e dopo tanto è arrivato il "gran giorno"

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
Dopo tante ricerche qst weekend ho finalmente preso la mia prima bdc "seria" (una bh con telaio in alu 7005 e carro e forcella in carbonio, montata shimano 105 e ruote shimano WHR500, peso 8,125 kg ) e oggi sono finalmente riuscito a fare la prima uscita.

Ho fatto solo una 40ina di km, giusto per iniziare a "prendere confidenza" col mezzo...
L'unica cosa che posso dire è che è davvero 1 spettacolo: decisamente più "giocosa" della MTB, va che è 1 meraviglia, appena ti alzi in soprasella per fare 1 scatto lei va...
In ogni caso oggi sn rimasto davvero colpito da 1 sacco di cose. Ho fatto il mio "solito" percorso per fare fondo che facevo anche con la mtb, ma qua sono rimasto colpito da:
1) Media che si è alzata di 2 km/h (mentre con la mtb avevo una media di 25 tondi, qua oggi è arrivata a 27,26 km/H)
2) Velocità, come dicevo prima, oltre alla media più alta, ad un certo punto, dove di solito spingo per vedere quanto vado, e mentre con la mtb la velocità massima era solitamente attorno ai 35/37, oggi con la bdc sono arrivato a 41.91
3) Reattività: è decisamente più "reattiva" mentre con la mtb era tutto più "lento" qua la bici "va", risponde subito e anche bene direi :D (anzi, troppo, dato che, mentre stavo bevendo, ad 1 certo punto ho quasi rischiato di smaltarmi a terra...)

Ultima cosa, sono anche rimasto colpito da scarpe e tacchetti: magari mi sbaglio o magari è 1 mia impressione, però trovo che qst tipo di pedali+tacchetti sia decisamente meglio (ho preso gli Exustar EPS-R ) rispetto agli spd che ho sulla mtb: all'inizio mi è sembrata la prima volta che avevo usato gli spd sulla mtb in cui avevo 1 paura boia di cascare, però poi mi sn trovato davvero meglio, anche qua è come se riuscissi a "spingere di più" rispetto all'sdp...

Bilancio finale: adesso devo solo macinare km :D e mi sa anche che la mia mtb per 1 po' se ne va in ferie forzate che qua mi trovo molto ma molto meglio, e mi dispiace solo di non essere riuscito a prenderla prima :D :D :D
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
complimenti e auguri di tanti buoni km

oggi ho ripreso la bici da corsa dopo 1 mese di mtb e ibrida e mi ero dimenticato quanto fosse più veloce . . ho fatto 80 km e in pianura ero costantemente sopra i 30 senza fare nessuno sforzo immane, considerando che era anche 2 settimane che non toccavo nessun tipo di bici
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
complimenti e auguri di tanti buoni km

oggi ho ripreso la bici da corsa dopo 1 mese di mtb e ibrida e mi ero dimenticato quanto fosse più veloce . . ho fatto 80 km e in pianura ero costantemente sopra i 30 senza fare nessuno sforzo immane, considerando che era anche 2 settimane che non toccavo nessun tipo di bici

Grazie grazie! :)
Cmq è verissimo: zero sforzi e lei va, altro che con la mtb...su strada era 1 cosa praticamente impossibile e adesso capisco anche perchè qnd facevo qlk pezzo di asfalto mi dannassi per tenere delle buone medie e mi vedessi anche i classici "anzianotti" di paese che mi passavano come niente fosse :D (e ammetto che oggi l'ho fatto anch'io con 2: prima 1 tipo che era in mtb e che si vedeva, dal fango che aveva addosso, che aveva appena finito di fare 1 giro e poi con 1 altro, che era lì che si dannava e io l'ho passato tranquillamente, cose che, con ma MTB, mi potevo tranquillamente sognare :D :D :D
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie grazie! :)
Cmq è verissimo: zero sforzi e lei va, altro che con la mtb...su strada era 1 cosa praticamente impossibile e adesso capisco anche perchè qnd facevo qlk pezzo di asfalto mi dannassi per tenere delle buone medie e mi vedessi anche i classici "anzianotti" di paese che mi passavano come niente fosse :D (e ammetto che oggi l'ho fatto anch'io con 2: prima 1 tipo che era in mtb e che si vedeva, dal fango che aveva addosso, che aveva appena finito di fare 1 giro e poi con 1 altro, che era lì che si dannava e io l'ho passato tranquillamente, cose che, con ma MTB, mi potevo tranquillamente sognare :D :D :D

c'è poco da fare la mtb va bene nel suo ambiente naturale sullo sterrato, su strada almeno che non sia una da migliaia di euro o sei super allenato non puoi reggere il confronto con la bdc

io una volta incontrai un gruppo con bdc io in mtb e anche stando in coda dopo 10 km dovetti mollare ero sfinito avevo acido lattico ovunque, se avessi avuto la bdc sarei stato in mezzo dietro ma anche davanti senza il minimo problema (almeno a quell' andatura)
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
Pensa che alcuni usano la Bdc per allenarsi in vista della Mtb.
O.o
Beh, per far fondo va sempre benone, in ogni caso, per quel poco che so e che faccio io, trovo che siano veramente due mondi completamente differenti: un po' come un Mercedes ClasseM ed una ClasseE...sono sempre Mercedes, ma sono completamente differenti l'uno rispetto all'altro ;) :)