Si è rotto un "affare" nella ruota: ma che cos'è??

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
191
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Salve a tutti,
oggi sentivo uno strano rumore quando mettevo il 25 (che da me è il pignone più grande) e sono riuscito ad identificarne l'origine. In pratica sulla ruota posteriore, fissato ai raggi, c'è una sorta di cerchio di plastica che circonda il pacco pignoni; ebbene, si è rotto uno dei punti in cui si attacca ai raggi, e ora quando pedalo con il 25 mi fa una sorta di tic ogni giro.
Dato che immagino si sia capito poco, allego un'immagine per fare chiarezza:


Ora, avrei alcune domande: anzitutto, che cos'è?? Perché mi sono interrogato, ma non riesco a capire l'utilità di questo affare! Quindi mi chiedo: che devo fare? Va sostituito? O lo posso addirittura togliere? Oppure potrei fissare meglio con un po' di attack o scotch la parte rotta, che appunto "vibra", in modo da eliminare il rumore?
Grazie a tutti! o-o
 

student

Novellino
16 Luglio 2011
2
0
Angri (sa)
Visita sito
Bici
bianchi
Salve,
sono un neofita che si sta avvicinando al mondo del ciclismo. Ora sono in possesso di una vecchia bicicletta del '79 che, purtroppo, mi sta dando alcuni problemi. L'ho usata con piacere per svariati anni. Vorrei chiedere un consiglio su quale bicicletta da corsa comperare con un badget di Euro 500,00. Premetto che il mio utilizzo non è di tipo agonistico. ho trovato già alcuni prodotti su alcuni siti di annunci, tipo:Lombardo Bike "HICKER; Bici da corsa "SINTESI" in alluminio. Gruppo SHIMANO ULTEGRA 10v flight deck.
GRazie per l'attenzione
FABIO
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Salve,
sono un neofita che si sta avvicinando al mondo del ciclismo. Ora sono in possesso di una vecchia bicicletta del '79 che, purtroppo, mi sta dando alcuni problemi. L'ho usata con piacere per svariati anni. Vorrei chiedere un consiglio su quale bicicletta da corsa comperare con un badget di Euro 500,00. Premetto che il mio utilizzo non è di tipo agonistico. ho trovato già alcuni prodotti su alcuni siti di annunci, tipo:Lombardo Bike "HICKER; Bici da corsa "SINTESI" in alluminio. Gruppo SHIMANO ULTEGRA 10v flight deck.
GRazie per l'attenzione
FABIO
ho pochi dati comunque l'alluminio del telaio e il gruppo sembra un medio livello ciao