Piriforme: che noiaaaa

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
mi mancava questo club, settimana scorsa ne sono entrato a far parte.

fatto controllare all' istruttore in piscina che è fisioterapista mi ha dato da fare l'esercizio in foto, devo dire che dopo 2 giorni in cui non riuscivo nemmeno a stare seduto già al mattino andava decisamente meglio e ora è quasi scomparso.

stretching-piriforme-coccige.jpg


in bici e in piscina nessun dolore forse a caldo il dolore non si avvertiva

quoto!

un mese e mezzo fa ero ko pure io.. l'esercizio in foto qui sopra e' molto utile. Ho trovato ancora piu' utile lo stendersi a schiena a terra e sedere e gambe stese su muro (a 90 per capirsi).. questo per capirsi..
http://www.epochtimes.it/n2/uploads/img/2015/08/18/5238813733_eb2f4c3ba7_b-676x450.jpg

e anche gli allunghi li ho trovati molto utili.. questi: https://i.ytimg.com/vi/WeVEUluWnp0/maxresdefault.jpg

se vi fa male e non riuscite a vedere miglioramenti portate pazienza e continuate ad alternare questi esercizi almeno due volte al giorno.. passerà (e poi continuate a farli nonostante passi il dolore)..
 

Domenico Balzano

Novellino
28 Dicembre 2016
10
0
Visita sito
Bici
corsa
Io lo soffro da 5 mesi gamba sx... dopo qualche massaggio dal fisioterapista mi sono sentito meglio. Non ho preso anti infiammatori, tanto non servono!!!! Perché sono le fasce muscolari che comprimono il nervo e si infiamma. Con la bici non mi da molto fastidio anzi, andate da un buon fisioterapista vi massaggia le fasce muscolari, se sarete costanti anche nello strecing il dolore scomparirà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ciao a tutti, da un mesetto ho problemi al piriforme con conseguente fastidi al nervo sciatico. Sembrava migliorato dopo qualche seduta dal massofisioterapista ho ripreso a pedalare e forse per errore mio che non ho ripreso gradualmente dopo 2settimane ci sono ricaduto.

Ora ho utilizzato 2giorni il foam roller che ho acquistato sabato e mi pare ci siano stati notevoli miglioramenti, ho fatto fai da te perchè prima che trovassi posto dal fisio ci vanno sicuramente giorni. Secondo voi posso pedalarci cautamente mezz'oretta sui rulli per riabituarlo allo sforzo e poi subito dopo stretching e foam roller o meglio riposo assoluto? Qualche esercizio in palestra puo aiutare?

Attendo Vs consigli e indicazioni nel frattempo prenoto visite varie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti, da un mesetto ho problemi al piriforme con conseguente fastidi al nervo sciatico. Sembrava migliorato dopo qualche seduta dal massofisioterapista ho ripreso a pedalare e forse per errore mio che non ho ripreso gradualmente dopo 2settimane ci sono ricaduto.

Ora ho utilizzato 2giorni il foam roller che ho acquistato sabato e mi pare ci siano stati notevoli miglioramenti, ho fatto fai da te perchè prima che trovassi posto dal fisio ci vanno sicuramente giorni. Secondo voi posso pedalarci cautamente mezz'oretta sui rulli per riabituarlo allo sforzo e poi subito dopo stretching e foam roller o meglio riposo assoluto? Qualche esercizio in palestra puo aiutare?

Attendo Vs consigli e indicazioni nel frattempo prenoto visite varie

Il piriforme (come ogni altro muscolo o altri tendini) non si infiamma per maledizione divina ma perché c'è una causa scatenante. Che nel caso del ciclismo può essere: eccessiva sollecitazione con poco allenamento oppure cattiva posizione. Ipotizzando che dopo un po' di pausa hai alleviato il problema, puoi provare a pedalare solamente se la seconda causa (eventuale posizione sbagliata) non sussiste. Cioè se il piriforme ti si è infiammato perché eri messo male in sella come riprendi ti si infiamma ancora...
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Ho rivisto la posizione in sella, la sella era quasi 1cm troppo alta. Quindi quello dovrebbe essere risolto però il piriforme duole ancora anche se in miglioramento
 

Johnm90

Novellino
6 Dicembre 2018
2
0
33
Bari
Visita sito
Bici
Yuj
Salve, leggo solo ora questo forum, spero di ricevere qualche risposta, ho da un paio di mesi un infiammazione al muscolo piriforme in seguito ad uneccessivo allenamento ( crossfit e corsa)Dopo un consulto dal fisioterapista ho eseguito un ecg evidenziando anche un infiammazione al bicipite femorale, ho eseguito diverse sedute e sembra andare un po’ meglio,riesco ad allenarmi ma non riesco ancora a correre, ho letto dello stretching con la pallina vorrei sapere se chi ne ha fatto uso ne ha tratto benefici? Grazie per le eventuali risposte
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve, leggo solo ora questo forum, spero di ricevere qualche risposta, ho da un paio di mesi un infiammazione al muscolo piriforme in seguito ad uneccessivo allenamento ( crossfit e corsa)Dopo un consulto dal fisioterapista ho eseguito un ecg evidenziando anche un infiammazione al bicipite femorale, ho eseguito diverse sedute e sembra andare un po’ meglio,riesco ad allenarmi ma non riesco ancora a correre, ho letto dello stretching con la pallina vorrei sapere se chi ne ha fatto uso ne ha tratto benefici? Grazie per le eventuali risposte
Guarda io saranno buoni 8 mesi che combatto con questa maledetta sindrome, devo dire che anche io ci metto del mio nel senso che incurante del solore esco uguale in bici e mi tengo il dolore perchè mi piace troppo andare in bici. Io ho trovato giovamento facendo dei piccoli esercizi di autopostura, stretching e usando la pallina sia per la zona del piriforme che nel massaggiare la pianta dei piedi (sembrerà strano ma da un sollievo inaspettato). io sono un tipo dal "chiodo scaccia chiodo" quindi continuo ad andare
 
  • Mi piace
Reactions: Johnm90

Johnm90

Novellino
6 Dicembre 2018
2
0
33
Bari
Visita sito
Bici
Yuj
Guarda io saranno buoni 8 mesi che combatto con questa maledetta sindrome, devo dire che anche io ci metto del mio nel senso che incurante del solore esco uguale in bici e mi tengo il dolore perchè mi piace troppo andare in bici. Io ho trovato giovamento facendo dei piccoli esercizi di autopostura, stretching e usando la pallina sia per la zona del piriforme che nel massaggiare la pianta dei piedi (sembrerà strano ma da un sollievo inaspettato). io sono un tipo dal "chiodo scaccia chiodo" quindi continuo ad andare
Grazie per la risposta, io invece anche volendo non riesco proprio a correre, mi alleno tranquillamente ma ho eliminato per il momento la corsa. Vorrei Avere maggiori informazioni sullo stretching con la pallina, bisogna farla roteare o sedersi solo sopra? Grazie
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Grazie per la risposta, io invece anche volendo non riesco proprio a correre, mi alleno tranquillamente ma ho eliminato per il momento la corsa. Vorrei Avere maggiori informazioni sullo stretching con la pallina, bisogna farla roteare o sedersi solo sopra? Grazie
guarda io mi appoggio al muro e faccio movimenti trasversali da una parte all'altra del gluteo. puoi anche fare il tutto sedendoti sopra ma dovresti tenerti con le braccia creando tensioni inutili ( a mio giudizio) . sembrerà strano ma ho trovato giovamento anche usando la pomata phytodol a giorni alterni .
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Grazie per la risposta, io invece anche volendo non riesco proprio a correre, mi alleno tranquillamente ma ho eliminato per il momento la corsa. Vorrei Avere maggiori informazioni sullo stretching con la pallina, bisogna farla roteare o sedersi solo sopra? Grazie
io prima di uscire in bici faccio qualche esercizio di allungamento del piriforme e durante il giro in bici mi sentomolto meglio. magari un tentativo del genere fallo intanto peggio di così non può andare
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
579
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao,
ho da tempo un problema di dolore zona ossa ischiatiche, ho resistito per un annetto e poi mi sono fermato. Ho provato a fare terapia d'urto focalizzata da fisioterapista, è da 3-4 mesi che sono prendo la bici, ma niente, ho fastidio ai glutei anche a star seduto tutto il giorno in ufficio. Come faccio a capire se trattasi di periforme?
 

Pimar

Novellino
2 Gennaio 2020
1
0
58
Brindisi
Visita sito
Bici
pinarello dogma, focus paralane, focus raven
Non ne se sono certo. Se vai a vedere bene dove è situato questo subdolo piriforme, mi sembra difficile raggiungerlo con i massaggi.

Ed infatti, il/la fisioterapista, lavora (almeno così è stato per me), per "trazione".



Se è carina è meglio, perché la odierai di meno quando ti farà le trazioni.

Per dirla tutta, mi ha aiutato anche un "personaggio" che ho trovato giù in Puglia, il quale in teoria sarebbe un barbiere, ma nella pratica è un fisitoerapista/sciazzu (lo dico alla pugliese), nonché apprendista stregone, alto 190cm e abbondantemente sopra il quintale. Ebbene, anche lui tramite "trazione" e utilizzando "dolcemente" il suo peso e la sua forza, mi ha fatto passare il dolore in una mossa. Però non sapete le bestemmie.



A me è stata una corsa lentissima di 25km, fatta per fare compagnia ad un amico che preparava la maratona. Per andare piano, ho modificato falcata e postura (per tanto tempo) tanto da infiammare il piriforme :bua:.

mi sapresti dare qualche indicazione su questo "personaggio" che vive in Puglia? soffro della sindrome da piriforme da tre anni e tutte le terapie sono state vane....