BORA per copertoncino...??????

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
E' da un pò di tempo che mi chiedo come mai la Campagnolo non ha pensato/prodotto le BORA per copertoncino?
Secondo me, verrebbero fuori delle bellissime ruote...e sicuramente farebbero invidia a molte altre marche che producono questo tipo di ruote !!!
Voi cosa ne pensate.....
o-o
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
sarebbe a mio giudizio una grande idiozia!!!
Vuoi il top? bene, allora:
ruota top va abbinata a tubolari top!! E BASTA!!!

Non sono affatto daccordo tubolari e copertoni al top si equivalgono, i vantaggi del tubolare sono solo la mancanza della camera d'aria che si traduce in minor rischio di foratura per pizzicata e minor peso.
Ma mentre con un copertone se hai camera di scorta e un pezzetto di copertone nella tasca, torni sempre a casa, col tubolare non è propio così semplice.
Per tornare al post credo propio che in Campagnolo non ci stanno dormendo sopra, visto che per l'hyperion le hanno fatte non è da escludere che faranno anche le Bora per copertoni.
Ipotizzo che sia solo un problema tecnico di realizzazzione ma quelli del marketing stanno certamente col fiato sul collo degli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
sarebbe a mio giudizio una grande idiozia!!!
Vuoi il top? bene, allora:
ruota top va abbinata a tubolari top!! E BASTA!!!

;nonzo%;nonzo% Onestamente non sò se sarebbero belle....
Secondo me la ruota altorprofilo carbonio è tubolare.... STOPo-o


Sembrerebbe più una posizione snobistica del tipo: "..pussa via copertoncino...bleahh!!!..."
P.S.: il pc non mi fa inserire gli smile, fate conto ce ne siano 5 :-))
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
sarebbe a mio giudizio una grande idiozia!!!
Vuoi il top? bene, allora:
ruota top va abbinata a tubolari top!! E BASTA!!!
Allora, se parliamo del top per tubolari a profilo alto...sicuramente le BORA ULTRA lo sono (questo è il mio giudizio...).
Però, se voglio il top a profilo alto per copertoncino, devo scegliere le Cosmic SLR oppure le ZIPP ecc ecc.... Non è vero che il top va abbinato solo con i tubolari !!! Per me il top NON è per forza scegliere una ruota per tubolari, anzi, per l'uso che ne faccio sarei ancora più penalizzato con il tubolare IMHO !!!
Ecco perchè, se la Campy progetta le BORA per copertoncino esattamente come è il progetto delle BORA UTRA....di sicuro saranno il TOP in merito...sempre IMHO !!!
o-o
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Sembrerebbe più una posizione snobistica del tipo: "..pussa via copertoncino...bleahh!!!..."
P.S.: il pc non mi fa inserire gli smile, fate conto ce ne siano 5 :-))

Dipende dai punti di vista....
Non si tratta certo di snobbismo.... Ti sei mai chiesto perchè le ruote top di gamma in carbonio ad alto profilo sono per tubolare con pista frenante esclusivamente in carbonio?? Tralasciando il discorso che i pro le usano per tubolare etc....
Prestazioni differenti come ad esempio peso,rigidità etc etc....
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Dipende dai punti di vista....
Non si tratta certo di snobbismo.... Ti sei mai chiesto perchè le ruote top di gamma in carbonio ad alto profilo sono per tubolare con pista frenante esclusivamente in carbonio?? Tralasciando il discorso che i pro le usano per tubolare etc....
Prestazioni differenti come ad esempio peso,rigidità etc etc....

Io non solo me lo sono chiesto ma l'ho anche studiato.
L'unico motivo è la difficoltà di costruzione di una ruota in carbonio con le spallette per ancorare il copertone, perche lo sforzo a cui sono sottoposte le fibre è in posizione sfavorevole e la pressione fa letteralmente saltare la spalletta.
Ma non è solo una questione tecnica intendo che è sia tecnica, che di ingegnerizzazione e di costi per una produzione industriale come quella di un marchio come Campagnolo.
Ci stanno dietro costi di ammortamento della ricerca, degli stampi, delle lavorazioni e non ultimo il rapporto con i pezzi che il reparto commerciale pensa di poter vendere.
Le Bora sono nate per tubolare perchè era il modo più semplice di produrle a costi industriali ma per ditte come Campagnolo allargare il loro mercato è una necessità schiacciante e quindi prima o poi faranno le Bora anche per copertoncino ma lo faranno solo quando tutti i fattori saranno a loro favore e li faranno guadagnare.
 
Ultima modifica:

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Cerchi Edge 1.38 per copertoncino + mozzi Extralite + raggi DT Aerolite 20/24: 1270 grammi. 2060 euro alla cassa. Le cose esistono, se si hanno i dindi..

Certamente che esistono ma bisogna vedere quali sono le priorità di un marchio come Campagnolo che non solo fà ruote ma anche gruppi e altro e non lo fà in un piccolo laboratorio ma in una grande industria che comporta tutta una serie di limiti non solo tecnici ma soprattutto di marketing di costo lavoro e di costo impianti.
 
Ultima modifica:

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Io non solo me lo sono chiesto ma l'ho anche studiato.
L'unico motivo è la difficoltà di costruzione di una ruota in carbonio con le spallette per ancorare il copertone, perche lo sforzo a cui sono sottoposte le fibre è in posizione sfavorevole e la pressione fa letteralmente saltare la spalletta.
ma non è solo una questione tecnica intendo che è sia tecnica, che di ingegnerizzazione e di costi per una produzione industriale come quella di un marchio come Campagnolo.
Ci stanno dietro costi di ammortamento della ricerca, degli stampi, delle lavorazioni e non ultimo il rapporto con i pezzi che il reparto commerciale pensa di poter vendere.
Le Bora sono nate per tubolare perchè era il modo più semplice di produrle a costi industriali ma per ditte come Campagnolo allargare il loro mercato e una necessità schiacciante e quindi prima o poi faranno le Bora anche per copertoncino ma lo faranno solo quando tutti i fattori saranno a loro favore e li faranno guadagnare.

Ottimo interventoo-o
Quindi se ho ben capito sosterresti che è solo un discorso di tecnica costruttiva.... E le performance??
Non credo che una ruota con pista frenante in alu con copertoncino sia più performante di una top carbon con tubolare, perchè se fosse il contrario allora ci hanno preso per i fondelli a tutti....:mrgreen:
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Ottimo interventoo-o
Quindi se ho ben capito sosterresti che è solo un discorso di tecnica costruttiva.... E le performance??
Non credo che una ruota con pista frenante in alu con copertoncino sia più performante di una top carbon con tubolare, perchè se fosse il contrario allora ci hanno preso per i fondelli a tutti....:mrgreen:

Se ci fossero le Bora per copertoncino avrebbero le stesse identiche prestazioni di quelle per tubolare, basta vedere il confronto tra le hyperion, non c'è differenza di prestazioni tra le due versioni ma una lieve differenza di peso.
Per quanto riguarda il discorso alluminio carbonio il confronto non può essere fatto perchè non esistono ruote in alluminio alto profilo che pesano come quelle in carbonio.
L'uso del carbonio non è legato al tubolare o al copertoncino ma al peso.
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
La differenza di peso tra le due Hyperon non è lieve se la vedi come percentuale del peso del cerchio per tubolare. Lo stesso accade a Corima (Spinergy): c'è circa un etto di differenza tra il cerchio Aero per tubolare e l'Aero+ per copertoncino (380 contro 480). Io ho le Spinergy con cerchio Corima per copertoncino, pesano 1700 grammi, ma non si rompe nessuna spalletta... (sgrat sgrat...)
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
Visita sito
le bora sono per antonomasia le ruote ad alto profilo polivalenti, quindi devono essere tubolari, poi secondo me cosa c'è di meglio del vecchio e fidato tubolare!?!?!?!?!?!?!?!?!?
 

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
La differenza di peso tra le due Hyperon non è lieve se la vedi come percentuale del peso del cerchio per tubolare. Lo stesso accade a Corima (Spinergy): c'è circa un etto di differenza tra il cerchio Aero per tubolare e l'Aero+ per copertoncino (380 contro 480). Io ho le Spinergy con cerchio Corima per copertoncino, pesano 1700 grammi, ma non si rompe nessuna spalletta... (sgrat sgrat...)

Io non ho detto che si rompe ho detto che bisogna fare degli studi e applicare delle tecniche per fare in modo che non succeda e questo ha un suo costo che magari industrialmente in un dato momento non è accettabile, poi cambiano alcune condizioni e può diventare accettabile, ad esempio se i cicloturisti in massa chiedessero le Bora copertoncino e le pagassero in anticipo.