Transaminasi alte....

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ciao, è mai capitato a qualcuno di avere i valori di transaminasi alti? Io ho il doppio del massimo (ho 93 e dovrebbe stare sotto i 41).....c'è da dire che la mattina non ero a digiuno quando ho fatto gli esami (non insultatemi, lo so che non avrei dovuto mangiare), ma altre volte gli ho fatti nella stessa maniera e son sempre stati normali. Ho letto che può influire la palestra per il fatto che ci sono lesioni muscolari dovute all' allenamento....chiedo lumi a chi ne sa più di me su questi valori del sangue o a chi ci è già passato.
p.s. ovviamente martedì prossimo ripeto gli esami a digiuno e dopo una settimana di scarico totale....anche dalla mia amata bici :cry:!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
qualche anno fa le avevo leggermente alte e il medico mi disse di mangiare meglio e infatti quando ho ripetuto gli esami avendo eliminato fritti e alcool per qualche tempo tornano nella norma

come hai detto può centrare anche la palestra, se hai lesioni muscolari salgono anche di molto (ricordo che il medico mi chiese se avevo i doms quando feci le analisi dove uscì questo valore alto )
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Le ho avute a più riprese alte..

Da quando faccio sport e cambiato qualche cattiva abitudine alimentare non mi è più successo..
Posso dire che la prima cosa da guardare per le transaminasi è appunto l' alimentazione, cibi pesanti, fritti e alcool sono i maggiori colpevoli di valori sballati..
Se una persona ha ecceduto un po' anche un paio di giorni prima è normale che abbia valori un po' alterati.. se l' eccesso non è costante rientrano da soli!

Poi teniamo presente che se il fegato è un po' provato lo sforzo fisico peggiora la situazione..
Ma ripeto può capitare eccome che le transaminasi siano alte solo per qualche giorno e tornino e restino regolari o-o
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ringrazio tutti come sempre per le risposte. C'è da dire che non bevo alcolici (e quando lo faccio bevo poco comunque) e mangio pochissimi cibi fritti. L' unica cosa in cui forse eccedo sono i salumi....ne mangio circa 4 etti a settimana, però evito salame, pancetta ecc. Di solito mangio quelli magri come tacchino, crudo sgrassato ecc. Se si abbassano, come spero, io darei la colpa alla palestra e al troppo movimento. Settimana tipo: martedì palestra, mercoledì mtb (circa 45-50 km), giovedì palestra, venerdì idem e infine domenica bici da corsa o ancora mtb (dipende dalla gente con cui esco). In pratica salto solo lunedì e sabato....magari ha influito parecchio su questo innalzameto.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io nel 2000 le avevo molto alte. Mi sono messo a dieta e regolarizzato nel mangiare. Ma quello che mi ha aiutato tantissimo è statol l'assunzione di Cardo Mariano titolato al 80% in silimarina, lo trovi su Anastore.it. Se fai una ricerca sul cardo mariano avrai la conferma di quello che ho dettoo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ringrazio tutti come sempre per le risposte. C'è da dire che non bevo alcolici (e quando lo faccio bevo poco comunque) e mangio pochissimi cibi fritti. L' unica cosa in cui forse eccedo sono i salumi....ne mangio circa 4 etti a settimana, però evito salame, pancetta ecc. Di solito mangio quelli magri come tacchino, crudo sgrassato ecc. Se si abbassano, come spero, io darei la colpa alla palestra e al troppo movimento. Settimana tipo: martedì palestra, mercoledì mtb (circa 45-50 km), giovedì palestra, venerdì idem e infine domenica bici da corsa o ancora mtb (dipende dalla gente con cui esco). In pratica salto solo lunedì e sabato....magari ha influito parecchio su questo innalzameto.

se hai fatto le analisi il giorno dopo un allenamento è probabile che siano alterate, infatti dopo un allenamento specie intenso molti valori sono più alti della norma infatti è sconsigliato fare la analisi

rifalle martedì a digiuno e dopo una settimana di riposo
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ho controllato Strava per vedere cosa avessi fatto il giorno prima del prelievo in bici.....quasi 50 km in mtb dopo una giornata di lavoro (e 2 giorni prima 1 ora e mezza di palestra).....magari avrà influito anche questo! Il mio medico mi ha chiesto se usassi qualche integratore come gli aminoacidi ed io gli ho detto che non uso nemmeno i sali minerali quando vado a fare pesi....
Comunque, riposo forzato fino a martedì mattina e vediamo se scendono...per me è una tortura non fare attività sportiva, sono abituato fin da piccolo a fare sport e le volte che mi son dovuto fermare mi son sempre girati gli "zebedei"!
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
A me 11 anni fa è capitato di avere i valori di transaminasi al di sopra dei massimi in abbinata a quelli della tiroide per ipertiroidismo.

No so se sia stata una coincidenza oppure se possa sussistere qualche legame tra le due alterazioni.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusa la banalità: il medico che ti ha detto? Lo so, non tutti sono specializzati in medicina sportiva, ma insomma...
La medicina sportiva non centra niente.
Sono un indicatore, fra le altre, della mononucleosi infettiva.
Io l'ho avuta da giovane e ho avuto i valori della transaminasi sballati per un bel po' di tempo.
Io andrei dal medico e sentirei cosa dice lui, prima di chiedere su un forum.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Sono medico. Dietro la tastiera è impossibile fare diagnosi.
ALT e AST alte (o Got e Gpt, sono la stessa cosa) possono derivare da innumerevoli ragioni che vanno indagate. Sono comunque indice di necrosi cellulare. Stai fermo con allenamento e palestra, mangia bene e rifai gli esami. Se permangono alte altri esami tipo eco del fegato ecc ecc.
Probabilmente saranno da attività fisica; controlla anche i valori di MB-CPK se hai fatte...
A presto
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Grazie per le info Jingle. Martedì rifarò gli esami e vediamo cosa riportano. Tutti gli altri esami generici che ci hanno fatto al lavoro sono nella norma, ho solo quei due sballati. A fine Giugno ho fatto un' eco completa dell' addome dove era tutto ok.....so che non vuol dire niente, ma te lo riporto a titolo informativo. Ah, non mi ricordo se la sera prima o 2 sere prima ho usato un OKI task e un' ultima cosa.....stranamente quando la "pseudo dottoressa" mi hanno fatto il prelievo ho sentito un male cane sia quando mi ha infilato l' ago, sia quando lo ha tolto (un forte senso di bruciore) che non avevo mai provato prima e di prelievi venosi ne ho fatti. Addirittura avevo dolori all' avambraccio nei giorni seguenti.......ripeto, mai successo prima, ma probabilmente non c' azzecca niente con i transaminasi alti.
MB-CPK devo controllare se sul foglio sono riportati perchè non me lo ricordo.....vi tengo aggiornati! o-o
 
Ultima modifica:

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Sono medico. Dietro la tastiera è impossibile fare diagnosi.
ALT e AST alte (o Got e Gpt, sono la stessa cosa) possono derivare da innumerevoli ragioni che vanno indagate. Sono comunque indice di necrosi cellulare. Stai fermo con allenamento e palestra, mangia bene e rifai gli esami. Se permangono alte altri esami tipo eco del fegato ecc ecc.
Probabilmente saranno da attività fisica; controlla anche i valori di MB-CPK se hai fatte...
A presto
Diciamo che andrebbero indagate tante altre cosette,sarebbe anche interessante sapere se i globuli bianchi erano alti o no e tutto il resto degli esami ma questo jingle tu ce lo insegni a tutti
 

Jenno

Pignone
10 Maggio 2014
109
0
Milano
Visita sito
Bici
Wilier GTR Ultegra 11v
Ho controllato....come MB-CPK non vedo scritto nulla ed i globuli bianchi come tutti gli altri valori presi in esame sono nella norma. Per precisione:

- AST (GOT) ho 93 (valore normale <40)
- ALT (GPT) ho 65 (vaolore normale <41)
- GAMMA GT ho 20 (ed è normale anche se non so cosa sia perchè deve stare sotto i 60)

Ad es. ricordo anche che prima dell' estate per via dell' allenamento con i pesi avevo ben oltre 500 come valore del lattato deidrogenasi (valore che deve essere tra 240 e 480). Riposo dai pesi, rifatto l' esame ed avevo 242.....spero che anche a sto giro sia dovuto all' allenamento.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Diciamo che andrebbero indagate tante altre cosette,sarebbe anche interessante sapere se i globuli bianchi erano alti o no e tutto il resto degli esami ma questo jingle tu ce lo insegni a tutti

non è che posso scrivere un trattato di medicina interna, gastroenterologia e clinica medica in un post...:wacko::wacko:o-oo-oo-o

se vuoi lo puoi fare tu ;) prego, non vedo l'ora di leggere o-o
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ho controllato....come MB-CPK non vedo scritto nulla ed i globuli bianchi come tutti gli altri valori presi in esame sono nella norma. Per precisione:

- AST (GOT) ho 93 (valore normale <40)
- ALT (GPT) ho 65 (vaolore normale <41)
- GAMMA GT ho 20 (ed è normale anche se non so cosa sia perchè deve stare sotto i 60)

Ad es. ricordo anche che prima dell' estate per via dell' allenamento con i pesi avevo ben oltre 500 come valore del lattato deidrogenasi (valore che deve essere tra 240 e 480). Riposo dai pesi, rifatto l' esame ed avevo 242.....spero che anche a sto giro sia dovuto all' allenamento.

se sei in fase di carico e fai gli esami il giorno dopo o comunque nelle vicinanze è abbastanza normale averli alterati. Io dopo una mf a maggio a distanza di una settimana avevo ALT e CPK alte... allentato un po' con gli allenamenti, rifatti gli esami dopo una settimana e tutto nella norma. Avevo addirittura emoglobina e Ematocrito bassi, sotto la norma. Mi son fatto diagnosi di anemia del maratoneta...

alla prossima!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se sei in fase di carico e fai gli esami il giorno dopo o comunque nelle vicinanze è abbastanza normale averli alterati. Io dopo una mf a maggio a distanza di una settimana avevo ALT e CPK alte... allentato un po' con gli allenamenti, rifatti gli esami dopo una settimana e tutto nella norma. Avevo addirittura emoglobina e Ematocrito bassi, sotto la norma. Mi son fatto diagnosi di anemia del maratoneta...

alla prossima!

approfitto della tua laurea, per sapere quando andrebbe effettuato l'esame dell'ematocrito per avere un valore normale?

ipotizzando un'intera stagione di allenamenti ...presumo che a fine di essa sia di qualche punto più basso rispetto all' inizio o rispetto una fase di riposo
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
approfitto della tua laurea, per sapere quando andrebbe effettuato l'esame dell'ematocrito per avere un valore normale?


Premetto che non sono ne un ematologo ne un medico dello sport. Sono un chirurgo.
Detto questo credo che 2 settimane di stop completo dovrebbero bastare ad un assestamento dei valori ematici ai tuoi livelli fisiologici. Considera che qualsiasi sport di endurance porta ad una "anemia" da consumo e una diminuzione fisiologica della viscosità ematica, con calo appunto dell'ematocrito, dovuta a normali assestamenti del sistema cardio-circolatorio; tali modifiche avvengono per migliorare la gittata cardiaca durante l'impegno sportivo.

ipotizzando un'intera stagione di allenamenti ...presumo che a fine di essa sia di qualche punto più basso rispetto all' inizio o rispetto una fase di riposo

non è detto.. il tuo nadir ematico lo puoi raggiungere in ogni momento. Certamente più probabile a fine stagione, ma se vai in o.t. lo raggiungi anche in altri periodi. E' comunque più probabile che in altri periodi.