Garmin Edge 810

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
533
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti, volevo lanciare una provocazione.......è possibile che non ci sia uno smanettone che riesca a trovare un modo affinché il Garmin edge 810 si connetta al Campagnolo SR 11 eps V3?????? Chiedo questo perché non capisco il motivo per cui uno strumento si connette allo Shimano Di2 e non al Campy in questione!!!! Almeno capirne il motivo.....
Grazie
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao la discussione è molto lunga purtroppo.
Sto valutando l'acquisto di questo dispositivo o del 800. Articoli trovati sul web di qualche anno fa sostenevano che l 810 non sia ben riuscito perché presentava problemi soprattutto al software.
Vorrei capire se con il tempo questi bug sono stati risolti oppure no. Tra l 810 e l 800 l unico motivo che mi spingerebbe su questo modello è il fatto di non doverlo sempre collegare via cavo al PC per scaricare l allenamento ma si può fare anche con uno smartphone.
Io sto cercando un dispositivo che faccia da navigatore satellitare e da quanto ho visto i modelli disponibili non sono moltissimi.

Qualcuno mi illumina?
Grazie
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Ciao la discussione è molto lunga purtroppo.

Sto valutando l'acquisto di questo dispositivo o del 800. Articoli trovati sul web di qualche anno fa sostenevano che l 810 non sia ben riuscito perché presentava problemi soprattutto al software.

Vorrei capire se con il tempo questi bug sono stati risolti oppure no. Tra l 810 e l 800 l unico motivo che mi spingerebbe su questo modello è il fatto di non doverlo sempre collegare via cavo al PC per scaricare l allenamento ma si può fare anche con uno smartphone.

Io sto cercando un dispositivo che faccia da navigatore satellitare e da quanto ho visto i modelli disponibili non sono moltissimi.



Qualcuno mi illumina?

Grazie



Io avevo l'800 ed andava da dio,, poi ho fatto una cazzata, l'ho venduto per l'810. Un 810 mi è morto,, mandato in assistenza ne ne hanno dato un altro. Dopo aver perso ore ed ore a leggere vari forum, anche quello ufficiale garmin in inglese e dopo aver fatto numerosi test,, funziona bene, ma ho dovuto stravolgere diverse cose, a partire dal concetto mappa su sd... ho editato la mappa per ridurla ad un raggio max di 300 km,, perché mi sono detto... che senso ha caricare sul gps (che poi all'accensione carica in memoria) una mappa enorme con tutta l'italia edun pezzo delle alpi se poi in certi posti non ci vado mai? Anche perché all'occorrenza la riedito con la zona di pedalata.
Io comunque ti consiglierei di puntare all'820 che sembra vada molto meglio ed abbia caratteristiche migliori, come il display a maggiore visibilità.
Un problema di gioventù inerente l'errata quota, è stato risolto con gli ultimi firmware.
Io sto pensando di acquistare proprio l'820 e tenere ovviamente l'810,, ormai, per i suoi noti problemi non lo vuole più nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io avevo l'800 ed andava da dio,, poi ho fatto una cazzata, l'ho venduto per l'810. Un 810 mi è morto,, mandato in assistenza ne ne hanno dato un altro. Dopo aver perso ore ed ore a leggere vari forum, anche quello ufficiale garmin in inglese e dopo aver fatto numerosi test,, funziona bene, ma ho dovuto stravolgere diverse cose, a partire dal concetto mappa su sd... ho editato la mappa per ridurla ad un raggio max di 300 km,, perché mi sono detto... che senso ha caricare sul gps (che poi all'accensione carica in memoria) una mappa enorme con tutta l'italia edun pezzo delle alpi se poi in certi posti non ci vado mai? Anche perché all'occorrenza la riedito con la zona di pedalata.
Io comunque ti consiglierei di puntare all'820 che sembra vada molto meglio ed abbia caratteristiche migliori, come il display a maggiore visibilità.
Un problema di gioventù inerente l'errata quota, è stato risolto con gli ultimi firmware.
Io sto pensando di acquistare proprio l'820 e tenere ovviamente l'810,, ormai, per i suoi noti problemi non lo vuole più nessuno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ciao grazie per il tuo feedback. Io no ho ben chiaro quali sono questi noti problemi. Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
...pure io uso 810 da due anni su tre bici e nessunissimo problema, aggiornato all'ultimo firmware 6.10 e mai problemi neppur con i vari Edge 705 e 800 sostituiti solo per avere l'ultima versione gps......

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Già, quali sono i noti problemi? Io sto usando dalla stagione scorsa un 810 su BDC e MTB.



Basta cercare un po' in rete, ma anche in questo forum nonché nell'analogo mtb forum per sapere quali sono i problemi dell'810. Rallentamenti, Crash del dispositivo, spesso con spegnimento improvviso e morte del gps che non ne vuol sapere di accendersi più. Se chi ha detto di averne tre e mai nessun problema, c'è chi ne ha cambiati tre per i problemi sopra citati. Io stesso ne ho cambiato uno in assistenza, in quanto non ne voleva più sapere di accendersi, nonostante la batteria fosse carica.
Che dire? Dipende dall'uso che uno me fa; pure mio cognato ne ha uno e mai nessun problema,, però praticamente non fa alcun uso delle possibilità che il gps offre!! Lo accende, lo lascia sulla frequenza cardiaca, fa il giro (a momenti manco lo guarda), arriva a casa e scarica la traccia punto. Se durante l'uso si inizia s smanettare continuamente sul display sfogliando le pagine, si usano i segmenti, si lasciano attive tutte le funzioni di monitoraggio compreso la quota e si sfoglia la mappa, il gps tende a bloccarsi. A dire il vero, a leggere molti report, si blocca così senza motivo oppure si spegne durante la navigazione di una traccia pre registrata.
Al momento io ho risolto eliminando la scheda sd e caricando una mappa editata della mia zona, un raggio di circa 300 km, con il risultato di avere una mappa molto più piccola in fatto di megabytes, che ho caricato direttamente sul gps, che improvvisamente è diventato molto più snello e veloce nella consultazione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Qui di seguito incollo il testo guida di ciò che io ho fatto per risolvere i problemi dell'810, dopo un'attenta analisi dei crash; ma se a voi non da problemi, buon per voi, non fate nulla;
Ecco il testo:
Garmin edge 810.
Posto le modifiche che ho fatto io, con le quali non ho più avuto problemi di crash o spegnimenti dell'edge 810.
Premetto che in passato ne ho avuti diversi di crash e spegnimenti.
mi è sembrato che nessuno abbia valutato il collegamento tra il lettore micro sd ed il gps (bus di sistema) ed i possibili problemi di trasferimento dati da e verso il gps che potrebbero causare i crash...
Va considerato che l'810 non ha un processore potentissimo e lasciare attive tante funzioni nonché una mappa di tanti gb di dati, può facilmente mandare in crisi il gps bloccandolo.
Parlando con tanti amici,, quelli che utilizzano solo ed esclusivamente la basemap mondiale di serie installata sul gps senza inserire alcuna micro sd, mi riferiscono di non aver mai avuto problemi.
Da li ho iniziato alcuni test.
Alla fine non uso più schede micro sd,, la memoria interna dell'edge 810 è di circa 105 mb, veramente poca, ma se usata con attenzione, può bastare.
Dalla directory del gps, ho eliminato completamente la cartella pdf (38 mb) che contiene i pdf delle guide che dal gps non si possono comunque utilizzare,, se non vi fidate,, spostatele sul vostro computer come backup.
Qualcuno mi ha detto di non avere questa cartella nel gps, meglio così, visto che ai fini pratici non serve a nulla.
ho altresì eliminato la basemap di serie (6 mb circa) fatene il backup sul vs computer, tanto è molto scarna.. a parte i DEM (digital elevation models) serve a poco e comunque esistono molte mappe in rete che li includono, basta cercare.
Il passo successivo è stato utilizzare il programma garmin originale mapinstall scaricabile gratuitamente dal web, quindi dopo aver installato sul computer la mappa alps (openmtbmap), ho aperto il prog mapinstall (dovete prima collegare l'edge 810 al pc con il cavo in dotazione)
Quindi mapinstall vedrà la mappa alps, ed ovviamente vi dirà che è troppo grande per essere installata sul gps, proponendovi di personalizzarla scegliendo appunto i quadranti della mappa da includere nel file gmapsupp.img finale che poi verrà trasferito nel vs gps.
Dapprima evidenziate con il tasto dx del mouse l'intera mappa in modo da deselezionare tutto, poi scegliete i quadranti da includere nella vs mappa personalizzata.
Io ho optato per un raggio di circa 200 km da casa mia,, il risultato è stato una mappa da soli 47 mb!!! Anche perché mi sembrava senza senso caricare la mappa di tutta l'italia e nord Europa, se poi giro solo in un raggio di 200 km.. va da se che comunque le mappe sono editabili a seconda dell'esigenza.
Il programma penserà a trasferire sul gps la mappa personalizzata.
Una volta fatto, entrate nella directory del gps,, e visto che la mappa sarà stata rinominata in altro modo, magari anche con la data, rinominatela per la max compatibilità con garmin in gmapsupp.img avendo cura che il nome del file sia questo, occhio se sul pc avete i nomi delle estensioni dei files nascosti!
Dopo questa operazione,, ricordate di impostare il gps per il salvataggio dati nella memoria interna e non sulla scheda sd che infatti io non ho più inserito nello slot!
Fino ad ora, non ho più avuto problemi!
Se si dovessero ripresentare. Basterà resettare e ricopiare nel gps i file precedentemente salvati per sicurezza (backup) sul vs pc.
Questa è solo l'esperienza che ho voluto condividere.
Ciao
P.S. Dimenticavo.. ora la spazio libero sulla memoria interna del gps è di circa 70 mb, non male, altresì il gps si avvia in un batter d'occhio e appare molto più veloce in tutte le operazioni, compreso la consultazione della mappa.
Spero di poter essere stato d'aiuto.

P.s. Considerate anche il fatto che Garmin, nei successivi modelli (edge 820) ha deciso di eliminare lo slot della micro sd, ampliando la memoria interna!
Un perché ci sarà, non credete?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: fedevelox

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve ho un problema con il mio Garmin,vi spiego :quando registro l'attivita mi dice che la memoria è piena ,non ho tracce e mappe salvate come posso fare??
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Penso tu abbia la memoria piena.Io non ho mai avuto problemi cancello le uscite registrate dopo averle scaricate su garmin connect e strava. Poi vedi se hai il gps spento. Di piu non so.



Non ho nessuna mappa tracce o altro registrato nella memoria,ma come faccio 20/30 km mi esce il messaggio memoria piena caspita non so cosa fare ho anche resettato il tutto ma niente
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non ho nessuna mappa tracce o altro registrato nella memoria,ma come faccio 20/30 km mi esce il messaggio memoria piena caspita non so cosa fare ho anche resettato il tutto ma niente

Guarda se per caso ti e' rimasto un file GUPDATE.gcd, a volte non si cancella e occupa un mucchio di spazio. Puoi cancellare tutti i file delle lingue (eccetto l'italiano). Con santa pazienza guarda cartella per cart.ella se c'e' qualche file di dimensioni anormali.

carlo