Vittoria Rubino Pro III cosa ne pensate?

K

kuotino

Guest
Nn so quanto piegate ed in che terreni ma per ora con 4000 km vanno bene bagnato umido ecc..con attenzione vado ovvio.
Posso dire poi che sono belli resistenti e confortevoli
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Nn so quanto piegate

poco...pochissimo...in curva ho la dinamica di un ferro da stiro eppure....mai successo con nessun'altra copertura di avere problemi.

meno male che non hanno un comportamento "on-off" ma in un certo senso hanno una perdita di aderenza relativamente poco repentina per cui -almeno fino ad ora- sono sempre riuscito a recuperare
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
E io che pensavo di montarli al prossimo cambio sulle ruote da allenameno, dopo questi commenti mi sa che mi oriento su qualcos'altro visto che esco anche con asfalto umido o bagnato
 
K

kuotino

Guest
Io eppure esco tutto l'anno quindi li ho testati 4 stagioni ed anche oggi con asfalto bagnato e temperature sui 6/7, faccio spesso percorsi con 5/600 mt di dislivello e velocità fino a 45 e curve non li ho mai sentiti instabili..forse io sono più prudente in bici..ma nn ne parliamo in auto però!
 
K

kuotino

Guest
ecco poi magari con le slick dovresti anche essere un po' più svantaggiato in termini di tenuta su strade umide però se anche tu non noti grandi problemi è solo una questione di moda alla fine...sembra esistano solo continental qua..
 

angel18

Pignone
5 Settembre 2010
160
3
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Io ho un rubino pro 3 all'anteriore da circa 1500 km e appena sostituito, ho sentito la differenza di scorrevolezza e confort rispetto agli swalbe Lugano. A breve cambierò il posteriore, e probabilmente monteró di nuovo il Pro 3 ma in misura 25mm. Vediamo se funziona la misura differenziata tra ant. e post.
 

Kiri

Pignone
30 Aprile 2012
207
3
Prov. Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR.1
Confermo che la versione dichiaratamente "slick" sull umido non tiene proprio... del resto se già un copertone "all season" ha problemi, figuriamoci questo, che viene venduto per l'asciutto.

Mi trovo benissimo con la versione con le scanalature... ci ho fatto la nove colli quest'anno e se avessi avuto un bel paio di remi, potevo pure vincerla... :cry:

Una curiosità: le mie coperture riportano solo "rubino pro"... manca il "III"! Mi hanno venduto il prodotto che chiedevo???
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti.

Ho messo i Rubino pro quest'estate; li ho trovati un po' duri da montare nuovi ma insomma tutto OK e ottimi. Ci ho bucato una volta, ricordo una bella sudata per cambiarli sotto il sole ma niente di tragico. Oggi invece ho trovato la ruota sgonfia dopo l'uscita di ieri, e pur essendo a casa, quindi ben comodo, ho trovato durissimo far rientrare il copertone (23) nel cerchio dopo aver cambiato camera (infatti ho perso la pazienza ed ho pizzicato... meno male che stavo rimettendo la camera riparata e non una nuova). Tra l'altro non fa freddo, e comunque come ho detto ero in casa, non in mezzo alla strada.

E' normale ? E' troppo che non buco ed ho perso la mano ? O sono veramente rigidi in fase di montaggio ? E sopratutto, posso fare qualcosa per rendere il montaggio più facile se un'altra volta devo lavorare a bordo strada con le mani fredde ? (o rimetto i Maxxis vecchi che smontavo e montavo a mani nude ?)

Grazie
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti.

Ho messo i Rubino pro quest'estate; li ho trovati un po' duri da montare nuovi ma insomma tutto OK e ottimi. Ci ho bucato una volta, ricordo una bella sudata per cambiarli sotto il sole ma niente di tragico. Oggi invece ho trovato la ruota sgonfia dopo l'uscita di ieri, e pur essendo a casa, quindi ben comodo, ho trovato durissimo far rientrare il copertone (23) nel cerchio dopo aver cambiato camera (infatti ho perso la pazienza ed ho pizzicato... meno male che stavo rimettendo la camera riparata e non una nuova). Tra l'altro non fa freddo, e comunque come ho detto ero in casa, non in mezzo alla strada.

E' normale ? E' troppo che non buco ed ho perso la mano ? O sono veramente rigidi in fase di montaggio ? E sopratutto, posso fare qualcosa per rendere il montaggio più facile se un'altra volta devo lavorare a bordo strada con le mani fredde ? (o rimetto i Maxxis vecchi che smontavo e montavo a mani nude ?)

Grazie


Per quanto mi riguarda devo dire il contrario, facilissimi da montare, i più facili tra quelli da me provati, senza l'uso di leve tra l'altro. Probabilmente dipende anche dal cerchio. Io li ho sostituiti dopo poco per le troppe forature....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Per quanto mi riguarda devo dire il contrario, facilissimi da montare, i più facili tra quelli da me provati, senza l'uso di leve tra l'altro. Probabilmente dipende anche dal cerchio. Io li ho sostituiti dopo poco per le troppe forature....

Quoto in pieno! I copertoncini più facili da montare imho....... mi dissocio però sul fattore forature, con il primo treno non ho mai bucato e con il secondo solo una volta! quasi 9000 km...
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Vittoria Rubino Pro (III): fino adesso ho fatto oltre 20,000 km in tre anni, senza alcun problema particolare. Per quanto concerne la mia esperienza, hanno un'ottima tenuta di strada (slittato solo una volta senza conseguenze: entrata allegra in curva su fondo stradale liscio) quantomai costante nel tempo, con una durata (a me piacciono quelle colorate) che oscilla tra i 6000 e gli 8000 km (nel secondo caso ho intravisto la tela) su strade in condizioni tutt’altro che buone. Le trovo particolarmente resistenti e, in un paio di occasioni, in caso di tagli di piccole dimensioni (non oltre i due mm, per intenderci) sul battistrada, un rattoppo con una pezza sul lato interno e due gocce di cianoacrilico su quello esterno (rinnovate con regolarità) mi ha permesso di continuare a utilizzarle sino alla fine del normale ciclo di vita. In un altro paio di occasioni non ho potuto fare altro che buttarle via (taglio oltre il “limite di sicurezza” oppure sulla spalla). Infine, sebbene le forature non si contino, non è mai colpa dei copertoncini. Il montaggio può talvolta essere ostico – specialmente quando sono nuovi – ma, tutto sommato, niente di drammatico.
 
Ultima modifica:

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
65
34
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi... celeste!
Confermo che la versione dichiaratamente "slick" sull umido non tiene proprio... del resto se già un copertone "all season" ha problemi, figuriamoci questo, che viene venduto per l'asciutto.

Stessa esperienza.
Pneumatici Rubino Pro Slick 700x25, montati su Infinito CV con cerchi Fulcrum Zero Nite.
Bici acquistata a settembre 2015, pneumatici quindi nuovi, con nemmeno 2000km percorsi.
Pressione di gonfiaggio tra 6.5 e 7 bar, il mio peso è 65kg, ogni volta che c'è umido sensazione di scarsa presa con almeno 3-4 situazioni in cui ho perso completamente il posteriore senza per fortuna cadere.
Oltre alla perdita di aderenza nelle rotatorie (affrontate a velocità bassa... non ero sopra i 20kmh, altrimenti probabilmente sarei andato a terra!), in un'altra situazione ero in una curva, praticamente fermo (sotto i 10km/h) per far passare delle auto, do un colpo di pedale per riprendere velocità e per poco la bici non si avvita su se stessa, derapata incredibile del posteriore manco stessi scaricando a terra centinaia di Watt (ripeto, leggero colpo di pedale... è il pneumatico ad essere assolutamente inadatto a fondi a scarsa aderenza!).
Ultima situazione: Vesuvio, giorno 29/12, in cima c'è ghiaccio sui lati della strada e umido al centro. Son dovuto scendere dalla bici, non c'era assolutamente trazione, la ruota posteriore girava a vuoto, inutile anche spostare tutto il peso sul retro della bici. Amici con altra gommatura salivano praticamente senza problemi.
Insomma, le sconsiglio assolutamente per la stagione invernale, sull'umido la tenuta è inesistente.
Ciao,
Antonlucio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Jonathan 0407

Novellino
1 Dicembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Ho usato vittoria rubino pro tech all'anteriore; li ho montati senza troppa fatica, ottima tenuta di strada sia sul bagnato che sull'aciutto, 9.000 km senza forare.
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
65
34
Salerno
Visita sito
Bici
Bianchi... celeste!
Ho usato vittoria rubino pro tech all'anteriore; li ho montati senza troppa fatica, ottima tenuta di strada sia sul bagnato che sull'aciutto, 9.000 km senza forare.

le pro tech hanno una mescola differente, studiata apposta per garantire una migliore tenuta sul bagnato, si veda discussione di qualche tempo fa,
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4024960

a costo di ripetermi, le Rubino Pro Slick montate di serie sulla mia Bianchi Infinito CV sono ottime su fondo asciutto, ma su fondo umido/bagnato non le consiglierei neppure al mio peggior nemico...
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ho appena montato i copertoni in oggetto nella versione da 25.
Li ho presi per utilizzarli in allenamento nel periodo invernale/primaverile e quindi con strade in cattive condizioni. Cercavo un copertone durevole, scolpito e adatto a tutti terreni e condizioni, abbastanza economico, diciamo da battaglia, da tutti i giorni, non certo un copertone slick, da gara.
Li ho usati sabato per la prima volta e le impressioni sono state positive.
Certo, non sono copertoni paragonabili a qualli da gara di alta gamma a 320 tpi però in rapporto al prezzo non sono niente male, anzi.
Ricordiamoci che hanno una mescola fatta per durare nel tempo, quindi sicuramente più dura rispetto a copertoni con mescola morbida, questo a vantaggio della durata ma a svantaggio del grip.
Il montaggio sulle Mavic Ksyrium Sl è stato abbastanza agevole a mani nude e senza l'uso di atrezzi.
Sono 70 kg e li ho gonfiati a 7 al posteriore e 6,5 anteriore. Ho preferito stare un po basso alla prima uscita in quanto il copertone nuovo "illibato" a volte può fare brutti scherzi di aderenza. Effettivamente serviva una mezza atmosfera in più in quanto li ho sentiti un po troppo "ammortizzanti" negli scatti in piedi sui pedali. Io comunque non mi azzardei a caricarli oltre le 8 atmosfere sopratutto con le condizioni attuali dell'asfalto, freddo e umido, ma a maggior ragione per chi è al di sotto dei 70 kg. Ricordiamoci anche che i Rubino in oggetto hanno "solo" 150 tpi, quindi capacità inferiore rispetto a quelli con tpi maggiori di adattarsi alle imperfezioni dell'asfalto e gonfiati oltre le 8 atm risultano troppo duri, poco confortevoli
L'uscita è stata in gruppo, quindi velocità alte e percorso con diverse curve e rotonde dove ho potuto testare un buon comportamento; di notte aveva piovuto e le strade in alcuni tratti sopratutto all'ombra presentavano tratti ancora umidi. E' vero che non ho forzato in curva ma sono stato abbastanza cauto, proprio per provare l'aderenza ed il comportamento poco per volta, senza rischi inutili.
Vediamo col passare del tempo come vanno ma per il momento ho avuto buone impressioni.