Crono con bici normale

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Devo affrontare una breve gara a cronomentro (10 km), con bici normale da strada e niente appendici. Qualche consiglio sulla posizione o qualche altra cosa che, non essendo neanche lontanamente un cronoman, mi può sfuggire?

Parti a bomba e cerca di arrivare in progressione. Se all'arrivo non vomiti vuol dire che non hai dato tutto e devi rifarla.:mrgreen:o-o

Scherzi a parte...se hai tempo, fai qualche prova su distanza simile giusto per prendere confidenza con lo sforzo e la distanza. Per il resto più che in presa bassa a me veniva meglio la presa sulla punta delle leve (ok non è il massimo per la sicurezza ma a crono il concetto è non FRENARE MAI).
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
E per una crono sempre di 10 km, con bici normale (Canyon CF SLX), varrebbe la pena montare sul manubrio delle appendici corte, tipo Deda Metal Blast (o i vecchi spinaci della Cinelli)?

Intendo, ci sarebbe un minimo di vantaggio aereodinamico per questa distanza, che ne giustificherebbe l'utilizzo?
O tanto vale mettersi in presa bassa senza montare appendici?
(Considerando che in questa prova saranno in molti a gareggiare con bici da crono)
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
E per una crono sempre di 10 km, con bici normale (Canyon CF SLX), varrebbe la pena montare sul manubrio delle appendici corte, tipo Deda Metal Blast (o i vecchi spinaci della Cinelli)?

Intendo, ci sarebbe un minimo di vantaggio aereodinamico per questa distanza, che ne giustificherebbe l'utilizzo?
O tanto vale mettersi in presa bassa senza montare appendici?
(Considerando che in questa prova saranno in molti a gareggiare con bici da crono)

Il vantaggio aerodinamico c'è: il semplice mettersi in posizione aerodinamica fa aumentare la velocità di un paio di chilometri almeno (le braccia "larghe" fanno vela). Poi considera che la posizione in sella cambia perché occorre spostare in avanti il bacino per poter appoggiare i gomiti ed avere maggior potenza nella pedalata (la maggior potenza viene comunque automatica perché più vicini al movimento centrale). I vantaggi ci sono tutti a patto che non siano corte (come le metal blast), nel qual caso il vantaggio è proprio minimo; dovresti trovare delle appendici con il finale rivolto verso l'alto così da dar maggior forza alla pedalata (e scaricare anche la tensione che si accumula). La posizione tipo appendici corte la uso solo per riposo (un po' di fatica in meno a parità di velocità)
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Il vantaggio aerodinamico c'è: il semplice mettersi in posizione aerodinamica fa aumentare la velocità di un paio di chilometri almeno (le braccia "larghe" fanno vela). Poi considera che la posizione in sella cambia perché occorre spostare in avanti il bacino per poter appoggiare i gomiti ed avere maggior potenza nella pedalata (la maggior potenza viene comunque automatica perché più vicini al movimento centrale). I vantaggi ci sono tutti a patto che non siano corte (come le metal blast), nel qual caso il vantaggio è proprio minimo; dovresti trovare delle appendici con il finale rivolto verso l'alto così da dar maggior forza alla pedalata (e scaricare anche la tensione che si accumula). La posizione tipo appendici corte la uso solo per riposo (un po' di fatica in meno a parità di velocità)
Ciao
Grazie mille per la risposta. Ti rispondo solo adesso perché prima mi son guardato in giro su cosa potevo acquistare. E credo che una Deda Parabolica 2 potrebbe essere un buon compromesso per la mia esigenza?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie mille per la risposta. Ti rispondo solo adesso perché prima mi son guardato in giro su cosa potevo acquistare. E credo che una Deda Parabolica 2 potrebbe essere un buon compromesso per la mia esigenza?

Le Deda sono molto belle, di qualità (le avevo prima di "farmi" la bici da crono)!
Sulla Bdc ho quelle del Deca, costano meno ed ovviamente non sono curate come le Deda Parabolica (che sono pure compatibili per metterci i manettini;-)).

Consiglio, come già detto dall'altro utente, le prolunghe a J, i tuoi polsi ringrazieranno;-)
 

Allegati

  • 11026340_649380621873655_8175179938792401604_n.jpg
    11026340_649380621873655_8175179938792401604_n.jpg
    83,6 KB · Visite: 99