cuore alto /cuore basso

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita questa cosa.. in settimana riesco a fare gli allenamenti con il cardio che riesco ben a tenere sotto controllo.. mentre puntualmente arrivo all'allenamento del sabato che il cuore fatico a farlo stare giù... la domenica sembra andare già meglio!! ho perfino pensato che al venerdì vado a nuotare e sia colpa del nuoto!!o-o
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
ciao a tutti, volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita questa cosa.. in settimana riesco a fare gli allenamenti con il cardio che riesco ben a tenere sotto controllo.. mentre puntualmente arrivo all'allenamento del sabato che il cuore fatico a farlo stare giù... la domenica sembra andare già meglio!! ho perfino pensato che al venerdì vado a nuotare e sia colpa del nuoto!!o-o
Forse carichi troppo fra settimana e il tuo fisico non riesce a recuperare in modo adeguato .Se è così, ovvio che al sabato ti presenta il conto [emoji26]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
pensavo che caricare troppo.. non faceva salire i battiti non che salissero per niente..
Prova a fare un allenamento a ritmo blando il giorno prima del nuoto, oppure un giorno di STOP. Non so quanti e che tipo di allenamenti fai ma se non recuperi poi paghi dazio..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
utilizzo questo 3D per una domanda;
ultimamente nelle uscite di gruppo del fine settimana sto andando molto bene, mi alleno 4 volte a settimana di cui sabato e domenica bici, mercoledi rulli o spinning e giovedi palestra.
Ho notato che in battiti medi del sabato sono normalmente di 6-8 bpm più alti che la domenica, tanto per fare un esempio; sabato scorso in un uscita di 110 km, abbiamo fatto col gruppo una salita di 35 minuti a ritmo medio/alto e alla fine su strava per quel tratto mi dava 168 bpm medi, la domenica invece abbiamo fatto un altra salita anche se più breve, di circa 25 min. e andando sempre a medio/alto ritmo ho fatto 161 bpm medi su quel tratto, il sabato ho raggiunto i 182 bpm in un tratto che ho forzato molto e la domenica invece non ho mai superato i 171, la cosa strana è che in entrambe le giornate non ho mai percepito uno sforzo "estremo" come mi capitava qualche anno fa per tenere le ruote, e sia dopo le salite che a fine giro èro ancora abbastanza fresco.
Il sabato giro di 110 km media 30,5, d+ 1270, bpm medi 141 - domenica giro 105 km media 31, 5 d+ 1050 bm medi 132.
La cosa strana è che anche il sabato, quando ho i battiti più alti non ho una sensazione di sforzo, a 170 vado senza problemi, posso parlare bene e ho la sensazione di potr mantenere quel ritmo a lungo, stessa sensazione e stessa velocità della domenica, ma a 162-164 battiti.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
secondo me e' un sintomo di stanchezza .

settimana scorsa non mi saliva il cuore , mi sono fermato tre giorni e tutto e' tornato nella norma

il cuore tende a salire meno se si e' molto allenati o se non si ha recuperato dagli sforzi dei giorni precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
utilizzo questo 3D per una domanda;
ultimamente nelle uscite di gruppo del fine settimana sto andando molto bene, mi alleno 4 volte a settimana di cui sabato e domenica bici, mercoledi rulli o spinning e giovedi palestra.
Ho notato che in battiti medi del sabato sono normalmente di 6-8 bpm più alti che la domenica, tanto per fare un esempio; sabato scorso in un uscita di 110 km, abbiamo fatto col gruppo una salita di 35 minuti a ritmo medio/alto e alla fine su strava per quel tratto mi dava 168 bpm medi, la domenica invece abbiamo fatto un altra salita anche se più breve, di circa 25 min. e andando sempre a medio/alto ritmo ho fatto 161 bpm medi su quel tratto, il sabato ho raggiunto i 182 bpm in un tratto che ho forzato molto e la domenica invece non ho mai superato i 171, la cosa strana è che in entrambe le giornate non ho mai percepito uno sforzo "estremo" come mi capitava qualche anno fa per tenere le ruote, e sia dopo le salite che a fine giro èro ancora abbastanza fresco.
Il sabato giro di 110 km media 30,5, d+ 1270, bpm medi 141 - domenica giro 105 km media 31, 5 d+ 1050 bm medi 132.
La cosa strana è che anche il sabato, quando ho i battiti più alti non ho una sensazione di sforzo, a 170 vado senza problemi, posso parlare bene e ho la sensazione di potr mantenere quel ritmo a lungo, stessa sensazione e stessa velocità della domenica, ma a 162-164 battiti.
Potrebbe essere che non hai recuperato bene dal giro di sabato
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
secondo me e' un sintomo di stanchezza .

settimana scorsa non mi saliva il cuore , mi sono fermato tre giorni e tutto e' tornato nella norma

il cuore tende a salire meno se si e' molto allenati o se non si ha recuperato dagli sforzi dei giorni precedenti.

Potrebbe essere che invece sono, diciamo "quasi in forma" e che con l'allenamento del sabato, la Domenica entro in uno stato di forma che poi con 5 giorni di stop (eccetto lo spinning) riperdo?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Potrebbe essere che invece sono, diciamo "quasi in forma" e che con l'allenamento del sabato, la Domenica entro in uno stato di forma che poi con 5 giorni di stop (eccetto lo spinning) riperdo?
dopo quel giro di 100 e passa km ad una media superiore ai 30 (complimenti ;) ) , avessi un garmin 520 ti direbbe di riposarti almeno 50 ore.
ha un algoritmo che calcola i tempi di recupero anche solo con la FC
facendo pure la tara , e pur essendo sicuramente allenato, punterei su un segnale di stanchezza.

io che ho una ftp di 210watt a 160 battiti , l'altra settimana mi sembrava di non essere affaticato ma sviluppavo 210 watt a 150 btm.

mi sono un po' preoccupato e mi sono fermato, e ora il cuore sale come mi aspetto .

ma se.... continui ad andare bene a battiti un po' minori , allora o prendi il Ventolin o sei migliorato..... ;)