Tic tic fastidioso pedalando - ma non è la guarnitura, nè il m.c.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque io non mi capacito di una cosa.
in casa ho una mezza dozzina di reggisella in carbonio di tutte le misure, di cui 4 sono 27,2, 3 in carbonio e uno in alluminio.
sono gli stessi cannotti che uso da 5\6 anni a questa parte.
ricordo perfettamente che quando li montavo le prime volte su questo telaio, facevo un pò di sforzo a infilarli, anche se poi andavano giù regolarmente.
mai dati problemi di rumori.
ora, gli stessi cannotti in quel telaio ci cadono giù a piombo.
sono i cannotti che si smagriscono o il telaio che si allarga??
mi succede la stessa cosa con un Ritchey in alluminio!
una volta ci andava forzando un pò, ora ci scivola dentro! ;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io la infilerei semplicemente assieme al cannotto dopo averne avvolto un poco.
Fai conto di tagliarne una striscia a C, avvolgerla al cannotto ed inserire il tutto(metti la parte aperta della C frontalmente verso il manubrio).
Se hai preso la misura giusta, non scivola dentro e si inserisce.
Sennò infili il cannotto e la carta di spagna poi, facendolo roteare lievemente.
E' semplicemente uno spessore che compensa le differenze dei diametri.
Io non la attaccherei con nulla.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io la infilerei semplicemente assieme al cannotto dopo averne avvolto un poco.
Fai conto di tagliarne una striscia a C, avvolgerla al cannotto ed inserire il tutto(metti la parte aperta della C frontalmente verso il manubrio).
Se hai preso la misura giusta, non scivola dentro e si inserisce.
Sennò infili il cannotto e la carta di spagna poi, facendolo roteare lievemente.
E' semplicemente uno spessore che compensa le differenze dei diametri.
Io non la attaccherei con nulla.
grazie, proverò senz'altro ;-)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se questo rumore prima non c'era e sei sicuro che tutto sia ingrassato a dovere compreso il cannotto regisella,penso che il telaio si sia deformato causando questo rumore, ho anche io un tic identico dallo stesso lato e solo da seduto ma nel mio caso credo dipenda solo da mancanza di grasso nel attacco pedivella perché se spruzzo del grasso sul attacco pedivella sparisce per qualche giorno, andrebbe smontato e ingrassato a dovere
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
uelà, questa è bella!
mi metto in cerca in zona.
la carta spagna consigliatami dall'amico [MENTION=56894]j-axl[/MENTION] purtroppo qui non ce l'ha nessuno e sinceramente è un pò eccessivo ordinarla online per una minima quantità che mi servirebbe, però pure quella è un'idea, tra l'altro utilizzabile anche per tanti altri scopi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Scusa Dav ma come fai ad essere certo sia il reggi quando in realtà non sei arrivato a far combaciare le quote altezza sella ??

Io quel tic lo avevo tra tacchetta e pedale... anzì l'ho ancora e ogni tot (300-400km) devo solo sporcare il piatto del pedale di un velo d'olio... tanto non succede nulla cmq come conseguenza.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa Dav ma come fai ad essere certo sia il reggi quando in realtà non sei arrivato a far combaciare le quote altezza sella ??

Io quel tic lo avevo tra tacchetta e pedale... anzì l'ho ancora e ogni tot (300-400km) devo solo sporcare il piatto del pedale di un velo d'olio... tanto non succede nulla cmq come conseguenza.
ma io li ho persino cambiati i pedali! e poi comunque lo spray di olio di vaselina lo do regolarmente.
no no, fidati, l'origine del rumore è identificata.
il reggi che ho messo per prova entra solo 1 cm in meno del mio, l'altro cm è dovuto a un attacco completamente sfalsato che si usava negli anni 90 in mtb.
e in ogni caso, semmai questo cm in meno dovrebbe essere una aggravante per il rumore e invece così non è ;-)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
uelà, questa è bella!
mi metto in cerca in zona.
la carta spagna consigliatami dall'amico [MENTION=56894]j-axl[/MENTION] purtroppo qui non ce l'ha nessuno e sinceramente è un pò eccessivo ordinarla online per una minima quantità che mi servirebbe, però pure quella è un'idea, tra l'altro utilizzabile anche per tanti altri scopi.
Hai detto in altra discussione che frequenti una officina meccanica, prova a chiedere a loro, magari la usano e te ne danno un ritaglio.
Purtroppo della lattina te l'avevo preannunciato che probabilmente era troppo spessa.
La carta laminata adesiva(non riesco ad aprire il link al lavoro) se è quella che intendo io(un alluminio adesivo tipo stagnola) si straccia quando inserisci il cannotto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai detto in altra discussione che frequenti una officina meccanica, prova a chiedere a loro, magari la usano e te ne danno un ritaglio.
Purtroppo della lattina te l'avevo preannunciato che probabilmente era troppo spessa.
La carta laminata adesiva(non riesco ad aprire il link al lavoro) se è quella che intendo io(un alluminio adesivo tipo stagnola) si straccia quando inserisci il cannotto.
ho chiamato il mio tornitore e il mio meccanico, ma gli ho dovuto mandare la foto via WhatsApp perchè non sapevano nemmeno cosa fosse la Carta Spagna...comunque dopo che hanno ricevuto la foto mi hanno detto che non l'avevano.
nel frattempo ho deciso di non indugiare e provare con la soluzione di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION].

35367706966_744de5a51c_z.jpg


35240609822_3289d5b3a0_z.jpg



essendo spessa 1\10 preciso, ho dovuto fare un pò di prove perchè in alcuni punti effettivamente si ammucchiava sia in entrata che in uscita del reggisella.
adesso, messa così, si infila e si sfila bene.
fatta una breve prova, e rumore sparito.
però se mi capita ti reperire la Spagna, la provo senz'altro!

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho chiamato il mio tornitore e il mio meccanico, ma gli ho dovuto mandare la foto via WhatsApp perchè non sapevano nemmeno cosa fosse la Carta Spagna...comunque dopo che hanno ricevuto la foto mi hanno detto che non l'avevano.
nel frattempo ho deciso di non indugiare e provare con la soluzione di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION].



essendo spessa 1\10 preciso, ho dovuto fare un pò di prove perchè in alcuni punti effettivamente si ammucchiava sia in entrata che in uscita del reggisella.
adesso, messa così, si infila e si sfila bene.
fatta una breve prova, e rumore sparito.
però se mi capita ti reperire la Spagna, la provo senz'altro!

o-o
Quando parii con l'officine devi chiedere Orpello , non carta di spagna
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora, diciamo che il fastidioso tic tic è debellato, però c'è un problema.
il cannotto mi scende in una uscita anche fino a 1 cm.
prima che mettessi il nastro in alluminio non succedeva.
è strano perchè semmai dovrebbe essere il contrario ;nonzo%
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
allora, diciamo che il fastidioso tic tic è debellato, però c'è un problema.
il cannotto mi scende in una uscita anche fino a 1 cm.
prima che mettessi il nastro in alluminio non succedeva.
è strano perchè semmai dovrebbe essere il contrario ;nonzo%

la butto li: capito il problema, cambiare cannotto (marca, tipo ecc.)
Io farei cosi (anzi faró cosi, visto che ho il tuto stessissimo problema e per adesso mi sto tenendo il tichettio)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
allora sul CAAD10 ho questo problema. pedalando in salita c'è sto maledetto tic tic che mi da un fastidio :rosik:
per coprirlo non posso mica uscire sempre con la cuffietta bluetooth!

1. se smetto di pedalare col destro scompare.
2. NON sono nè i pedali, nè il m.c. su cui sono già intervenuto, sostituendo i cuscinetti (BB30) e fissandoli con loctite. nisba.
3. NON sono le ruote (ne ho provate 4 diverse)
4. NON è la guarnitura: per conferma l'ho sostituita con una sram red 22 che su un'altra bici funziona perfettamente e il rumore resta.

ora viene il bello:

ho pensato alla sella e\o reggisella.
ma ne ho provati almeno altri 4 e non cambia una mazza!

sicchè mi sono messo a fare delle prove.
se mi metto seduto in punta stile crono, il rumore sparisce ma non sacrifico certo la prostata per un tic tic.
se mi metto seduto esageratamente indietro il rumore sparisce ma non sacrifico i gioielli di famiglia per un tic tic.

ho sostituito il collarino reggisella, niente da fare.
ho provato a inserire del nastro gommato sul reggisella in modo da creare dei punti di "ammortizzamento"....va un pò meglio ma non sparisce del tutto.
ovviamente ho già provveduto a ingrassare un velo, i forcellini, il perno del qr etc...etc...nada.

ci sto impazzendo al punto da pensare di vendere il telaio!!
idee?

p.s.: in effetti ora che ci penso il reggisella da 27,2 ha un pò troppo gioco dentro al piantone ma come detto ne ho provati altri 3 senza risolvere!

anche la mia ultima canyon da sempre fa un rumore sordo che arriva probabilmente dal reggisella.

infatti quando ingrasso colla pasta per i reggi in carbonio il tutto subito passa ma si ripresenta dopo un po' di giorni.

o è il reggi o la serie sterzo (potrebbero essere pure le viti borraccia) ma ilo maggiore indiziato rimane il reggi...

p.s. non volevo dirvelo ma si sono comprato sotto silenzio due turnix bianche carbon il modello in foto a 36 euro l'una su chainreaction...ragazzi ho dovuto tacere, a quel prezzo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
allora, diciamo che il fastidioso tic tic è debellato, però c'è un problema.
il cannotto mi scende in una uscita anche fino a 1 cm.
prima che mettessi il nastro in alluminio non succedeva.
è strano perchè semmai dovrebbe essere il contrario ;nonzo%

Dovresti usare la pasta della FSA. Lo faceva anche il mio. Non un centimetro ad uscita, ma nel giro di due mesi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
allora, diciamo che il fastidioso tic tic è debellato, però c'è un problema.
il cannotto mi scende in una uscita anche fino a 1 cm.
prima che mettessi il nastro in alluminio non succedeva.
è strano perchè semmai dovrebbe essere il contrario ;nonzo%

Una bella scartavetrata e una bella spruzzata di vernice trasparente e passa la paura ;)