Prova ruote super economiche Shimano Wh-rs10 con sorpresa

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Buongiorno ragazzi, sono nuovo qui sul forum ma non nel mondo delle biciclette.
Vorrei esporvi una prova che ho fatto riguardante un paio di ruote super economiche le Shimano wh-rs10 ( ruote da 110-120 € circa), premetto che le ruote che utilizzo normalmente sono Campagnolo Eurus, Neutron, Vento, Assemblate basso profilo con mozzi Record ed assemblate con mozzi Dura Ace.


Questa prova era più che altro una curiosità dato che queste shimano mi sono state regalate ed utilizzate fino ad ora solo sulla bici sportiva da città.
Mi sono detto: “chissà se sono veramente cosi terribili visto il loro prezzo”, così ho montato una coppia di michelin Pro4, camere in lattice e via su strada.


Premetto che questa prova è solo riguardate le sensazioni dato che secondo me i veri test si possono fare con chi ha un’ottima forma fisica costante tutto l’anno e dati alla mano.
La prova è stata condotta su due percorsi, uno pianeggiante ed uno misto entrambi di 60 km circa.
La prima cosa che mi ha stupito è la comodità sullo sconnesso, vuoi i copertoni da 25mm e le camere in lattice, ma sono stato stupito piacevolmente; la “famosa scorrevolezza” dei mozzi che molte persone percepiscono e che su un paio di ruote di questo prezzo dovrebbe essere terribile io non l ho notata.
Il discorso cambia in salita dover il peso inizia a farsi sentire soprattutto salendo in piedi e la flessione laterale penalizza la salita. In discesa al contrario mi sono sembrate docili e molto stabili.
Parlando di tempi sul giro pianeggiante non ho verificato peggioramenti tangibili mentre in salita soffrono a causa dei motivi già elencati.
Il mio non vuole essere un confronto con altri set più costosi ma verificare che un paio di ruote da 110 € possono avere un senso soprattutto per chi si avvicina al ciclismo e senza spendere cifre importanti si può avere un paio di ruote affidabili anche belle esteticamente.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno ragazzi, sono nuovo qui sul forum ma non nel mondo delle biciclette.
Vorrei esporvi una prova che ho fatto riguardante un paio di ruote super economiche le Shimano wh-rs10 ( ruote da 110-120 € circa), premetto che le ruote che utilizzo normalmente sono Campagnolo Eurus, Neutron, Vento, Assemblate basso profilo con mozzi Record ed assemblate con mozzi Dura Ace.


Questa prova era più che altro una curiosità dato che queste shimano mi sono state regalate ed utilizzate fino ad ora solo sulla bici sportiva da città.
Mi sono detto: “chissà se sono veramente cosi terribili visto il loro prezzo”, così ho montato una coppia di michelin Pro4, camere in lattice e via su strada.


Premetto che questa prova è solo riguardate le sensazioni dato che secondo me i veri test si possono fare con chi ha un’ottima forma fisica costante tutto l’anno e dati alla mano.
La prova è stata condotta su due percorsi, uno pianeggiante ed uno misto entrambi di 60 km circa.
La prima cosa che mi ha stupito è la comodità sullo sconnesso, vuoi i copertoni da 25mm e le camere in lattice, ma sono stato stupito piacevolmente; la “famosa scorrevolezza” dei mozzi che molte persone percepiscono e che su un paio di ruote di questo prezzo dovrebbe essere terribile io non l ho notata.
Il discorso cambia in salita dover il peso inizia a farsi sentire soprattutto salendo in piedi e la flessione laterale penalizza la salita. In discesa al contrario mi sono sembrate docili e molto stabili.
Parlando di tempi sul giro pianeggiante non ho verificato peggioramenti tangibili mentre in salita soffrono a causa dei motivi già elencati.
Il mio non vuole essere un confronto con altri set più costosi ma verificare che un paio di ruote da 110 € possono avere un senso soprattutto per chi si avvicina al ciclismo e senza spendere cifre importanti si può avere un paio di ruote affidabili anche belle esteticamente.

Nessuna scoperta, mio caro: semplicemente sei poco dedito alle seghe mentali ed hai notato che un normalissimo set di ruote fa onestamente il proprio lavoro.
Allo stesso modo, le decantate differenze prestazionali eclatanti tra ruote di costo molto piu' elevato, praticamente non esistono o, quantomeno, sono impercettibili agli uomini normali.
Ho sempre scritto che esistono differenze tra ruote, differenze di feeling ma che hanno impatto ridicolo sulle prestazioni.
A riprova di cio', coloro i quali decantano pedalate meravigliose dopo il cambio ruote, quando si chiedono loro dati, tempi o altro supportati da misuratori di potenza o, insomma, dati che vadano al di la delle solite "sensazioni", "emozioni" e quant'altro, miseramente si trovano ad esibire il nulla (a parte una notevole aggressività nelle risposte :mrgreen: ) .
Oltretutto, altro tasto dolente, coloro i quali parlano di prestazioni stratosferiche relativamente alle ruote, dovrebbero postare, quantomeno, qualche uscita su Strava, ad esempio; questo perchè molte volte, i personaggi che alimentano il "mercato delle seghe mentali", :mrgreen: alla prova dei fatti , sono piantati esattamente come me quando sono su una bici da corsa e, dunque, tutta questa attenzione all'aspetto "prestazionale", mi chiedo dove porti...:mrgreen:

Le RS10 sono ruote che possiedo anche io e sono decisamente accattivanti oltre che estremamente robuste.
Comunque, benvenuto tra gli insensibili miscredenti... :lookaround:

:prega:

o-o
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Grazie SoftMachine
Le differenze tra ruote ci sono ma come dici tu sono da ricondurre a sensazioni e feeling, anche io tra i mie vari set non noto miglioramenti cronometrici sorprendenti; le Eurus sono rigide si sa mentre le Neutron più per macinare chilometri ma i tempi in salita sono sempre quelli.
Posseggo vari set di ruote da anni e non ho intenzione di cambiarli soprattutto per "fantomatici secondi o scorrevolezza" che IO non percepisco.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
alcune precisazioni:
- i mozzi shimano sono sempre a coni e sfere che se correttamente regolati rappresentano comunque un buon sistema
- una volta che hai montato buoni copertoncini e addirittura camere in lattice hai alzato davvero il livello di qualità dell'insieme delle Tue ruote
- in pratica l'unico gap era rappresentato da un peso leggermente maggiore rispetto ad altre ruote in alluminio per copertoncino.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
State dicendo delle fesserie.... io con delle ruote da 2 000 € guadagno minimo minimo 10-11 sec. ogni 100 km :mrgreen:.... delle volte anche 15 sec.:azz quindi un'abisso... La vostra e tutta invidia perche non potete permettervi delle ruote da figo:cool:
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
anche io avevo fatto una prova tra delle fulcrum R7 e delle R0, alla fine la sola differenza in prestazioni l'ho sentita in salita(a dir il vero l'ho trovata anche marcata), in piano non ho riscontrato differenze(magari perche' sono scarso io)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Nessuna scoperta, mio caro: semplicemente sei poco dedito alle seghe mentali ed hai notato che un normalissimo set di ruote fa onestamente il proprio lavoro.
Allo stesso modo, le decantate differenze prestazionali eclatanti tra ruote di costo molto piu' elevato, praticamente non esistono o, quantomeno, sono impercettibili agli uomini normali.
Ho sempre scritto che esistono differenze tra ruote, differenze di feeling ma che hanno impatto ridicolo sulle prestazioni.
A riprova di cio', coloro i quali decantano pedalate meravigliose dopo il cambio ruote, quando si chiedono loro dati, tempi o altro supportati da misuratori di potenza o, insomma, dati che vadano al di la delle solite "sensazioni", "emozioni" e quant'altro, miseramente si trovano ad esibire il nulla (a parte una notevole aggressività nelle risposte :mrgreen: ) .
Oltretutto, altro tasto dolente, coloro i quali parlano di prestazioni stratosferiche relativamente alle ruote, dovrebbero postare, quantomeno, qualche uscita su Strava, ad esempio; questo perchè molte volte, i personaggi che alimentano il "mercato delle seghe mentali", :mrgreen: alla prova dei fatti , sono piantati esattamente come me quando sono su una bici da corsa e, dunque, tutta questa attenzione all'aspetto "prestazionale", mi chiedo dove porti...:mrgreen:

Le RS10 sono ruote che possiedo anche io e sono decisamente accattivanti oltre che estremamente robuste.
Comunque, benvenuto tra gli insensibili miscredenti... :lookaround:

:prega:

o-o
quando ho letto il post di apertura mi sono detto: "vedrai che qui SoftMachine ci si fionda!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non ho capito se sono le RS10 o le RS010.
sono due cose completamente diverse eh.
comunque le 010 le ha mio fratello sul muletto e sono ruote onestissime, robuste e affidabili, ben costruite.
ovviamente sono anche pesantucce, ma come ruote da allenamento vanno più che bene.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono le wh-rs10 di qualche anno fa, ruote da 1,9kg
si il peso è simile alle nuove 010 che però possono montare anche 11v.

come hai già rilevato, quasi due kg di ruote non possono offrirti una bella sensazione in salita.
non è questione di cronometro...è questione di sforzo fisico, e quello c'è poco da fare, si sente eccome.
per il resto vanno benone.

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lasciando da parte differenze macroscopiche, differenze tra ruote assimilabili per peso, materiali e tecnologia ci sono comunque (è ovvio). Il discorso interessante A MIO avviso è non tanto se si è in grado di percepire le differenze quanto se si è in grado di tradurre in risultati oggettivi le differenze (percepite o meno).
A me è capitato di avere sensazioni molto positive prima di una salita poi smentite clamorosamente dai rilevamenti del ciclocomputer. Viceversa altre volte mi sentivo non in vena e poi, a casa, scaricando i dati sul pc, mi son ritrovato che avevo fatto il mio miglior tempo (ho su off tutti gli avvisi sul garmin)
Le sensazioni lasciano il tempo che trovano.
Se cambi ruote, eccetto differenze macroscopiche tra esse, lo farai più per estetica, per gusto personale. Per sfizio. Tutto il resto è superfluo, credimi.
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si il peso è simile alle nuove 010 che però possono montare anche 11v.

come hai già rilevato, quasi due kg di ruote non possono offrirti una bella sensazione in salita.
non è questione di cronometro...è questione di sforzo fisico, e quello c'è poco da fare, si sente eccome.
per il resto vanno benone.

o-o
però le (vecchie) rs10 hanno (oltre ai mozzi a coni e sfere come tutta la gamma) i raggi a testa dritta (e se non sbaglio sfinati piatti) e sono praticamente delle 7850c24 economiche
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
però le (vecchie) rs10 hanno (oltre ai mozzi a coni e sfere come tutta la gamma) i raggi a testa dritta (e se non sbaglio sfinati piatti) e sono praticamente delle 7850c24 economiche
si infatti avevo precisato che le RS10 sono completamente diverse rispetto alle RS010.
sicuramente, peso a parte, il livello costruttivo delle RS10 è abbastanza elevato, e anche la rigidità torsionale, in cui le RS010 peccano abbastanza.
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Si esteticamente sembrano le 7850 c24, 16-20 raggi sfinati piatti e testa dritta ecc
Sono assemblate abbastanza con cura, ma in salita rispetto alle Eurus si percepisce la maggior tendenza a flettersi
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ho anche io le RS10, erano montate di serie sulla SuperSix Team Edition...
Confermo robuste e belle, fanno il loro dovere egregiamente.
Ho preso in seguito delle Corima Carbon clincher da 47" (che ora uso sulla EVO) e ovviamente le sensazioni sono completamente diverse, ma è ovvio che sia così dal momento che sono ruote tecnicamente molto diverse.
Ma come dite voi, sensazioni a parte, se mi devo buttare a bomba nel mio tratto preferito mi ci butto con tutte e due i tipi di ruota e mi sembra di filare lo stesso o-o
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Anch'io ho le Rs10,rispetto che costano 4/5 volte tanto la differenza in rigidità si sente,ma per il resto fanno più che onestamente il loro mestiere di ruota da allenamento.

Devo dire che però le vecchie Wh-r550 avevano stessa raggiatura ma il cerchio a goccia e mi sembravano più rigide.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
State dicendo delle fesserie.... io con delle ruote da 2 000 € guadagno minimo minimo 10-11 sec. ogni 100 km :mrgreen:.... delle volte anche 15 sec.:azz quindi un'abisso... La vostra e tutta invidia perche non potete permettervi delle ruote da figo:cool:

:cry::cry:

:-x

quando ho letto il post di apertura mi sono detto: "vedrai che qui SoftMachine ci si fionda!" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o

:asd:
OT ho montato una coppia di DT Swiss 23 sline DB con copertoni tubeless G One 35mm ma con cavolo che c'e' stato modo di farle tallonare senza compressore. :cry
Nemmeno fanno finta di gonfiarsi. Domani provo con compressore...

Lasciando da parte differenze macroscopiche, differenze tra ruote assimilabili per peso, materiali e tecnologia ci sono comunque (è ovvio). Il discorso interessante A MIO avviso è non tanto se si è in grado di percepire le differenze quanto se si è in grado di tradurre in risultati oggettivi le differenze (percepite o meno).
A me è capitato di avere sensazioni molto positive prima di una salita poi smentite clamorosamente dai rilevamenti del ciclocomputer. Viceversa altre volte mi sentivo non in vena e poi, a casa, scaricando i dati sul pc, mi son ritrovato che avevo fatto il mio miglior tempo (ho su off tutti gli avvisi sul garmin)
Le sensazioni lasciano il tempo che trovano.
Se cambi ruote, eccetto differenze macroscopiche tra esse, lo farai più per estetica, per gusto personale. Per sfizio. Tutto il resto è superfluo, credimi.
o-o


Mi costringi a quotare e sottoscrivere :cool: