Sganci Rapidi

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Signori e Signore,
in tema di ruote una cosa non mi è ben chiara (beh più d'una).
Spesso sento utenti che cambiano sganci con altri più leggeri o più gradevoli.
Mi chiedo però se non sia un azzardo ovvero se ogni ruota, e quindi mozzo, non debba essere accoppiato con il proprio tipo di sgancio rapido per una scorrevolezza ottimale ma sopratutto per una sicurezza maggiore.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Signori e Signore,
in tema di ruote una cosa non mi è ben chiara (beh più d'una).
Spesso sento utenti che cambiano sganci con altri più leggeri o più gradevoli.
Mi chiedo però se non sia un azzardo ovvero se ogni ruota, e quindi mozzo, non debba essere accoppiato con il proprio tipo di sgancio rapido per una scorrevolezza ottimale ma sopratutto per una sicurezza maggiore.
Ti pongo il. mio caso. Avevo sganci rapidi da 90 gr con asse in acciaio. Di buona fattura e serraggio. Ma poi li ho sostituiti con i Carbon-Ti con asse in titanio. 42 gr la coppia. Sicurezza e serraggio sono oltre lo standard. Sono a mio avviso è non solo mio i QR migliori sl mercato. Il titanio è inoltre più resistente longevo e leggero dell'acciaio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
.... Di buona fattura e serraggio. Ma poi li ho sostituiti con i Carbon-Ti con asse in titanio. 42 gr la coppia. Sicurezza e serraggio sono oltre lo standard. Sono a mio avviso è non solo mio i QR migliori sl mercato. Il titanio è inoltre più resistente longevo e leggero dell'acciaio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sicuro? i carbon ti nel punto centrale sono 4mm. sicuro che sotto stress non si allunghino?
io ho avuto i tune che sono molto simile come costruzione dell'asse. buttati in un cassetto.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
sicuro? i carbon ti nel punto centrale sono 4mm. sicuro che sotto stress non si allunghino?
io ho avuto i tune che sono molto simile come costruzione dell'asse. buttati in un cassetto.
Li uso da 4 anni su bdc. Mai allentati una volta. Restano x me i N°1.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ti pongo il. mio caso. Avevo sganci rapidi da 90 gr con asse in acciaio. Di buona fattura e serraggio. Ma poi li ho sostituiti con i Carbon-Ti con asse in titanio. 42 gr la coppia. Sicurezza e serraggio sono oltre lo standard. Sono a mio avviso è non solo mio i QR migliori sl mercato. Il titanio è inoltre più resistente longevo e leggero dell'acciaio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

sicuramente può essere, ma a che pro sotituire gli sganci rapidi?
Nel tuo caso è andata bene ma è una regola generale?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
lo sgancio è un tirante. al pari di un raggio.
negli scatti se non stringe bene la ruota si muove...poi torna al suo posto
gli sganci sfinati al centro secondo me non vanno bene per tutti tralasciando il sindacare sugli attriti tra leva e piattello.

Quindi è corretto pensare che ad ogni ruota bisogna associare il suo sgancio?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi è corretto pensare che ad ogni ruota bisogna associare il suo sgancio?
per mia comprensione no, l'importante è che lo sgancio stringa.
e tanto più stringe, tanto più la ruota resisterà a stare ferma in sede su sollecitazioni tipo fuorisella buche ecc. ovvio che una persona di 50kg produce certe sollecitazioni alla ruota, mentre un vitello di 100 ne produrrà ben altre.
la forza di chiusura di uno sgancio è abbastanza semplice da misurare e c'è chi l'ha fatto...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per mia comprensione no, l'importante è che lo sgancio stringa.
e tanto più stringe, tanto più la ruota resisterà a stare ferma in sede su sollecitazioni tipo fuorisella buche ecc. ovvio che una persona di 50kg produce certe sollecitazioni alla ruota, mentre un vitello di 100 ne produrrà ben altre.
la forza di chiusura di uno sgancio è abbastanza semplice da misurare e c'è chi l'ha fatto...

si ma potrebbe anche stringere più del dovuto.. non credo che questo sia un bene, anche per il mozzo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
si ma potrebbe anche stringere più del dovuto.. non credo che questo sia un bene, anche per il mozzo
uno sgancio factory stringe dai 600 agli 800kg. parlo di sganci acciaio stretti il giusto. Dura ace, DT, campagnolo. insomma quelli che trovi venduti nelle ruote. i mozzi resistono a certe pressioni.
uno sgancio sfinato in titanio non stringe una cippa, perché c'è attrito tra leva e piattello e perché nonostante stringi l'asse si allunga. si parla di valori tra i 130 e i 250kg (i migliori).
sganci in accaio sfinato o titanio costanti 5mm si piazzano a metà. tra i 400 e i500kg.

ora si può anche dire che va bene uno sgancino che preme 1/3 di quelli shimano. ma se shimano le ruote le vende cosi un motivo ci sarà. shimano pensa a tutti i possibili utilizzatori. un ciclista di 50-60kg puo anche fare le sue valutazione. ma uno sgancio che stringe 1/3 o 1/4 dell'originale è pochino secondo me.

per me ho scelto uno sgancio da 5mm costante con bronzina tra leva e piattello.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ecco , un metodo empirico per stqabilire la giusta coppia?

Non credo esista un metodo empirico. Solo la massima chiusura dello sgancio non deve essere raggiunta applicando una forza troppo elevata, al limite dell'impegno di due mani. Deve poter essere raggiunta con l'ausilio di una mano sola applicando discreta forza, in modo che il rilascio dello stesso debba avvenire con altrettanta resistenza.

Da dire poi che la forma della levetta, in certi prodotti, provoca più dolore ai palmi o alle dita e può dare l'impressione di stare forzando molto. In più può essere più corta rispetto a sganci standard, per risparmiare peso, e quindi, a parità di forza impressa, può serrare di meno.
Quindi tenere conto anche di questo parametro.
 
Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
sicuramente può essere, ma a che pro sotituire gli sganci rapidi?
Nel tuo caso è andata bene ma è una regola generale?
Guarda......io li uso da anni. Ho cambiato 4 coppie di ruote e andavano e vanno benissimo con tutte. Ripeto per me sono i numeri 1. Ma come tutte le cose la mia è una valutazione soggettiva. Se qualcuno mi chiedesse quali QR montare io li consiglierei 1000 volte[emoji2] [emoji123]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
ho ritrovato un test.
è in tedesco ma i risultati sono abbastanza chiari.
SPANNKRAFT è la forza di chiusura misurata in N. 10N sono circa 1kgf.
ognuno faccia le sue valutazioni.
 

Allegati

  • sganci rapidi.pdf
    1,2 MB · Visite: 95

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Un altro fattore (l'ho scritto già qualche volta) molto importante è il forcellino. Ho avuto una Xcr Mitos della Somec. Il forcellino era messo in avanti, ca. 45° e non +/- verticale come hanno le bici oggigiorno. Col QR Carbon Ti ho fatto una brutta caduta perchè mi si è sciolta la ruota posteriore. Fate attento anche a questo. Se il forcellino non è verticale usate QR Campy, Shimano, DT Swiss o Mavic. tutta la roba superleggera è pericolosa.