Surplace..........

dru

Passista
ok, se lo dite voi mi fido

cmq non intendo verificare di persona :scassat::mrgreen:

come ti dicevo su strada meglio di no... basta un attimo e finisci per terra... e in un incrocio non è il massimo :-)

io nonostante lo sappia fare...magari un pò arruginito, ai semafori sgancio.. o se riesco, mi appoggio al compagno che ha già sganciato o al semaforo o a qualunque cosa. :-)
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Anche io non sono capace, se c'è la possibilità mi appoggio da qualche parte. Comunque è proprio da ridere quando si vedono tanti ciclisti fermi al semaforo in fila indiana appoggiati a quei corrimano con le pubblicità in attesa che venga il verde :mrgreen:
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
per farlo in pianura ti serve il fisso, con la ruota libera è praticamente impossibile
mi sembra del tutto ovvio

viceversa, con la ruota libera puoi fare il surplace in salita, sfruttando la pendenza in discesa come retromarcia

è abbastanza facile, basta un pò di esecizio
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
lo avevo già inserito nel forum ...:offtopic:

attenti ad appoggiarvi alle macchine ai semafori !
Una volta,qualche anno fa, ho perso l'equilibrio e pensando di appoggiarmi al finestrino di un auto ho disteso la mano..

Essendo in agosto, con le conseguenti temperature, l'automobile (panda rossa, non la dimenticherò mai) aveva i finestrini abbassati ed io sono praticamente finito in braccio al passeggero con tanto di craniata sulla portella al momento dell'ingresso.:scassat:

Occhio!!

ogni volta che penso alla faccia dei due tizi all'interno della vettura scoppio a ridere.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
per farlo in pianura ti serve il fisso, con la ruota libera è praticamente impossibile
mi sembra del tutto ovvio

viceversa, con la ruota libera puoi fare il surplace in salita, sfruttando la pendenza in discesa come retromarcia

è abbastanza facile, basta un pò di esecizio

boh, sarà, ma mica è vero... a me non riesce per tanto, ma per pause corte (qualche decina di secondi massimo) si, in maniera molto goffa, ma piu o meno ce la faccio. Un mio amico che da piccolo correva in pista lo fa tranquillamente in pianura con la bici da strada, non solo, fa anche "l'orologio" (sterzo a crca 90°, si mantiene in equilibrio muovendo la ruota anteriore con le mani, fa tutto il giro usando come perno la posteriore). sicche non credo che sia tabù, basta un po' di pratica
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Un mio amico che da piccolo correva in pista lo fa tranquillamente in pianura con la bici da strada, non solo, fa anche "l'orologio" (sterzo a crca 90°, si mantiene in equilibrio muovendo la ruota anteriore con le mani, fa tutto il giro usando come perno la posteriore). sicche non credo che sia tabù, basta un po' di pratica

Mio cuggggino, invece, una volta ha fatto surplace sulle ruote del deragliatore posteriore, poi, al verde semaforico, ha impennato con la posteriore e via di 360 sino a giungere in equilibrio sul casco, da li' a proseguito con dei giri sul posto sino a quando, data l'alta velocita', l'asfalto ha iniziato a cedere e mio cugggino ha trapanarlo... trapana, trapan e' giunto quasi al nocciolo del pianeta Terra, fortuna che, ad un passo dalla "Sindorme Cinese" i russi han fatto saltare in aria una delle loro centrali nucleari per bilanciare la spinta di mio cuggggggino.... :-) :mrgreen: :-)
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Mio cuggggino, invece, una volta ha fatto surplace sulle ruote del deragliatore posteriore, poi, al verde semaforico, ha impennato con la posteriore e via di 360 sino a giungere in equilibrio sul casco, da li' a proseguito con dei giri sul posto sino a quando, data l'alta velocita', l'asfalto ha iniziato a cedere e mio cugggino ha trapanarlo... trapana, trapan e' giunto quasi al nocciolo del pianeta Terra, fortuna che, ad un passo dalla "Sindorme Cinese" i russi han fatto saltare in aria una delle loro centrali nucleari per bilanciare la spinta di mio cuggggggino.... :-) :mrgreen: :-)

:roll:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
per farlo in pianura ti serve il fisso, con la ruota libera è praticamente impossibile
mi sembra del tutto ovvio

viceversa, con la ruota libera puoi fare il surplace in salita, sfruttando la pendenza in discesa come retromarcia

è abbastanza facile, basta un pò di esecizio

Mi sembra un pò strano quello che dici...Per fare il surplace è meglio caricare sull'anteriore, e girando il manubrio bilanciarsi...In salita il peso tende al posteriore quindi è più difficile...Al massimo è più facile in discesa.E cmq io lo faccio anche in piano con la ruota libera ovviamente..Nn mi sembra risultare così impossibile; tra l'altro nn sono un gran equilibrista...Però...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
l'avanti e dietro è di pochissimo... quando stai per perdere l'equilibrio dai un colpetto di pedale in avanti o indietro... in pista, una volta presa la mano anzi il piede è molto facile... su strada è piu complicato...e pericoloso :-)

io ci riesco benissimo in piano, mi faccio tutto il semaforo rosso fermo immobile, qualche colpetto avanti e indietro. Ovviamente con la fissa. Con la bdc ci riexco per pochi secondi, mezzo minuto, con la fissa anche qualche minuto.

Su pista ho provato, ma non ci riesco, anche perchè io ho imparato girando la ruota a sinistra, mentre in pista si fa con la ruota a destra...

Troppo bello vedere le facce della gente mentre stai un paio di minuti fermo davanti a loro :mrgreen:
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Mio cuggggino, invece, una volta ha fatto surplace sulle ruote del deragliatore posteriore, poi, al verde semaforico, ha impennato con la posteriore e via di 360 sino a giungere in equilibrio sul casco, da li' a proseguito con dei giri sul posto sino a quando, data l'alta velocita', l'asfalto ha iniziato a cedere e mio cugggino ha trapanarlo... trapana, trapan e' giunto quasi al nocciolo del pianeta Terra, fortuna che, ad un passo dalla "Sindorme Cinese" i russi han fatto saltare in aria una delle loro centrali nucleari per bilanciare la spinta di mio cuggggggino.... :-) :mrgreen: :-)

boia deh!...e quando trova un passaggio a livello chiuso che fa tuo cugggino?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tuttavia quello fu un tentativo di record fatto appositamente. In gara non era raro trovare surplace che si prolungavano per vari minuti, prima della limitazione imposta oggi dalle regola in 3 minuti mi pare.

Il record in gara credo appartenga a Giovanni Pettenella e Sante Gaiardoni, che in una semifinale del campionato Italia di metà anni 60 mi pare, stettero fermi 1 ora e 3 minuti. Il primo a cedere fu Gaiardoni, che barcollò e cadde svenuto.

Anche del Zio barcollo perchè gli mancarono le forze, ma se non ricordo male riuscirono a sostenerlo.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Si riesce a fare senza difficoltà sia con fissa sia con ruota libera. I 15 minuti le riesco a fare tuttora. Da giovane facevamo gare per vedere chi riusciva a farlo più a lungo senza mani. Con gli anni mi è ormai arrvato la sagezza e non faccio più senza mani, ma se qualcuno lo volesse sono disposto a accettare qualsiasi sfida di surplace se mi permettete la scelta della mia George Longstaff: http://tinyurl.com/y7w6ek
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Si riesce a fare senza difficoltà sia con fissa sia con ruota libera. I 15 minuti le riesco a fare tuttora. Da giovane facevamo gare per vedere chi riusciva a farlo più a lungo senza mani. Con gli anni mi è ormai arrvato la sagezza e non faccio più senza mani, ma se qualcuno lo volesse sono disposto a accettare qualsiasi sfida di surplace se mi permettete la scelta della mia George Longstaff: http://tinyurl.com/y7w6ek


:mrgreen::mrgreen: ah, be così ci riesco anch'io
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sinceramente non ricordo l'ultima volta che ho sganciato i pedali al semaforo, se impari da piccolo penso che poi te lo porti dietro come bagaglio genetico, pista, strada, salita, discesa, piana.... è uguale,

Andy
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
534
1
Torino
Visita sito
Il surplace ai semafori è secondo me molto utile se non indispensabile per migliorare il controllo della bici.

Negli USA ci sono gare di surplace (che là si chiama trackstand) tra bike messenger.
Il funzionamento è il seguente, si parte con entrambe le mani sul manubrio, dopo 2 minuti si deve togliere una mano, dopo altri 2 entrambe le mani, dopo altri 2 un piede.
Chiaramente l'ultimo che cade ha vinto.
Normalmente il vincitore riesce a tenere il surplace su un piede per qualche decina di secondi.
Se andate su Youtube e cercate "trackstand" vi potete fare un'idea.
Per il primo weekend di dicembre è prevista a Milano, in occasione del Bike Film Festival una Alleycat con gara di Skid e di Trackstand se qualcuno vuole partecipare è il benvenuto.