Parametri per postura e assetto

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
cari ragazzi, la nuova domanda è questa:

al momento dell'acquisto di una nuova BDC esistono parametri che permettono di capire se uno specifico assetto della bici o specifiche caratteristiche della stessa vanno più o meno bene a seconda di chi ci sta sopra??? (vado tranquillo perchè vista la sezione sarete abituati a domande strampalate da parte di neofiti come me...?!?

Per "parametri" intendo, che so, distanza punta della sella / manubrio, oppure postura del busto o delle braccia... ecc... che so?

Lo chiedo perchè, premesso che la bici "dovrebbe essere giusta per me come taglia (chi me l'ha data è il titolare di un negozio specializzato che ne sa a pacchi) chi ha preparato la mia bici ieri sera lo ha fatto con grande scrupolo. Mi ci ha fatto salire ed ha regolato l'altezza della sella sulla base della postura del ginocchio, della gamba ecc.

Il problema è che andando mi trovo un po' scomodo. Ad esempio mi verrebbe di tenere le mani appoggiate 8/10 cm. più indietro rispetto all'appoggio classico sopra ai freni.
Sento che si affaticano parecchio le braccia e non avverto il gusto e il piacere che mi aspettavo.

Ora, come fa un neofita a capire se la scomodità è data semplicemente da una questione di tempo di adattamento oppure dal fatto che evidentemente la conformazione della bici non è quella giusta per lui?

L'equazione BDC = scomodità è normale o possibile oppure in realtà bisognerebbe provare varie bici e vari assetti fino a quando non si trova quello che "calza meglio"?

Lele
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
partendo dal presupposto che la taglia della bici e le varie misure, come altezza sella, manubrio, ecc, ecc, siano giuste, è normale che alle prime uscite si abbiano degli indolenzimenti/dolori, dato che il nostro fisico si deve adattare alla postura che si ha in bici da corsa.
Se però questi indolenzimenti/dolori non dovessero scomparire con il tempo, allora potrebbe essere che qualche misura o più in generale l'assetto non sia adatto alle tue esigenze!
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Grazie Bicimix, in effetti per ora ci ho fatto solo 140/150 km.

Domenica vado a fare un giretto sulle colline modenesi (per chi conosce le zone parto da Rubiera (RE) e arrivo poco prima di Zocca (MO) e ritorno). Dunque vedrò come mi sentirò alla fine di quel giro.

Per quanto riguarda l'assetto in generale altezza sella ecc. mi sembrano ok.
Il sedere e la schiena non mi fanno male e le gambe viaggiano che è un piacere. Dunque direi che da quel punto di vista dovrbbe essere tutto a posto.

La mia convinzione è che il manubrio sia troppo avanti (almeno 8/10 cm.) e che dovrei montare una pipa più corta per arretrarlo...

Mah... vi farò sapere. Se nel frattempo a qualcuno viene in mente qualche altra idea o un altro suggerimento....?!?
 

evektor82

Novellino
24 Febbraio 2011
12
0
Torre di Mosto
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ciao,diciamo che è abbastanza normale all'inzio.Per vedere a occhio la distanza del manubrio (8-10 cm sono tanti)se quando sei in sella tieni le mani alla fine della curva,praticamente vicino ai tappi e con gli occhi traguardi una linea da sopra il manubrio al mozzo della ruota,per essere più o meno giusto il mozzo deve scomparire e da li capisci se sei avanti o indietro.Spero di essermi spiegato e non aver fatto confusione.Ciao e buone pedalate...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
....

La mia convinzione è che il manubrio sia troppo avanti (almeno 8/10 cm.) e che dovrei montare una pipa più corta per arretrarlo...

Guarda che stai parlando di una misura abissale.
Se così è hai completamente sbagliato il telaio, ma non di poco.
Se sono millimetri è già megliio perchè sostituisci l'attacco e provi a vedere come va.
Che poi si ascomoda all'inizio ci sta, non è una bici da passeggio.
 

aleottanta

Novellino
29 Giugno 2011
10
0
43
Valsesia
Visita sito
Bici
scott addict team issue
concordo quello che dice ale74, 8 cm più indietro è un esagerazione........ fai qualche km, poi vedrai che andrà meglio, se il fastidio ai polsi persiste, allora magari dovrai adottare un altro tipo di pipa, ma si parla di 0,5/ 1 cm al massimo..... se fosse di più mi sa che hanno sbagliato misura del telaio......
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Grazie ragazzi.
In realtà cari "futuri colleghi" (nel senso che un giorno spero di diventare anche io un ciclista bravo ed esperto come molti di voi)... più chiedo pareri in giro e più mi convinco che i miei timori rischiano di essere tutt'altro che campati in aria.

Oggi mi ha visto in sella uno che se ne intende (ha un negozio di biciclette e pratica regolarmente da anni) e ha detto subito che il telaio probabilmente è sovradimensionato per il sottoscritto e che, in particolare, il manubrio è troppo avanti... come temevo.

Io sono 1,87 m, mentre secondo lui il titolare della bici (vi ricordo che me l'ha prestata un negozio che l'ha in conto vendita) occhio e croce doveva essere almeno oltre il metro e 90...

In ogni caso la prova suggeritami da evektor82 credo abbia fugato ogni dubbio: sono salito in bici, ho impugnato alla fine del manubrio (nella parte bassa appunto dove ci sono i tappi) ho assunto una posizione comoda e rilassata e... il mozzo lo vedevo eccome, addirittura prima della metà della pipa. In pratica per poter nascondere allo sguardo il mozzo dovevo spingermi avanti di parecchio. Segno evidente che il manubrio deve essere arretrato e non di poco.

Comunque era questo che intendevo per "parametri", cioè trucchetti e tecniche (come quello del mozzo) che permettano di capire se aquistando la bici siamo nella giusta direzione.

A proposito, sempre dal tizio che vende bici ho saputo che per cominciare ad individuare la misura bisogna tenere conto dell'altezza totale dell'individuo, poi della misura del cavallo e anche della misura ascelle/mani...

Tutto ciò mi porta ad una considerazione: è vero che le bici usate possono risultare delle ottime occasioni, ma evidentemente per trovare una bici usata che corrisponda e si adatti da subito alle proprie caratteristiche ci vuole una gran fortuna...

Lele
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe, se resti nei metodi non scentifici del calcolo misure posso dirti:

- Le ginocchia non devono urtare i gomiti mentre pedali (ma non devono nenache passare troppo lontane, diciamo sfiorare)
- Per capire se la lunghezza è +/- corretta chiudi il pugno e poggia l'inizio dell'avambraccio alla sella, se tocchi l'attacco va bene, se lo superi o sei troppo lontano non va bene

Sul discorso bici usate hai toccato con mano quello che molte persone dicono, puoi fare l'affare (economico) ma le misure sono fondamentali.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie ragazzi.
In realtà cari "futuri colleghi" (nel senso che un giorno spero di diventare anche io un ciclista bravo ed esperto come molti di voi)... più chiedo pareri in giro e più mi convinco che i miei timori rischiano di essere tutt'altro che campati in aria.

Oggi mi ha visto in sella uno che se ne intende (ha un negozio di biciclette e pratica regolarmente da anni) e ha detto subito che il telaio probabilmente è sovradimensionato per il sottoscritto e che, in particolare, il manubrio è troppo avanti... come temevo.

Io sono 1,87 m, mentre secondo lui il titolare della bici (vi ricordo che me l'ha prestata un negozio che l'ha in conto vendita) occhio e croce doveva essere almeno oltre il metro e 90...

In ogni caso la prova suggeritami da evektor82 credo abbia fugato ogni dubbio: sono salito in bici, ho impugnato alla fine del manubrio (nella parte bassa appunto dove ci sono i tappi) ho assunto una posizione comoda e rilassata e... il mozzo lo vedevo eccome, addirittura prima della metà della pipa. In pratica per poter nascondere allo sguardo il mozzo dovevo spingermi avanti di parecchio. Segno evidente che il manubrio deve essere arretrato e non di poco.

Comunque era questo che intendevo per "parametri", cioè trucchetti e tecniche (come quello del mozzo) che permettano di capire se aquistando la bici siamo nella giusta direzione.

A proposito, sempre dal tizio che vende bici ho saputo che per cominciare ad individuare la misura bisogna tenere conto dell'altezza totale dell'individuo, poi della misura del cavallo e anche della misura ascelle/mani...

Tutto ciò mi porta ad una considerazione: è vero che le bici usate possono risultare delle ottime occasioni, ma evidentemente per trovare una bici usata che corrisponda e si adatti da subito alle proprie caratteristiche ci vuole una gran fortuna...

Lele

per determinare quale taglia sia più adatta a te, bisogna sapere le misure del nostro fisico, quali: altezza, lunghezza busto, braccia, coscia e gamba, larghezza spalle, altezza cavallo, larghezza bacino e grado di flessibilità.
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Azz... raga, sempre meglio, grazie davvero di tutte le info e i suggerimenti.
Temo che l'acquisto (nuova o usata) prima o poi (temo prima) lo farò, dunque ben vengano tutti i vostri utili consigli.

Comunque, nel frattempo, ho fatto una cosa: non potendo accorciare la pipa... in vista del giro di domani ho... avanzato il sellino di circa 5 cm...

Domani dunque vi saprò dire com'è andata.

Nel frattempo ho acquistato la prima "vera" tenuta da ciclista, compresi guanti e casco, tutto tranne le scarpe, dal momento che per ora la mia (che poi non è mia) bici non ha gli attacchi...


X ALE74: solo una precisazione: quando dici:" Per capire se la lunghezza è +/- corretta chiudi il pugno e poggia l'inizio dell'avambraccio alla sella, se tocchi l'attacco va bene, se lo superi o sei troppo lontano non va bene..." per "attacco" cosa intendi? L'attacco del pedale (e dunque il braccio verso il basso)? Della pipa (braccio orizzontale)??? Se intendi l'attacco del pedale, quest'ultimo lo intendiamo in posizione alta, abbassata o a metà...???

Lele
 
Ultima modifica:

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
Mai spostare la sella per avvicinarsi al manubrio.La sella una volta regolata in altezza e arretramento non va più toccata.

Uh... non lo sapevo.

Certo, nel mio caso, chissà qual'era in realtà la regolazione corretta...?
La bici me l'hanno data da provare così come era regolata per il precedente proprietario e la sella non l'hanno toccata al momento della preparazione...

Certo oggi ci ho fatto 140 km e non solo la seduta (e il sedere) non mi hanno dato problemi, ma rispetto ai giretti fatti nei giorni scorsi un piccolo miglioramento l'ho avvertito sicuramente...

In ogni caso da domani mi metto alla ricerca del mezzo adeguato alle mie caratteristiche.
Tra l'altro stavo anche pensando seriamente ad un esamino biometrico.
A Soliera, abbastanza vicino a dove abito, mi hanno detto che c'è uno molto bravo.

Lele