TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la nottata di m***a dove non riesci a riposare capita a tutti... ma se diventa la regola, occorre prendere i dovuti accorgimenti per ritrovare l'equilibrio

figurati in sti giorni nella painura padana quanto si dorme bene. Forse domenica ci prendi bene e cala un po...ora qui siam vicini ai 39°. La mattina riesco ad allenarmi sui 24/25.

oggi tocca allenamento serale tardivo bike e mattutino run 15km. Recuperare bene in 8 ore è impossibile per cui uno dei due allenamenti subirà un modifica verso il basso (nello specifico la bike qualitativa di stasera).

prevedo 1h media Z3 ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena tornato dall'ultimo combinato tosto pre Iseo: 42 Km bici con due salite in Z3 (la prima più lunga e dura) e a seguire 30' di corsa media in Z3 che è stata un calvario... ultimi 2 Km fatti pianissimo perchè il caldo era davvero opprimente.... Anche in collina faceva caldo pure in discesa, non si vedeva un Giugno così da parecchio...

Ora dopo essermi bevuto un intruglio di Amminoacidi e sali, mi sto ripigliando... Vabbè comunque era l'ultimo allenamento duro, portato a casa discretamente o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque per logistica difficile è successo questo:

bike qualità venerdi sera indoor: er na vita che non pedalavo la sera e con lo stomaco non vuoto. ventilatore a paletta (fuori 38°). incredibile la sensazione di bollitura se anche solo spostavo un braccio fuori ral raggio d azione del ventilatore. Però nonostante tutto stavo bene Z4 facile quasi e qundo tiravo il freno a mano mi piazzavo in Z3 alta.

Sabato mattina alba 14km run: ovviamente ho pagato la qualità bike fatta 8 ore prima ma almeno all inizio stavo bene, caldo fetido pure alle 5.45 sudato l impossibile e finito un po sui gomiti.

desso viene il bello: qui fuori nuvoloni, previsioni di temporali tra 1 ora o due (forse grandine).

lasciate perdere l aspetto psicologico: lemond o outdoor con rischio fulmini e grandine? ovviamente fuori sarebbero 3h30/45 indoor meno.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
dunque per logistica difficile è successo questo:

bike qualità venerdi sera indoor: er na vita che non pedalavo la sera e con lo stomaco non vuoto. ventilatore a paletta (fuori 38°). incredibile la sensazione di bollitura se anche solo spostavo un braccio fuori ral raggio d azione del ventilatore. Però nonostante tutto stavo bene Z4 facile quasi e qundo tiravo il freno a mano mi piazzavo in Z3 alta.

Sabato mattina alba 14km run: ovviamente ho pagato la qualità bike fatta 8 ore prima ma almeno all inizio stavo bene, caldo fetido pure alle 5.45 sudato l impossibile e finito un po sui gomiti.

desso viene il bello: qui fuori nuvoloni, previsioni di temporali tra 1 ora o due (forse grandine).

lasciate perdere l aspetto psicologico: lemond o outdoor con rischio fulmini e grandine? ovviamente fuori sarebbero 3h30/45 indoor meno.

vedi a nn mangiare e quindi sottovalutando il recupero che succede?
Per la cronaca... ieri sera if .85 e stamani if .9
Sarà un caso oppure un buon recupero?!?! Mmmmh
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
vedi a nn mangiare e quindi sottovalutando il recupero che succede?
Per la cronaca... ieri sera if .85 e stamani if .9
Sarà un caso oppure un buon recupero?!?! Mmmmh

no escludo sia stato quello ho mangiato come dicevamo , frullato e pane bresaola. Il problema è che la mattina ho solo bevuto prima di partire e come al solito il gel me lo son scordato vicino alle chiavi di casa (fortuna che dovevamo partir presto e col campanello non ho svegliato nessuno).

ho strizzato la maglia almeno 3 o 4 volte, uno come me, con questa sudorazione, non può correre nell caldo umido senza bere per 1h20 quasi
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
no escludo sia stato quello ho mangiato come dicevamo , frullato e pane bresaola. Il problema è che la mattina ho solo bevuto prima di partire e come al solito il gel me lo son scordato vicino alle chiavi di casa (fortuna che dovevamo partir presto e col campanello non ho svegliato nessuno).

ho strizzato la maglia almeno 3 o 4 volte, uno come me, con questa sudorazione, non può correre nell caldo umido senza bere per 1h20 quasi

Pensala come vuoi... resto della mia idea
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pensala come vuoi... resto della mia idea

ne sono abbastanza convinto perchè i primi 10km son venuti (per i miei standard e per le gambe comunque non fresche) piuttosto bene. Se fossi partito vuoto o comunque non recuperato il conto i si sarebbe presentato molto prima , già provato.

Come dicevo prima la sera ho mangiato eccome ma considera anche il fatto che io non faccio mai allenamenti così ravvicinati a meno che uno dei due non sia il nuoto che piazzo sempre dove posso anche a ridosso degli altri 2.

Quando ti disidrati anche 2k diventan un impresa
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ne sono abbastanza convinto perchè i primi 10km son venuti (per i miei standard e per le gambe comunque non fresche) piuttosto bene. Se fossi partito vuoto o comunque non recuperato il conto i si sarebbe presentato molto prima , già provato.

Come dicevo prima la sera ho mangiato eccome ma considera anche il fatto che io non faccio mai allenamenti così ravvicinati a meno che uno dei due non sia il nuoto che piazzo sempre dove posso anche a ridosso degli altri 2.

Quando ti disidrati anche 2k diventan un impresa

Venerdì sera ho preso una cotta all 8 km su 12
Calo di zuccheri e brividi di freddo
Cuore salito di 10bpm
Ho retto fino alla fine con un 4.15medio
L errore? Aver fatto passare 1h in più rispetto al pasto preWO
Pensa su di me quanto incide L alimentazione
(Considera che al mattino avevo fatto 2h bike... ma è routine)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Venerdì sera ho preso una cotta all 8 km su 12
Calo di zuccheri e brividi di freddo
Cuore salito di 10bpm
Ho retto fino alla fine con un 4.15medio
L errore? Aver fatto passare 1h in più rispetto al pasto preWO
Pensa su di me quanto incide L alimentazione
(Considera che al mattino avevo fatto 2h bike... ma è routine)
Se prendi il colpo di caldo non c'è alimentazione che tenga imo. Qui ven sera eran 38 gradi con umidità intollerabile. Su tutto questo l idratazione domina x me. Quando sudi 2 litri l ora...con un bicchier d acqua non si può pretendere nulla.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se prendi il colpo di caldo non c'è alimentazione che tenga imo. Qui ven sera eran 38 gradi con umidità intollerabile. Su tutto questo l idratazione domina x me. Quando sudi 2 litri l ora...con un bicchier d acqua non si può pretendere nulla.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ormai mi conosco
Se avessi saputo che avrei corso 2h dopo, avrei optato per alimenti e quantità differenti
Comunque mi ero idratato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tornato ora da 110 km (ho optato per l outdoor e ho fatto bene, prese solo 2 gocce).

Più avanzano le settimane e più peggioro i "lunghi" bike (110 km ...manco lunghissimo anzi).
A fine maggio il primo 100k era venuto perfettamente ...gli altri hanno i kmh in calando su percorsi simili. UNica differenza è che da un po il sabato lo passo al mare coi bimbi e credo questo influisca sul recupero dalla corsa del sabato.

Non saprei spiegarlo altrimenti, gli allenamenti corti vanno anche bene per quel che mi riguarda, non sto esagerando con gli incrementi del volume..

Comunque portati a casa 110 km patendo un po...ora divano e tv

ps. Non salendo molto i battiti ho finito con media cardio Z1.9 col garmin che in pratica mi dice che ho fatto una passeggiata :asd:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tornato ora da 110 km (ho optato per l outdoor e ho fatto bene, prese solo 2 gocce).

Più avanzano le settimane e più peggioro i "lunghi" bike (110 km ...manco lunghissimo anzi).
A fine maggio il primo 100k era venuto perfettamente ...gli altri hanno i kmh in calando su percorsi simili. UNica differenza è che da un po il sabato lo passo al mare coi bimbi e credo questo influisca sul recupero dalla corsa del sabato.

Non saprei spiegarlo altrimenti, gli allenamenti corti vanno anche bene per quel che mi riguarda, non sto esagerando con gli incrementi del volume..

Comunque portati a casa 110 km patendo un po...ora divano e tv

ps. Non salendo molto i battiti ho finito con media cardio Z1.9 col garmin che in pratica mi dice che ho fatto una passeggiata :asd:
Sbaglio ma è da quando vuoi perder peso che è così?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sbaglio ma è da quando vuoi perder peso che è così?

nein . la dieta la sto seguendo da febbraio e qui si parla di 3 settimane.

so che sei un filo maniaco sull alimentazione ma ti assicuro che ho fatto 'ottimi' allenamenti che in confronto oggi sembra che fossi partito con l ammiraglia tanta l a roba ch avevo in pancia (e nelle tasche). c'è stato solo un momento hard perchè per siccità han chiuso una delle due fontanelle che uso quindi ho dovuto raggiunger l altra che era 20km in la ed ero assetato. arrivato li ho bevuto 1l d acqua e son ripartito a borraccia piena.

la variazione va cercata altrove.

ho editato perchè avevo scritto coi gomiti...

ri edit: son andato a vedermi qualche allenamento in cronologia. a parità (più o meno) di regime alimentare, ho perso 1.5kmh minimo nei lunghi....quasi 2 a seconda. ok i caldo non aiuta, do più la colpa ai sabati devastanti al mare che, guardacaso, faccio da 3 settimane.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ieri ocme scrivevo ho preso 3 diversi climi in 3h. inizio con nuvolo e qualche goccia, poi nuvoloso a chiazze e poi solarium...purtroppo in quest ordine. Questi sono in climi che mi aspettavo più avanti...l idea di farmi i prossimi 3 mesi così mi piace poco ma nel caso facessi cervia mi tocca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.