Codice di Condotta

Berock

Pignone
8 Maggio 2011
159
1
Lucca
Visita sito
Bici
Caad 10
Buonasera,

stasera durante la pedalata ho avuto una piccola incomprensione con un altro ciclista: ci siamo trovati su un rettilinio pianeggiante, proveniendo da due strade diverse ma procedendo nella stessa direzione; la nostra velocità era simile, e così lui si è messo alla mia ruota e ho tirato un pò.. a un certo punto avrei gradito il cambio, e mi sono reso conto che non sapevo come richiedere questa cosa, non sapevo se dovevo essere io a segnalarlo, se dovevo accostare a destra, oppure a sinistra ;nonzo%
morale della favola: ho tirato io per tutto il tragitto, arrivando distrutto a destinazione ma comunque soddisfatto!!!

ora, esistono dei "segnali" noti e comuni? c'è un codice di condotta da seguire oltre a quello dettato dal buon senso? Come ci si comporta in gruppo/coppia/trio??

grazie :)
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Buonasera,
simile, e così lui si è messo alla mia ruota e ho tirato un pò.. a un certo punto avrei gradito il cambio, e mi sono reso conto che non sapevo come richiedere questa cosa

ti sposti a destra per lasciarlo sfilare, alzi il gomito, in questo caso destro, per fare il cenno di passare avanti,
rallenti leggermente per farti superare senza che chi è dietro debba accelerare troppo

se non passa puoi anche rallentare fino a affiancarlo e parlargli

se non riesce a tirare perchè è morto te lo dice, poi decidi se continuare a tirare, rallentare per farlo respirare e avere un cambio,
accelerare e salutarlo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
i pro muovono il gomito quando vogliono il cambio o con la testa fanno segno di passare avanti

a me ogni tanto capita di trovarmi a ruota se posso cerco di dare il cambio se proprio non ce la faccio rallento x non apporfittarmene troppo

mentre trovo sempre più gente che si mette alla mia di ruota (essendo grosso specie i più bassini stanno comodi) però qualcuno se ne approfitta . . .

ricordo una volta quando contro vento tirai 2 che non si sognavano di darmi il cambio nonostate i miei inviti allora mi spostai un po' e frenai di colpo e furono costretti a passarmi e mi attaccò io a loro che però andavano piano e dissi che c'è senza io che tiro non ce la fai a pedalare? nel frattempo arriva il mio amico e mi attaccò a lui e disperdiamo i 2 succhiaruota :mrgreen:
 

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
quando qualcuno si mette alla mia ruota in parte ne sono felice, primo perchè penso che forse tengo una buona andatura e poi non mi dispiace aiutare qualcuno. Magari il mio è un pensiero inadatto rispetto al vero <corridore> però la penso cosi
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
a me personalmente dispiace perchè di solito sono quello che magari s'attacca perchè vado veramente piano e mettendomi a tirare avrei paura di rallentare l'andatura al malcapitato, soprattutto se vedo che questo ha due polpaccioni che sono grossi il doppio dei miei ( e magari l'ho recuperato solo perchè lui sta facendo riscaldamento o fondo mentre io sono dietro che sto dando l'anima per stargli dietro ).

detto questo, penso sia sufficiente smettere di pedalare e poi o lui ti passa e tira un po' oppure smette di pedalare anche lui e ti rimane dietro ad andatura lenta, in fondo hai il diritto di tirare il fiato come e quando vuoi. L'importante è non inchiodare di botto perchè è quasi matematico che quello dietro ti tamponi.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Buonasera...

morale della favola: ho tirato io per tutto il tragitto, arrivando distrutto a destinazione ma comunque soddisfatto!!!
...
grazie :)

Beh, mettiamola così: se tu non avessi incontrato nessuno avresti comunque tirato tu per tutto il tempo.
Io quando esco da solo (quasi sempre) lo faccio con uno scopo: allenarmi. E quindi vado alla velocità che voglio indipendentemente dal fatto di avere alle calcagna un succhiaruote.
Spesso, nel riscaldamento in agilità, raggiungo altri ciclisti che girano già il padellone. Li supero e loro immancabilmente si accodano. Se poi siamo controvento mi si incollano ad 1 mm dalla ruota.
La cosa mi infastidisce un po' ma siccome io facevo conto di uscire da solo, non mi viene neanche in mente di volere il cambio.

Certo, se non fai corse e non esci con scopi prettamente di allenamento finalizzato all'agonismo, il discorso cambia di molto...

In ogni caso: chiedere il cambio col gesto del gomito mi sembra inadatto alla fattispecie che hai descritto. Io ti direi di spostarti sulla sinistra (dopo aver guardato che non sopraggiungano autoveicoli da dietro) e rallentare un po'. In teoria dovrebbe bastare. Altrimenti rallenti un po' di più e scambi due parole di saluto e spiegazione.
 
  • Mi piace
Reactions: (Ale74)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se vuoi il cambio ti sposti a sx.
In questo caso se ti supera allora hai la sua tacita disponibilità a collaborare, se invece resta dietro allora so' cavoli tua, nel senso che o tiri sempre tu o litighi. :-)

Se invece non non lo vuoi più a ruota rallenti vistosamente e ti fai superare. Se anche qui non ti supera allora comincia a preoccuparti sulle sue intenzioni. :lookaround:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Questo è uno dei motivi per il quale preferisco uscire solo....Di solito ho un'andatura regolare e se qualcuno si accoda non me ne preoccupo troppo.Se non passa le cose sono due : non ce la fà e quindi pazienza oppure preferisce stare a ruota per sfruttare la scia ed anche in questo caso,anche se antipatico posso compiangerlo ma non me la prendo più di tanto.Peggio ancora mi fanno inc......are quelli che vanno pianissimo e aspettano che gli passi avanti per poi sorpassarti per dimostrare la loro "forza",oppure ti fanno prima passare poi ti superano in salita e poi ti aspettano per risorpassarti dopo un pò.....patetici!
Non te la prendere e vai per la tua strada,perchè anche tra Noi di imbecilli ce ne sono e tanti!:rosik:
Valeri:mrgreen:
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Buonasera,

stasera durante la pedalata ho avuto una piccola incomprensione con un altro ciclista: ci siamo trovati su un rettilinio pianeggiante, proveniendo da due strade diverse ma procedendo nella stessa direzione; la nostra velocità era simile, e così lui si è messo alla mia ruota e ho tirato un pò.. a un certo punto avrei gradito il cambio, e mi sono reso conto che non sapevo come richiedere questa cosa, non sapevo se dovevo essere io a segnalarlo, se dovevo accostare a destra, oppure a sinistra ;nonzo%
morale della favola: ho tirato io per tutto il tragitto, arrivando distrutto a destinazione ma comunque soddisfatto!!!

ora, esistono dei "segnali" noti e comuni? c'è un codice di condotta da seguire oltre a quello dettato dal buon senso? Come ci si comporta in gruppo/coppia/trio??

grazie :)


Colpettò di gomito:mrgreen:......
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq come in tutto nella vita dipende come si fanno le cose, se ci si mette a ruota e si è stanchi o non allenati per dare il cambio basta dirlo se a lui non da fastidio si continua se invece si fa apposta per faticare meno anche se si ha la gamba è scorretto

come detto sotto i 2 tizi quando chiesi il cambio mi fecero un gesto vai tu fesso a tirare alchè mi incazzai

mentre un' altra volta 3 signori sulla sessantina mi chiesero se potevano prendersi il passaggio fino al bar (15 km) io dissi di si però dovevano offrirmi la colazione e i signori rispettarono il contratto, io andavo a 30-32km/h già di mio quindi non mi pesò la cosa
 
S

stefano59

Guest
Beh, mettiamola così: se tu non avessi incontrato nessuno avresti comunque tirato tu per tutto il tempo.
Io quando esco da solo (quasi sempre) lo faccio con uno scopo: allenarmi. E quindi vado alla velocità che voglio indipendentemente dal fatto di avere alle calcagna un succhiaruote.
Spesso, nel riscaldamento in agilità, raggiungo altri ciclisti che girano già il padellone. Li supero e loro immancabilmente si accodano. Se poi siamo controvento mi si incollano ad 1 mm dalla ruota.
La cosa mi infastidisce un po' ma siccome io facevo conto di uscire da solo, non mi viene neanche in mente di volere il cambio.

Certo, se non fai corse e non esci con scopi prettamente di allenamento finalizzato all'agonismo, il discorso cambia di molto...

In ogni caso: chiedere il cambio col gesto del gomito mi sembra inadatto alla fattispecie che hai descritto. Io ti direi di spostarti sulla sinistra (dopo aver guardato che non sopraggiungano autoveicoli da dietro) e rallentare un po'. In teoria dovrebbe bastare. Altrimenti rallenti un po' di più e scambi due parole di saluto e spiegazione.
Condivido questo approccio al problema; anch'io la penso così.
Aggiungo che se ho qualcuno alla ruota, indipendentemente che la cosa mi sia gradita o no, segnalo la presenza di eventuali pericoli, come buche sulla strada, ostacoli improvvisi o altro.
Anche questo fa parte del codice d'onore fra ciclisti, da non dimenticare mai.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Condivido questo approccio al problema; anch'io la penso così.
Aggiungo che se ho qualcuno alla ruota, indipendentemente che la cosa mi sia gradita o no, segnalo la presenza di eventuali pericoli, come buche sulla strada, ostacoli improvvisi o altro.
Anche questo fa parte del codice d'onore fra ciclisti, da non dimenticare mai.
o-o
Bravo
Hai ragione
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusatemi.

Faccio una mia osservazione personale, anzi due.

Se esco in compagnia con amici, chi più chi meno, tiriamo tutti e ci passiamo l'uscita in simpatia. Se durante il giro si aggrega qualche altro ciclista, e quest'ultimo non tira, non vedo il problema, se siamo in dieci mi tocca tirare una volta ogni 9 cambi e se il tipo sta a ruota non mi cambia nulla perchè alla fine ho tirato esattamente quello che avrei dovuto tirare.

Se esco da solo nessuno mi avrebbe dato il cambio e se mi si aggrega qualche altro ciclista, e questo non mi da il cambio, non mi cambia nulla perchè, tanto, in ogni caso nessuno mi avrebbe dato il cambio.

Per me, se uno si accoda, basta rialzarsi un attimo e chiedergli se vuole "girare" e farci 4 parole assieme, alla fine non siamo in gara.

Altro discorso se parliamo di gara. Se io tiro e tu fai il morto per poi
56.gif
in volata, dopo ti conviene trovare un buon chirurgo plastico perchè le mani addosso te le metto ;-)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Io faccio il 99% delle mie uscite da solo per cui tiro sempre io, e che ci sia qualcuno dietro oppure no mi risulta indifferente. Quando capita di trovare altri ciclisti, soli o in gruppo, se sono più veloce vado in testa a tirare per primo, e se si accodano dopo un po' propongo (spostandomi a sinistra, rallentando, e parlando) di fare un po' di cambi anche per ingannare il tempo e la noia della pianura. Non ho mai trovato nessuno che si rifiutasse, e comunque se lo avessero fatto avrei continuato a tirare io come sempre. Se invece sono io quello lento provo a stare a ruota un minuto dopodiché mi offro di dare il cambio urlando qualcosa tipo "quando tocca a me faccio anch'io la mia parte, eh!". Anche qui, mai trovato qualcuno che rifiutasse o si infastidisse.
Occasionalmente, certo, trovi quello che ti si piazza dietro e dopo qualche chilometro approfitta di un'occasione (cavalcavia, semaforo...) per scattare e passarti. Mi fanno sorridere, e in fondo sono quasi contento di aver offerto loro l'opportunità di dimostrare a sé stessi quanto sono bravi....
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Dalle mie parti ci si sposta a sinistra diminuendo la velocità in questa maniera ti fai sfilare da quello dietro!!!!

Anche dalle mie , io di solito esco con 4 amici e dopo la prima ora di riscaldamento e conseguente salitina in genere ci si butta in pianura a velocita' fra i 38/42 kmh con cambi regolari (chi sta davanti tira per 100mt o poco piu' ) e si sposta a sx facendosi sfilare dagli altri , capita spesso di raccogliere colleghi e non sempre in grado di stare in gruppo e la cosa che capita piu' di frequente e' quello che fa il fenomeno di turno che quando va a tirare lo fa ai 50kmh per magari due o tre cambi e poi non chiude piu' e si stacca :wacko::wacko::mrgreen:
Saluti.