Aumentare la potenza FTP, come?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il punto, a mio parere, è che tra la percezione e la statistica (inteso come studi/dati) ce ne corre. Per questo quando guardi le classifiche delle gf o guardi i risultati strava ti imbatti in una situazione diversa dal percepito.
Su pianetaciclismo, a proposito delle categorie di ciclisti in relazione ai Watt standardizzati a 30 minuti, c'è una tabella riepilogativa derivante da uno studio sulla popolazione ciclistica. Ebbene, le categorie sono 8; nelle prime 4 categorie (>400w - da 400 a 360w, da 360 a 320w e da 320 a 280w) rientrano complessivamente, con percentuali via via crescendo, solo il 10 % della popolazione ciclistica. Tutto il resto, ovvero il 90% è compreso nelle successive 4 categorie, questa volta con % via via inferiori (cioè è più popolata ad esempio la 5^ categoria che va da 280 a 240w che l'ultima <160w).
Tornando al rapporto potenza peso, significa che il 90% della popolazione ciclistica parrebbe essere sotto i 4w/kg con riferimento a CP30. E quindi se rapportati a FTP siamo ancora a meno.
posteresti il link per favore?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ecco mi sembra uno studio sensato. Anche perché leggo di ftp enormi basate su stime o 20 minuti a tutta...dubito che ci siano tanti amatori capaci di fare 45-50 km/h per 1 ora o se ci sono non pesano 60 kg o poco più.
O come diceva Roberto nei commenti di fare una maratona in 2 ore e 45.
Forse una ftp alta aiuta a allenarsi più intensamente nelle ripetute da 5 o 10 minuti, è solo una mia ipotesi.
Le classifiche delle gf non credo siano molto indicative dato che le variabili in gioco sono molte.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io ho una FTP ridicola rispetto a quello che riesco a tirare fuori in 20' a tutta, o meglio, rispetto all'ultimo test che ho svolto.
2 settimane fa ho svolto il test su strada, ma stavolta ho coperto con del nastro il computer, quindi, niente dati cardio, niente watt e niente velocità. Mi sono concentrato solo a "sopravvivere" durante questi benedetti 20 minuti.
Il risultato è andato oltre le mie aspettative (credo però di essere andato vicino alla morte).
Non credo di avere così tanti cavalli su cui basare il mio allenamento, forse è solo una dote che ho per fare una "sparata".
Voi che ne pensate? (Si parla di quasi 200w di differenza)
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho una FTP ridicola rispetto a quello che riesco a tirare fuori in 20' a tutta, o meglio, rispetto all'ultimo test che ho svolto.
2 settimane fa ho svolto il test su strada, ma stavolta ho coperto con del nastro il computer, quindi, niente dati cardio, niente watt e niente velocità. Mi sono concentrato solo a "sopravvivere" durante questi benedetti 20 minuti.
Il risultato è andato oltre le mie aspettative (credo però di essere andato vicino alla morte).
Non credo di avere così tanti cavalli su cui basare il mio allenamento, forse è solo una dote che ho per fare una "sparata".
Voi che ne pensate? (Si parla di quasi 200w di differenza)

Da 100 a 300 è un conto. Da 200 a 400 un altro&#128515;
Cmq sia 300 o 400 sono sicuramente tanti.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Comunque con tutto il rispetto 3.8w/kg di ftp sarà un valore medio,ma nelle gare sia strada che xc il valore medio è ben più alto(chi vince penso sia almeno sopra i 4.8) e anche tra chi percorre più di 10000 km l'anno. Attuamente dovrei essere attorno ai 295 x 65kg e che mi bastonano ce ne sono un sacco...per non parlare poi in pianura

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma con quel valore di FTP sarai comunque nel primo quarto di classifica di qualsiasi GF. è ovvio che non tutti i partecipanti siano al massimo delle proprie perfomance, ma almeno la metà sì. Quindi alla fine ti troveresti comunque in una situazione MEDIA. Poi ovvio in una gf intervengono tantissime variabili (abilità nella guida, gestione dello sforzo, etc...)
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io ho una FTP ridicola rispetto a quello che riesco a tirare fuori in 20' a tutta, o meglio, rispetto all'ultimo test che ho svolto.
2 settimane fa ho svolto il test su strada, ma stavolta ho coperto con del nastro il computer, quindi, niente dati cardio, niente watt e niente velocità. Mi sono concentrato solo a "sopravvivere" durante questi benedetti 20 minuti.
Il risultato è andato oltre le mie aspettative (credo però di essere andato vicino alla morte).
Non credo di avere così tanti cavalli su cui basare il mio allenamento, forse è solo una dote che ho per fare una "sparata".
Voi che ne pensate? (Si parla di quasi 200w di differenza)

penso che se fai una crono e nastri il il ciclocomuter, rischi di vincerla con i numeri che hai postato sotto :mrgreen:
o-o

..poi dipende dal peso, dal profilo potenza e da cosa alleni.

Beibo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma con quel valore di FTP sarai comunque nel primo quarto di classifica di qualsiasi GF. è ovvio che non tutti i partecipanti siano al massimo delle proprie perfomance, ma almeno la metà sì. Quindi alla fine ti troveresti comunque in una situazione MEDIA. Poi ovvio in una gf intervengono tantissime variabili (abilità nella guida, gestione dello sforzo, etc...)
Nelle poche gf anzi mf che faccio in genere arrivo attorno 80-100 su 1000 in xc nei 6-8 di cat su 20-25

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I numeri li do già al lavoro &#128512;







Comunque: 338 ftp - 480 test







Purtroppo non ho i dati cardio.











Complimenti, valori molto alti.







Lascio ai più esperti ulteriori commenti, ma se hai 480 per 20' i 348 su un'ora mi sembrano troppo pochi.



Oppure il test fatto sui 20 ha sovrastimato in qualche modo i valori.



Circa il 40% di differenza mi sembra esagerato.





Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Nelle poche gf anzi mf che faccio in genere arrivo attorno 80-100 su 1000 in xc nei 6-8 di cat su 20-25

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dai dati che hai postato sei al di sopra della media (4,5 W/kg), quindi normale che ti piazzi più in alto. Secondo me il senso dell'articolo postato è che bisogna accettare i propri limiti (soprattutto se si è nella famosa MEDIA:mrgreen:).Perchè limiti GENETICI (o si bara o più di là non si va), e migliorare dove si è carenti.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Peso 78 kg x 180 cm. Tendenzialmente sono un velocista e come detto, ho la "sparata" di qualche km in pianura.
Purtroppo pago pegno sul passo e ovviamente in salita. Nelle gf le prendo &#55357;&#56832;
Dall'anno scorso ho guadagnato 10w di ftp e onestamente non so se sono tanti o son pochi. Più che altro sono sceso di 5 kg in un anno e di 19kg dal 2014.
Forse dovrei concentrarmi di più sulla resistenza (altro punto dolente).
Comunque al di là dei numeri, credo che sia giunto il momento di ricorrere ad un preparatore che sappia un po' equilibrare i miei valori.


Dimenticavo: ex fumatore - ex pugile. Ne deriva che "giro" a FC più alte e forse per questo che la FTP è (forse) sottostimato, in quanto, non ho mai preso in considerazione di andare a toccare la mia fcmax teorica che è di 185 bpm
 
  • Mi piace
Reactions: R0bb€n

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=84621]gibo2007[/MENTION] esatto. I valori sono riferimenti analitici/fisiologici poi un contesto di "gara" prevede numerose variabili che condizionano il risultato. Ci sono atleti con valori anche medio/elevati però incapaci di gestirsi e correre e viceversa (il viceversa ovviamente arriva a compensare fino ad un certo punto). Consiglio la rilettura dei valori tabella Coggan presente in articolo e riproposta anche sopra, qui sono ben chiari i valori MEDI espressi per ciascuna categoria/livello. Utilizzano le formule in articolo è anche veloce calcolare la stima dei riferimenti Vo2max per "livello". Quando incrementa il livello ovviamente sono, tendenzialmente, meno presenti lacune gestionali/tattiche/tecniche e quindi il valore/"numerino" di riferimento ha una solidità maggiore.
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Peso 78 kg x 180 cm. Tendenzialmente sono un velocista e come detto, ho la "sparata" di qualche km in pianura.
Purtroppo pago pegno sul passo e ovviamente in salita. Nelle gf le prendo &#65533;&#65533;
Dall'anno scorso ho guadagnato 10w di ftp e onestamente non so se sono tanti o son pochi. Più che altro sono sceso di 5 kg in un anno e di 19kg dal 2014.
Forse dovrei concentrarmi di più sulla resistenza (altro punto dolente).
Comunque al di là dei numeri, credo che sia giunto il momento di ricorrere ad un preparatore che sappia un po' equilibrare i miei valori.


Dimenticavo: ex fumatore - ex pugile. Ne deriva che "giro" a FC più alte e forse per questo che la FTP è (forse) sottostimato, in quanto, non ho mai preso in considerazione di andare a toccare la mia fcmax teorica che è di 185 bpm

quindi tieni 6.15 W/kg sui 20'... complimenti! Hai gli stessi numeri di Pinot su quella durata.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Peso 78 kg x 180 cm. Tendenzialmente sono un velocista e come detto, ho la "sparata" di qualche km in pianura.
Purtroppo pago pegno sul passo e ovviamente in salita. Nelle gf le prendo &#55357;&#56832;
Dall'anno scorso ho guadagnato 10w di ftp e onestamente non so se sono tanti o son pochi. Più che altro sono sceso di 5 kg in un anno e di 19kg dal 2014.
Forse dovrei concentrarmi di più sulla resistenza (altro punto dolente).
Comunque al di là dei numeri, credo che sia giunto il momento di ricorrere ad un preparatore che sappia un po' equilibrare i miei valori.


Dimenticavo: ex fumatore - ex pugile. Ne deriva che "giro" a FC più alte e forse per questo che la FTP è (forse) sottostimato, in quanto, non ho mai preso in considerazione di andare a toccare la mia fcmax teorica che è di 185 bpm

solo x curiosità, io non uso il misuratore...ma x fare 480 watt medi per 20 minuti a che velocità bisogna viaggiare?
cmq con queli valori. o anche meno, dovresti far molto bene nei giri con gli amici, alle gf o circuiti...anzi forse i circuiti sarebbero l'ideale considerando che hai la sparata e volata.
io penserei meno ai numeri e di più a divertirmi, questo in generale o-o del resto credo che lo scopo di chi ha pubblicato l'articolo e lo studio sui limiti del miglioramento x noi amatori era in parte proprio questo...
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
solo x curiosità, io non uso il misuratore...ma x fare 480 watt medi per 20 minuti a che velocità bisogna viaggiare?
cmq con queli valori. o anche meno, dovresti far molto bene nei giri con gli amici, alle gf o circuiti...anzi forse i circuiti sarebbero l'ideale considerando che hai la sparata e volata.
io penserei meno ai numeri e di più a divertirmi, questo in generale o-o del resto credo che lo scopo di chi ha pubblicato l'articolo e lo studio sui limiti del miglioramento x noi amatori era in parte proprio questo...

abbondantemente (ma tanto) sopra i 50... :mrgreen:

http://www.scienceofcycling.it/record-dellora-di-wiggins-alcune-considerazioni/