Centraggio ruota raggi piatti

?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Ho una coppia di Vuelta a raggi piatti e la posteriore è un bel po' fuori... Per cui mi sono messo di buona volontà a centrarle, ma girando il nipple si torce anche il raggio stesso... A quel punto mi sono fermato temendo di fare danni, cosa mi consigliate? La porto dal meccanico?

Ma per curiosità cosa fareste?
non c'è la possibilità di tirare il raggio dall'interno del cerchio con un cacciavite a croce?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il raggio (come nelle ksyrium) vuole un suo accessorio che lo tenga dritto durante il centraggio (con 1 mano usi il centraruote, con l'altro tieni l'utensile che tiene fermo il raggio). vai dal mecca e fatti regalare una chiave per ruote ksyrium in plastica (di solito ne hanno).
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Ho una coppia di Vuelta a raggi piatti e la posteriore è un bel po' fuori... Per cui mi sono messo di buona volontà a centrarle, ma girando il nipple si torce anche il raggio stesso... A quel punto mi sono fermato temendo di fare danni, cosa mi consigliate? La porto dal meccanico?
Ma per curiosità cosa fareste?
premetto che non conosco quei raggi e neppure ho mai usato l'utensile per tenere in posizione i raggi piatti. il problema che incontri e' tipico di filettatura grippate all'interno del nipple, per ruggine o per utilizzo di frenafiletti. capita con qualsiasi raggio non solo con i piatti. l'unica soluzione non potenzialmente dannosa e' quella di mettere un po di sbloccante da entrambi i lati del nipple ed aspettare che faccia effetto.
in alternativa io cerco di sbloccarlo svitando un po (memorizzando di quanto svito), poi ripristino la tensione e provo ad andare oltre. basta fare un segno sul raggio (o ci metti un pezzetto di scotch) e vedi subito se sta ruotando o no. il raggio non deve ruotare su se stesso, non fare piu' di 1/4 di giro se il raggio ruota, altrimenti si spacca.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
i raggi piatti vanno tenuti fermi con gli appositi utensili. questi sono quelli delle ksyrium che penso possano andare bene per le tue vuelta:

clipboard015zo.jpg


intendo l'oggetto che sta alla sx della foto. tiene il raggio fermo.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
New ha scritto:
il raggio (come nelle ksyrium) vuole un suo accessorio che lo tenga dritto durante il centraggio (con 1 mano usi il centraruote, con l'altro tieni l'utensile che tiene fermo il raggio). vai dal mecca e fatti regalare una chiave per ruote ksyrium in plastica (di solito ne hanno).

Esatto, ma si può anche usare una pinza con i becchi in teflon....sono pinze che puoi trovare da un rivenditore professionale.
MAI TIRARE I RAGGI SENZA LA NECESSARIA ESPERIENZA E ATTREZZATURA !!!!!!