Camere d'aria vecchie!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mai sentito di camere d'aria tanto longeve soprattutto 15 anni senza forare penso sia da record

cmq vista la spesa limitata le cambierei e terrei le vecchie di scorta da portare dietro
 

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
4
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
penso siano state utilizzate pochino, non certo per fare 10000 km/anno
però è possibile, 15 anni non sono poi tantissimi
se la bici è tenuta in un luogo riparato, lontano da umidità, pioggia, polvere, sbalzi di temperatura...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Nella mia cannondale del 1994 non ho mai cambiato le camere d'aria... Le ho montate nel 1996

E' pericoloso?

Ho provato ha guardarne una da vicino ma non sono riuscito a distinguere quelle screpolature che indicano che la gomma è in cattive condizioni...
Ma i copertoncini li hai cambiati??
Buona pubblicità per quella marca,magari mandagli una mail che te ne regalano un paio :mrgreen:
Curiosità,quanti km ci hai fatto??
 

doctorwho

Novellino
13 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
cannondale
Ci ho fatto 4mila kilometri. Le avevo montate prima di partire per il militare, poi quando sono tornato ho appeso la bici al kiodo in cantina.

Ora mi è ripresa la scimmia della bici, ho cambiato i copertoncini e sono saltato sù, da maggio 400 km.

Ma sto valutando l'ipotesi di cambiarli, più per un fattore psicologico di tranquillità che altro, sto acquistando una maglia sulla baia e potrei aggiungerli nello stesso prezzo di spedizione.... Ovviamente a quel punto non so se mi converrebbe cambiare la guaina para nipples...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ahhhhh ecco spiegato l' arcano :mrgreen: 15 anni usandola sempre mi sembrava impossibile

cmq sempre per il fattore spesa limitata cambierei anche il flap para nipples
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ci ho fatto 4mila kilometri. Le avevo montate prima di partire per il militare, poi quando sono tornato ho appeso la bici al kiodo in cantina.

Ora mi è ripresa la scimmia della bici, ho cambiato i copertoncini e sono saltato sù, da maggio 400 km.

Ma sto valutando l'ipotesi di cambiarli, più per un fattore psicologico di tranquillità che altro, sto acquistando una maglia sulla baia e potrei aggiungerli nello stesso prezzo di spedizione.... Ovviamente a quel punto non so se mi converrebbe cambiare la guaina para nipples...
Ah ecco,a questo punto visto che hai cambiato i copertoncini cambia anche le camere,per il para-nipple se non è rovinato,lo lascerei.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
le camere d'aria si cambiano in base ai Km piu che alla vecchiaia, che comunque influisce sulla efficienza... lo sfregolio che avviene tra camera d'aria e copertoncino a lungo andare indebolisce proprio la camera d'aria al punto da agevolare le forature... io ogni 10000 km circa le cambio... costano 3 uero l'una....
ciao
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
3 euro l'una costano quelle cinesi, una camera di qualità costa il doppio.

Comunque finchè tiene non è da cambiare, ma per essere sicuro potresti sostituirle (salvo poi maledirmi perchè, per pura fatalità, bucherai sicuramente subito dopo :mrgreen:)
Io con quelle del decathlon,appunto cineserie da 3€ non ho mai forato,però ho visto gente con camere d'aria che costavano il doppio se non il triplo,doversi fermare per cambiarle :mrgreen:
 

doctorwho

Novellino
13 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
cannondale
3 euro l'una costano quelle cinesi, una camera di qualità costa il doppio.

Comunque finchè tiene non è da cambiare, ma per essere sicuro potresti sostituirle (salvo poi maledirmi perchè, per pura fatalità, bucherai sicuramente subito dopo :mrgreen:)

Ma tu guarda che mega-jettatura, quasi quasi non le cambierei per scaramanzia!!

Comunque, per 4,5 euro della michelin potrei anche cambiarle..
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
io su una bici del 2003 non le ho cambiate fino ad aprile di quest anno solo perche la valvola non tiene più.Come te avevo la bici in cantina e l'ho usata da agosto ad ottobre 2010