Materiale corone Campagnolo Veloce

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
PS secondo te baretto da che lingua deriva pur avendo una radice latina? Dici powermeter o misuratore di potenza o dinamometro?
Fine OT

Misuratore di potenza e se lo dicessero tutti sarebbe meglio, date certe pronunce.
La domanda di prima era per sapere cosa effettivamente ritieni vincente, discorsi su campanilismi vari non m'appartengono, tant'è che penso che sia Shimano sia Campagnolo dovranno adeguarsi al wireless Sram.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
ok, non mi pare che i super record abbondino in strada se per questo, idem record e chorus

A meno che non pedali su tutte le strade di Italia e non partecipi e tutte le gare/gran fondo del Paese non puoi dirlo.

E poi la verità è che regna tanta ignoranza, la gente compra l'Ultegra perché è appena sotto il Dura Ace, credendo di possedere un semi-top di gamma, ma non compra il Potenza, che è il suo equivalente Campagnolo, perché sta 3 gruppi sotto il Super Record e crede sia un gruppo per cicloturisti.

Questioni di marketing, che sono sempre importanti,
in ogni caso finché Campagnolo potrà permettersi di produrre 3 varianti di gruppi elettronici d'alta gamma, proprio disastrata non deve essere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A meno che non pedali su tutte le strade di Italia e non partecipi e tutte le gare/gran fondo del Paese non puoi dirlo.

E poi la verità è che regna tanta ignoranza, la gente compra l'Ultegra perché è appena sotto il Dura Ace, credendo di possedere un semi-top di gamma, ma non compra il Potenza, che è il suo equivalente Campagnolo, perché sta 3 gruppi sotto il Super Record e crede sia un gruppo per cicloturisti.

Questioni di marketing, che sono sempre importanti,
in ogni caso finché Campagnolo potrà permettersi di produrre 3 varianti di gruppi elettronici d'alta gamma, proprio disastrata non deve essere.
operai in cassa integrazione sono sintomo di ottima salute aziendale... nel frattempo campagnolo nemmeno i dischi ha in listino. chissa ki stanno aspettando so anni ke dicono ke sono pronti. campagnolo prima innovava ora vanta questa fantomatica esclusività italiana... ma non vedo nulla di esclusivo nei loro gruppi e il mercato se ne è accorto ormai.,anke all estero non ha piu l appeal di un tempo. confermatomi da un rappresentante molto vicino all azienda. gli auguro di ritornare ai fasti di tempo al momento lontani

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app
 

realbarcio

Novellino
19 Luglio 2016
14
0
Visita sito
Bici
Nirona
Questo é il mio primo post in questo magico forum a cui sono iscritto da tempo, colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare tutti per le quantità inimmaginabile di cose che ho imparato leggendo. Generalmente non condivido le mie opinioni in pubblico su internet perché, pur essendo 'giovane' (avendo 36 anni mi ritengo ancora tale) non sono avvezzo allo strepitare dei social network, però il tema del topic mi ha fatto davvero sorridere. Io sulla mia Ducati da 90 cavalli (che non sono un infinità, é vero, ma sono infinitamente di più di quelli che può sviluppare qualsiasi ciclista umano) monto da tre anni corone in ergal, ci ho fatto 45mila chilometri e sono come nuove pur avendoci smanettato alla follia in pista e sui passi alpini ed appenninici di mezza Italia. Insomma, vale davvero la pena stare a spararsi s***e mentali sulla durata dell'alluminio​ delle corone di una guarnitura di una bici da strada??!!
Porca miseria, la mia Bianchi ha un campagnolo veloce, mi trovo da dio, sicuramente mi troverei altrettanto da dio con un Ultegra, ma sto passando gradatamente a un chorus (un po' alla volta, perché lo stipendio é quello che é, e le bollette da pagare sono sempre tante) perché a me piace l'idea di montare il gruppo di un marchio che ha fatto la storia del ciclismo, anche se so che questo non mi aiuterà per niente la prossima volta che farò una salita con pendenze da incubo e il mio socio con l'ultegra arriverà in cima almeno cinque minuti prima​ di me, anche se non grazie all'Ultegra, ma unicamente alla sua gamba! La bici é uno strumento emozionale, non portiamo anche nel ciclismo la tifoseria ultras (per riallacciarmi a un ot precedente) del calcio, noi fatichiamo sul serio, sputiamo l'anima sull'asfalto per il puro gusto di farlo e di dimostrare qualcosa a noi stessi. I marchi sono marchi, producono per guadagnare, non per regalarci emozioni, quelle le possiamo tirare fuori solo noi.


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
finkè shimano era a 5 bracci la compatibilità era piena, come lo sono i pacchi pignoni.

campagnolo devono invece avere le corone col perno dissestato. anche le 4 bracci shimano e fsa girobulloni da 110...campagnolo 112 (peraltro alcune aziende nemmeno producono l'afer market pe queste guarniture visto la poca diffusione)

finchè Shimano era a cinque braccia NON vi era compatibilità di corone con Sram, visto che tutti e cinque i bulloni Shimano erano avvitati dall'interno, mentre per Sram erano quattro esterni ed uno interno sotto la pedivella.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma pensi che io sia anti Campagnolo? Dico questo per il bene di Campagnolo, mica per affossarlo! Pensi che discorsi da ultras (che è francese, non inglese, altra lingua che ha ceduto il passo) possano cambiare da soli la situazione?
Basti pensare alla scanalatura del corpetto che rende SRAM Shimano intercambiabili, ad esempio.

quindi secondo te Campagnolo venderebbe di più se adottasse un innesto pignoni come quello di Shimano e Sram?
io non credo proprio, anche perchè tutti e tre i gruppi funzionano bene con qualsiasi pacco pignone degli altri due marchi.
inoltre, l'adeguarsi ad un sistema brevettato da un altra azienda non è certo indolore, ci sono come minimo delle royalty da pagare (sempre che che l'altra azienda non ti impedisca comunque di utilizzare i suoi brevetti)

oltretutto i corpetti Campagnolo non restano segnati dai pignoni come quelli della concorrenza...

poi non capisco perchè incaponirsi su questo fantomatico fuori standard di Campagnolo, quando in questo momento ci saranno sul mercato almeno sei o sette tipi di movimenti centrali diversi, serie sterzo di due misure sopra e quattro sotto (e relative combinazioni), almeno tre sistemi diversi di bloccaggio delle ruote per freni a disco (con relative combinazioni tra anteriore e posteriore), per non parlare delle coperture che vanno abbinate a cerchi con differente larghezza dei canali con tabelle di compatibilità da mal di testa che dieci anni fa non sapevamo nemmeno cosa fossero.

capisco che per un negoziante o un meccanico avere a che fare con un solo tipo di prodotto sia molto comodo, ma dagli esempi che ho appena fatto non mi sembra che il nostro mondo stia andando verso una maggiore standardizzazione (ho appena letto sul forum che Cannondale su un nuovo modello utilizza un reggisella con diametro di un pollice!).

ma il problema è sempre e solo Campagnolo, già...
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
quindi secondo te Campagnolo venderebbe di più se adottasse un innesto pignoni come quello di Shimano e Sram?
io non credo proprio, anche perchè tutti e tre i gruppi funzionano bene con qualsiasi pacco pignone degli altri due marchi.
inoltre, l'adeguarsi ad un sistema brevettato da un altra azienda non è certo indolore, ci sono come minimo delle royalty da pagare (sempre che che l'altra azienda non ti impedisca comunque di utilizzare i suoi brevetti)

oltretutto i corpetti Campagnolo non restano segnati dai pignoni come quelli della concorrenza...

poi non capisco perchè incaponirsi su questo fantomatico fuori standard di Campagnolo, quando in questo momento ci saranno sul mercato almeno sei o sette tipi di movimenti centrali diversi, serie sterzo di due misure sopra e quattro sotto (e relative combinazioni), almeno tre sistemi diversi di bloccaggio delle ruote per freni a disco (con relative combinazioni tra anteriore e posteriore), per non parlare delle coperture che vanno abbinate a cerchi con differente larghezza dei canali con tabelle di compatibilità da mal di testa che dieci anni fa non sapevamo nemmeno cosa fossero.

capisco che per un negoziante o un meccanico avere a che fare con un solo tipo di prodotto sia molto comodo, ma dagli esempi che ho appena fatto non mi sembra che il nostro mondo stia andando verso una maggiore standardizzazione (ho appena letto sul forum che Cannondale su un nuovo modello utilizza un reggisella con diametro di un pollice!).

ma il problema è sempre e solo Campagnolo, già...

Adeguarsi al corpetto shimano quello che per montare 10 pignoni devi metterci il distanziale, ottima innovazione :) pensa che su gruppo sram force utilizzo mozzi con corpetto Campagnolo
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Il raffronto improprio Shimano/Sram-Campagnolo non va mai fuori moda, eppure è spiegato in tanti topic: Shimano è un'azienda che trovi al supermercato, come al negozio di biciclette più rinomato, produce una quantità e diversità di prodotti non equiparabile a Campagnolo.
Campagnolo è una nicchia del mercato, con prodotti di qualità unica (nel senso che non sono assimilabili con Shimano/Sram), vedi la fattura delle pedivelle in carbonio, per esempio, o la varietà di gruppi di alta gamma (3 contro 1 di Shimano/Sram).

Tu parli di adeguamento con Sram-Shiman (che tra l'altro non c'è) ed è come suggerire alla Ferrari di avere ricambi che possano essere montati su una Porsche ;nonzo% ;nonzo%

mi pare che i gruppi shimano siano tanti

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/road/shifting---braking/rear-deraileurs.html

Non mi è chiaro la comparazione che fanno in molti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
quindi secondo te Campagnolo venderebbe di più se adottasse un innesto pignoni come quello di Shimano e Sram?
io non credo proprio, anche perchè tutti e tre i gruppi funzionano bene con qualsiasi pacco pignone degli altri due marchi.
inoltre, l'adeguarsi ad un sistema brevettato da un altra azienda non è certo indolore, ci sono come minimo delle royalty da pagare (sempre che che l'altra azienda non ti impedisca comunque di utilizzare i suoi brevetti)

oltretutto i corpetti Campagnolo non restano segnati dai pignoni come quelli della concorrenza...

poi non capisco perchè incaponirsi su questo fantomatico fuori standard di Campagnolo, quando in questo momento ci saranno sul mercato almeno sei o sette tipi di movimenti centrali diversi, serie sterzo di due misure sopra e quattro sotto (e relative combinazioni), almeno tre sistemi diversi di bloccaggio delle ruote per freni a disco (con relative combinazioni tra anteriore e posteriore), per non parlare delle coperture che vanno abbinate a cerchi con differente larghezza dei canali con tabelle di compatibilità da mal di testa che dieci anni fa non sapevamo nemmeno cosa fossero.

capisco che per un negoziante o un meccanico avere a che fare con un solo tipo di prodotto sia molto comodo, ma dagli esempi che ho appena fatto non mi sembra che il nostro mondo stia andando verso una maggiore standardizzazione (ho appena letto sul forum che Cannondale su un nuovo modello utilizza un reggisella con diametro di un pollice!).

ma il problema è sempre e solo Campagnolo, già...
Sembra che io ce l'abbia con Campagnolo, ma se parlo è per dire la mia per aiutare Campagnolo, sicuramente sbagliando, non certo dargli contro. Se uno che monta Shimano o SRAM volesse solo provare Campagnolo dovrebbe farsi il problema del corpetto, vero che ora con le undici velocità funziona bene tutto, ma tanti non vogliono fare mischioni. Con Fulcrum aveva una bella diffusione in primo montaggio, mi pare che con i dischi DT abbia preso il sopravvento, forse perché monta il center lock? Le guarniture Fulcrum hanno cessato la produzione, per montarle ci voleva una chiave specifica, diversa da FSA/Shimano. Poi se Campagnolo va benissimo io sono contento per lei, sulla mia bici monto il Record a 10 v e dal Gran Sport ho praticamente tutti i gruppi di alta gamma montati sulle bici. Solo che la prossima bici mi piacerebbe orientata al gravel, ad oggi non potrei montarla Campagnolo se non facendo un mistone, mi sembra un ritardo preoccupante per Campagnolo. Ripeto questo per fare critiche costruttive, non certo per attaccare gratuitamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sembra che io ce l'abbia con Campagnolo, ma se parlo è per dire la mia per aiutare Campagnolo, sicuramente sbagliando, non certo dargli contro. Se uno che monta Shimano o SRAM volesse solo provare Campagnolo dovrebbe farsi il problema del corpetto, vero che ora con le undici velocità funziona bene tutto, ma tanti non vogliono fare mischioni. Con Fulcrum aveva una bella diffusione in primo montaggio, mi pare che con i dischi DT abbia preso il sopravvento, forse perché monta il center lock? Le guarniture Fulcrum hanno cessato la produzione, per montarle ci voleva una chiave specifica, diversa da FSA/Shimano. Poi se Campagnolo va benissimo io sono contento per lei, sulla mia bici monto il Record a 10 v e dal Gran Sport ho praticamente tutti i gruppi di alta gamma montati sulle bici. Solo che la prossima bici mi piacerebbe orientata al gravel, ad oggi non potrei montarla Campagnolo se non facendo un mistone, mi sembra un ritardo preoccupante per Campagnolo. Ripeto questo per fare critiche costruttive, non certo per attaccare gratuitamente.

1) per le ruote già detto, uno che ha ruote Shimano / Sram può benissimo usarle con i loro pignoni con un gruppo Campagnolo, funziona tutto perfettamente, è un falso problema. Poi, se il ciclista tipo non volesse fare mischioni, come si spiegano le tante guarniture FSA, Rotor ecc ecc che si vedono in giro?
2) il center lock non è uno standard neppure in mtb, dove i sei fori continuano ad esistere alla grande. e comunque esistono degli adattatori da pochi euro per usare dischi sei fori su center lock e viceversa.
3) la chiave specifica per il montaggio delle guarniture è una normale brugola da 10 da pochi euro da usare con una banale chiave a cricchetto. vogliamo confrontarla con tutti gli attrezzi necessari per montare tutti i movimenti centrali partoriti dal mercato in questi anni, tutti i bb qualcosa, o i vari sistemi proprietari Cannondale e Specialized? credo che il motivo per cui Fulcrum ha cessato la produzione delle guarniture non sia certo la difficoltà di montaggio o di reperire gli utensili adeguati...
4) per il discorso dischi, io ho una bici montata Campagnolo con freni TRP hy/rd, che vanno benissimo (usata proprio ieri...). telaio cinese, ruote autocostruite in carbonio tubelessizzate; montata due anni fa, quindi con qr e attacco freni pm. bene, la mia bici è già obsoleta, perchè ora ci vuole il perno passante da 12 o da 15 (non si è ancora deciso qual è lo standard, a proposito), mentre per l'attacco dei freni Shimano ha deciso che il pm sulle bici da strada non va bene ed ha tirato fuori il nuovo standard flat mount, che non da' niente di più rispetto al pm (che continua ad usare nel mondo mtb), ma è diverso.
ho tante bici e per me il disco è stato un esperimento, ma se avessi avuto pochi quattrini e fatto dei sacrifici per comprarmi una bici che dopo solo due anni è già obsoleta, credi che non mi girerebbero le gonadi a mille?
e, visto che siamo partiti parlando di corone, passando dalla guarnitura DA 7800 alla 7900 alla 9000 c'è qualche compatibilità?
e poi vogliamo parlare di standard?
 
Ultima modifica:

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Sembra che io ce l'abbia con Campagnolo, ma se parlo è per dire la mia per aiutare Campagnolo, sicuramente sbagliando, non certo dargli contro. Se uno che monta Shimano o SRAM volesse solo provare Campagnolo dovrebbe farsi il problema del corpetto, vero che ora con le undici velocità funziona bene tutto, ma tanti non vogliono fare mischioni. Con Fulcrum aveva una bella diffusione in primo montaggio, mi pare che con i dischi DT abbia preso il sopravvento, forse perché monta il center lock? Le guarniture Fulcrum hanno cessato la produzione, per montarle ci voleva una chiave specifica, diversa da FSA/Shimano. Poi se Campagnolo va benissimo io sono contento per lei, sulla mia bici monto il Record a 10 v e dal Gran Sport ho praticamente tutti i gruppi di alta gamma montati sulle bici. Solo che la prossima bici mi piacerebbe orientata al gravel, ad oggi non potrei montarla Campagnolo se non facendo un mistone, mi sembra un ritardo preoccupante per Campagnolo. Ripeto questo per fare critiche costruttive, non certo per attaccare gratuitamente.

Una domanda, perché se shimano fa uno standard questo dev'essere buono, vedi center lock (per me non buono) mentre se lo standard (corpetti campagnolo o guarnitura campagnolo) non va bene? Il center lock che vantaggio porta? Perché io leggo di gente non contenta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Una domanda, perché se shimano fa uno standard questo dev'essere buono, vedi center lock (per me non buono) mentre se lo standard (corpetti campagnolo o guarnitura campagnolo) non va bene? Il center lock che vantaggio porta? Perché io leggo di gente non contenta.

Allora non riesco a spiegarmi. Io non dico che Shimano sia sistematicamente migliore, dico solo che Campagnolo ha sempre meno quota di mercato. O forse non è vero? Quante marche propongono Campagnolo in primo montaggio? Voi ne fate una questione partigiana, io dico solo la mia per far uscire Campagnolo dall'angolo. È una cavolata, benissimo, ho sbagliato. Campagnolo va a gonfie vele? Ancora più contento. Volevo solo ricordarvi che a volte bisogna adeguarsi per sopravvivere, il Betamax era superiore al VHS ma non diventò mai lo standard scomparendo. Solo per fare un ragionamento pacato, ma voi ne fate una questione di lesa maestà, mi pare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora non riesco a spiegarmi. Io non dico che Shimano sia sistematicamente migliore, dico solo che Campagnolo ha sempre meno quota di mercato. O forse non è vero? Quante marche propongono Campagnolo in primo montaggio? Voi ne fate una questione partigiana, io dico solo la mia per far uscire Campagnolo dall'angolo. È una cavolata, benissimo, ho sbagliato. Campagnolo va a gonfie vele? Ancora più contento. Volevo solo ricordarvi che a volte bisogna adeguarsi per sopravvivere, il Betamax era superiore al VHS ma non diventò mai lo standard scomparendo. Solo per fare un ragionamento pacato, ma voi ne fate una questione di lesa maestà, mi pare

nessuna lesa maestà, ma incaponirsi sulla questione dello standard del corpetto quando in tutto il mondo della bdc ogni giorno nasce uno standard nuovo (con la stessa Shimano che cambia spesso i suoi stessi standard, come ad esempio il già citato flat mount) mi fa un po' sorridere...
ripeto la domanda: secondo te Campagnolo venderebbe di più se usasse i corpetti Shimano (ammesso e non concesso che quest'ultima permetta all'azienda vicentina di usarli)? secondo me no, nemmeno uno.

e, ritornando al motivo iniziale della discussione, il buon [MENTION=28672]kar38[/MENTION] che imprecava contro l'azienda vicentina per come ha dovuto lavorare per adattare una corona Campy su guarnitura Sram, a suo dire totalmente compatibile col mondo Shimano, non ci ha ancora detto come avrebbe fatto in quel caso con una corona del 7900... o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nessuna lesa maestà, ma incaponirsi sulla questione dello standard del corpetto quando in tutto il mondo della bdc ogni giorno nasce uno standard nuovo (con la stessa Shimano che cambia spesso i suoi stessi standard, come ad esempio il già citato flat mount) mi fa un po' sorridere...
ripeto la domanda: secondo te Campagnolo venderebbe di più se usasse i corpetti Shimano (ammesso e non concesso che quest'ultima permetta all'azienda vicentina di usarli)? secondo me no, nemmeno uno.

e, ritornando al motivo iniziale della discussione, il buon [MENTION=28672]kar38[/MENTION] che imprecava contro l'azienda vicentina per come ha dovuto lavorare per adattare una corona Campy su guarnitura Sram, a suo dire totalmente compatibile col mondo Shimano, non ci ha ancora detto come avrebbe fatto in quel caso con una corona del 7900... o-o

intendevo che le corone 5 bracci per shimano/sran aftermarket fsa,rotor,stronglight etc sono uguali...invece campagnolo devono fare gli esclusivi di staminkia...e fare un perno dissestato...pur avendo lo stesso girobulloni da 110

vabbè contenti loro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
intendevo che le corone 5 bracci per shimano/sran aftermarket fsa,rotor,stronglight etc sono uguali...invece campagnolo devono fare gli esclusivi di staminkia...e fare un perno dissestato...pur avendo lo stesso girobulloni da 110

vabbè contenti loro

non girare la frittata e rispondi alla mia domanda: siccome hai detto che Sram è totalmente compatibile con Shimano, come avresti fatto a montare una corona del 7900 (bulloni interni) su una guarnitura dal Red (quattro bulloni esterni ed uno interno)?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non girare la frittata e rispondi alla mia domanda: siccome hai detto che Sram è totalmente compatibile con Shimano, come avresti fatto a montare una corona del 7900 (bulloni interni) su una guarnitura dal Red (quattro bulloni esterni ed uno interno)?

dove ho parlato di dura ace 7900?

ho parlato di shimano, una corona di queste monta su sram,basta cambiare le boccole http://www.deporvillage.it/bielle-s...034-11v-nero?gclid=COWN86HEg9MCFaoW0wodaJ8Hyg

cmq facciamo che se monto una corona marchiata shimano su sram mi regali un super record elettronico?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dove ho parlato di dura ace 7900?

ho parlato di shimano, una corona di queste monta su sram,basta cambiare le boccole http://www.deporvillage.it/bielle-s...034-11v-nero?gclid=COWN86HEg9MCFaoW0wodaJ8Hyg

cmq facciamo che se monto una corona marchiata shimano su sram mi regali un super record elettronico?

allora, tu sei partito col dire che un tuo cliente ti ha fatto montare una sua corona Campagnolo su una guarnitura Sram (a tuo dire completamente compatibile con Shimano), e la cosa ti ha procurato un lavoro non gradito.

se il tuo cliente, invece di avere una corona Campy l'avesse avuta Shimano a cinque bracci, diciamo del 7900, come avresti fatto a montarla sulla guarnitura Sram (a tuo dire, ripeto, completamente compatibile con Shimano)?