piegare i copertoncini

a.m.

Novellino
20 Giugno 2011
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t e Specialized Crossroads
Ciao ragazzi.
Sono qui per porvi una domanda che forse può sembrare molto stupida, ma cercando nel forum non ho trovato nulla a riguardo.
Ma come si piegano i copertoncini di scorta?
Nel senso...c'è un "metodo di piegatura" adatta a non far rovinare il copertoncino che si porta in genere di scorta in caso di rottura dello stesso?
Grazie a chi mi vuol rispondere :) saluti
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la verità, ben pochi portano il copertoncino in caso di foratura, visto che in tali casi basta sostituire o riparare (raro che si faccia sul momento) la camera d'aria. In caso di tagli del copertoncino, basta mettere internamente una tiptop di quelle usate per riparare le camere e a casa ci si arriva. Comunque, volendo portare il copertoncino, io lo porterei piegato come nella confezione di acquisto.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Semmai il tubolare di scorta,ma anche io non ho mai visto nessuno portarsi il copertoncino di scorta.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Da ragazzino, per ovviare ai buchi per usura dei copertoni, mettevo un pezzo di copertone dentro l'altro. Lo chiamavamo masciolo. Oggi quando faccio giri lunghi in solitario porto nelle tasche un pezzetto di copertone ben ritagliato lungo circa 15 cm.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao ragazzi.
Sono qui per porvi una domanda che forse può sembrare molto stupida, ma cercando nel forum non ho trovato nulla a riguardo.
Ma come si piegano i copertoncini di scorta?
Nel senso...c'è un "metodo di piegatura" adatta a non far rovinare il copertoncino che si porta in genere di scorta in caso di rottura dello stesso?
Grazie a chi mi vuol rispondere :) saluti

ciao è rarissimo che qualcuno porti con se un copertoncino di scorta, in quanto il copertoncino si cambia prima che abbia degli evidenti difetti visivi, altrimenti rischi troppo in strada...

però se proprio vuoi portarne uno li trovi gia piegati in vendita...

occhio a non tentare di piegare quelli con il filo rigido (non pieghevoli) che li rovini di sicuro....
ciao
 

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
scusate, ma io non ho mai visto portare via un copertone di scorte, non è che ti sbagli con le camere d'aria? se no portalo via in uno zainetto sulle spalle, nel cartoncino da nuovo! ciao
 

a.m.

Novellino
20 Giugno 2011
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t e Specialized Crossroads
in effetti anche io conosco pochissime persone che portano i copertoncini di scorta; la mia domanda su come piegare i copertoncini è nata perchè io ho sempre usato i rigidi, e ora che mi hanno regalato dei copertoncini nuovi ma non inscatolati, volevo vedere se c'era u modo più apprpriato di ripiegarli per evitare che si rovinassero.
Io per studio sono a Torino e per fortuna le strade sono molto buone, ma quando tornerò a casa e mi farò passeggiate molto più lunghe e considerando come fanno ca...e le strade delle mie zone, ho pensato che forse è meglio portarsi il copertoncino di scorta.
Ricordo che lo scorso anno, in una delle solite uscite estive che rifaccio con amici, a 60 km da casa, uno dei compagni di gitarella ha preso una buca e come risultato ha avuto una bella caduta con lacerazione del copertone e camera d'aria.
Per fortuna che il cerchio non ha subito grossi danni e soprattutto che uno di noi aveva tutto l'occorrente per ripartire...una camera d'aria nuova e un copertoncino usato portato per "scaramanzia" XD
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Da ragazzino, per ovviare ai buchi per usura dei copertoni, mettevo un pezzo di copertone dentro l'altro. Lo chiamavamo masciolo. Oggi quando faccio giri lunghi in solitario porto nelle tasche un pezzetto di copertone ben ritagliato lungo circa 15 cm.

Ce l'ho anch'io nella borsetta sottosella, capitasse di tagliare inesorabilmente il copertocino.
Una volta ho usato anche il cartoncino della scatola della camera d'aria che avevo messo nel borsello così com'era.

Il copertoncino di scorta mi pare davvero eccessivo, a quel punto ci vorrebbe anche lo smagliacatene, la catena, i tappi freno, un filo freno ed un filo cambio, nonchè metà attrezzi dell'officina. Ma così un giro in bici diventerebbe un giro con macchina al seguito...
 

a.m.

Novellino
20 Giugno 2011
15
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 28t e Specialized Crossroads
dell provincia di Frosinone e ti assicuro che se fai un giro lì rimpiangi tutte le altre strade rotte che hai visto prima!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
parlando con un amico che fa mtb mi dice che li ogni tanto si portano i copertoni (come anche smaglia catete e altri accessori che in strana non si penserebbe mai di portare) xkè può capitare di romperli lateralmente su una roccia che sporge anche se stanno uscendo dei copertoni con rinforzi in kevlar per evitare ciò

in strada mi sembra difficile rompere il copertoncino abitando in campania me ne intendo di strade rotte e ho sentito rompere il cerchio ma mai i copertoni
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ce l'ho anch'io nella borsetta sottosella, capitasse di tagliare inesorabilmente il copertocino.
Una volta ho usato anche il cartoncino della scatola della camera d'aria che avevo messo nel borsello così com'era.

Il copertoncino di scorta mi pare davvero eccessivo, a quel punto ci vorrebbe anche lo smagliacatene, la catena, i tappi freno, un filo freno ed un filo cambio, nonchè metà attrezzi dell'officina. Ma così un giro in bici diventerebbe un giro con macchina al seguito...
dimentichi un paio di raggi :mrgreen: