le dolomiti il non plus ultra, ma devo dire che quelle zona delle alpi lombarde non hanno molto da invidiare!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Alla fine Re Stelvio conquistato! In sella alla mia MTB come mi avete consigliato praticamente unanime!
In generale diciamo che l'ascesa è stata abbastanza agevole. Ma gli ultimi 3 km quando l'altitudine e la pendenza hanno iniziato a farsi sentire, ho pedalato rapporti molto corti, quindi mi sa che in sella ad una bdc avrei sofferto.
Ma che posti stupendi ragazzi! Ho sempre considerato le dolomiti il non plus ultra, ma devo dire che quelle zona delle alpi lombarde non hanno molto da invidiare!

Grande! o-o
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Salve.
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre inutilmente.
Volevo in questi giorni provare a scalare lo Stelvio dalla parte di Bormio, ma sinceramente, visto che vado in bici solo da settembre 2017 e in bdc da aprile 2018 non so se sarei in grado di arrivare in cima ...
Ho un compact 50-34 con pacco 11v 11-32 ultegra r8000
Riesco a fare salite come la Colma da Nesso in 1 ora pulita, il Superghisallo (Bellagio - fine strada asfaltata per monte San Primo) in 46 minuti, la Salute (alpe del Vicerè) in 27 minuti, la Lecco - Ballabio in 23 minuti, la Ballabio - Resinelli in 40 minuti (fatta però una volta sola) ... tanto per citarne alcune ....
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???
Grazie a tutti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???
Grazie a tutti.
Con un 34>32 ce la dovresti fare tranquillamente anche se metterai a dura prova la tua resistenza alla fatica, sono all'incirca 2 ore di pedalata sotto sforzo con l'aggravante della quota over 2500, ma ce la farai al più metterai piede a terra ti riprendi e poi riparti.. è successo a molti ;-)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Come ti avevo risposto per la salita di Brunate con quei rapporti e quei tempi vai su tranquillo,basta che sali in progressione,può sembrare strano ma l'Alpe Giumello in Valsassina dal lago è molto simile come caratteristiche allo Stelvio da Bormio,unica differenza è l'altitudine,quindi se per caso l'hai già fatta hai un buon punto di riferimento.Se sei quello in foto dovresti anche essere piuttosto magro(non so l'altezza),a me pare che tu abbia caratteristiche da scalatore puro,quindi...
 
Ultima modifica:

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Come ti avevo risposto per la salita di Brunate con quei rapporti e quei tempi vai su tranquillo,basta che sali in progressione,può sembrare strano ma l'Alpe Giumello in Valsassina dal lago è molto simile come caratteristiche allo Stelvio da Bormio,unica differenza è l'altitudine,quindi se per caso l'hai già fatta hai un buon punto di riferimento.Se sei quello in foto dovresti anche essere piuttosto magro(non so l'altezza),a me pare che tu abbia caratteristiche da scalatore puro,quindi...
Sono 168cm x 64kg
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Mi accontenterei di riuscire a fare lo stelvio ... anche se ho molti dubbi di farcela...

Ma va,guarda che lo Stelvio da bormio non è una salita molto difficile,come ti ho detto basta che non parti a tutta e nel caso tieni duro nei punti che rampano di più nei 6km compresi tra il fine gallerie e l'altopiano prima dell'incrocio con l'Umbrail;devi stare solo attento a dosare le forze e poi vedere come reagisce il corpo sopra i 2000,questa è per me l'unica incognita vera nel tuo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz