Sensore cadenza

Milo Strauss

Pignone
3 Settembre 2010
118
2
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi w Chorus 11V & PowerTap
Vorrei montare il sensore cadenza di pedalata sulla mia spinbike (High Power 8000), qualcuno l'ha montato e se si quale modello?? dove trovarlo??

ciao

Ciao,

la stessa domanda me la sono posta un anno fa per la mia spin bike (Champion S23) e dopo lunga ricerca non sono arrivato a niente.

Ho risolto in altro modo: ho installato il sensore Garmin cadenza/velocità sulla spin e l'ho collegato via Ant+ al mio Iphone (con l'adapter Garmin sul telefono) dove utilizzo l'app Spinning.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao,

la stessa domanda me la sono posta un anno fa per la mia spin bike (Champion S23) e dopo lunga ricerca non sono arrivato a niente.

Ho risolto in altro modo: ho installato il sensore Garmin cadenza/velocità sulla spin e l'ho collegato via Ant+ al mio Iphone (con l'adapter Garmin sul telefono) dove utilizzo l'app Spinning.

confermo. gsc10 + chiavetta ant+ garmin + iphone funziona perfettamente, compresa integrazione con garmin connect e chiaramente con fascia cardio ant+
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Basta un semplice contachilometri a filo, impostando la circonferenza ruota a 1.667, ovviamente posizionando la calamita sulla pedivella ed il sensore in poosizione opportuna.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Basta un semplice contachilometri a filo, impostando la circonferenza ruota a 1.667, ovviamente posizionando la calamita sulla pedivella ed il sensore in poosizione opportuna.

perché 1667 ? direi piuttosto 16667
ma è comunque una misurazione di cadenza pessima. le medie usate per la velocità non sono adeguate alla lettura della cadenza
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
la differenza è 3/10000. In effetti la misura dovrebbe essere 1,6666....periodico. Basta mettersi d'accordo su dove fermarsi :-) e dove arriva il ciclocomputer. Io lo uso sulla mia spinbike. La misurazione è abbastanza corretta da poter fare lavori con esattezza. E poi un vecchio computerino a filo costa 10€ e lo lasci sempre su senza tanti sbattimenti. Non capisco cosa vuoi dire con "le medie usate non sono adeguate...".
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la differenza è 3/10000. In effetti la misura dovrebbe essere 1,6666....periodico. Basta mettersi d'accordo su dove fermarsi :-) e dove arriva il ciclocomputer. Io lo uso sulla mia spinbike. La misurazione è abbastanza corretta da poter fare lavori con esattezza. E poi un vecchio computerino a filo costa 10€ e lo lasci sempre su senza tanti sbattimenti. Non capisco cosa vuoi dire con "le medie usate non sono adeguate...".

mmmhhh, non sono d'accordo. :mrgreen:

se tu fai 60 rpm vuoi leggere 60 km/h
se tu fai 1 rpm vuoi leggere 1 km/h


1km/h = 1rot/min
1000m/60min = 1rot/min
16.667m/min = 1rot/min
16667mm/min = 1rot/min

quindi va messa a 16667mm. se la metti a 1667 leggi 6.0 km/h, invece di 60.0 km/h quando vai a 60rpm o-o

chiaro che 16667 è un arrotondamento di 16666.6 periodico, quello lo davo per assodato

relativamente alla misurazione, la cadenza istantanea va misurata senza medie, rampe, ... devi misurare il tempo intercorso tra un passaggio e l'altro, punto
mentre le velocità tipicamente sono la media degli ultimi 2, 3, ... passaggi, quindi non è precisa la lettura
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
non ricordo bene, ma se non sbaglio il mio computerino mi fa mettere solo 4 cifre per la dimensione della ruota. se mi segna 9.5 km/h so che vado a 95rpm, se mi segna 6.4 sono 64 rpm. Per l'altro aspetto non essendo un tecnico non entro nel merito della misurazione, ma parlando di spinbike a ruota fissa (almeno la mia é così) non mi pare porti problemi anche se fa la media di due e tre passaggi. Ti (mi) voglio vedere a variare in maniera significativa la cadenza nel giro di due/tre pedalate, roba da far saltare tutti i legamenti :mrgreen::wacko:
 

Mauro1979

Novellino
21 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti avrei una domanda, io vorrei montare dei sensori polar sulla mia spin bike visto che io uso un M400 sia a correre , sia spin e vorrei metterlo anche sulla bici da strada che stó pensando di acquistare così quando scarico i dati mi resta tutto in memoria, qualcuno può aiutarmi
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
mi confermate che è possibile montare sulla spinbike un qualsiasi sensore cadenza/velocità ANT+ e poterlo utilizzare quindi con le varie app come zwift e similari?
i parametri descritti qui sopra sono corretti?
c'è qualche particolare accorgimento da adottare per montarlo fisicamente sul volano?
Grazie
Barbara