riconoscere un telaio!

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Buonasera a tutti!
Ho una curiosità, probabilmente per i più esperti di voi è roba da nulla ma io non sono riuscito a trovare informazioni in merito!
Ho acquistato un telaio bianchi (reparto corse) in acciaio (microlegato della dadacciai, serie ZERO 18 MCDV6 HT), è un pò attempato ma vi garantisco che è incredibilmente comodo...e bello..., questo telaio dovrebbero essesre stato adottato da alcune scquadre professioniste tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000, ma non sono riuscito a risalire al modello!
chi lo conosce?

P.S. ha la peculiarità di avere il filo del freno posteriore che passa all'interno del tubo orizzontale...mi fà impazzire...

GRAZIE A TUTTI E BUONA SERATA!!!
 
Ultima modifica:

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
e'molto simile al mio...io ce l'ho con tubi columbus e carro tutto cromato. nei prossimi gg postero' foto. x cio'che riguarda la squadra..nn saprei dirti..
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
Se è prodotto con tubi Deda ZeroTre e un telaio entry level del periodo.
i team usavano i modelli "Zero" o "ZeroHT"(con limite di peso 75kg.) per atleti pesanti e/o potenti lo "ZeroUno"
resta il fatto che hai una gran bella bici. o-o
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
quakee scusa l'ignoranza, (ovviamente la domanda è estesa a tutti coloro sappiano la risposta) ma mi vien da chederti un paio di chiarimenti:
1) perchè un team di professionisti adotta un telaio entry level, questi non sono i telai per chi si avvicina al mondo del ciclismo?
2) le tubazioni sono ZeroHT, ma che significa limite di peso a 75 Kg, la struttura è così al limite da garantire una buona resistenza solo fino a 75 Kg? ne sono 79 devo perdere 4 Kg, posso stare tranquillo o devo stare particolarmente attento alle alte velocità?

P.S. grazie per gli apprezzamenti alla bici :)
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Se è prodotto con tubi Deda ZeroTre e un telaio entry level del periodo.
i team usavano i modelli "Zero" o "ZeroHT"(con limite di peso 75kg.) per atleti pesanti e/o potenti lo "ZeroUno"
resta il fatto che hai una gran bella bici. o-o
vado un attimo, leggermente OT:
ma lo zero non e' proprio l'heat treated (HT) dello zeruno?
con sti tubi non c'ho mai capito nulla ;nonzo%
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Credo che tu abbia ragione nel dire che HT stà per heat treated, se la memoria non mi inganna però ricordo di averlo letto sul sito della dedacciai che Zero è stata una serie di tubi che hanno prodotto un decennio fà e la classificazione uno, due tre si riferissero al materiale con cui realizzavano i tubi. Uno per il meno performante e Tre HT per il top di gamma, infatti la serie uno non era un'acciaio microlegato e aveva Rm=950-1000 N/mm^2, la serie tre HT era invece microlegato e presentava difficoltà nella fase di saldatura, aveva poi Rm=1400-1500 N/mm^2.
se facessero un processo HT anche sui tubi serie uno non lo so ma è possibile...
Però potrei ricordare male...
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
quakee scusa l'ignoranza, (ovviamente la domanda è estesa a tutti coloro sappiano la risposta) ma mi vien da chederti un paio di chiarimenti:
1) perchè un team di professionisti adotta un telaio entry level, questi non sono i telai per chi si avvicina al mondo del ciclismo?
2) le tubazioni sono ZeroHT, ma che significa limite di peso a 75 Kg, la struttura è così al limite da garantire una buona resistenza solo fino a 75 Kg? ne sono 79 devo perdere 4 Kg, posso stare tranquillo o devo stare particolarmente attento alle alte velocità?

P.S. grazie per gli apprezzamenti alla bici :)

Allora, la fonte è quella di Dedacciai(ho chiamato un anno fà in sede e mi hanno spiegato le varie tipologie di telai in questione) es. lo "ZeroUno" è l'attuale SAT 14.5 avevo anche una tabella ma non riesco a trovarla!! ;pirlùn^
i 75kg. e riferito al peso del ciclista ovviamente ma se hai uno ZeroTre
non dovresti aver problemi
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma quanto può costare una bici del genere?

il prezzo dipende tantissimo dal gruppo e dalle ruote!!
credo che un telaio in acciaio di qualche anno (ma non per questo scadente anzi...) si possa trovare a 100-300 euro, per il gruppo e le ruote se ti colleghi al sito della campagnolo puoi consultare il listino prezzi e farti una buona idea...
Infine se guardi su www.gambacicli.it o .com trovi tutto il resto, cioè frcelle, manubri, pieghe sterzo, selle etc.
Secondo me con 900euro dovresti riuscire a farti una buona bici... però se vuoi e puoi spendere di più...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
allora:
telaio 150 nuovo
ss dura-ace 40
veloce 10 v. di 2-3 anni fa 150 (escluso mozzi)
pedali 50 (mi pare..)
manubrio, att. reggi, sella 150 circa..
ruote diciamo sui 150
 

ales

Novellino
18 Marzo 2008
30
0
Cuneo
Visita sito
Grazie mille delle info, io mi sto avvicinando al mondo della bdc. Mi è stata proposta una bici della bianchi, telaio in acciaio e forcella in carbonio, con gruppo ultegra completo (con la tripla, da principiante puro non mi dispiace) e ruote mavic (non so però il modello). E' un usato ben tenuto, prezzo 800€, direi quindi abbastanza in linea con quanto ho letto. Non vorrei andare OT ma mi confermate la comodità di un telaio in acciaio rispetto un altro in alluminio?
Grazie ancora!
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
l'alluminio e'+ "secco"..pero'dipende fondamentalmente dalla geometria (inclinazioni, angoli etc..) se un telaio risulta essere comodo oppure no. anche la pressione delle gomme contribuisce..
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
mi date per favore maggiori informazioni so dove poter trovare questi telai marchiati bianchi in acciaio?
sono molto interessato a farmi una bici partendo da un telaio di questo tipo
grazie
 

massycavva

Novellino
4 Febbraio 2008
48
0
Visita sito
mi date per favore maggiori informazioni so dove poter trovare questi telai marchiati bianchi in acciaio?
sono molto interessato a farmi una bici partendo da un telaio di questo tipo
grazie

Io sono di Reggio Emilia, dalle mie parti conosco campioli cicli, so che qualche telaio in acciaio a buon prezzo c'è l'ha!
Se ti interessa visita il sito www.campioli.it , però mi sembra che qui i telai in acciaio non li abbia riportati, casomai mandi una mail!
Mi pare di ricordare che abbia un bianchi CHAURUS cuour celeste, la taglia dovrebbe essere un 55x55, e un altro bianchi sempre d'annata e sempre della stessa misura color giallo con carro post cromato!