39-53 oppure 30-39-50

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sto abbandonando la categoria "pippone" per passare a quella principiante!!!
era comunque la mia prima salita ma dopo 6km al 10% (com un paio di pause perchè il cardio arrivava a 182) ho girato la bici e giù a 70kmh senza fatica!:mrgreen:
ci riproverò fra qualche settimana e ti sapro dire, ma secondo me è l'allenamento in salita che mi manca.... tutti i km che ho fatto erano in perfetta pianura...

Magari 1200 km di allenamento per fare una salita di 6 km al 10% non sono poi così tanti.
Riprovaci quando ne avrai 3-4.000 di km ed è probabile che il 39x29 sia troppo agile.
 

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
Se si tratta di questa salita:
[URL="http://www.salite.ch/piancava.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqmgrkqoyn17dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661"][url]http://www.salite.ch/piancava.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqmgrkqoyn17dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL][/URL]
è una signora salita, che presenta diversi tratti impegnativi.
Sicuramente si può fare con un 39x29 per uno che pesa 64 kg, anche con un 39x27, ma è evidente che grandi velocità non si potranno sviluppare, a meno di raggiungere Vam superiori a 1200, che sono già da scalatore provetto e molto più alte della media dei cicloamatori, che spesso hanno la lingua molto più veloce delle gambe, fidati di me.... :mrgreen:

Inevitabile dunque mantenere una rpm bassa con quel rapporto (che molti già considerano un disonore usare.....)anche quando sarai più allenato.
Se vorrai affrontarla a cadenze migliori, vedrai che dovrai per forza montare un 34x27 o 29
è proprio quella!:pork:
spendere 200€ per cambiare guarnitura mi sta un po sulle pa**e, quindi unico rimedio...... gran km in pianura :lookaround: e cercare di fare qualche salitina un po meno impegnativa....o-o
p.s. quella della lingua più veloce delle gambe mi ha fatto ridere per un bel po' :mrgreen:
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
è proprio quella!:pork:
spendere 200€ per cambiare guarnitura mi sta un po sulle pa**e, quindi unico rimedio...... gran km in pianura :lookaround: e cercare di fare qualche salitina un po meno impegnativa....o-o
p.s. quella della lingua più veloce delle gambe mi ha fatto ridere per un bel po' :mrgreen:


bella salita, in pratica 8,5km iniziali sono una botta .

confermo che all'inizio senza allenamento (uguale avere fatto meno di 3500km ) è dura anche fare salite brevi al 6-7 percento medio.

ora un po meno, vado in affanno sopra il 9 percento ma piu di tanto
non si migliora, purtroppo si deve anche lavorare.:mrgreen:

a fare bene ci vorrebbero 1200km al mese. :-x:cassius::cassius:
 

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
bella salita, in pratica 8,5km iniziali sono una botta .

confermo che all'inizio senza allenamento (uguale avere fatto meno di 3500km ) è dura anche fare salite brevi al 6-7 percento medio.

ora un po meno, vado in affanno sopra il 9 percento ma piu di tanto
non si migliora, purtroppo si deve anche lavorare.:mrgreen:

a fare bene ci vorrebbero 1200km al mese. :-x:cassius::cassius:
Stamattina fatto il monte ragogna da S.pietro.... fatta abbastanza in relax, comunque quasi sempre con il 39x29, quando calava la pendenza ogni tanto il 27..... 29 minuti per 4,5 km, dislivello 290 metri, con l'ultimo chilometro in falsopiano.... come si fa a calcolare la VAM? una volta calcolata a che serve?
Scusate, forse sto andando OT....
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Stamattina fatto il monte ragogna da S.pietro.... fatta abbastanza in relax, comunque quasi sempre con il 39x29, quando calava la pendenza ogni tanto il 27..... 29 minuti per 4,5 km, dislivello 290 metri, con l'ultimo chilometro in falsopiano.... come si fa a calcolare la VAM? una volta calcolata a che serve?
Scusate, forse sto andando OT....
VAM significa velocità ascensionale media ...se hai fatto 290 metri di dislivelli in 29 minuti vuol dire che in 60 minuti ne avresti fatti circa 600..
é una VAM da cicloturista ..e certe salite con quei rapporti li
non le puoi proprio fare...E poi devi tener presente le RPM...cioè la cadenza di pedalata.
Tieni presente che in salita non si dovrebbe andare sotto le 60 pedalate salvo che non vai su per il Fedaia o le 3 Cime di Lavaredo.
Se vai a 50 pedalate su salite del 10 per cento vuol dire che stai facendo SFR...e quindi hai un rapporto troppo duro.
I professionisti per fare il Nevegal avevano corona con 50-36 o pacco pignoni col 32 e uno addirittura il 36...e in certe situazioni hanno usato pure la tripla.. visto che Contador usa anche il 39x32
 
Ultima modifica:

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Stamattina fatto il monte ragogna da S.pietro.... fatta abbastanza in relax, comunque quasi sempre con il 39x29, quando calava la pendenza ogni tanto il 27..... 29 minuti per 4,5 km, dislivello 290 metri, con l'ultimo chilometro in falsopiano.... come si fa a calcolare la VAM? una volta calcolata a che serve?
Scusate, forse sto andando OT....

la vam è quanti metri di dislivello copri in un ora. se tu hai fatto il giro 29minuti, la vam non è indicativa perche con il passare del tempo le prestazioni diminuiscono. io in un ora ho 800-850Vam . dopo cala a 700.
se faccio mezzora di salita posso permettermi di tirare rapporti piu duri, e la vam si alza.

inoltre piu le pendenze sono elevate e piu la vam risulta elevata, se fai 2km di salita al 10% ti viene fuori una VAM alta, ma alla fine non è indicativo perchè sono 10-12 minuti in sella. (discorso di prima).

in definitiva ogni salita è diversa, e l unico modo per verificare i miglioramenti è affrontare la stessa salita di test e guardare quanti minuti togli da inizio stagione. la vam è una minkiata. :-x
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
VAM significa velocità ascensionale media ...se hai fatto 290 metri di dislivelli in 29 minuti vuol dire che in 60 minuti ne avresti fatti circa 600..
é una VAM da cicloturista ..e certe salite con quei rapporti li
non le puoi proprio fare...E poi devi tener presente le RPM...cioè la cadenza di pedalata.
Tieni presente che in salita non si dovrebbe andare sotto le 60 pedalate salvo che non vai su per il Fedaia o le 3 Cime di Lavaredo.
Se vai a 50 pedalate su salite del 10 per cento vuol dire che stai facendo SFR...e quindi hai un rapporto troppo duro.
I professionisti per fare il Nevegal avevano corona con 50-36 o pacco pignoni col 32 e uno addirittura il 36...e in certe situazioni hanno usato pure la tripla.. visto che Contador usa anche il 39x32

34x32 era, e "Er bistecca" lo usava sullo zoncolan.