chiave per movimento centrale MICHE

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Lo scorso anno ho smontato un movimento miche perno quadro con l'attrezzo per i pignoni compatibile campagnolo (cioè non originale campagnolo) senza alcun problema.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho scoperto ke ne avevo ben 2 di queste kiavi al negozio. quella per i pacchi pignoni ca bene nella dentatura ma in realra non ci passa xké l'asse interferisce con la chiave stessa noi l abbiamo fatta modificare forandola al centro

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ho scoperto ke ne avevo ben 2 di queste kiavi al negozio. quella per i pacchi pignoni ca bene nella dentatura ma in realra non ci passa xké l'asse interferisce con la chiave stessa noi l abbiamo fatta modificare forandola al centro

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

bravissimo, hai centrato il punto, è esattamente così..... la dentatura potrebbe anche andare bene ma il perno quadro impedisce di "affondare" la chiave dentro il movimento centrale quindi è quasi impossibile fare presa....

ergo....vuol dire che non va bene!!!!!!! ci vuole una chiave apposta. la mia è ottimale per il pacco pignoni ma non per il mov centrale, sebbene la dentatura sia uguale.

ne deduco che la chiave suggeritami da voi nel link (negozio ridewill) sia specifica per il mov. miche e quindi non abbia questo problema. cioè dovrebbe avere il foro molto più largo per farci entrare il perno! boh

io purtroppo non ho gli strumenti per poter allargare il buco come ha fatto kar38

io pensavo che le due chiavi fossero uguali (la mia e quella del link) però poi ho visto che sulla mia il codice inciso è RL-41400, invece su quella del link c'è scritto BP-41400. quindi forse non sono uguali.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bravissimo, hai centrato il punto, è esattamente così..... la dentatura potrebbe anche andare bene ma il perno quadro impedisce di "affondare" la chiave dentro il movimento centrale quindi è quasi impossibile fare presa....

ergo....vuol dire che non va bene!!!!!!! ci vuole una chiave apposta

ne deduco che la chiave suggeritami da voi nel link (negozio ridewill) sia specifica per il mov. miche e quindi non abbia questo problema. cioè dovrebbe avere il foro molto più largo per farci entrare il perno! boh

esatto, deve avere una scanalatura abbastanza lunga da riuscire ad ospitare il perno quadro.
quello che ho io è fatto proprio così, ed è questo: https://www.amazon.it/Icetoolz-Campagnolo-Cassette-Freewheel-IceToolz/dp/B007O7U14W
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
in effetti la chiave campagnolo che ho io ha il foro che permette di far passare il perno del MC,e serve naturalmente per svitare la ghiera del pacco pignoni,unico accorgimento quando svito la ghiera metto una rondella per permettere che il QR faccia bene presa essendo quasi di misura con il foro della chiave
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
in effetti la chiave campagnolo che ho io ha il foro che permette di far passare il perno del MC,e serve naturalmente per svitare la ghiera del pacco pignoni,unico accorgimento quando svito la ghiera metto una rondella per permettere che il QR faccia bene presa essendo quasi di misura con il foro della chiave

È importante cercare di fissare la chiave in modo che non scivoli, visto che che ci vuole parecchia forza per svitare; io uso una rondella larga fissata col bullone della guarnitura sul movimento centrale che tiene in sede l'attrezzo.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
comunque mi confermate che , nella parte sinistra della bici (cioè dalla parte della pedivella senza corone) per svitare il mov.centrale devo girare verso sinistra? senso antiorario
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
non ho capito bene, cioè usi la vite della pedivella? intendo la vite che entra nel perno quadro

Si, posiziono l'attrezzo dentato poi la rondella o un piatto forato e avvito il bullone della pedivella in modo che l'attrezzo resti in sede, ovviamente lasciando un po' di gioco per permettere lo svitaggio. Questo ti permette di non rovinare i dentini perché l'attrezzo non scivola e per lo stesso motivo di non farti del male.