Come conservare al meglio i copertoncini?

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Mi sono arrivati questa mattina i copertoncini (continental gp3000 T-Mobile Team) che mi ero aggiudicato con asta su eBay.

Non è ancora il tempo di montarli, però, visto che i pro race 2 che ho sulle mie Eurus ne avranno ancora x un po' di km.
Da qui il mio topic...come posso conservare i copertoncini in modo che mantengano invariate nel tempo le proprie caratteristiche?
A parte evitare di metterli nel forno insieme al pollo o provare a montarli sulla mia Clio (:wacko:), quali accorgimenti mi potete consigliare per mantenerli quanto più intatti?:mrgreen:

o-o
 

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Lavali con il gasolio e poi mettili al sole! :))): :-§

Scherzo, naturalmente!

Direi che se non li maneggi tanto togliendo il loro strato di borotalco/polverina/quelcavolocheè, puoi lascirli tranquillamente come stanno
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
straker ha scritto:
D'accordo fino al ventilato, non capisco l'uso del borotalco ( ma non per questo dico è sbagliato ) a prposito perchè ?
Ciao

l'hanno sempre detto anche a me, l'ho fatto senza mai chiedermi il perchè. ho visto che si conservano bene. giusto una spolverata, comunque all'interno del copertoncino.
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Il borotalco e' igroscopico, cioe' assorbe l'umidita' nell'aria. Probabilmente l'umidita' puo' rovinare i copertoncini, pero' la mia e' solo un'idea, non ne sono affatto sicuro.
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
oppure un'altra teoria valida potrebbe essere per non farli incollare, visto che i copertoncini "buoni" sono tutti pieghevoli, a stare a lungo piegati su se stessi si potrebbero avere fenomeni di incollaggio, visto che la gomma ha queste proprieta'.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
vince ha scritto:
Il borotalco e' igroscopico, cioe' assorbe l'umidita' nell'aria. Probabilmente l'umidita' puo' rovinare i copertoncini, pero' la mia e' solo un'idea, non ne sono affatto sicuro.

Confermo, credo sia proprio questa la ragione: tutta la roba in gomma, di ogni genere, inutilizzata per un certo tempo, dicono che andrebbe consevata così.