39-53 oppure 30-39-50

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
sto per acquistare una BDC.

Il negoziante mi ha proposto una compact con guarnitura 39-53, e poi lo stesso modello con una tripla 30-39-53.

Lui mi ha sconsigliato la tripla, vuoi per un fatto estetico vuoi perchè nelle nostre zone (Caserta) non ci sono salite impegnative.

Mi chiedevo, essendo un neofita, come scegliere il rapporto.
Volendo il negoziante mi ha detto che avrebbe potuto montarmi un 30 - 39 -52.

Mi date dei consigli, ma soprattutto mi fate capire come funzionano i rapporti?
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
sto per acquistare una BDC.

Il negoziante mi ha proposto una compact con guarnitura 39-53, e poi lo stesso modello con una tripla 30-39-53.

Lui mi ha sconsigliato la tripla, vuoi per un fatto estetico vuoi perchè nelle nostre zone (Caserta) non ci sono salite impegnative.

Mi chiedevo, essendo un neofita, come scegliere il rapporto.
Volendo il negoziante mi ha detto che avrebbe potuto montarmi un 30 - 39 -52.

Mi date dei consigli, ma soprattutto mi fate capire come funzionano i rapporti?

Se non ci sono salite impegnative allora la tripla non ti serve e la 39-53 non è una compact ma una guarnitura standard, la compact è 34-50, hai le idee un pò confuse;nonzo%
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao come inizio ed anche dopo il mio consiglio è di montare la compact (34-50) è una guarnitura che oramai usano tantissime persone e si trovano benissimo sia in pianura discesa e salita...
io ho la tripla, ma ripassandoci (sapendo che poi con l'allenamento si va dovunque) metterei una compact 34-50 appunto... dietro consiglio invece all'inizio un pacco pignoni che vada dal 12 al 28 cosi in salita non avrai problemi....
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Mi date dei consigli, ma soprattutto mi fate capire come funzionano i rapporti?
53 o 50 è il numero dei denti della corona grande davanti, 39 o 34 quello dei denti della corona piccola davanti (maggiore è il numero dei denti più duro è il rapporto)...la maggior parte degli amatori usa oggi il 50/34.
dietro (maggiore è il numero dei denti più leggero è il rapporto) di solito si abbina al 50/34 un pacco di 10 o 11 pignoni (dipende dal gruppo scelto...) ad es se avessi come gruppo uno shimano ultegra potresti scegliere queste combinazioni 11-23 (11-12-13-14-15-16-17-19-21-23) o 12 -25 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-25), se avessi un campagnolo athena potresti scegliere un 12-27 ..........
col 50/34 ed il 12/27 sei pronto per ogni evenienza.
 
S

stefano59

Guest
Prendo atto che molto spesso viene consigliato una cassetta col 12 ed addirittura l'11 finale, anche ad un principiante
Si tratta di rapporti molto impegnativi, anche con la corona da 50 denti e che a 95 rpm fanno andare rispettivamente a 50 km/h ed a 54 km/h

Se non si hanno da affrontare lunghe discese, con interminabili dirizzoni, rimarranno quasi sempre inutilizzati. Meglio avere un rapporto in più sul corto, a mio avviso, oppure coprire un "buco" in mezzo alla cassetta (ad es il 18) Lo si sfrutterebbe di più.

In pratica, se la discesa è stretta e "tecnica" è quasi sempre più proficuo rilanciare con un 13-14 o anche un 15; se è molto ripida e diritta, si fa alla svelta a prendere una velocità tale per cui si smetterebbe comunque di pedalare.

Certo, con l'11v Campagnolo, il problema in pratica non sussiste....
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Prendo atto che molto spesso viene consigliato una cassetta col 12 ed addirittura l'11 finale, anche ad un principiante
Si tratta di rapporti molto impegnativi, anche con la corona da 50 denti e che a 95 rpm fanno andare rispettivamente a 50 km/h ed a 54 km/h

Se non si hanno da affrontare lunghe discese, con interminabili dirizzoni, rimarranno quasi sempre inutilizzati. Meglio avere un rapporto in più sul corto, a mio avviso, oppure coprire un "buco" in mezzo alla cassetta (ad es il 18) Lo si sfrutterebbe di più.

In pratica, se la discesa è stretta e "tecnica" è quasi sempre più proficuo rilanciare con un 13-14 o anche un 15; se è molto ripida e diritta, si fa alla svelta a prendere una velocità tale per cui si smetterebbe comunque di pedalare.

Certo, con l'11v Campagnolo, il problema in pratica non sussiste....

quoto, ottimo consiglio..... quindi rettifico il mio consiglio parlando di pacco pignoni 13-28
ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Prendo atto che molto spesso viene consigliato una cassetta col 12 ed addirittura l'11 finale, anche ad un principiante
Si tratta di rapporti molto impegnativi, anche con la corona da 50 denti e che a 95 rpm fanno andare rispettivamente a 50 km/h ed a 54 km/h

Se non si hanno da affrontare lunghe discese, con interminabili dirizzoni, rimarranno quasi sempre inutilizzati. Meglio avere un rapporto in più sul corto, a mio avviso, oppure coprire un "buco" in mezzo alla cassetta (ad es il 18) Lo si sfrutterebbe di più.

In pratica, se la discesa è stretta e "tecnica" è quasi sempre più proficuo rilanciare con un 13-14 o anche un 15; se è molto ripida e diritta, si fa alla svelta a prendere una velocità tale per cui si smetterebbe comunque di pedalare.
Io monto due scale 12-25 per la pianura e 13-27 per la salita 53/39 davanti.
Certo, con l'11v Campagnolo, il problema in pratica non sussiste....

Ottima disamina.
Mi trovo in sintonia con questo consiglio.

Se non hai mai pedalato, e quindi ti devi fare la gamba, fatti montare un 50/34 con cassetta 13-27 (28). Se non ne hanno una standard con questa composizione fattela costruire con i pignoni Miche che vanno bene lo stesso e costano praticamente uguale.
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
sto per acquistare una BDC.

Il negoziante mi ha proposto una compact con guarnitura 39-53, e poi lo stesso modello con una tripla 30-39-53.

Lui mi ha sconsigliato la tripla, vuoi per un fatto estetico vuoi perchè nelle nostre zone (Caserta) non ci sono salite impegnative.

Mi chiedevo, essendo un neofita, come scegliere il rapporto.
Volendo il negoziante mi ha detto che avrebbe potuto montarmi un 30 - 39 -52.

Mi date dei consigli, ma soprattutto mi fate capire come funzionano i rapporti?
fatti montare un 50-34 o 50-36. il 53-39 ormai lo usa solo chi fa più di 15-20.000 km all'anno e la tripla non è così precisa come il cambio tradizionale, oltre a pesare di più.
 

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
io ho preso la bici (usata) con il campagnolo centaur carbon 39/52. sono un principiante (da inizio anno 1200 km). dietro ho fatto mettere il 13/29 per poter affrontare qualche salita. andando su salite "impegnative" (piancavallo, praticamente media del 10%) usando il 39-29 dopo 6 km ero stracotto e ho dovuto rinunciare.

Quindi mi sento di dire.... VAI CON LA COMPACT!!! 34-50 e vai tranquillo! in salita non avrai grossi problemi e comunque anche con il 50 in pianura tieni i 50 kmh..... fra quanto ti capiterà? penso che cambierai bici prima di cambiare le corone davanti.

P.s.: ma sulla guarnitura compact non si può comunque montare il 39/53???
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
@ Fabio:
la guarnitura 39/53 la si chiama standard. (in genere)
la guarnitura 34/50 la si chiama compact. ovvero come l'altra ma più: compatta!!!!

Cmq. Sulla 34/50 in genere come pignone più grande si ha il 27!
Che è pressochè identico ad utilizzare 39 davanti e 29 dietro.

Morale: Sicuro che quella salita non sei riuscito a farla a causa del rapporto più leggero???
Secondo me non ti manca nemmeno l'allenamento. (salvo che tu non sia abbondantemente sovrappeso)
Probabilmente hai fatto il classico errore di voler strafare a inizio salita.
 
S

stefano59

Guest
@ Fabio:
la guarnitura 39/53 la si chiama standard. (in genere)
la guarnitura 34/50 la si chiama compact. ovvero come l'altra ma più: compatta!!!!

Cmq. Sulla 34/50 in genere come pignone più grande si ha il 27!
Che è pressochè identico ad utilizzare 39 davanti e 29 dietro.
Mica tanto.
34:27=39: x ; quindi: 39*27:34=30,9.....
Un 34x27, corrisponde ad un 39x31.
Scusa la correzione, ma ci vuole così poco, per dare informazioni esatte....

Per il resto concordo con quanto scrivi. Quando non si ha una grande esperienza, è facile partire troppo forte in salita e poi piantarsi.

Per la cronaca io monto un 34x29 perché mi garba allenarmi molto in salita cercando di stare il più possibile a 75-85 rpm.
Ad 80 rpm, con un 34x29 si va a 12 km/h....
Su una salita all'8% non credo sia una velocità così disprezzabile.

Non si guardi dunque ai rapporti corti solo come ad una scelta difensiva, ma anche ad una precisa scelta tecnica, che può essere adottata per meglio andare incontro alle proprie caratteristiche neuromuscolari.
o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
@ Fabio:
la guarnitura 39/53 la si chiama standard. (in genere)
la guarnitura 34/50 la si chiama compact. ovvero come l'altra ma più: compatta!!!!

Cmq. Sulla 34/50 in genere come pignone più grande si ha il 27!
Che è pressochè identico ad utilizzare 39 davanti e 29 dietro.

Morale: Sicuro che quella salita non sei riuscito a farla a causa del rapporto più leggero???
Secondo me non ti manca nemmeno l'allenamento. (salvo che tu non sia abbondantemente sovrappeso)
Probabilmente hai fatto il classico errore di voler strafare a inizio salita.
A me sembrava che la guarnitura conpact non si riferisse ai denti delle corone quanto all'"interasse" delle viti che fissano le corone. essendo più ravvicinate (ovvero compatte) permettessero di montare corone più piccole (vedi 34) ma ciò non preclude di montarle più grandi....
Io l'avevo capita così....;nonzo%
Per fortuna non sono sovrappeso (172 per 64kg) il fatto è che anche col 39x29 per tenere una cadenza sui 55/60 (che comunque mi pare bassa) ero comunque a circa 10kmh.
premesso che non avendo mai fatto salite, quella cadenza unita allo sforzo mi ha segato le gambe.... sarei andato volentieri più piano , ma con una cadenza di 40 non so neanche se sarei riuscito a girare i pedali.
Questa è la mia impressione poi ditemi voi... sono abbastanza impreparato in materia....o-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
io ho preso la bici (usata) con il campagnolo centaur carbon 39/52. sono un principiante (da inizio anno 1200 km). dietro ho fatto mettere il 13/29 per poter affrontare qualche salita. andando su salite "impegnative" (piancavallo, praticamente media del 10%) usando il 39-29 dopo 6 km ero stracotto e ho dovuto rinunciare.

Quindi mi sento di dire.... VAI CON LA COMPACT!!! 34-50 e vai tranquillo! in salita non avrai grossi problemi e comunque anche con il 50 in pianura tieni i 50 kmh..... fra quanto ti capiterà? penso che cambierai bici prima di cambiare le corone davanti.

P.s.: ma sulla guarnitura compact non si può comunque montare il 39/53???
Caspita ma non ti è bastato un 39-29! Io bene o male sono ai tuoi livelli, un pò più indietro e tra poco mi appresto ad affrontare la salita dell'Etna con il 39-29 come rapporto più leggero ma quello che hai scritto tu mi fa un pò preoccupare, spero che il 39-29 mi basti!
 

fabio1979

Novellino
30 Marzo 2011
45
4
Cesarolo (VE)
Visita sito
Bici
wilier mortirolo 2010
Caspita ma non ti è bastato un 39-29! Io bene o male sono ai tuoi livelli, un pò più indietro e tra poco mi appresto ad affrontare la salita dell'Etna con il 39-29 come rapporto più leggero ma quello che hai scritto tu mi fa un pò preoccupare, spero che il 39-29 mi basti!
Sto abbandonando la categoria "pippone" per passare a quella principiante!!!
era comunque la mia prima salita ma dopo 6km al 10% (com un paio di pause perchè il cardio arrivava a 182) ho girato la bici e giù a 70kmh senza fatica!:mrgreen:
ci riproverò fra qualche settimana e ti sapro dire, ma secondo me è l'allenamento in salita che mi manca.... tutti i km che ho fatto erano in perfetta pianura...
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Sto abbandonando la categoria "pippone" per passare a quella principiante!!!
era comunque la mia prima salita ma dopo 6km al 10% (com un paio di pause perchè il cardio arrivava a 182) ho girato la bici e giù a 70kmh senza fatica!:mrgreen:
ci riproverò fra qualche settimana e ti sapro dire, ma secondo me è l'allenamento in salita che mi manca.... tutti i km che ho fatto erano in perfetta pianura...

Allora ora si spiega tutto essendo che non avevi fatto mai salita :asd:
 
S

stefano59

Guest
Se si tratta di questa salita:
[url]http://www.salite.ch/piancava.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqmgrkqoyn17dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
è una signora salita, che presenta diversi tratti impegnativi.
Sicuramente si può fare con un 39x29 per uno che pesa 64 kg, anche con un 39x27, ma è evidente che grandi velocità non si potranno sviluppare, a meno di raggiungere Vam superiori a 1200, che sono già da scalatore provetto e molto più alte della media dei cicloamatori, che spesso hanno la lingua molto più veloce delle gambe, fidati di me.... :mrgreen:

Inevitabile dunque mantenere una rpm bassa con quel rapporto (che molti già considerano un disonore usare.....)anche quando sarai più allenato.
Se vorrai affrontarla a cadenze migliori, vedrai che dovrai per forza montare un 34x27 o 29
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Se si tratta di questa salita:
[url]http://www.salite.ch/piancava.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tqmgrkqoyn17dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
è una signora salita, che presenta diversi tratti impegnativi.
Sicuramente si può fare con un 39x29 per uno che pesa 64 kg, anche con un 39x27, ma è evidente che grandi velocità non si potranno sviluppare, a meno di raggiungere Vam superiori a 1200, che sono già da scalatore provetto e molto più alte della media dei cicloamatori, che spesso hanno la lingua molto più veloce delle gambe, fidati di me.... :mrgreen:

Inevitabile dunque mantenere una rpm bassa con quel rapporto (che molti già considerano un disonore usare.....)anche quando sarai più allenato.
Se vorrai affrontarla a cadenze migliori, vedrai che dovrai per forza montare un 34x27 o 29
Caspita è una salita pesante e lunga, Fabio sicuramente neanche io ci riuscirò malgrado il 39-29 non sono abituato ancora a fare salite così lunghe, io ora con il 39-26 (il mio rapporto più leggero) al massimo faccio salite di 1-2 km e con una pendenza minore di questa salita in questione.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
grazie a tutti per i consigli.
Alla fine ho optato per questa configurazione:

Guarnitura: FSA OMEGA Nera MEGA EXO Tripla 30/39/50
Pignoni: 10 Vel. 12/28
Cambio: Campagnolo Veloce 10 Vel.
Deragliatore: Campagnolo Veloce 10 Vel.
Comandi: Campagnolo Veloce 10 Vel.

altri suggerimenti?
 
Ultima modifica: