problema con deragliatore

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
il cambio anteriore dovrebbe avere un piccolo scatto intermedio appunto per evitare lo sfregamento sui due estremi di cassetta o almeno fino al terzultimo dei pignoni grandi (oltre non dovresti andare).
potrebbe essere un problema di posizione del deragliatore che se non é orientato giusto sul millimetro ci sono sfregamenti continui.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
cerrotorre ha scritto:
il cambio anteriore dovrebbe avere un piccolo scatto intermedio appunto per evitare lo sfregamento sui due estremi di cassetta o almeno fino al terzultimo dei pignoni grandi (oltre non dovresti andare).
potrebbe essere un problema di posizione del deragliatore che se non é orientato giusto sul millimetro ci sono sfregamenti continui.
Cioè il piccolo scatto del deragliatore serve a quello...... ehm :mrgreen: scusate ma sono 5 anni che vado in BDC e non sono mai stato sicuro se quello era il suo utilizzo corretto..... :-(
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
mateus ha scritto:
Cioè il piccolo scatto del deragliatore serve a quello...... ehm :mrgreen: scusate ma sono 5 anni che vado in BDC e non sono mai stato sicuro se quello era il suo utilizzo corretto..... :-(

non c'é niente da scusarsi. e io ci avevo pensato due volte prima di scriverlo pensando che te la prendi con me a dirti certe cose ... :-)
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
cerrotorre ha scritto:
non c'é niente da scusarsi. e io ci avevo pensato due volte prima di scriverlo pensando che te la prendi con me a dirti certe cose ... :-)
o-o

Ma allora mi rimane solo il problema sul 53/12.
Il mecca mi ha tirato il cavo e poi ha girato una delle due piccole viti. Ma il problema anche se molto attenuato è rimasto.
Cosa posso fare ancora ?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
mateus ha scritto:
o-o

Ma allora mi rimane solo il problema sul 53/12.
Il mecca mi ha tirato il cavo e poi ha girato una delle due piccole viti. Ma il problema anche se molto attenuato è rimasto.
Cosa posso fare ancora ?

agisci come il tuo mecca sulla vite di fine corsa del deragliatore (H) e fai in modo che il deragliatore possa essere tensionato ancora qualcosina. così non ti toccerà + la gabbietta.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.695
1.771
SICILY
Visita sito
andateci piano ad agire con i fine corsa..xkè se regoli il deragliatore bene sul 53/12 potresti anke riskiare d far saltare il mezzo scatto..oppure ke scateni quando sali sul 53..a me è successo avevo il deragliatore ke apriva troppo..e quando cambiavo in maniera decisa mi trovavo la catena sulla scarpa..
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Kéo ha scritto:
andateci piano ad agire con i fine corsa..xkè se regoli il deragliatore bene sul 53/12 potresti anke riskiare d far saltare il mezzo scatto..oppure ke scateni quando sali sul 53..a me è successo avevo il deragliatore ke apriva troppo..e quando cambiavo in maniera decisa mi trovavo la catena sulla scarpa..

quoto. per la regolazione fine, andare sempre di un quarto di giro della vite di tensionamento.
cmq vale ancora quello che avevo detto precedentemente. potrebbe essere anche che l'orientamento della gabbietta non sia proprio perfetto. magari controllare prima quello.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
cerrotorre ha scritto:
quoto. per la regolazione fine, andare sempre di un quarto di giro della vite di tensionamento.
cmq vale ancora quello che avevo detto precedentemente. potrebbe essere anche che l'orientamento della gabbietta non sia proprio perfetto. magari controllare prima quello.
come si cambia l'orientamento ?
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
srinivasa ha scritto:
Non possiedo Shimano, ma Campagnolo, tuttavia anch'io uso gli scatti intermedi per evitare fastidiosi quanto dannosi sfregamenti della catena sul deragliatore anteriore.
Si ma a questo punto premesso che sul pignone 12 non deve sfregare (comunque data la rarità con la quale lo uso....:mrgreen: ),
con ultegra 10V quale è il pignone massimo che si può inserire senza usare lo scatto intermedio, penso che debba essere lo stesso per tutti, e se per qualcuno è diverso può essere interpretato come cattiva regolazione del deragliatore.
Io sul quarto pignone dall'alto (per me il 19) sento già qualche piccolo rumore quando forzo , sul terzo pignone devo assolutamente usare lo scatto intermedio.
 

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
1) Controlla che quando la catena è sul 39, e dietro sul pignone più grande, ci sia un mm o poco meno fra la guancia interna del deragliatore e la catena. Se tale spazio non ci fosse, allenta il filo del deragliatore e svita di un quarto di giro alla volta la vitina superiore interna del deragliatore. Fatto questo rimetti il filo in tensione.
2) Quindi spostando il deragliatore osserva la guancia esterna, e controlla, nel momento in cui si trova proprio sopra la 53, che sia perfettamente parallela alla corona e disti da quest'ultima, nel punto più vicino, un solo mm o 2 al massimo.
3) Poi metti sul 53/12 e regola la vitina superiore esterna in modo da avere la catena a un mm o poco meno dalla guancia esterna. Gira la guarnitura per verificare che la corona sia dritta. Considera che in volata il telaio flette e il deragliatore si può avvicinare alla catena.
4) Se la tensione del filo è giusta e il deragliatore è parallelo alle corone, premendo il microscatto (antirumore) la catena non dovrebbe toccare la guancia interna del deragliatore neppure su 53-27. Se così non fosse, devi allentare un pò il filo del deragliatore.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
rospo ha scritto:
1) Controlla che quando la catena è sul 39, e dietro sul pignone più grande, ci sia un mm o poco meno fra la guancia interna del deragliatore e la catena. Se tale spazio non ci fosse, allenta il filo del deragliatore e svita di un quarto di giro alla volta la vitina superiore interna del deragliatore. Fatto questo rimetti il filo in tensione.
2) Quindi spostando il deragliatore osserva la guancia esterna, e controlla, nel momento in cui si trova proprio sopra la 53, che sia perfettamente parallela alla corona e disti da quest'ultima, nel punto più vicino, un solo mm o 2 al massimo.
3) Poi metti sul 53/12 e regola la vitina superiore esterna in modo da avere la catena a un mm o poco meno dalla guancia esterna. Gira la guarnitura per verificare che la corona sia dritta. Considera che in volata il telaio flette e il deragliatore si può avvicinare alla catena.
4) Se la tensione del filo è giusta e il deragliatore è parallelo alle corone, premendo il microscatto (antirumore) la catena non dovrebbe toccare la guancia interna del deragliatore neppure su 53-27. Se così non fosse, devi allentare un pò il filo del deragliatore.
Ciao Rospo, grazie per le istruzioni o-o
Punto 1) Tutto ok c'è la distanza che tu dici.
Punto 2) stasera provo
Punro 3) La distanza forse è meno di un mm. Certo che valutare ad occhio è un problema per me che non ho esperienza. La corona è dritta.
Punto 4) Fino a 57-27 non sono mai arrivato perchè non amo fare incroci estremi comuqnue stasera provo.

P.S. lo sfregamento non è continuo ma soltanto in un punto del giro della corona. Però la corona ad occhio sembra dritta.

grazie e ciao
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
cerrotorre ha scritto:
se lo sfregamento é soltanto su un certo punto della corona, non é sicuramente perfettamente dritta. lo vedi sicuramente quando pedali e quardi da sopra sulla guarnitura.
Guardando da sopra non si nota niente, ma chiaramente si tratta di una differenza impeecettibile.
Ripeto. Lo sfregamento è minimo si tratta di una regolazione fine. Vedrò di ripassare dal sivende.