Codice di Condotta

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Anch'io esco quasi sempre da solo...e la cosa che più odio è quando in salita o in pianura si attaccano alla ruota e ciucciano, a quel punto scatto ripetutamente per fiaccarli e togliermeli di ruota, scatti e progressioni.
 

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
ok, molto bene, si tende a scostarsi a sinistra - dopo aver guardato dietro, ovviamente - così da consentire a chi vuole e a chi ne ha la gamba di sorpassare e tirare..
mi fa piacere sentire tanti pareri sull'argomento, e tante esperienze personali.. sapete com'è, avere una persona davanti o dietro spinge a dare sempre di più, a fare quel qualcosa che magari in solo non ri riesca a dare (almeno per me è così..:D)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Anche dalle mie , io di solito esco con 4 amici e dopo la prima ora di riscaldamento e conseguente salitina in genere ci si butta in pianura a velocita' fra i 38/42 kmh con cambi regolari (chi sta davanti tira per 100mt o poco piu' ) e si sposta a sx facendosi sfilare dagli altri , capita spesso di raccogliere colleghi e non sempre in grado di stare in gruppo e la cosa che capita piu' di frequente e' quello che fa il fenomeno di turno che quando va a tirare lo fa ai 50kmh per magari due o tre cambi e poi non chiude piu' e si stacca :wacko::wacko::mrgreen:
Saluti.

Na bella doppia fila, mi sa che girate come delle elicheo-o
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
quando qualcuno si mette alla mia ruota in parte ne sono felice, primo perchè penso che forse tengo una buona andatura e poi non mi dispiace aiutare qualcuno. Magari il mio è un pensiero inadatto rispetto al vero <corridore> però la penso cosi

Sono d'accordo con te o-o anche io non ci trovo assolutamente niente di male quando qualcuno mi si mette a ruota, considerando che esco sempre solo anzi mi fa pure un pò di compagnia:mrgreen:
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
Personalmente la cosa dovrebbe venire automatica......se poi quando rallenti quello dietro non ti passa non è comunque il caso di prendersela.....infondo anche se sta sempre dietro e prende la mia scia non mi toglie mica niente al mio allenamento!......per il resto dopo che ci si è dati il cambio almeno una volta..se quando ripasso davanti semino quello dietro di me.....se posso rallento e lo aspetto e ne approfitto anche per far due chiacchere con lui..magari salta fuori un nuovo compagno di uscita!.....per me mentre pedali anche quando lotti "con qualcuno" per stare davanti in realtà la vera lotta è sempre con te stesso e con il tuo corpo....cerchi di strappare a te stesso ancora qualche metro di sforzo, di convincere le tue gambe a non rallentare anche se infondo potresti.....di tranquillizzarti quando senti stringersi la bocca dello stomaco mentre spingi perchè infondo è solo una brutta sensazione ma non morirai....e allora pensi che puoi sopportare ancora per qualche metro e che non c'è motivo di non farlo!.........in tutto questo chi ti sta dietro o davanti è tuo fratello e gli devi considerazione e rispetto
 

ironman79

Pedivella
10 Giugno 2011
454
2
Catania
Visita sito
Bici
Hicker
Personalmente la cosa dovrebbe venire automatica......se poi quando rallenti quello dietro non ti passa non è comunque il caso di prendersela.....infondo anche se sta sempre dietro e prende la mia scia non mi toglie mica niente al mio allenamento!......per il resto dopo che ci si è dati il cambio almeno una volta..se quando ripasso davanti semino quello dietro di me.....se posso rallento e lo aspetto e ne approfitto anche per far due chiacchere con lui..magari salta fuori un nuovo compagno di uscita!.....per me mentre pedali anche quando lotti "con qualcuno" per stare davanti in realtà la vera lotta è sempre con te stesso e con il tuo corpo....cerchi di strappare a te stesso ancora qualche metro di sforzo, di convincere le tue gambe a non rallentare anche se infondo potresti.....di tranquillizzarti quando senti stringersi la bocca dello stomaco mentre spingi perchè infondo è solo una brutta sensazione ma non morirai....e allora pensi che puoi sopportare ancora per qualche metro e che non c'è motivo di non farlo!.........in tutto questo chi ti sta dietro o davanti è tuo fratello e gli devi considerazione e rispetto
bravissimo, d'accordissimo, soprattutto condivido pienamente l'ultima frase che hai detto, figurati che io quando parlo degli altri ciclisti li chiamo colleghi e quando li incontro nelle mie uscite faccio anche un cenno di saluto. Quando si sale su una bdc si entra a far parte di una famiglia.:mrgreen:
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Molto d'accordo con tutti e due. Io vado in bici perché mi piace e mi rilassa, ci sono già così tante occasioni per stressarsi ogni giorno che non capisco perché dovrei prendermela con chi mi segue e non mi causa alcun danno. Anzi, condividere qualche chilometro e magari due chiacchiere aiuta a passare il tempo piacevolmente con qualcuno che magari non saprai mai come si chiama, ma con cui sai per certo di avere almeno una cosa in comune.
 

spartano81

Pignone
19 Giugno 2011
118
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppola T800
io sono un neofita pero' vado in bici per passione amo questo sport poi se ci sono quelli che si sentono professionisti ti scattano in faccia dopo 10 km sono scoppiati manco li considero perchè vogliono mettersi in mostra non lo fanno con passione...
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
io sono un neofita pero' vado in bici per passione amo questo sport poi se ci sono quelli che si sentono professionisti ti scattano in faccia dopo 10 km sono scoppiati manco li considero perchè vogliono mettersi in mostra non lo fanno con passione...

non è detto, può essere che ti sembri cosi ma al 90 percento non è per esibizionismo.

dopo la prima fase di fondo lento (che è relativa: per certi fondo lento è 35kmh!!), ogni ciclista un po decente fa queste variazioni di ritmo nei suoi giretti, anche se non fa gare.

fa parte del buon allenamento per aumentare la capacità polmonare e abituarsi a fare lavorare il cuore.
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
oltrettutto a me quando pedalo e vedo qualcuno in lontananza.... raggiungerlo e superarlo mi fa stimolo......ma mica ho niente contro di lui! è solo un bel gioco......
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Io di solito quando mi accodo a qualcuno lo saluto(per segnalare la mia presenza),gli dichiaro la mia disponibilità al cambio mettendomi d'accordo sul segnale da fare.
Diverso se ho qualcuno a ruota,nel tal caso mi sposto a sinistra(verso il centro della strada)se ho bisogno del cambio.
Solitamente però se preferisco stare davanti perché mi alleno meglio.
Nessuno si è mai lamentato finora.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
io siccome sono ancora molto inesperto nel mettermi a ruota quando mi capita di raggiungere il ciclista avanti a me lo sorpasso subito se poi lui mi viene dietro faccia pure ma di cambi non ne voglio sapere io faccio la mia strada e lui la sua
 

orione69

Novellino
1 Maggio 2011
36
1
55
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Ciao ragazzi, io sono solito ad uscire da solo e fino ad ora non mi sono mai posto il problema...se mi si accoda uno chiaramente non pretendo il cambio, se me lo dà buon per me...diversamente quando mi capita di raggiungere qualcuno davanti a me cerco di mantenere sempre una distanza di 4/5 metri e di passarlo senza strafare nel momento più opportuno...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao ragazzi, io sono solito ad uscire da solo e fino ad ora non mi sono mai posto il problema...se mi si accoda uno chiaramente non pretendo il cambio, se me lo dà buon per me...diversamente quando mi capita di raggiungere qualcuno davanti a me cerco di mantenere sempre una distanza di 4/5 metri e di passarlo senza strafare nel momento più opportuno...
Q8 in pieno anche io nn mi pongo nessun problema anche se mi sta qualcuno a ruota per 50 km è libero di fare ciò che vuole come io se decidessi il contrario....se uno è stufo di avermi dietro o scatta e và o rallenta e passo io....o-o
 

Monnezza

Novellino
7 Luglio 2011
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
Oggi vi ho pensato molto (sempre vestiti naturalmente:mrgreen:)...sono li ai miei 18 19 allora che faccio la salitina dello Zoncolan...:lookaround: vabbè era una salita di 3 km che va da Bardolino a casa mia non era lo Zoncolan..beh insomma uno mi passa e io penso: vediamo se questa cosa dell'accodarsi funziona anche in salita a velocità ridotte...ma mi scappa e non riesco a riprenderlo..ma neanche a farlo apposta subito un ombra enorme mi raggiunge (era veramente grosso) "questo non me lo faccio scappare" gli sono scattato dietro come una sanguisuga non l'ho mollato fin in cima e abbiamo superato il primo ciclista :mrgreen: Che figata!!! alla fine ha rallentato io gli sono passato davanti per vedere se voleva un cambio (facevo finta di essere sicuro ma ero terrorizzato all'idea che lo volesse:afraid:) invece è entrato a casa sua, io l'ho ringraziato e lui ha risposto gentilmente...se avesse voluto il cambio avrei simulato una foratura:))): per non fare figure pietose:))): "ohhh che peccato proprio ora che ho le gambe che girano a mille" cotto come una seppia spiaggiata...