Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Riporto la mia esperienza recente, magari torna utile a qualcuno. Negli ultimi tempi il pro one 23mm montato al posteriore evidenziava in alcuni punti un trasudamento di liquido oleoso (suppongo lattice o una sua componente), soprattutto in prossimità di taglietti all'apparenza superficiali. Trascurabile invece la perdita di pressione, fatto che mi ha spinto a continuare ad usarlo senza problemi. Almeno fino all'ultimo giro. Solo ieri, nel controllare la bici messa in garage frettolosamente, ho riscontrato che il telaio, nella parte posteriore del piantone sella e nella congiunzione con i foderi bassi, era completamente ricoperto di una patina (ahimè ormai secca) giallastra e rugosa al tatto. Poco ci è voluto per capire che si trattava di lattice rappresso...molto di più ci ho messo per ripulire il talaio, con risultati non entusiasmanti. In alcuni punti la superficie pare macchiata definitivamente...come opacizzata. Insistere ulteriormente con la spugna non mi pareva il caso, visto il rischio di fare ancora più danni. Proverò prossimamente a lucidare con del polish per carrozzerie. Di forature evidenti nemmeno una traccia... solo, appunto, le solite 4/5 chiazze umide.
L'arrabbiatura è stata sufficiente a farmi decidere di smontare e buttare nella spazzatura il pro one (3000 km circa, condizioni ancora ottime ad esclusione di quanto scritto sopra). Di lattice all'interno poche gocce (messi 40 cc pochi giorni fa)...ma ora so dove è finito. Smontaggio dello pneumatico inaspettatamente facile...direi quasi troppo facile. Evidentemente si è smollato col tempo ed i km.
Montato sulle dt1400 pr un Michelin PC da 25 (in 5 minuti a mani nude..bentornato copertoncino da camera!), molto bello a vedersi, 27.3mm reali a 7.5 bar di pressione. Davanti per il momento resta il pro one da 23mm (reali 26 abbondanti).
Oggi primo giro di una 60 di km con qualche salita. Allora, per onestà devo dire che la differenza con il tubeless si sente: non è eclatante, al contrario, ma in tema di comfort il tubeless vince: non sulle grosse asperità, buche o ostacoli, dove si salta con entrambe le soluzioni. Ma su asfalto ruvido/rugoso o sul porfido ben posizionato, il michelin restituisce piuttosto fedelmente le vibrazioni ed il contatto non perfetto col il terreno, laddove il tubeless filtrava decisamente meglio, quasi con effetto "cuscinetto". Poca roba, sia chiaro: i PC "cicciotti" sono tutt'altro che scomodi. Scorrevolezza e feeling alla guida mi sembrano i medesimi (quindi eccellenti entrambi) dei Pro One, mentre il peso, complici le camere d'aria Schwalbe utilizzate, è leggermente aumentato. Che dire...se guardassi la sola resa non avrei dubbi: pro one da 23 (perfetti in questa misura) tutta la vita. Ma le "complicazioni" legate a questa tecnologia mi frenano e prendono il sopravvento. In attesa di nuovi sviluppi nel mondo tubeless che lo rendano più facilmente avvicinabile, mi godrò questi PC che non sembrano malaccio [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OT la ruota più comoda che ho è una assemblata con raggi in terza e copertoncino gp4000s2 con camera in lattice, al secondo posto le full carbon tubolare sempre con tubolari con camera in lattice al terzo le paradigm al quarto le ultegra entrambe con tubeless panaracer, questo per dire che la tipologia di ruota è forse preminente al tipo di copertura montata.
o-o
si certo, concordo.
però se alterni i tubeless ai copertoni sulle Paradigm o sulle Ultegra, vedrai che anche la differenza tra coperture è sensibile
io per un paio di uscite sulle Ultegra ho montato i michelin P.C. da 25 che considero tra i copertoni più comodi, e con le camere in lattice poi ancora meglio, ma quando ho messo i Pro One mi è sembrato di avere un cuscino d'aria sotto la bici.
oltretutto la larghezza effettiva è identica, quindi le differenze non erano dovute a quel fattore.i
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
si certo, concordo.
però se alterni i tubeless ai copertoni sulle Paradigm o sulle Ultegra, vedrai che anche la differenza tra coperture è sensibile
io per un paio di uscite sulle Ultegra ho montato i michelin P.C. da 25 che considero tra i copertoni più comodi, e con le camere in lattice poi ancora meglio, ma quando ho messo i Pro One mi è sembrato di avere un cuscino d'aria sotto la bici.
oltretutto la larghezza effettiva è identica, quindi le differenze non erano dovute a quel fattore.i

Curiosità, a quanto gonfi i PC 25 ed a quanto gonfi i tubeless pro one?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Riporto la mia esperienza recente, magari torna utile a qualcuno. Negli ultimi tempi il pro one 23mm montato al posteriore evidenziava in alcuni punti un trasudamento di liquido oleoso (suppongo lattice o una sua componente), soprattutto in prossimità di taglietti all'apparenza superficiali. Trascurabile invece la perdita di pressione, fatto che mi ha spinto a continuare ad usarlo senza problemi. Almeno fino all'ultimo giro. Solo ieri, nel controllare la bici messa in garage frettolosamente, ho riscontrato che il telaio, nella parte posteriore del piantone sella e nella congiunzione con i foderi bassi, era completamente ricoperto di una patina (ahimè ormai secca) giallastra e rugosa al tatto. Poco ci è voluto per capire che si trattava di lattice rappresso...molto di più ci ho messo per ripulire il talaio, con risultati non entusiasmanti. In alcuni punti la superficie pare macchiata definitivamente...come opacizzata. Insistere ulteriormente con la spugna non mi pareva il caso, visto il rischio di fare ancora più danni. Proverò prossimamente a lucidare con del polish per carrozzerie. Di forature evidenti nemmeno una traccia... solo, appunto, le solite 4/5 chiazze umide.
L'arrabbiatura è stata sufficiente a farmi decidere di smontare e buttare nella spazzatura il pro one (3000 km circa, condizioni ancora ottime ad esclusione di quanto scritto sopra). Di lattice all'interno poche gocce (messi 40 cc pochi giorni fa)...ma ora so dove è finito. Smontaggio dello pneumatico inaspettatamente facile...direi quasi troppo facile. Evidentemente si è smollato col tempo ed i km.
Montato sulle dt1400 pr un Michelin PC da 25 (in 5 minuti a mani nude..bentornato copertoncino da camera!), molto bello a vedersi, 27.3mm reali a 7.5 bar di pressione. Davanti per il momento resta il pro one da 23mm (reali 26 abbondanti).
Oggi primo giro di una 60 di km con qualche salita. Allora, per onestà devo dire che la differenza con il tubeless si sente: non è eclatante, al contrario, ma in tema di comfort il tubeless vince: non sulle grosse asperità, buche o ostacoli, dove si salta con entrambe le soluzioni. Ma su asfalto ruvido/rugoso o sul porfido ben posizionato, il michelin restituisce piuttosto fedelmente le vibrazioni ed il contatto non perfetto col il terreno, laddove il tubeless filtrava decisamente meglio, quasi con effetto "cuscinetto". Poca roba, sia chiaro: i PC "cicciotti" sono tutt'altro che scomodi. Scorrevolezza e feeling alla guida mi sembrano i medesimi (quindi eccellenti entrambi) dei Pro One, mentre il peso, complici le camere d'aria Schwalbe utilizzate, è leggermente aumentato. Che dire...se guardassi la sola resa non avrei dubbi: pro one da 23 (perfetti in questa misura) tutta la vita. Ma le "complicazioni" legate a questa tecnologia mi frenano e prendono il sopravvento. In attesa di nuovi sviluppi nel mondo tubeless che lo rendano più facilmente avvicinabile, mi godrò questi PC che non sembrano malaccio [emoji16]
Ciao... hai fatto bene a condividere, anche perchè anch'io in poco più di una settimana ho già forato 2 volte, prima al poateriore e ieri quella davanti (che è decisamente messa meglio della posteriore)
Quello che non capisco è perchè di primo acchitto la ruota ha perso quasi tutta la pressione e il lattice non ha fatto effetto (la foratura, probabilmente causata da qualsosa di tagliente- è un taglietto di poco più di un mm per lato fatto a V )
Poi mi sono fermato ad un distributore per gonfiare perchè non capivo il motivo della gomma sgonfia (tracce di lattice zero) e nel gonfiare si è evidenziato il taglietto e facendo girare la ruota è iniziato a uscire il lattice... tenuto il dito per 2 minuti circa sul foro sporco di lattice dando modo al liquido di solidificarsi e così è stato... stamani ho controllato la pressione ed è ancora gonfia ;nonzo%
Dovrò smontare per applicare una pezza visto che il foro è consistente e non mi va di andare in giro con una gomma così conciata.
Però posso dire che la tecnologia tubeless ha fatto il suo effetto... in pratica non ho smontato ne montato nulla ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Curiosità, a quanto gonfi i PC 25 ed a quanto gonfi i tubeless pro one?
sulle Ultegra 6,8-7,4 i PC - 7 - 7,6 i pro one.
questo perchè i pro one spanciano di più sui cerchi c15, anche se come ho detto questo problema sulle ultegra è più ridotto rispetto alle altre mie ruote c15.
comunque anche gonfiati così, i pro one sono sensibilmente più confortevoli.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
y.
OT la ruota più comoda che ho è una assemblata con raggi in terza e copertoncino gp4000s2 con camera in lattice, al secondo posto le full carbon tubolare sempre con tubolari con camera in lattice al terzo le paradigm al quarto le ultegra entrambe con tubeless panaracer, questo per dire che la tipologia di ruota è forse preminente al tipo di copertura montata.
o-o

Per me i gp in qualsiasi condizione e ruota (provati quest'anno su 3 ruote diverse) in attesa di trasformarle tubeless e che consideravo supercomodi sono dei legni in confronto alle pro one, mi arriva una quantità di vibrazioni che avevo dimenticato.

Per quanto riguarda il grassetto quello che si legge di continuo è il contrario, cioè che parlando di copertoncini buone coperture in molti casi contano più delle ruote, se poi per tipologia di ruota si intente tubolare contro copertoncino tradizionale ok è una cosa diversa (con l'arrivo del tubeless le cose però cambiano).
Se si parla di diverse ruote per copertoncino differenze di confort ne trovo, però per comodità io metto paradigm al numero uno con le sector, ma a pari merito con le ican50 in carbonio se montate pro one e terze le R4 fulcrum.

...
Ma le "complicazioni" legate a questa tecnologia mi frenano e prendono il sopravvento. In attesa di nuovi sviluppi nel mondo tubeless che lo rendano più facilmente avvicinabile ...

Più vado avanti con le pro one e le tubeless in generale e più trovo le esperienze come la tua lontanissime alla mia e quando leggo mi trovo spiazzato ;nonzo%

I tuoi michelin saranno più facili da montare, ultimamente e prima del tl ho sempre usato le gp che sono più difficili dei pro one da montare (a parità di ruote e larghezza) e michelin solo le power all season che sono terrificanti da montare, impossibili a mano.

I copertoncini con camera che fanno sentire di più fondo e vibrazioni, stravero! e non ce l'hai all'anteriore!
Se proverai a rimetterli davanti appena dopo il pro one sentirai la vera differenza di scomodità, almeno per me è stato terribile, ma veramente da dire non torno mai più indietro ma mai più!

Ma è la cosa del lattice che ho già letto e non capisco, a partire dalle divise, ma sia sul telaio lucido della mtb che su quello opaco della corsa più delicato da pulire (sulla quale ho avuto due microforature agli inizi e mai più), il lattice stan's non si è mai fermato, all'aria aperta ha bisogno di molto tempo per seccarsi.
Per pulirlo viene via passandoci il dito o con il lavaggio normale, un po' di chanteclair e l'acqua a bassa pressione e senza lasciare aloni, quindi la prima domanda è: che lattice hai usato? (così da evitarlo! :mrgreen:)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
bomboletta gonfia ripara al 80% dei casi risolve,ai estremi una goccia di attack gel ,oppure il salsicciotto della barbieri come si fa in mtb. io ho sempre fatto cosi son sempre tornato con 4/5 bar.poi a casa metto una toppa interna quando serve

Ok, ma poi una volta a casa conviene comunque smontare e mettere una pezza dentro...
p.s. cos'è il salsicciotto barbieri?
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non sempre, se il copertone tiene la pressione perche il foro e' piccolo il lattice sigilla e si lascia cosi', senno si mette, io in un pro one l anno scorso avevo 2 toppe interne ma almeno altre 2 miniforature autoriparate dal lattice, con il panaracer evo presi un piccolo chiodo una volta lo tolsi e il lattice fece il suo lavoro non ci fu bisogno di mettere nessuna toppa interna
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
non sempre, se il copertone tiene la pressione perche il foro e' piccolo il lattice sigilla e si lascia cosi', senno si mette, io in un pro one l anno scorso avevo 2 toppe interne ma almeno altre 2 miniforature autoriparate dal lattice, con il panaracer evo presi un piccolo chiodo una volta lo tolsi e il lattice fece il suo lavoro non ci fu bisogno di mettere nessuna toppa interna

OK, si be un controllo se tiene la pressione è d'obbligoo-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Più vado avanti con le pro one e le tubeless in generale e più trovo le esperienze come la tua lontanissime alla mia e quando leggo mi trovo spiazzato ;nonzo%

I tuoi michelin saranno più facili da montare, ultimamente e prima del tl ho sempre usato le gp che sono più difficili dei pro one da montare (a parità di ruote e larghezza) e michelin solo le power all season che sono terrificanti da montare, impossibili a mano.

I copertoncini con camera che fanno sentire di più fondo e vibrazioni, stravero! e non ce l'hai all'anteriore!
Se proverai a rimetterli davanti appena dopo il pro one sentirai la vera differenza di scomodità, almeno per me è stato terribile, ma veramente da dire non torno mai più indietro ma mai più!

Ma è la cosa del lattice che ho già letto e non capisco, a partire dalle divise, ma sia sul telaio lucido della mtb che su quello opaco della corsa più delicato da pulire (sulla quale ho avuto due microforature agli inizi e mai più), il lattice stan's non si è mai fermato, all'aria aperta ha bisogno di molto tempo per seccarsi.
Per pulirlo viene via passandoci il dito o con il lavaggio normale, un po' di chanteclair e l'acqua a bassa pressione e senza lasciare aloni, quindi la prima domanda è: che lattice hai usato? (così da evitarlo! :mrgreen:)
quoto

p.s.: (questo era il mio post n. 8000) o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non posso giudicare i pro one in quanto ne avevo uno montato al posteriore che dopo 35 km si è lacerato.
Per quell'ora che mi è durato :mrgreen: ritengo sia più comodo del panaracer, anche se su ruote 15 C il 25 mm pro one da un effetto palloncino, utile ai fini del confort ma non il massimo per la precisione di guida.
Il panaracer è i classico tubeless come piace me, spalla robusta, duraturo e con un grip ottimo sia su bagnato che su asciutto, paga qualcosa sul peso ma paragonato ai miei 4 kg di sovrappeso attuali cosa vuoi che siano 30-40 gr...
Insomma al momento non vedo motivi per passare al pro one non voglio scocciature di forature tagli o quant'altro.
Se voglio la performance pura ho già le ruote tubolare leggerissime montate con gli evo cx, che non uso praticamente mai per gli stessi motivi per i quali evito i tubeless ready.
OT la ruota più comoda che ho è una assemblata con raggi in terza e copertoncino gp4000s2 con camera in lattice, al secondo posto le full carbon tubolare sempre con tubolari con camera in lattice al terzo le paradigm al quarto le ultegra entrambe con tubeless panaracer, questo per dire che la tipologia di ruota è forse preminente al tipo di copertura montata.
o-o

Grazie per l'intervento, ma il motivo per cui ti interpellavo (o meglio per il quale [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti ha tirato in ballo) era quello di sapere quali potrebbero essere le controindicazioni nel montare una copertura tubeless come i Panaracer su cerchi non TLR come quelli delle R4 Carbon.
Al momento monto Pro One ma, avendoli già in casa e montati su DtSwiss R24, pensavo di montare i Panaracer per capire le differenze di comportamento a parità di ruota.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] mi sconsigliava questo tipo di accoppiamento.....ma non mi ha ancora spiegato il motivo tecnico! :rosik:
Magari mi puoi illuminare tu....grazie! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
legni per i gp 4000 confrontati ai pro one...è il termine giusto :mrgreen:

Io ho notato una cosa... legni lo sono tutte quelle coperture che nella loro struttura comprendono uno strato o pellicola antiforatura... i Pro One invece assorbono benissimo proprio perchè sono molto elastici e l'isteresi della gomma fa il suo dovere.

Però se vado avanti così con le forature... qualcosa bisogna fare :wacko:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.