Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Così poco? E soprattutto così poco con i 23?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io mi trovo bene con questa pressione, oltre sempre per me, diventano troppo duri e poco confortevoli.

Prova poi man mano aumenti, io non andrei comunque oltre 5,5, sappi che i tubelless non hanno bisogno di pressioni alte a differenza dei copertoncini con camera.

Ci farai sapere o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come detto, dopo 3 mesi di utilizzo delle R4 Carbon con Pro One, volevo provare a montare i Panaracer (TL).....sempre sulle R4 Carbon che di fatto rientrano nella categoria cerchi per copertone.

Quindi non ho capito se li monteresti oppure no e comunque la spiegazione tecnica del perchè, a differenza delle TLR, non monteresti TL su cerchi per copertone.

Grazie!

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]......io aspetto sempre una tua illuminazione in merito! :mrgreen: o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]......io aspetto sempre una tua illuminazione in merito! :mrgreen: o-o
si ma io ho solo una mia teoria, per questo ti ho invitato a interpellare [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che invece usa i panaracer da molto più tempo.
comunque se proprio ti interessa, la mia teoria è che su ruote da strada CLINCHER, uno pneumatico tubeless ust coi fianchi belli tosti, esercitando una forza o "pressione" (non in senso di gonfiaggio) maggiore sul tallone rispetto a un TLR o un copertone, rischi di stallonare anche con pressioni non sufficientemente basse per garantire un margine di sicurezza in caso di forature.

EDIT: inoltre c'è anche un aspetto "filosofico".
su una ruota clincher montando un tubeless devi comunque utilizzare del liquido sigillante, non tanto per il pneumatico quanto per la ruota, in sè.
secondo me non ha senso appesantire i già abbondanti 300 gr del panaracer con ulteriori 30\40 gr di sigillante per ruota.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate se ho letto soltanto le ultime 3 pagine......
volevo una vostra opinione:
attualmente ho le Meilestein tubolare.
A fine stagione passero' sicuramente a bici DISC.
Nel catalogo Lightweight c'e' una nuova ruota x copertoncino che pensavo di montare TUBELESS...

visto che il problema calore dei freni non c'e', che la sezione del cerchio mi pare sia 24mm interno.....
a me risulta abbiano un cerchio c 17,8 e 20 mm esterno.
sul quale ci monterei al massimo dei 25mm effettivi.
Potrei montarci tubeless 28mm ( che nn conosco.... )?


GRAZIEo-o
i tubeless da 28 su un cerchio da 20 mm non ce li devi montare nel modo più assoluto, tanto più che non mi risulta sia tubeless ready e inoltre ti ritroveresti ad andare in giro su un wurstel montato su una ruota da 4.500€.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
23 ...ma continuano i problemi di feeling nel curve strette in discesa con l'anteriore ... vai a capire !!!!
i 23 ora sono tra il 26/27 reali ... ma l'anno prox vorrei provare i 25.. vediamo se esce qualcosa di nuovo!
smontalo e rimontalo con acqua saponata, cambiando posizione sul cerchio.
succedeva in qualche caso pure coi copertoni Michelin Power Competition e non solo con quelli.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quest'anno ho iniziato a provare i tubeless su delle R0 tlr gomme fusion
ho preso da poco i pro one e pensavo di metterli sulle mavik ksirium elite (canale da 17), visto che non hanno fori nipples, ma non essendo nate per tubeless potrebbero dare problemi?
nel caso decidessi di passare a tubeless su tutte le ruote che ho, visto che leggo spesso di gente che converte ruote normali per mettere su i tubeless, quali kit vanno per la maggiore o a cosa devo stare attento come caratteristiche cerchi o più semplicemente le gomme? visto che tra TL e TLR non ho ancora capito cosa cambia
le Elite c17 le converti facilmente e senza problemi, e ci puoi montare tranquillamente il pro one 25, che anzi ti consiglio fortemente.
quanto al convertire tutto il tuo parco ruote, il mio consiglio è: per adesso accontentati di provare il tubeless su un solo tipo di ruote.
poi aspetta di incappare in una foratura e vedi come ti trovi...facci un pò la mano, insomma.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si ma io ho solo una mia teoria, per questo ti ho invitato a interpellare [MENTION=5051]yuk[/MENTION] che invece usa i panaracer da molto più tempo.
comunque se proprio ti interessa, la mia teoria è che su ruote da strada CLINCHER, uno pneumatico tubeless ust coi fianchi belli tosti, esercitando una forza o "pressione" (non in senso di gonfiaggio) maggiore sul tallone rispetto a un TLR o un copertone, rischi di stallonare anche con pressioni non sufficientemente basse per garantire un margine di sicurezza in caso di forature.

EDIT: inoltre c'è anche un aspetto "filosofico".
su una ruota clincher montando un tubeless devi comunque utilizzare del liquido sigillante, non tanto per il pneumatico quanto per la ruota, in sè.
secondo me non ha senso appesantire i già abbondanti 300 gr del panaracer con ulteriori 30\40 gr di sigillante per ruota.

Certo che mi interessano le tue teorie.....altrimenti non avrei insistito! :mrgreen:

Solo una cosa non ho capito.....tu i cerchi delle R4 Carbon come li classificheresti?
Mi sembra infatti di aver capito che, diversamente da quello che recita la carta, tu non li consideri sullo stesso piano dei cerchi clincher.....ho interpretato male i tuoi post precedenti? ;nonzo%

Grazie! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Certo che mi interessano le tue teorie.....altrimenti non avrei insistito! :mrgreen:

Solo una cosa non ho capito.....tu i cerchi delle R4 Carbon come li classificheresti?
Mi sembra infatti di aver capito che, diversamente da quello che recita la carta, tu non li consideri sullo stesso piano dei cerchi clincher.....ho interpretato male i tuoi post precedenti? ;nonzo%

Grazie! o-o
allora, la questione sulle R4 carbon era se fosse possibile, dato che sono full carbon, montarci i TLR (non gli UST!). e siccome ho montato i tlr sulle Bora One, essendo i due cerchi molto simili ho detto che a mio avviso non c'era problema.
tra l'altro poi li ho montati anche io sulle R4 di un amico, e ho verificato che non c'erano problemi di sorta.
detto questo, restano di fatto dei cerchi CLINCHER.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
allora, la questione sulle R4 carbon era se fosse possibile, dato che sono full carbon, montarci i TLR (non gli UST!). e siccome ho montato i tlr sulle Bora One, essendo i due cerchi molto simili ho detto che a mio avviso non c'era problema.
tra l'altro poi li ho montati anche io sulle R4 di un amico, e ho verificato che non c'erano problemi di sorta.
detto questo, restano di fatto dei cerchi CLINCHER.

Ecco, mi sembrava non ci fossimo capiti :rosik:....i TLR (Pro One) li monto tuttora con grande soddisfazione e lo sai.....ma io parlavo di montare i Panaracer che sono TL veri (UST).
Quando qualche giorno fa ho scritto che avrei voluto provare a montarli sulle R4 Carbon, mi hai risposto che su cerchi clincher tu i TL non li monteresti (e adesso mi hai spiegato anche il perchè).....ma in un post successivo in cui chiedevo lumi a [MENTION=5051]yuk[/MENTION], hai anche scritto che non avevi capito che stessimo parlando delle R4 Carbon, lasciando quindi intendere che in questo caso i TL forse li avresti anche montati.....essendo il tutto non molto chiaro, volevo da parte tua una conferma per essere sicuro di aver inteso bene le tue parole!

Dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che la risposta è no, non li monteresti per le questioni che hai spiegato.....corretto? :mrgreen: o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Grazie per l'intervento, ma il motivo per cui ti interpellavo (o meglio per il quale [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti ha tirato in ballo) era quello di sapere quali potrebbero essere le controindicazioni nel montare una copertura tubeless come i Panaracer su cerchi non TLR come quelli delle R4 Carbon.
Al momento monto Pro One ma, avendoli già in casa e montati su DtSwiss R24, pensavo di montare i Panaracer per capire le differenze di comportamento a parità di ruota.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi sconsigliava questo tipo di accoppiamento.....ma non mi ha ancora spiegato il motivo tecnico! :rosik:
Magari mi puoi illuminare tu....grazie! o-o

Ho trasformato cerchi di assemblate, zonda, cerchi velocity, atlanta 96, ruote da mtb sia con tubeless che con tubeless ready per ultimo le paradigm che sono TBR con gomme Tubeless pure, gli unici problemi lo ho avuti con valvole che non si adattavano bene alle sedi.
Problemi di accoppiamento gomma cerchio tali da pregiudicare tenuta e sicurezza non mi sono mai presentati, quindi per risponderti metti sù quello che più ti aggrada siano tubeless che TBR senza timore e senza perderti in questioni di lana caprina.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi per risponderti metti sù quello che più ti aggrada siano tubeless che TBR senza timore e senza perderti in questioni di lana caprina.

No un momento... andiamoci piano, qui non è questione di lana caprina ma della nostra incolumità, va bene essere permissivi ma il tutto è relativo in questo caso può portare a serie conseguenze.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
No un momento... andiamoci piano, qui non è questione di lana caprina ma della nostra incolumità, va bene essere permissivi ma il tutto è relativo in questo caso può portare a serie conseguenze.

Le conseguenze personali sono che da 15 anni fregandomene delle teorie da tavolino ho sperimentato fidandomi solo delle mie modeste capacità, procedendo a convertire parecchie tipologie di ruote senza una sbucciatura di ginocchio.
Se mi porti esperienze di gente che ha convertito e poi stallonato ne riparliamo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se mi porti esperienze di gente che ha convertito e poi stallonato ne riparliamo.

Sapessi dove andare a prenderle lo farei ma non ricordo i 3D ne eventuali altri social... di sicuro l'ho letto.
A parte ciò tu ti senti di prenderti la responsabilità della vita altrui ?
Hai idea cosa succederebbe a te se venissi a sapere che qualcuno che ha converito dei cerchi, dietro tue indicazioni, e poi si è schiantato perchè stallonato ??
Puoi farlo eh... nessuno te lo può impedire ma io una nota a margine cmq la aggiungerei ;)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
queste cose si fanno con criterio e attenzione e da persone con un a buona manualita' ed esperienza nella meccanica, detto questo si puo convertire quasi tutti i cerchi in commercio, poi se uno non e capace neanche a nastrare un cerchio in modo corretto o a far tallonare un copertone come si deve e bene che neanche provi a fare certe cose, e neanche altre cose se ci tiene alla sua incolumita',neanche a smonatare una ruota per sostituire la camera. ho visto spesso gente in bdc , ferma in panne per un copertone a terra perche dopo aver forato una prima volta hanno montato male la camera d aria e hanno riforato subito dopo per la seconda volta , di modi per farsi male ce ne sono molti in bici se non si ha bene idea di dove mettere le mani .
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho trasformato cerchi di assemblate, zonda, cerchi velocity, atlanta 96, ruote da mtb sia con tubeless che con tubeless ready per ultimo le paradigm che sono TBR con gomme Tubeless pure, gli unici problemi lo ho avuti con valvole che non si adattavano bene alle sedi.
Problemi di accoppiamento gomma cerchio tali da pregiudicare tenuta e sicurezza non mi sono mai presentati, quindi per risponderti metti sù quello che più ti aggrada siano tubeless che TBR senza timore e senza perderti in questioni di lana caprina.

Ok, grazie per il tuo contributo.....però se per questioni di lana caprina intendi prendere coscienza delle reali differenze tra coperture/cerchi Tubeless Ready e Tubeless non mi trovi d'accordo, in quanto penso che queste informazioni siano fondamentali per poter fare una scelta consapevole (fuori o dentro gli "schemi" che essa sia). o-o

Penso infatti che ci sia molta "nebbia" che aleggia in materia....quelli che, come il sottoscritto, fino ad ora si sono "avventurati" in soluzioni non convenzionali (come potrebbe essere montare coperture TLR su cerchi clincher e full carbon per lo più), penso che l'abbiano fatto perchè qualcuno di cui si fidano ha già sperimentato la cosa prima di lui e con risultati positivi.
Il fatto stesso che nessuno sia stato in grado di rispondermi su quali siano le caratteristiche basilari di un cerchio TLR (dal momento che non tutti i cerchi dichiarati TLR hanno sempre le stesse caratteristiche, almeno da quello che ho potuto sperimentare io) e che in merito all'uso di coperture tubeless su cerchi clincher ci siano opinioni molto divergenti, la dice lunga su quanto poco si sappia realmente sulla materia....magari, come dici tu, i cerchi vanno tutti bene e si tratta dell'ennesima trovata commerciale per far spendere soldi alla gente incutendo paure in realtà infondate oppure ci sono delle spiegazioni tecniche e inconfutabili che però nessuno è in grado di esporre e che spazzerebbero via qualsiasi dubbio.....si perchè la quasi totalità degli interventi letti fino ad oggi riportano più che altro "prese di posizione" basate su esperienze e/o proprie convinzioni/considerazioni basate su argomentazioni puramente soggettive.

Per esempio: in merito al mio dubbio sull'efficacia del dentino di ritenzione su cerchi che necessitano di essere nastrati per ospitare coperture TLR, io penso e sono abbastanza convinto, contrariamente a quanto riportato da altro utente del forum, che la sua utilità in questi casi sia nulla (ancora di più dopo che oggi ho visto dal vero la struttura del cerchio di un paio di Trimax30 KB dove è possibile montare tubeless)....entrambe però sono opinioni basate su nostre percezioni/intuizioni e quindi lasciano il tempo che trovano.

....fidandomi solo delle mie modeste capacità,

Per capacità immagino tu intenda quelle intellettive nel senso di intuizioni? Perchè in questa materia penso che delle gran capacità manuali non occorrono....lo dice il fatto che il sottoscritto, che per definizione è un'imbranato assoluto in fatto di manutenzione, sia stato in grado di convertire due paia di ruote e montare le relative coperture da solo. o-o

queste cose si fanno con criterio e attenzione e da persone con un a buona manualita' ed esperienza nella meccanica, detto questo si puo convertire quasi tutti i cerchi in commercio, poi se uno non e capace neanche a nastrare un cerchio in modo corretto o a far tallonare un copertone come si deve e bene che neanche provi a fare certe cose, e neanche altre cose se ci tiene alla sua incolumita',neanche a smonatare una ruota per sostituire la camera. ho visto spesso gente in bdc , ferma in panne per un copertone a terra perche dopo aver forato una prima volta hanno montato male la camera d aria e hanno riforato subito dopo per la seconda volta , di modi per farsi male ce ne sono molti in bici se non si ha bene idea di dove mettere le mani .

Ecco, io sono la riprova che per convertire un paio di ruote non occorre avere una gran manualità (diversamente non sarei riuscito) ma piuttosto bisogna avere coscienza di quello che si fa.....e per fare questo ci vorrebbero informazioni certe in merito alle caratteristiche degli articoli che si va a maneggiare (mi riferisco alle varie tipologie di cerchi e coperture) che spesso però sono difficili da reperire. o-o

Scusate la lungaggine.....:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me il problema nasce quando qualche utente chiede "garanzie" che una cosa funzioni per lui come per tutti.
purtroppo non c'è sempre questa certezza e quindi quando viene a mancare la certezza bisogna fidarsi delle indicazioni dei costruttori.
inoltre, tempo fa ho scritto a una nota azienda per segnalare un problema a una ruota, con tanto di foto.
per caso su quella ruota c'era montato un tubeless, mentre la ruota era da copertone. nella foto che ho inviato per documentare il difetto si intravedeva la scritta pro one, al che la risposta è stata che nessun danno poteva essere riconosciuto in garanzia perchè il montaggio delle gomme era fuori standard.
immaginate se questo fosse successo a un utente del forum a cui avessi caldeggiato quel montaggio...
insomma, tutti i consigli e le sperimentazioni, vanno sempre presi con le molle e con la consapevolezza che possono tradursi in problemi che non si sono messi in conto.
ci vorrebbe un bel disclaimer tutte le volte che si va "fuori standard".
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
secondo me il problema nasce quando qualche utente chiede "garanzie" che una cosa funzioni per lui come per tutti.
purtroppo non c'è sempre questa certezza e quindi quando viene a mancare la certezza bisogna fidarsi delle indicazioni dei costruttori.
inoltre, tempo fa ho scritto a una nota azienda per segnalare un problema a una ruota, con tanto di foto.
per caso su quella ruota c'era montato un tubeless, mentre la ruota era da copertone. nella foto che ho inviato per documentare il difetto si intravedeva la scritta pro one, al che la risposta è stata che nessun danno poteva essere riconosciuto in garanzia perchè il montaggio delle gomme era fuori standard.
immaginate se questo fosse successo a un utente del forum a cui avessi caldeggiato quel montaggio...
insomma, tutti i consigli e le sperimentazioni, vanno sempre presi con le molle e con la consapevolezza che possono tradursi in problemi che non si sono messi in conto.
ci vorrebbe un bel disclaimer tutte le volte che si va "fuori standard".
o-o

Appunto.....questa situazione, a mio avviso, nasce dal fatto che non si hanno informazioni tecniche e certe sul perchè vengono adottate certe soluzioni (mi riferisco a cerchi e coperture TLR o TL).
Se tutti avessimo accesso a queste informazioni (che non si basano sulle singole esperienze/intuizioni ma su basi tecniche/meccaniche comprovate da test), penso che a questo punto ognuno di noi sarebbe in grado di fare le proprie scelte coscientemente e in massima tranquillità. o-o

Tu [MENTION=35417]davlak[/MENTION], per esempio e visto che sei considerato molto autorevole nel forum proprio per via della tua grande esperienza in merito a ruote e coperture, che idea ti sei fatto sulle caratteristiche che deve avere un cerchio TLR e perchè deve avere certe caratteristiche per ospitare una copertura TLR piuttosto che un TL?

Ovviamente quello che dirai rimarrà una tua opinione e come tale deve essere presa.....grazie! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prendere coscienza delle reali differenze tra coperture/cerchi Tubeless Ready e Tubeless non mi trovi d'accordo, in quanto penso che queste informazioni siano fondamentali per poter fare una scelta consapevole (fuori o dentro gli "schemi" che essa sia). o-o

Idem... non a caso la tipologia del cerchio è ben diversa (vedi foto allegata) e non credo sia solo opera di marketing.

Per il resto... ottima disamina ;)
 

Allegati

  • ust-tubeless.jpeg
    ust-tubeless.jpeg
    15,9 KB · Visite: 36
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.